S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby Enzo75 » Thu 10 March 2011; 11:35

Buongiorno, spero qualcuno possa aiutarmi.

Ho necessità di acquistare un abbonamento settimanale o mensile (meglio quest'ultimo) che mi consenta di utilizzare sia la linea S9 che la metropolitana nella tratta Sesto FS-Milano San Crisoforo (lavoro in Zona MM1 Bisceglie).
Al momento sto utilizzando un abbonamento settimanale interrurbano Integrato SITAM 2x6 (Euro.10.00), ma a quanto pare questo biglietto (e non si capisce il motivo nonostante sia scritto che è utilizzabile su Trenitalia e LeNord) non è valido nella tratta da me percorsa.
Da aprile vorrei acquistare un abbonamento mensile ma vorrei essere sicuro di non incorrere in contravvenzioni; l'abbonamento che vorrei acquistare è il mensile ATM Integrato zona Piccola da Euro 44,50 (valido da Sesto FS a Milano Bisceglie) ma che per lo stesso motivo dovrebbe essere valido anche per la tratta Sesto FS - Milano San Cristoforo.

Qualcuno può aiutarmi? Scusate ma capire la tariffazione e le zone a Milano è davvero una impresa..quando si decideranno a formalizzare un piano tariffario chiaro ?

GRazie mille.
Enzo
Enzo75
 

Re: S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby Trullo » Thu 10 March 2011; 12:51

Gli abbonamenti integrati mensili SITAM non sono validi sull'interurbano trenitalia
L'abbonamento integrato mensile ferroviario (trenomilano) non è valido sulla tratta interurbana ATM
Il consiglio che ti posso dare è: fai un settimanale integrato area piccola, valido sia su ATM che su Trenitalia
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby Guest » Thu 10 March 2011; 17:28

Ciao, grazie. Io sono in possesso di un settimanale ATM SITAM 2x6 (viaggi) del costo di Euro 10 e da quanto dici dovrebbe andar bene. Stamattina a SestoFS ho chiesto e mi hanno detto che è valido ma solo sul territorio urbano di Milano.
Come mai? C'è qualcosa che non mi torna....
Grazie
Guest
 

Re: S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby sangrinad » Thu 10 March 2011; 19:05

La ragione è che:
1) Sul treno (fuori Milano) sono validi solo i settimanali a vista integrati (e i biglietti o abo del treno).
2) Sul treno a Milano sono validi tutti i biglietti. Salvo gli ultimi ad mentulam dell'ATM

Il perché di questo è relativamente semplice: si tratta di accordi tra le amministrazioni intervenuti in tempi diversi: quello del biglietto urbano valido sul treno a Milano fu uno dei primi passi dell'integrazione tariffaria estesa alla ferrovia (prima le Nord, poi le FS).
L'estensione dell'integrazione al treno in provincia fu successiva.

Perciò, se si vuole poter andare a scelta in tram o in treno da Sesto a Milano (non importa quale stazione), occorre un settimanale a vista integrato.
Cordiali saluti
sangrinad
 

Re: S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby jumbo » Thu 10 March 2011; 19:11

sangrinad wrote:...
Il perché di questo è relativamente semplice: ...

il risultato invece non lo è per niente.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby GLM » Thu 10 March 2011; 20:12

Ospite wrote:Ciao, grazie. Io sono in possesso di un settimanale ATM SITAM 2x6 (viaggi) del costo di Euro 10 e da quanto dici dovrebbe andar bene. Stamattina a SestoFS ho chiesto e mi hanno detto che è valido ma solo sul territorio urbano di Milano.
Come mai? C'è qualcosa che non mi torna....
Grazie


NO! l'unico documento di viaggio che ti permette sia di prendere il metrò, sia il treno a sesto san giovanni è l'abbonamento settimanale di area piccola a viaggi illimitati, che si carica su tessera elettronica.

costa 13,60€, vale dal lunedì alla domenica e permette un numero illimitato di viaggio con metropolitana, autobus, tram e treni (S o regionali) all'interno dell'area piccola. lo puoi quindi usare anche per andare al forum di assago, per esempio, o alla fiera di rho.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby Federico_2 » Thu 10 March 2011; 20:23

Ospite wrote:Ciao, grazie. Io sono in possesso di un settimanale ATM SITAM 2x6 (viaggi) del costo di Euro 10 e da quanto dici dovrebbe andar bene. Stamattina a SestoFS ho chiesto e mi hanno detto che è valido ma solo sul territorio urbano di Milano.
Come mai? C'è qualcosa che non mi torna....
Grazie


Infatti, stai sbagliando. Con ben scritto, il biglietto 2x6 vale esclusivamente a Milano su Trenitalia-LeNORD. L'unico titolo sitam atm che vale sui treni fuori milano è l'abbonamento settimanale. Ricordo che:
-Sesto San Giovanni non è a Milano
- Il biglietto 2x6 non è un abbonamento settimanale

Al momento sto utilizzando un abbonamento settimanale interrurbano Integrato SITAM 2x6 (Euro.10.00), ma a quanto pare questo biglietto (e non si capisce il motivo nonostante sia scritto che è utilizzabile su Trenitalia e LeNord) non è valido nella tratta da me percorsa.


