Regionale e Suburbano (Milano)

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Regionale e Suburbano (Milano)

Postby Ryuk » Sun 24 October 2010; 9:35

Buondì! Avrei un dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere, visto che il personale di Trenitalia non ha saputo dirmi nulla (se non girarci attorno in modo tale da non capirci niente).
Allora, io settimanalmente faccio un abbonamento regionale valido da Villamaggiore a Milano Greco Pirelli, e di solito mi va bene nel senso che non devo fare cambi..ma, potrebbe capitare a volte di arrivare in stazione ad orari strani in cui non c'è il "diretto" da Greco a Villa, così mi tocca prendere il Suburbano che va a S. Cristoforo, scendere a Lambrate e prendere la coincidenza per Villa.
Domanda: lo posso fare con il mio solo abbonamento regionale senza prendere altri biglietti?
Qualche info in più:
1) il mio solito treno si ferma a Rogoredo, Lambrate e Greco;
2) l'abbonamento è di quelli online;

Grazie mille! =)
Ryuk
 

Re: Regionale e Suburbano (Milano)

Postby Federico_2 » Sun 24 October 2010; 11:44

Essendo il tuo abbonamento Villamaggiore - Milano, consente di raggiungere qualsiasi stazione del nodo di Milano (compresa Milano Greco Pirelli) con anche uno o piu' cambi treni e utilizzando indifferentemente linee R e linee S.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Regionale e Suburbano (Milano)

Postby Ryuk » Sun 24 October 2010; 11:55

Federico_2 wrote:Essendo il tuo abbonamento Villamaggiore - Milano, consente di raggiungere qualsiasi stazione del nodo di Milano (compresa Milano Greco Pirelli) con anche uno o piu' cambi treni e utilizzando indifferentemente linee R e linee S.

Ottimo! ;) Grazie mille!
Ryuk
 

Re: Regionale e Suburbano (Milano)

Postby Trullo » Mon 25 October 2010; 9:57

@Federico
Nessun dubbio sul fatto che l'abbonamento di Ryuk gli consenta di utilizzare qualsiasi treno suburbano o regionale sul percorso che effettua (via Rogoredo-Lambrate)
Il dubbio riguarda la tua frase "consente di raggiungere qualsiasi stazione del nodo di Milano". Un tempo Porta Genova e San Cristoforo erano a tariffazione separata e quindi non potevano essere raggiunte da un normale abbonamento da/per Milano. Sono cambiate òle regole, in questo caso specifico?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Regionale e Suburbano (Milano)

Postby Federico_2 » Mon 25 October 2010; 10:26

C'è una lettera del direttore di Trenitalia, Tiziano Garbarini, dove dichiara esplicitamente questo. Per il momento mi limito a dire genericamente "qualsiasi stazione di milano".

le trasmetto la relazione puntuale sul disservizio da Lei comunicato.

La criticità evidenziata discende da alcune rigidezze del sistema di bigliettazione magnetico (SBME) nel confrontarsi con una realtà un po’ articolata come quella della linea Milano-Mortara rispetto al centroide di Milano. TLN ha avviato da prima dell’estate un complesso di interventi volti a correggere le storture in modo uniforme per tutti i sistemi di bigliettazione esistenti.

La soluzione individuata, e che sarà implementata nei sistemi, prevede che si realizzino le seguenti condizioni:

gli abbonamenti integrati Treno Milano in partenza da stazioni della linea Mortara devono essere tassati su Milano S.Cristoforo (e danno l’accesso a tutte le altre stazioni del nodo di Milano)

i biglietti/abbonamenti ferroviari puri con destinazione Milano provenienti da stazioni della linea Mortara devono essere tassati sui Km effettivi di Milano S. Cristoforo o di Milano Porta Genova (e non danno l’accesso a tutte le altre stazioni del nodo di Milano)

i biglietti/abbonamenti ferroviari puri in partenza da stazioni della linea Mortara, ma con destinazione le altre stazioni del nodo di Milano devono essere tassate su Milano Centrale (e danno accesso a tutte le altre stazioni del nodo di Milano)

i biglietti/abbonamenti con destinazione Milano provenienti da stazioni delle linee a nord o est di Milano devono essere tassati su Milano Centrale e danno l’accesso a tutte le altre stazioni del nodo comprese Milano S.Cristoforo o di Milano Porta Genova.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Regionale e Suburbano (Milano)

Postby Trullo » Mon 25 October 2010; 10:28

Bene 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Regionale e Suburbano (Milano)

Postby fra74 » Mon 25 October 2010; 10:36

Francamente mi sembra esagerato attribuire i problemi al SBME, le storture esistevano dapprima, e ci sono ancora considerando l'errore secondo me di calcolare le distanze su una stazione esistente e decentrata rispetto a milano. L'unico problema che era emerso con trenomilano era stata la dimenticanza di caricare le destinazioni porta genova e san cristoforo sulle DAB.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Regionale e Suburbano (Milano)

Postby Federico_2 » Mon 25 October 2010; 21:06

14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39


Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest