MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Postby Patty » Tue 04 January 2011; 15:20

Salve a tutti, prossimamente da Milano dovrò andara a Lugano.
Sto facendo una fatica dell'ostia a capire che mezzi devo prendere e dove posso acquistare i biglietti ed il loro prezzo .
Le mie esigenze primarie sono:
-essere a Lugano per le 10 della mattina nei giorni lavorativi tra lun. e merc.
-spendere il meno possibile

Ieri sono andata sul sito trenitalia e dopo varie ricerche a quanto ho capito con trenitalita ci sarebbe un solo regionale alla mattina che parte da c.le alle 7.35 e arriva a Lugano alle 9.08 con cambio a Chiasso (arrivo 8.28 -partenza 8.47), altrimenti solo EC con la mazzata di 20,40€ solo andata :shock:
Così uscita da lavoro sono andate alle macchinette della stazione di pv e una volta selezionata l'opzione a me gradita veniva sempre fuori schermata bianca ... :? bo? Allora mi armo di pazienza e mi metto a fare la fila allo sportello per sentirmi rispondere che da oggi (per noi ieri) gli era arrivata una comunicazione che non potevano più fare i biglietti per lugano :shock: :shock: :shock: ... che sarebbe cambiata la gestione con la T.I.L.O. e non mi ha saputo nemmeno dire se in centrale avrei trovato ciò che cercavo :shock: :shock: :shock: ho solo capito che pv o rogoredo nulla sarebbe cambiato ....

Cercando quindi su internet scopro che ci sono questi benedetti S11 ma ho dei quesiti:
1) Dove compro i biglietti e quanto costano? So che con il regionale mi chiedono 4,20€ sino a chiasso poi il resto e mistero
2) Devo prendere l'S11 o l'S10? :(
3) Domanda che può sembrare stupida ma dall'esperienza ho sempre imparato che non la è ... gli S11/S10 arrivano direttamente alla stazione di CHIASSO da dove poi posso prendere tranquillamente il treno per Lugano o mi devo spostare ancora?
4) Ma sti treni sono abbastanza puntuali la mattina presto o no?

Ringrazio sin da ora chiunque mi possa dare delucidazione in merito
Patty
 

Re: MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Postby Trullo » Tue 04 January 2011; 15:30

1) I biglietti da Chiasso a Lugano possono essere acquistati in stazione a Chiasso, oppure su internet al sito delle ferrovie svizzere
2) Dovresti prendere sia la S11 (in Italia da Milano a Chiasso) che la S10 (in Svizzera da Chiasso a Lugano)
3) A Chiasso il treno italiano e quello svizzero arrivano nella stessa stazione, su binari diversi distanti pochi metri
4) Non lo so, ma comunque la coincidenza a Chiasso è abbastanza larga per recuperare. Io li ho presi un paio di volte ed erano in orario sia in Italia che in Svizzera, ma era di domenica e non fa testo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano


Re: MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Postby Guest » Tue 04 January 2011; 16:13

[quote="Trullo"][/quote]

Grazie mille mi sei stato utilissimo :D , ma volevo chiederti e qui a milano se compro alla macchinetta un biglietto regionale milano - chiasso da 4,20€ va bene anche quello per prendere l'S11??? O no?
Inoltre mi domandavo ma posso pagare in euro o una volta in svizzera posso solo acquistare con i franchi svizzeri? Perchè poi dovrò pure prendere i biglietti per l'autobus urbano :lol:
Guest
 

Re: MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Postby Guest » Tue 04 January 2011; 16:14

[quote="brianzolo"][/quote]

Grazie anche a te.
Guest
 

Re: MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Postby Ulk » Tue 04 January 2011; 16:41

Treni S(uburbani) e treni R(egionali) hanno le stesse tariffe e gli stessi biglietti.

