Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2023)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby jacopo » Sun 08 October 2023; 15:33

Curioso di vedere come andranno le cose con l'arrivo della Freccia dei Giardini.
Per adesso in servizio rapido a/fo Guglielmo Marconi e cat. Città di Lecco.
Valli, Como, Tivano e Byron ai lavori, Voloire fermo per ristrutturazione generale.

A/fo Marconi in arrivo a Tremezzo:

Image

Giglio fresco di vernice:

Image

P/fo Concordia bello carico:

Image

Traghetti e Orione:

Image

Ciao a tutti. :)
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Sun 08 October 2023; 19:14

Ciao a tutti!

Grazie Jacopo per le belle foto! Sempre bello vedere il Concordia con a bordo tanta gente. E' sicuro che arrivi la Freccia dei Giardini? Io pensavo l'Enrico Fermi perché è leggermente più giovane.

Aggiungo anche io qualche foto:

Città di Lecco tornato in servizio:
Image

Image

Image

Image

Image

Orione:
Image

Image


Inoltre qualche aggiornamento da Dervio,
Iris ormai praticamente completa esternamente, ma penso proprio manchino gli interni. Non vedo l'ora di vederla finita.
Image

Frà Cristoforo, che dev'essere l'unità gustatasi nei giorni scorsi, dato che ieri alcune navette non sono state svolte e oggi sulla tabella 900 c'era un serie fiore.
Image

Ghisallo alato per verniciatura:
Image

E poi ho notato qualcosa dietro al Ghisallo:
Image

Sembrerebbe proprio che dietro il Ghisallo ci sono dei tronconi della nuova nave, che sia iniziata la costruzione?
Image

Sono passato dietro ma si vede poco, ho notato solo qualche lamiera adagiata sui carrelli.
Image

Spero vivamente che sia iniziata la costruzione della gemella della Pelèr, ben più utile del peschereccio che è stato spostato a lato del cantiere, luogo occupato da vari natanti in disarmo nel corso degli anni: Gerani, Stelvio, Betulle, Iris, Rondine... Perciò deduco nulla di buono.
Speriamo che con l'arrivo della Fd Giardini, con la sistemazione dell'Iris, la costruzione della nuova nave, le varie manutenzioni sulla flotta rapida, la situazione NLC migliori, quest'anno è stato un disastro su tutti i fronti.

Buona settimana a tutti.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Mon 09 October 2023; 10:30

Ciao a tutti,
Giglio sulla tabella 900 vuol dire insolita comparsa di un serie fiori a Colico :)

Per l'Iris sono contento che i lavori volgano al termine, certo che i finestrini sono stati ridotti parecchio di dimensioni, con quelle nuove grosse cornici...è un paradosso, dagli anni'50 ad oggi le superfici vetrate si sono quasi dimezzate...

Città di Lecco intravisto ieri sera mentre tornava a vuoto in centrolago, dopo essere sceso sempre a vuoto per effettuare la tabella Sr4-Sr21...sarebbe interessante calcolare quanti km a vuoto siano stati percorsi quest'estate per la sistematica emergenza della flotta.

Per il resto ieri affluenza straordinaria sul lago, Orione è passato da Moltrasio alle 12.30 praticamente al completo, così pure un po' tutti i battelli avvistati...ho paura che la Bialetti (il nuovo peschereccio, ribattezzato così in onore delle linee della plancia), se mai venisse completata, risulterà immediatamente insufficiente come capienza.

Bene invece che stiano iniziando ad arrivare i blocchi della Pelèr/Agone lariana (Missultìtt?); lavorandoci come dio comanda, per la stagione 2025 potrebbe essere pronta.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Mon 09 October 2023; 15:59

Buongiorno a tutti! Bellissime foto Jacopo e Davide, con il bel tempo di questo autunno la NLC ha fatto bene a prorogare l’orario estivo fino ad inizio novembre.

ho paura che la Bialetti (il nuovo peschereccio, ribattezzato così in onore delle linee della plancia), se mai venisse completata, risulterà immediatamente insufficiente come capienza.