Il motivo per cui non vale è già scritto: il biglietto settimanale sitam vale sui mezzi trenitalia-lenord solo a milano, come c'è ben scritto.

Se devi andare da Sesto San Giovanni a Milano San Cristoforo con la S9 puoi fare 2 cose:
- abbonamento trenitalia Sesto San Giovanni - Milano San Cristoforo, se non vengon utilizzati altreni mezzi diverso dal treno da sesto a milano s.cristoforo. Puoi scegliere tra settimanale (13 euro), mensile (45,50), annuale (436,50)
- abbonamento integrato sitam di area piccola, che consente di viaggiare a milano e nella prima corona interurbana sia sui mezzi atm, sia quelli sitam, che trenitalia-lenord. Disponibile solo in versione settimanale (€ 13,60)

Grazie in ogni caso per usufruire della S9
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby sangrinad » Thu 10 March 2011; 23:41

^^ Non ho capito se c'è scritto abbastanza o no :mrgreen:

jumbo wrote:
sangrinad wrote:...
Il perché di questo è relativamente semplice: ...

il risultato invece non lo è per niente.

Già. Lo studio diacronico e lo studio sincronico sono differenti :divano:
sangrinad
 

Re: S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby Guest » Fri 18 March 2011; 15:32

Rimango ogni giorno di più stupefatto come le tariffe non siano chiare nemmeno come queste coprono le tratte.
Sono stato nel "povero" Giappone questa estate e pur avendo alfabeto diverso, lingua diversa, inglese poco o per niente parlato, ci si muoveva senza problemi con tutte le zone tariffarie chiare.
Scusate ma è una vergogna che non sia chiaro nulla...ATM scarica su FS e viceversa e alla fine i poveri pendolari sono costretti ad arrangiarsi...sono certo al 100% che la maggior parte dei passeggeri viaggia con biglietti/abbonamenti sbagliati!

Dalle risposte che ho letto c'è molta confusione da parte di tutti!
Guest
 

Re: S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby max » Wed 06 April 2011; 22:56

approfitto:
anch'io lavoro a bisceglie e provengo da carnate con un mensile treno milano.
non riesco a capire se posso arrivare fino a s.cristoforo o no.
Sapete aiutarmi?

grazie 1000
max
 

Re: S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby sangrinad » Sun 10 April 2011; 10:06

^^ Direi di sí: l'abbonamento al treno consente di arrivare su tutte le stazioni di Milano (quindi non è rilevante che si tratti di un "treno-Milano" per arrivare a S.Cristof). Attendiamo però conferme...
Io uso da tempo la carta regionale trasporti, quindi sto cominciando a "dimenticare" i dettagli degli abbonamenti locali.
In pratica l'aggiunta dell'urbano di Milano ti servirebbe solo per andare da S.Cristoforo a Bisceglie.
:ciao:
EDIT: prova a valutare se ti è conveniente la CRT o l'abo "Io viaggio", che valgono su tutta la Lombardia per EUR 1000/anno (=250/3mesi) risp. EUR 85/mese
sangrinad
 

Re: S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby Federico_2 » Sun 10 April 2011; 10:14

Certo, con il trenomilano non ci sono problemi di nessun genere, in quanto l'abbonamento comprende per definizione tutti i mezzi nel comune di milano, senza eccezioni.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby sangrinad » Sun 10 April 2011; 21:46

Credo però che la domanda fosse:
"Si può arrivare in treno a San Cristoforo da Carnate con l'abbonamento a destinazione Milano" ?
Certo potrei sbagliarmi...
sangrinad
 

Re: S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby msr.cooper » Mon 11 April 2011; 9:54

Con il solo abbonamento ferroviario direi di no... a meno che non sia specificato nel campo "destinazione".
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: S9 ATM Tratta Sesto FS-MI San Cristoforo

Postby sangrinad » Mon 11 April 2011; 11:02

Mentre il treno-Milano, in quanto aggiunge di fatto tutto l'urbano ATM, include le tratte ferroviarie urbane in quanto lí è valido il biglietto o l'abbonamento ATM. Giusto?
Ma chel casòt... :mrgreen:
sangrinad
 

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest