Zurigo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Zurigo

Postby Slussen » Sun 19 July 2009; 15:24

Coccodrillo wrote:
Hanno anche una superstrada urbana in viadotto, solo con una corsia riservata e il bifilare sopra. La parte con la filovia sarà lunga a naso un km e mezzo, con due fermate in viadotto ed una subito dopo la rampa finale.


Nella foto mi sembra di vedere uno svizzero con mezza ruota dell'auto sulla striscia continua :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Sun 19 July 2009; 15:55

msr.cooper wrote: Come mai sono state installate le barriere solo in alcune intersezioni, e per di più su strade secondarie?
La scelta delle barriere credo sia stata fatta, devo averlo letto da qualche parte, per permettere il passaggio del tram all'intersezione senza limitazioni di velocità. Evidentemente non si è reputato necessario o possibile proteggere in questo modo tutti gli attraversamenti. Mi pare che la cosa sia stata oggetto di dibattito e di ponderate scelte. Avete visto comunque con che rapidità si aprono dopo il passaggio del tram? Se è per questo anche a Bergamo il verde per le auto è rapidissimo. I tram di fatto passano (decisione studiata e voluta) col giallo.

Per il tunnel, la linea è proprio IDENTICA al 7 tra Precotto e Bicocca. Specie nella velocità di percorrenza. :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby Stadtbahn » Sun 19 July 2009; 15:57

A volte basta copiare per fare le cose come van fatte, senza inventarsi alcunché.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Zurigo

Postby skeggia65 » Sun 19 July 2009; 23:11

msr.cooper wrote:
Come mai sono state installate le barriere solo in alcune intersezioni, e per di più su strade secondarie?

La sparo. Due delle tre intersezioni sono in prossimità di punti particolari: Una dopo una curva e l'altra all'uscita dal tunnel e in curva. Il secondo PL è in un incrocio forse particolare, dove la sede pare diventare promiscua.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15900
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Mon 20 July 2009; 8:56

La mia memoria è quello che è ma sono abbastanza sicuro che la ragione sia quella di aumentare, dove possibile e sensato, la velocità del tram in attraversamento degli incroci.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby msr.cooper » Mon 20 July 2009; 10:59

D'accordo, ma non si spiega il perché della scelta di proteggere solo alcuni punti e non altri. Probabilmente avete ragione entrambi (S-Bahn e Skeggia), cioé si è deciso di proteggere le intersezioni con minore visibilità per evitare che il tram debba rallentare troppo nel prevenire situazioni di pericolo.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Zurigo

Postby PhaserIII » Mon 20 July 2009; 17:52

ecco la fermata in viadotto sopra la stazione Hardbrucke

Image
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Zurigo

Postby EuroCity » Tue 21 July 2009; 9:41

^^ Stazione di diramazione della S-Bahn un po' peculiare, perché, invece di avere due banchine ad isola come le nostre Lancetti o P.ta Vittoria, ha due banchine laterali (con muretti verso il centro) ed una centrale: questo, se non ricordo male, anche perché la linea che ferma nella banchina al centro è gia sopraelevata (e forse era anche già preesistente); comunque, l'assetto è questo:

Image

(clic per ingrandire; fonte; vista live map aerea).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Zurigo

Postby PhaserIII » Tue 21 July 2009; 19:18

L'interscambio con 33/72 è comodo ma la stazione, a causa dei diversi livelli del ferro, è un pò incasinata da girare.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Zurigo

Postby ambrogio mortarino » Fri 28 August 2009; 18:50

L'altro ieri ho fatto una gita a Zurigo, posto qualche foto fatta in giro, al museo tranviario, molto bello anche se non al livello di quello di Praga che ho visitato un paio di anni fa. Le vetture sono tutte funzionanti tranne due, in attesa di restauro, e circolano durante i fine settimana su un'apposita linea. Ovviamente continuo a nutrire l'utopica speranza che venga fatto qualcosa di simile anche a Milano, ma la vedo molto dura...
Non ho mancato di fare una visita improvvisata anche al deposito di Oerlikon, che ospita oltre alle vetture in normale servizio anche 4 vetture storiche e relativi rimorchi, di cui una adattata a ristorante. Manco a dirlo, l'accoglienza nel deposito è stata degna della migliore tradizione d'oltralpe..."prego, prego, faccia pure tutte le foto che vuole, stia solo attento ai tram in movimento...."
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Zurigo

Postby Coccodrillo » Fri 28 August 2009; 19:24

Belle foto Ambrogio :clap:

Image

Inutile specificarlo, questo è uno dei resti della metropolitana di Zurigo, il tunnel riciclato per i tram.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Zurigo

Postby skeggia65 » Fri 28 August 2009; 23:02

Aaaaaaarrrgh!
Non si possono postare queste cose!!!!!!
Abbi un po' di pietà per noialtri poveri comuni mortali, sofferenti per come il TPL in generale, e i tram in particolare, vengono trattati a Milano!
E un po' di pietà anche per il trattamento di "favore" che a noi appassionati dedica ATM!
:evil: :evil: :evil:

Seriamente: Grazie & Complimenti, Ambrogio! :clap: :clap: :clap:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15900
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Zurigo

Postby Coccodrillo » Fri 11 September 2009; 14:24

Scambio provvisorio (da alcuni detto "californiano") a Zurigo, senza asfalto (la strada poco dopo era chiusa, sarebbe stato inutile riasfaltare in quanto per il traffico locale la corsia rimasta basta e avanza). A volte vengono ricoperti di asfalto e la strada riaperta.

Image
Image
Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Zurigo

Postby skeggia65 » Fri 11 September 2009; 14:41

Che scarsa praticità assurda, questi tram bidirezionali! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15900
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Zurigo

Postby fra74 » Fri 11 September 2009; 19:58

Giusto, talmente pratici che Zurigo che notoriamente non capisce niente di tram ha ordinato 88 Cobra che guarda un po'... sono monodirezionali :mrgreen:

http://www.vbz.ch/vbz_opencms/export/vb ... /cobra.pdf
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron