Linea D83a Missaglia-Milano

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Linea D83a Missaglia-Milano

Postby Ikben95 » Thu 19 November 2015; 13:15

Organizzando la logistica per un'uscita con il mio gruppo scout, che faremo il prossimo weekend, nella zona del Parco di Montevecchia, e facendo delle ricerche sugli autobus in quella zona, mi sono imbattuto in una linea alquanto strana, che di sicuro non potrà esserci utile ma mi sono chiesto quale sia il senso di questa linea: si tratta della D83a, che collega Missaglia a Milano (Figino e Via Primaticcio) con una sola corsa alle 04:10 del mattino dal lunedì al venerdì e una alle 05:10 in sabato. Sembra una linea fatta apposta per servire gli stabilimenti AMSA...vuol dire che a Missaglia risiedono tanti dipendenti dell'AMSA? Altrimenti quale sarebbe il senso? Perchè una linea che collega la Brianza a Milano debba arrivare a Primaticcio, cioè dalla parte opposta della città, quando potrebbe benissimo arrivare a Cologno Nord, Cascina Gobba o Sesto FS? C'è così tanta domanda da giustificare una linea del genere anche solo per con una singola corsa?

Fatto sta che la domenica questa zona è completamente sprovvista di TPL e quindi dobbiamo valutare se riattraversare il Parco del Curone e raggiungere la stazione di Cernusco Lombardone (da cui partiamo il sabato pomeriggio) oppure raggiungere da Missaglia la stazione di Besana e prendere S7.
Ikben95
 
Posts: 26
Joined: Thu 09 April 2015; 12:26
Location: Milano Lambrate R-RE-RV-IC599-S9-M2-23-39-54-75-81-93-924-965-Airport Bus Express

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

Postby Astro » Thu 19 November 2015; 14:33

Quella zona non e' molto servita da TPL in genere.
La mia personale opinione e' che convenga andare a Cernusco, vedete voi pero'. Se andate verso ovest Besana e' piu' vicina (ma non cosi' tanto) ma parecchio piu' in alto.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

Postby GLM » Fri 20 November 2015; 18:04

la mia opinione invece è che sarebbe meglio cambiare meta :mrgreen: feci un paio di anni fa una gita in giornata tra le ferrovie e montevecchia, avendo un mente una tranquilla passeggiata domenicale, e rimasi estremamente deluso: si passa più tempo sul ciglio di qualche strada carrabile asfaltata che in mezzo al verde, e per il più del tempo per la quantità di villette-villini-villettini sembra di stare a buccinasco più che in un parco. :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

Postby teo » Sat 21 November 2015; 12:18

Confermo che la D83a è una linea dedicata agli spazzini dell'AMSA
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

Postby AnyFile » Sun 22 November 2015; 23:20

Ma come si legge l'orario della D83A?

Ci sono due colonne ripetute, solo che nella prima dopo Arcore, ferma a Milano Figino, nella seconda a Milano Primaticcio.

Ci sono due autobus che fanno lo stesso percorso allo stesso minuto e poi sopo Arcore vanno in due destinazioni diverse, oppure è lo stesso autobus che prima va a Figino e poi a Primaticcio (impengando solo 5 minuti)?
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

Postby teo » Mon 23 November 2015; 16:36

Sono 2 bus che fanno lo stesso percorso e ad Arcore si dividono :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

Postby Trullo » Mon 23 November 2015; 16:39

Ma la corsa nasce da motivi storici (tipo una vecchia struttura di trattamento rifiuti a Missaglia, poi chiusa e con i suoi dipendenti spostati in Amsa?)
Se è così è strano, perchè di solito queste corse diventano navette aziendali, non accessibili al pubblico
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 November 2015; 17:31

“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

Postby Trullo » Mon 23 November 2015; 17:35

Grazie, molto interessante 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

Postby S-Bahn » Mon 23 November 2015; 23:29

Infatti io la conoscevo come "la linea degli spazzini"
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

Postby GLM » Fri 22 January 2016; 22:53

Carissimi, stamattina ho finalmente provato questa inebriante linea 8--)
Temevo il peggio, aspettandomi qualche minibus o furgone, o addirittura che alle 4.10 nella piazza principale di Missaglia non sarebbe passato nulla...... e invece, alle 4.09 si scorgono in lontananza due pullman da 50posti circa, che arrivano in piazza spaccando il secondo, entrambi con un foglio A4 stampato al computer applicato sul parabrezza indicanti "figino" il primo e "primaticcio" il secondo.
Salgo sul secondo, e mentre faccio il biglietto, l'autista mi confessa che in un anno che faceva quella linea non aveva mai né caricato né scaricato nessuno a Missaglia. (non faccio fatica a crederlo, dato che nella stessa palina, per le altre linee c'è schema ed orari di passaggio, mentre per la D83a c'è il nulla, se non la palina di ZANI che non vuol dire nulla).
Un po' deluso, perchè volevo evitare di farmi un viaggio da solo su una linea che sarebbe quindi stata inutile, gli chiedo se alle altre fermate invece si carica, e mi risponde affermativamente.
E infatti in quasi tutte le fermate, su ognuno dei due pullman salgono 2 o 3 persone 8--)
si procede "a convoglio" fino all'uscita "certosa" della A4, dove il Figino tira dritto mentre noi usciamo per arrivare di fronte all'ingresso dell'amsa, in via primaticcio 205, alle 5.18, con 2 minuti di anticipo, dove sono scese una ventina di persone.
Ah, dubito sia una fermata a norma, quella, dato che non c'è né palina né altro.

Il mio mezzo era un Setra S215 H, di fine anni '80, con posaceneri, cambio manuale e senza cinture di sicurezza (nonostante la tratta autostradale).
quello per figino era un Integro.

qui un paio di foto sfocate

Image

Image

Image
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

Postby fra74 » Sat 23 January 2016; 0:33

Bello non aver niente da fare... :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

Postby skeggia65 » Sat 23 January 2016; 2:18

Già, qual'era la necessità che ti ha costretto a essere a Missaglia una fredda mattina all'ora dei lupi?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

Postby GLM » Sat 23 January 2016; 4:28

la curiosità :P
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

Postby EBD 700-11 FM » Mon 20 February 2017; 14:53

Conosco la linea perché, abitando (da sempre) in quel di Rogoredo (frazione di Casatenovo) ho dei vicini di casa che ne sono viaggiatori.
La peculiarità di questa linea, insieme alla D83c (Monticello - Carnate) è quella, parlo del mio paesello, di passare praticamente in centro al paese, rispetto alla D80 che ha sosta alla cosiddetta "fermata" (originariamente punto di raddoppio della tranvia Monza - Oggiono) a circa 1.5/2 km dalle due piazze del paese (per chi non sapesse, a Rogoredo non esiste una piazza "vera e propria" si indicano "Piazze" due "larghi" in corrispondenza della chiesa e del bar).
Se per quanto riguarda la D83c, da me mai usata (pur avendola a 80 metri da casa) perché ha orari scabrosi per/da Carnate con coincidenze bus-treno e viceversa idiote, è presente la palina con gli orari (aggiornati al 2013) ed identificabile, la D83a è un mistero. I vicini che quotidianamente prendono il bus dicono che l'autobus fermi in piazza (quella del bar) nei pressi del prestinaio, dovendo andare poi in Via Madoninna e quindi verso Velate; mentre al ritorno fermi in via Madonnina vicino alla farmacia. Circa 6 anni fa ho provato a creare e stampare le paline (plastifiche) e metterle dove, teoricamente l'autobus ferma; due giorni dopo le ho trovate letteralmente a pezzi nelle vicinanze.
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)


Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests