by Federico_2 » Mon 25 October 2010; 10:26
C'è una lettera del direttore di Trenitalia, Tiziano Garbarini, dove dichiara esplicitamente questo. Per il momento mi limito a dire genericamente "qualsiasi stazione di milano".
le trasmetto la relazione puntuale sul disservizio da Lei comunicato.
La criticità evidenziata discende da alcune rigidezze del sistema di bigliettazione magnetico (SBME) nel confrontarsi con una realtà un po’ articolata come quella della linea Milano-Mortara rispetto al centroide di Milano. TLN ha avviato da prima dell’estate un complesso di interventi volti a correggere le storture in modo uniforme per tutti i sistemi di bigliettazione esistenti.
La soluzione individuata, e che sarà implementata nei sistemi, prevede che si realizzino le seguenti condizioni:
gli abbonamenti integrati Treno Milano in partenza da stazioni della linea Mortara devono essere tassati su Milano S.Cristoforo (e danno l’accesso a tutte le altre stazioni del nodo di Milano)
i biglietti/abbonamenti ferroviari puri con destinazione Milano provenienti da stazioni della linea Mortara devono essere tassati sui Km effettivi di Milano S. Cristoforo o di Milano Porta Genova (e non danno l’accesso a tutte le altre stazioni del nodo di Milano)
i biglietti/abbonamenti ferroviari puri in partenza da stazioni della linea Mortara, ma con destinazione le altre stazioni del nodo di Milano devono essere tassate su Milano Centrale (e danno accesso a tutte le altre stazioni del nodo di Milano)
i biglietti/abbonamenti con destinazione Milano provenienti da stazioni delle linee a nord o est di Milano devono essere tassati su Milano Centrale e danno l’accesso a tutte le altre stazioni del nodo comprese Milano S.Cristoforo o di Milano Porta Genova.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta