by midlander » Thu 16 December 2010; 18:24
Vi ringrazio per i suggerimenti di ieri. Il viaggio è filato liscissimo; quello che ho imparato:
- da monza il collegamento più conveniente è S11 italiano + S o S10 svizzero. con cambio a chiasso, c'è un collegamento ogni mezz'ora. tre quarti d'ora per chiasso, venti minuti di (mancata?) coincidenza e 30 da chiasso a lugano. 3€10 il primo tratto, 9,80F (meno di 7€) il secondo (collegamento diretto, sul sito lo specifica solo restringendo la ricerca al solo treno esatto).
- questo collegamento non è riportato dal sito TI che invece insiste a farti andare a chiasso con l'EC con obbligo di prenotazione e che costa il doppio. meglio il sito di ferrovie svizzere su cui si può comprare i biglietti anche senza essere registrati.
- nessun problema di soldi: a chiasso danno anche il resto in euro. Unico problema al ritorno con la funicolare. Se all'andata gli ho dato 1€ e mi rendono .10F, come mai al ritorno volevi darmi .25F se ti do 2 euro? bigliettaio svizzero, sei ignorante tu che fingi di consultare i tariffari e fai quello che ti pare, o tanto chi viene dall'europa del sud son tutti baluba??
- a passare dall's svizzero a quello italiano viene il magone. prima cosa la pulizia e quelle vetrate ampie che pare di essere su un sirio piuttosto che su un treno. Poi il gabinetto, pulito!, che pare quello di un aereo piuttosto che quello di un treno. per non parlare di silenziosità e confort di marcia; ho anche capito che intende stagni con il discorso delle diverse accelerazioni secondo il diverso materiale rotabile. Momento peggiore al ritorno, quando ho preso l's11italiano dopo una giornata di viaggio, conciato peggio di un accampamento dopo lo sgombro.
- parentesi di colore: stacco netto al confine tra il siciliano delle guardie di frontiera e le lingue valligiane italiane al quasi-milanese delle guardie di frontiera svizzere.
- qualcuno sa dirmi perché il tempo di coincidenza è così lungo? in 2h05 di viaggio cuba 20'.
ex mdf