Porto Viro (RO)

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Porto Viro (RO)

Postby skeggia65 » Fri 23 August 2024; 9:16

Ciao a tutti, qualcuno riuscirebbe a trovare il modo di raggiungere Porto Viro da Milano senza auto e in tempi non biblici?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
skeggia65

Re: Porto Viro (RO)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 23 August 2024; 12:19

Nuova versione del Giro d'Italia col TPL ?
Vedo da OSM che Porto Viro e' a ca. 7 km dalle stazioni di Loreo o Rosolina sulla Rovigo-Chioggia.
Il resto direi di lasciarlo come esercizio al viaggiatore ...
... magari da https://www.fsbusitalia.it/content/fsbu ... -2024.html e
https://www.sistemiterritorialispa.it/orari-e-tariffe/
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti

Postby skeggia65 » Fri 23 August 2024; 12:57

quindi ho fatto bene a trovarmi con un amico a Parma, e da lì in auto
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
skeggia65

Postby Lucio Chiappetti » Fri 23 August 2024; 18:15

Mah ... suppongo dipenda da tanti fattori ... perche' uno vuole andarci (vacanze|lavoro) e per quanto tempo (un paio di giorni o piu' di due settimane), quanto bagaglio ha (funzione anche di quanto prima), in che periodo vuole andarci (p.es. se in agosto fanno i lavori e chiudono o bustituiscono la ferrovia ... pare che per la Rovigo-Chioggia sia un anno sfortunato) ... e se ci va o deve trovarsi con qualcun altro o va da solo.

Dopo di che la definizione di "tempi biblici" qual e' ?
Faccio alcuni esempi di posti dove sono andato negli ultimi 15 anni.

• La Liguria (Laigueglia) sono almeno 3 ore di treno, piu' taxi per i bagagli a Milano e all'arrivo
  • Nel 2016 ho fatto Milano-Sesto Pusteria (per lavoro) in treno (3 cambi) e bus (mi pare almeno 5 ore)
  • Nel 2011 ho fatto Milano-Thusis in treno (in realta' prima avevo fatto Selvino-Milano e dormito una notte a casa), poi 3 giorni di camminata, e da Isola (sotto Madesimo) a Selvino con bus, treno Chiavenna-Bergamo con 2 cambi, tram, funivia e bus (ma avevo poco bagaglio) ... oltre 6 ore
  • oggigiorno per Milano-Selvino, invece di metro-treno-tram-funivia-bus ci vado in taxi (NCC) per via del bagaglio
  • alcuni anni fa ho fatto (direi 8-9 ore) Solda-Milano via 2 bus fino allo Stelvio, 2 bus per Bormio e poi Tirano, e poi treno (allora la Valtellina non chiudeva in agosto) ma avevo solo un collo, il resto lo avevo lasciato ai cugini da portare indietro in auto; le altre volte viaggiavo con loro
  • fino allo scorso anno per la Val d'Aosta facevo treno (1 cambio, o 2) + bus (oltre 4 ore), ma spedivo parte del bagaglio. Quest'anno con la chiusura della Ivrea-Aosta ho deciso di non andarci proprio

Probo Viro quant'e' tra treno per Parma e auto (perche' Parma e non Bologna o Ferrara allora? suppongo dipenda dalle altre persone) rispetto a treno per Rovigo e poi bus ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”

Lucio Chiappetti

Postby skeggia65 » Sat 24 August 2024; 10:43

Ci siamo andati per un funerale.
Toccata e fuga.
Funerale alle 16, per arrivarci senz'auto ci avrei messo un'eternità, e al ritorno sarebbe stato quasi impossibile.
All'andata non sarebbe ndata neanche male, se i bus sono affidabili. Rientro (ad andar bene) in centrale a mezzanotte, bus verso Rovigo permettendo.
Il mio amico arrivava da Moneglia, quindi A15 + A1 + A13. In treno per lui sarebbe stato impossibile.
Io in treno con 12,90 euro (regionale) o 18,50 (IC).
Partenza da Rogoredo alle 9.30, rientro, sempre a Rogoredo, alle 21.30.
Parma è piccola, la distanza tra le autostrade e la stazione è poca.
Bologna sarebbe stata per lui più incasinata e per me più costosa.
Avrebbe potuto andar bene anche Ferrara, a me sarebbe costato di più e per lui indifferente, salvo il fatto di avere meno compagnia (specie al ritorno, abbiamo anche noi una certa e farsi 800 km in un giorno è pesante; almeno ha avuto un autista di scorta fino a Parma al rientro.
Se c'è una zona in cui non andrò mai in vacanza. è proprio il Polesine.
C'è più vita sul lago Titicaca o nel deserto di Atacama, probabilmente.
Articolo 21

skeggia65

Postby Lucio Chiappetti » Sat 24 August 2024; 14:23

Di sicuro c''e' piu' acqua :) del deserto di Atacama (piacevoli ricordi di vent'anni fa)
skeggia65 wrote:Partenza da Rogoredo alle 9.30, rientro, sempre a Rogoredo, alle 21.30.