A Chiasso i biglietti del treno si possono acquistare in Euro, a Lugano i biglietti dell'urbano non lo so ma penso che qualcuno possa rispondere al tuo dubbio. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Postby Trullo » Tue 04 January 2011; 16:44

In Ticino l'euro è di solito accettato ovunque
Se fai il biglietto da Chiasso a Lugano nella stazione di Chiasso, informati in biglietteria perchè probabilmente puoi fare un biglietto unico comprensivo anche dell'autobus urbano di Lugano
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Postby S-Bahn » Tue 04 January 2011; 16:44

La S11 è un treno a Tariffa Regionale (Edit in contemporanea). E' cadenzata (per fortuna), c'è ongni ora sempre e ogni 30' in morbida.
Sarebbe abbastanza puntuale se non incocciasse nei Cisalpino in perenne ritardo. Al mattino presto non c'è il Cisalpino verso Milano e da Milano ce n'pè uno solo alle 7.10 e devono proprio impegnarsi per fare ritardo, per cui anche la S11 è generalmente puntuale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53206
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Postby Guest » Tue 04 January 2011; 16:52

Trullo wrote:In Ticino l'euro è di solito accettato ovunque
Se fai il biglietto da Chiasso a Lugano nella stazione di Chiasso, informati in biglietteria perchè probabilmente puoi fare un biglietto unico comprensivo anche dell'autobus urbano di Lugano


WOW, sarebbe fichissimo : ) grazie 1000 ancora per la dritta 8--) 8--) 8--) , ma dici che farò in tempo? :roll:
A parte che mi sembra di aver visto che treni Chiasso-Lugano sono frequenti...
Guest
 

Re: MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Postby Trullo » Tue 04 January 2011; 16:56

I Chiasso-Lugano sono ogni 30 minuti
Se prendi la S11 italiana e poi la S10 svizzera, hai una ventina di minuti di attesa, più che sufficienti per fare i biglietti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Postby S-Bahn » Tue 04 January 2011; 17:02

Ospite wrote: WOW, sarebbe fichissimo : ) [biglietto cumulativo bus-treno]
E' l'integrazione tariffaria, questa sconosciuta...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53206
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Postby Guest » Tue 04 January 2011; 17:05

S-Bahn wrote:La S11 è un treno a Tariffa Regionale (Edit in contemporanea). E' cadenzata (per fortuna), c'è ongni ora sempre e ogni 30' in morbida.
Sarebbe abbastanza puntuale se non incocciasse nei Cisalpino in perenne ritardo. Al mattino presto non c'è il Cisalpino verso Milano e da Milano ce n'pè uno solo alle 7.10 e devono proprio impegnarsi per fare ritardo, per cui anche la S11 è generalmente puntuale.


Ottimo :D partono praticamente tutti da garibaldi giusto? mi sembra sempre alle e "38"
Guest
 

Re: MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Postby Guest » Tue 04 January 2011; 17:06

S-Bahn wrote:
Ospite wrote: WOW, sarebbe fichissimo : ) [biglietto cumulativo bus-treno]
E' l'integrazione tariffaria, questa sconosciuta...


Come direbbe Omer Simpson, MITICO :D
Guest
 

Re: MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Postby sangrinad » Tue 04 January 2011; 17:08

Se devi andare a Lugano per almeno un mese fai l'arcobaleno: CHF 161.- e prendi tutti i mezzi che vuoi nell'ambito delle 5 zone prescelte (tutti i treni inclusi gli EC; però con questi non puoi proseguire in Italia se non hai il biglietto EC).
Puoi anche farlo settimanale: 5 zone per CHF 58.-
Piú di dettagli sotto: http://www.arcobaleno.ch
Per comparazione: AR Chiasso-Lugano senza mezzo prezzo= CHF 19.60
con mezzo prezzo= CHF 9.80

Discorso simile in Italia: se vai almeno un mese considera un abbonamento. Il mezzo prezzo in Italia non c'è.
I treni del mattino sono generalmente puntuali.
Cordiali saluti e buon viaggio.

Contemporanea con l'ultima di S-Bahn
EDIT: Chiasso Lugano c'è ogni mezz'ora tutto il giorno, con rinforzi in ora di punta.
Se perdi il tuo RE delle 8:48 c'è subito dopo una S10
sangrinad
 

Re: MILANO - CHIASSO - LUGANO S11 o S10 o COSA?

Postby S-Bahn » Tue 04 January 2011; 17:11

Tutti da PG, tutti al minuto 38. I rinforzi alla mezz'ora sempre da PG e al minuto 08.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53206
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests