by AresDusk » Tue 02 April 2024; 10:29
Ciao a tutti,
le danze della pioggia fatte in NaviComo per il weekend pasquale hanno funzionato, con il lago in tempesta per due giorni ed un'affluenza di passeggeri irrisoria, gestibile con quei pochi avanzi efficienti della flotta:
- Concordia impiegato sull'immarcescibile corsa delle 9.10 per il centrolago;
- Orione sulle "sue" corse;
- Lucia sul Como-Colico e ritorno spezzato;
- Renzo sul Colico-Como;
- Innominato e Stelvio navette;
- primo bacino con Fenicottero, Cormorano, Sparviero e Falco;
- FraCristoforo sul Bellagio-Lecco, Giglio sul Lecco-Bellagio, Iris sulle corse straordinarie;
- Marconi e Città di Como sul rapido;
- Lario, Adda e Ghisallo traghetto.
Al momento guasti / indisponibili:
Volta, Manzoni, Bisbino, Milano, Civetta, Grifone, Alcione, Voloire, Byron, Valli, Giardini, Città di Lecco, Tivano, Spluga, Plinio.
Niente male, direi...quasi metà della flotta.
Ieri sera ho approfittato per un giretto sulla rinnovata Iris, direi complessivamente un buon lavoro, anche se me l'aspettavo un filo più silenziosa (ha viaggiato sempre con i motori diesel, anche in fase di ormeggio); di contro, mi sembra più stabile di un tempo. Interni abbastanza curati, molto bello il tetto panoramico in vetro (andrà tenuto pulito, però), peccato le panchine non imbottite anche all'interno e la mancanza di riscaldamento che ne limiteranno l'impiego a corse brevi nella stagione estiva...in teoria...
Peccato anche per i finestrini del salone, inspiegabilmente rimpiccioliti e incassati... complessivamente comunque un buon lavoro, sembra una nave nuova pur mantenendo la bella linea d'origine.
Ho viaggiato brevemente anche sul Marconi: saletta di prua quasi completamente chiusa, parabordi gravemente danneggiati, interni sempre più fatiscenti...come si fa a mandare in linea un mezzo in queste condizioni??
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"