Vale lo stesso per l’Iris, purtroppo l’unica utilità di queste navi credo sarà sostituire definitivamente gli Uccelli ANCIL.

Città di Lecco intravisto ieri sera mentre tornava a vuoto in centrolago, dopo essere sceso sempre a vuoto per effettuare la tabella Sr4-Sr21...sarebbe interessante calcolare quanti km a vuoto siano stati percorsi quest'estate per la sistematica emergenza della flotta.


Tra l’altro anche in quel caso basterebbe mettere quel trasferimento a vuoto in orario, ovvero rendere giornaliera la corsa delle 18:10, che caricherebbe sicuramente qualche turista anche la domenica, un po’ come il Volta alle 17:40.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Mon 09 October 2023; 16:35

JJ 990 wrote:
ho paura che la Bialetti (il nuovo peschereccio, ribattezzato così in onore delle linee della plancia), se mai venisse completata, risulterà immediatamente insufficiente come capienza.

Vale lo stesso per l’Iris, purtroppo l’unica utilità di queste navi credo sarà sostituire definitivamente gli Uccelli ANCIL.

Sono pienamente d'accordo. Purtroppo l'unico utilizzo potrà avere sarà in primo bacino e in primavera sul ramo di Lecco.
Tra l’altro anche in quel caso basterebbe mettere quel trasferimento a vuoto in orario, ovvero rendere giornaliera la corsa delle 18:10, che caricherebbe sicuramente qualche turista anche la domenica, un po’ come il Volta alle 17:40.

Infatti non capisco perché non lo facciano. Lo stesso si dovrebbe fare con la corsa della mattina, riformulando anche la corsa aliscafo. Per esempio:
SR 205: Menaggio 7.00-Como 8.00
SR 207: Domaso 8.00-Como 9.30, penso che così qualche turista dall'alto lago si riesca a tirar su per il centro lago.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Tue 10 October 2023; 15:20

Infatti non capisco perché non lo facciano. Lo stesso si dovrebbe fare con la corsa della mattina, riformulando anche la corsa aliscafo. Per esempio:
SR 205: Menaggio 7.00-Como 8.00
SR 207: Domaso 8.00-Como 9.30, penso che così qualche turista dall'alto lago si riesca a tirar su per il centro lago.


Avrebbe senso anche se per dire dovessero mettere la terza tabella rapida anche la domenica, ma qui stiamo andando veramente nel fanta.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Mon 16 October 2023; 17:45

Raffica di cancellazioni anche nell'ultimo weekend, mentre stamattina sono saltate le corse SR4 e 11 per guasto al Città di Lecco...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Tue 17 October 2023; 13:59

...da ieri Manzoni in servizio in primo bacino per indisponibilità di navi più piccole, e anche oggi diverse corse cancellate...continua l'agonia...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Franc 03 » Fri 20 October 2023; 7:06

Il Manzoni in primo bacino si commenta da solo...

Sono alla frutta e il guaio é che, terminando l'orario estivo il 5 novembre, ci sarà pochissimo tempo per fare tutta la manutenzione necessaria ai mezzi prima del prossimo anno...

Leggasi, quest'anno é stato pessimo ma il prossimo potrebbe anche essere peggio.

Qualche buona notizia arriva tuttavia da Dervio; l'Iris é stato completato in acqua ed esteticamente é pronto; mancano ancora gli interni, ma ormai non dovrebbe mancare molto...

É stata invece impostata sullo scalo la nuova nave gemella di Pelér e Agone gardesane! I primi pezzi già sono già stati assemblati... Sarebbe ottimo averla già disponibile per l'inizio dell'estate, possibilità non inverosimile, dato che sul Benaco la costruzione é stata abbastanza rapida... Speriamo!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Mattia Bellagio » Sun 22 October 2023; 10:58

Mattia Bellagio
 
Posts: 247
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Sun 22 October 2023; 14:55

Ciao a tutti!