12 ore, sottraiamone un paio per cerimonia e convenevoli, e un paio di soste (avrete mangiato) ... fa 8 diviso 2 fa 4 di viaggio one way. Il problema erano i tempi di percorrenza, o piuttosto orari e coincidenze ?
Last edited by Lucio Chiappetti on Sat 24 August 2024; 17:20, edited 1 time in total.

Lucio Chiappetti

Postby Astro » Sat 24 August 2024; 16:30

Di vita ce n'è tanta, ci sono un sacco di zanzare!
(Ci sono stato per lavoro)
Astro

Postby skeggia65 » Sun 25 August 2024; 23:25

Lucio Chiappetti wrote:Di sicuro c''e' piu' acqua :) del deserto di Atacama (piacevoli ricordi di vent'anni fa)
Acqua fin troppa, sotto e sopra e dentro. Personalmente trovare qualcosa di piacevole in queri posti mi riesce impossibile. Manco un bar aperto prima delle 16 (ora della cerimonia), ci siamo tenuti la vescica fino a dopo la tumulazione, approfittando dei cessi del cimitero. L'idea di dare anche un paio di euro in uno di quei bar era tramontata.
[quote=Lucio Chiappetti"]
12 ore, sottraiamone un paio per cerimonia e convenevoli, e un paio di soste (avrete mangiato) ... fa 8 diviso 2 fa 4 di viaggio one way. Il problema erano i tempi di percorrenza, o piuttosto orari e coincidenze ?[/quote]
Tempi di percorrenza, considerando anche il meteo terribile. Mangiato toast miserrimi e carissimi lungo una delle provinciali tra Occhiobello e la destinazione, all'andata.
Al ritorno nulla, uno spuntino a casa.
Astro wrote:Di vita ce n'è tanta, ci sono un sacco di zanzare!
(Ci sono stato per lavoro)
Immagino, di dimensioni sufficienti a farle comparire sui radar dell'aeronautica.
Ma il meteo (vedi sopra) ha avuto il suo lato positivo.
Nemmeno quel genere di vita si è palesato.
Articolo 21

skeggia65

Postby Lucio Chiappetti » Mon 26 August 2024; 17:15

skeggia65 wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Il problema erano i tempi di percorrenza, o piuttosto orari e coincidenze ?

Tempi di percorrenza, considerando anche il meteo terribile. Mangiato toast miserrimi ...

Non volevo farmi i fatti tuoi, ma sapere quando ci si sarebbe messo nei due casi:

a) tempo totale tra partenza da (casa o Rogoredo) e arrivo a Porto Viro via Parma e auto, e vv. tempo totale tra partenza da Porto Viro e arrivo a casa
b) tempo totale tra partenza da casa e arrivo a P.V. in treno+bus, e vv. tra P.V. e casa (suppongo faccia anche una differenza che nel caso (a) hai casa suppongo vicino a Rogoredo, nel caso (b) suppongoi sarebbe statto necessario andare in Centrale o altrove.

Dopo di che se (a) e' piu' veloce di (b) (anche per le maggiori attese delle coincidenze richieste in (b)) finisce li'. Se sono simili ma (b) offre minore flessibilita' nella scelta degli orari e' una cosa diversa.
Comunque visto che potevate fare in un certo modo potevate scegliere, chi non puo' o va in treno+bus o non va proprio.

Lucio Chiappetti

Postby skeggia65 » Tue 27 August 2024; 0:11

Figurati, la mia era una curiosità visto che avevo cercato (e trovato) le stesse soluzioni che mi hai proposto tu e ma mi sembrava impossibile che non ci fossero soluzioni TPL più rapide, specie per "l'ultimo miglio".
Articolo 21

skeggia65

Postby Lucio Chiappetti » Tue 27 August 2024; 10:08

Io non ho trovato soluzioni, ho solo trovato i siti ma non li ho guardati in dettaglio ... per cui non so quali siano (o sarebbero stati) i tempi realistici per il TPL. Fra l'altro non mi era chiaro se si parlasse di un viaggio da fare subito, gia' fatto o da fare in futuro. Anche perche' il mese di agosto e' spesso sfortunato per il TPL (bustituzioni ecc.) e per la Rovigo-Chioggia poi pare quest'anno sia peculiare.

D'altra parte non mi meraviglierei troppo se per una zona rurale e non direttamente servita dalla ferrovia non esistano molte soluzioni (anche qui da noi, cfr. p.es. certe mie escursioni nel triangolo lariano e dintorni)

Lucio Chiappetti

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI