Page 1 of 1

multa movibus, autubus legnano-milano diretto

PostPosted: Fri 25 June 2010; 18:22
by lemony
Salve,
stamattina viaggiavo su autobus della linea 603 della Movibus.
Alla penultima fermata sono saliti i controllori, in borghese. Già qui mi chiedo, perchè salgono alla penultima fermata? e tutti quelli che sono scesi prima e magari erano senza biglietto pure loro, la possono fare franca?
Comunque della multa non discuto; ho mostrato il settimanale 6x2 della metropolitana, ma il controllore mi ha detto che non era valido, in quanto viaggiavo su un bus extraurbano (e tra l'altro poi non era nemmeno timbrato). Come codice di infrazione, mi ha segnalato sul verbale: titolo di viaggio non convalidato. E' esatto? i diversi codici comportano una diverso importo della multa?
E poi voglio chiedere anche questo: mi ha comminato una sanzione di 101,20 euro; ma io posso pagarne solo un terzo della multa giusto, se pago entro 60 giorni?
Il controllore mi ha chiesto 33 euro per la multa lì al momento, ma io non li avveo e pagherò in posta col bollettino quindi.
Ringrazio in anticipo per le risposte, :)

Re: multa movibus, autubus legnano-milano diretto

PostPosted: Fri 25 June 2010; 18:32
by Federico_2
Tutti quelli scesi prima senza biglietto possono farla franca?
Sì, certo

Diversi codici comportano sanzione diversa?
No, la sanzione è sempre pari a 100 volte l'importo di tariffa minima, in base alla legge regionale.

La sanzione si puo' pagare in misura ridotta?
Sì, la sanzione è ridotta ad un terzo se pagata entro 60 giorni dalla notifica da parte di pubblico ufficiale, in base alla legislazione nazionale vigente.

Re: multa movibus, autubus legnano-milano diretto

PostPosted: Fri 25 June 2010; 19:18
by GLM
pari a un terzo vale solo sulle compagnie automobilistiche? o anche sui treni, dividendo per 3 il famoso 50 che si legge in giro?

Re: multa movibus, autubus legnano-milano diretto

PostPosted: Fri 25 June 2010; 19:39
by Federico_2
No, per trenitalia la sanzione è 50 euro se pagata subito e 100 euro se pagata entro 15 giorni dalla notifica, altrimenti diventa poi 200 euro.

Per LeNORD è piu' simile alle autolinee: sanzione pari a 33 volte l'importo di tariffa minima TUR (34,65 euro dovrebbero essere), oltre al costo del biglietto, se il passeggero "paga a bordo, nelle mani del capo treno" (come dicono testualmente le CGT :mrgreen: , mi domando in che altro modo possono essere dati i soldi al capotreno se non tramite le sue mani...). Questo è il pagamento in misura ridotta, che comporta la conclusione del contratto senza possibilità di contestazione (neppure da parte di LeNORD).

Se non paga subito potrà pagare entro 60 giorni sempre in misura ridotta. Oltre pagherà 100 volte l'importo di tariffa minima.