help: da monza a lugano

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

help: da monza a lugano

Postby midlander » Tue 14 December 2010; 13:17

Ciao,
domani devo andare da monza a lugano centro (via v3g3zzi). Non conosco lugano, ma da quanto capisco da google maps dal retro della stazione al centro c'è circa un km, quindi pensavo di farla a piedi.
La persona che devo incontrare però mi dice che in centro ci si va in funicolare, quindi ho paura di sorprese (che, devo attraversare una montagna??)
Mi potreste aiutare pls?
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: help: da monza a lugano

Postby brianzolo » Tue 14 December 2010; 13:28

sono 4 passi :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: help: da monza a lugano

Postby midlander » Tue 14 December 2010; 13:46

allora mi ero spaventato inutilmente, grazie.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: help: da monza a lugano

Postby midlander » Wed 15 December 2010; 11:11

sto per partire. è meglio cambiare a como s giovanni o chiasso? se voglio prendere la s10 svizzera, dove compro i biglietti, li vendono in italia?
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: help: da monza a lugano

Postby Trullo » Wed 15 December 2010; 11:13

Io ho sempre cambiato a Chiasso, la biglietteria umana è aperta
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: help: da monza a lugano

Postby midlander » Wed 15 December 2010; 11:14

pensavo anch'io. accettano euro o eventualmente carte di credito?
grazie per tutte le risposte eh
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: help: da monza a lugano

Postby Ulk » Wed 15 December 2010; 11:17

Anche Euro. C'è anche una comoda emettitrice di biglietti, me ne ero servito l'anno scorso facendo il tuo stesso itinerario (anche se il resto mi sembra venga erogato in franchi). :wink:
Last edited by Ulk on Wed 15 December 2010; 11:19, edited 1 time in total.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: help: da monza a lugano

Postby Trullo » Wed 15 December 2010; 11:17

Carte di credito sicuramente
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: help: da monza a lugano

Postby midlander » Wed 15 December 2010; 11:19

ok, ho venti minuti di cambio, a mezzogiorno spero che bastino
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: help: da monza a lugano

Postby Trullo » Wed 15 December 2010; 11:28

Ulk wrote:C'è anche una comoda emettitrice di biglietti,

L'ho usata anch'io, la cosa bella è che per un percorso misto treno-autopostale (treno Chiasso-Capolago indi bus fino ad Arogno) mi ha fatto un unico biglietto!
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: help: da monza a lugano

Postby midlander » Wed 15 December 2010; 11:37

sto cercando di fare i biglietti sul sito..

aiuto! chiasso lugano diretto o via melide?? :cry:
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: help: da monza a lugano

Postby Coccodrillo » Wed 15 December 2010; 11:44

diretto

per il centro funicolare a 1.10 franchi oppure a piedi (10 minuti) partendo dalla paserella oltre il piazzale della stazione
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: help: da monza a lugano

Postby midlander » Thu 16 December 2010; 18:24

Vi ringrazio per i suggerimenti di ieri. Il viaggio è filato liscissimo; quello che ho imparato:

- da monza il collegamento più conveniente è S11 italiano + S o S10 svizzero. con cambio a chiasso, c'è un collegamento ogni mezz'ora. tre quarti d'ora per chiasso, venti minuti di (mancata?) coincidenza e 30 da chiasso a lugano. 3€10 il primo tratto, 9,80F (meno di 7€) il secondo (collegamento diretto, sul sito lo specifica solo restringendo la ricerca al solo treno esatto).
- questo collegamento non è riportato dal sito TI che invece insiste a farti andare a chiasso con l'EC con obbligo di prenotazione e che costa il doppio. meglio il sito di ferrovie svizzere su cui si può comprare i biglietti anche senza essere registrati.
- nessun problema di soldi: a chiasso danno anche il resto in euro. Unico problema al ritorno con la funicolare. Se all'andata gli ho dato 1€ e mi rendono .10F, come mai al ritorno volevi darmi .25F se ti do 2 euro? bigliettaio svizzero, sei ignorante tu che fingi di consultare i tariffari e fai quello che ti pare, o tanto chi viene dall'europa del sud son tutti baluba??
- a passare dall's svizzero a quello italiano viene il magone. prima cosa la pulizia e quelle vetrate ampie che pare di essere su un sirio piuttosto che su un treno. Poi il gabinetto, pulito!, che pare quello di un aereo piuttosto che quello di un treno. per non parlare di silenziosità e confort di marcia; ho anche capito che intende stagni con il discorso delle diverse accelerazioni secondo il diverso materiale rotabile. Momento peggiore al ritorno, quando ho preso l's11italiano dopo una giornata di viaggio, conciato peggio di un accampamento dopo lo sgombro.
- parentesi di colore: stacco netto al confine tra il siciliano delle guardie di frontiera e le lingue valligiane italiane al quasi-milanese delle guardie di frontiera svizzere.
- qualcuno sa dirmi perché il tempo di coincidenza è così lungo? in 2h05 di viaggio cuba 20'.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: help: da monza a lugano

Postby msr.cooper » Thu 16 December 2010; 19:30

midlander wrote:prima cosa la pulizia e quelle vetrate ampie che pare di essere su un sirio piuttosto che su un treno. Poi il gabinetto, pulito!, che pare quello di un aereo piuttosto che quello di un treno

Pulizia, comfort e piacevolezza del viaggio, ovvero quello che a noi (italiani) sembra così anormale per un treno treno da doverlo paragonare ad altro.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: help: da monza a lugano

Postby Coccodrillo » Thu 16 December 2010; 19:48

qualcuno sa dirmi perché il tempo di coincidenza è così lungo? in 2h05 di viaggio cuba 20'


Perché l'orario è fatto per far arrivare e trasbordare, a Como-Chiasso e nell'ordine, S11, CIS ed S10, in modo da permettere viaggi Monza-Zurigo (S11+CIS), Milano-Capolago (CIS+S11) e Monza-Capolago (S11+S10), ovviamente vale anche nell'altra direzione. Avvicinare S10 ed S11 vorrebbe dire perdere la coincidenza col CIS (non chiamarlo EC, per favore).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest