Page 2 of 2

Re: Gratosoglio - Portello

PostPosted: Wed 28 August 2019; 17:50
by Astro
Non siamo oltre i 12 di sicuro. Io azzarderei un 10.

Re: Gratosoglio - Portello

PostPosted: Wed 28 August 2019; 18:45
by serie1928
Confermo: 11-12 km/h, al netto della sosta di 5 minuti al capolinea di Lotto.
Verificando con Gmaps il percorso Tibaldi-Certosa/Serra con 90 o con 15+14 è grossomodo lungo uguale: 7,10 km.
La migliore prestazione della 90 sono 33 minuti (+5 di sosta), ma 37 minuti è una percorrenza più realistica.
Quella dei tram sono ca.42 minuti al netto del cambio. Con il cambio ci si avvicina molto alla ora, comunque oltre i 50 minuti.

Sconfortante...

Continuando ad usare Gmaps, ipotizzando un percorso Gratosoglio-Certosa/Grosotto, la percorrenza minore è alle 08:12 con 15+M2+M5+14, con cambi in Abbiategrasso+P.ta Garib+Cenisio. 52 minuti.
Scorrendo le percorrenze che l'algoritmo di Gmaps propone, direi che la massimizzazione dell'uso del metrò (M2+M1; M2+M5; M2 fino a Lanza!) è la scelta migliore, sfruttando i tram in corsia protetta senza passare per il centro (a dimostrazione che attraversare la città in tram passando per il centro è un male non necessario). Allo stesso livello 15+90, ma con un solo cambio a Tibaldi, pur con un tratto a piedi maggiore da Serra/Traiano che non da Certosa/Grosotto.

Se tutto funziona in ca.1 ora si percorre l'intera distanza, che in linea d'aria sono poco più di 10km. In macchina, in orario di punta, è lo stesso, sempre secondo l'algoritmo di Gmaps.
In orario di morbida i ca.25 minuti dell'automobile sono imbattibili per ogni combinazione di mezzi TPL, ma con che costi!

Re: Gratosoglio - Portello

PostPosted: Wed 28 August 2019; 20:25
by S-Bahn
La velocità del tram, che a Milano continua a essere vergognosamente bassa, non è però così bassa come avete ipotizzato. Io sapevo che la linea più lenta è il 9 con una velocità comm di 9 Km/h, numero che mi è rimasto in mente perché è uguale a quello della linea. Suppongo che il 15 arrivi quindi ad almeno 10 Km/h se non qualcosa di più (non 15, ovvero non come il numero della linea altrimenti li rinumeriamo tutti dal 30 al 50, haha!)

Re: Gratosoglio - Portello

PostPosted: Wed 28 August 2019; 21:16
by fra74
Certo ma la velocità commerciale relativamente più alta è dovuta soprattutto al tratto periferico ma il tratto a nord di Via dei Missaglia è da mettersi le mani nei capelli...

Comunque la soluzione 3(/15)+M2+14 quando lavoravo in certosa l'avevo poi abbandonata in favore di 3(/15)+m2+m1+(eventualmente) 90. Troppo irregolare il 14 e alla 3°-4° volta che mi sono visto partire il 14 davanti agli occhi e ho aspettato anche più di 10' (nei feriali quando facevo merchandiser a portello) o anche di più il fine settimana quando lavoravo a certosa ci ho rinunciato

Re: Gratosoglio - Portello

PostPosted: Wed 28 August 2019; 22:11
by GLM
da piazzale lotto non dimenticare la 48. Ha frequenze pessime, ma se i passaggi si sposano con le tue necessità, è la soluzione più comoda per l'andata (ma da evitare per il ritorno).

Re: Gratosoglio - Portello

PostPosted: Thu 29 August 2019; 1:09
by fra74
Una soluzione di cui non abbiamo parlato e che talvolta facevo al ritorno quando c'erano problemi ad altre linee è 1 (alla mia epoca ovviamente 19) fino a domodossola poi prendevo il primo treno per Cadorna e da li ovviamente M2+tram. Non la consiglierei sempre visto i problemi di regolarità di TN, e le partenze dei treni non proprio equidistribuite però ne terrei conto in caso di necessità (per esempio se capita di lavorare quando ci sono partite a San Siro è da tenere presente il forte traffico in zona Lotto)

Re: Gratosoglio - Portello

PostPosted: Thu 29 August 2019; 10:55
by Lucio Chiappetti
fra74 wrote:Certo ma la velocità commerciale relativamente più alta è dovuta soprattutto al tratto periferico ma il tratto a nord di Via dei Missaglia è da mettersi le mani nei capelli...


Per sentito dire (e provato una volta sola) il tratto Gratosoglio-Rozzano viene descritto come soggetto a eccessivi rallentamenti "intrinseci". Abbiategrasso-Gratosoglio puo' andare se non incappa in alcuni semafori assurdi (tipo De Ruggiero), e nel divieto di accodamento, visto anche certe fermate troppo ravvicinate. I pezzi a nord e' tanto che non li prendo, ma il 15 in Medeghino, Pezzotti e Giambologna pareva comunque meglio del 3 in Montegani/Meda/S.Gottardo.