Oggi sospesa tutta la tabella catamarano, ieri sospesa la terza tabella e altre corse rapide, domani sospesa (nuovamente) la tabella cat TUTTA quindi deduco che anche il 24 la corsa SR105 verrà soppressa. Dulcis in fundo oggi sospese delle corse in primo bacino. Naturalmente "per motivi di carattere tecnico".
Insomma situazione fuori controllo e vicina al tracollo. Di questo passo direi che l'unica soluzione sarà ridurre il servizio rapido a 1 tabella.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Mon 23 October 2023; 11:25

Ciao a tutti,
anche oggi cancellate le corse cat, di fatto sta viaggiando il solo "Lord Byron" finché regge.
Prepariamoci, perché con il Giardini arriveremo ad avere 8 mezzi guasti su 8...

Comunque, è abbastanza grottesco prolungare l'orario per poi sopprimere sistematicamente parecchi servizi...sa un tantino di presa per i fondelli.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Mon 23 October 2023; 17:25

AresDusk wrote:Prepariamoci, perché con il Giardini arriveremo ad avere 8 mezzi guasti su 8...


Io poi mi chiedo anche quando il Giardini sarà sul Lario cosa se ne faranno sul Maggiore del Fermi. Porteranno anche lui sul Lario, tanto per fare numero?
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Duckling 45 » Mon 23 October 2023; 20:43

JJ 990 wrote:Io poi mi chiedo anche quando il Giardini sarà sul Lario cosa se ne faranno sul Maggiore del Fermi. Porteranno anche lui sul Lario, tanto per fare numero?


Ma ne vale la pena di appoggiarsi a natanti anche loro di usati da quarant'anni.Per quanto tempo ?
Non conosco l'età di quelli marittimi e non sono al corrente se se ne costruiscono ancora di nuovi.
Forse sarebbe il caso di cominciarne il pensionamento?

Ciao
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Tue 24 October 2023; 14:57

Duckling 45 wrote:Ma ne vale la pena di appoggiarsi a natanti anche loro di usati da quarant'anni.Per quanto tempo ?
Non conosco l'età di quelli marittimi e non sono al corrente se se ne costruiscono ancora di nuovi.


Ciao, ne sarebbe valsa la pena forse 5 anni fa, quando si era evidentemente già deciso di azzerare il servizio rapido sul Verbano; Giardini e Fermi sono anziani e fuori servizio da anni, non porteranno pressoché nessun beneficio sul Lario, se non occupare spazio e disperdere ulteriori risorse ed energie per cercare di sistemarli alla meno peggio.
8 mezzi per coprire due tabelle non si sono mai visti sulla faccia della terra, il problema non è la mancanza di mezzi ma le condizioni di quelli che ci sono. Lo spostamento del Giardini è fumo negli occhi giusto per tenere buon i pendolari inferociti, tutto qua.

La mia speranza è che almeno sul Voloire stiano facendo un lavoro completo di riallestimento e risoluzione di tutte le problematiche anche croniche dell'aliscafo, e che in prospettiva venga poi fatto lo stesso lavoro sul Byron. Se proprio si doveva spostare qualcosa, aveva più senso portare qui il Goethe che sta marcendo da più di un anno a Maderno...

Quelli marittimi mediamente sono durati di meno, ma c'è da dire che hanno avuto sicuramente vita più intensa a livello di "botte di mare", salsedine etc.
Con una ristrutturazione completa ipotizzo che un aliscafo lacustre possa arrivare anche a 45-50 anni, andrebbero però adeguati gli interni ai nuovi standard che il prezzo elevato del biglietto dovrebbe garantire. Banalmente: nuovi rivestimenti, nuovi sedili più leggeri e più distanziati, prese USB e così via.

Ma qui siamo a livello che l'unico aliscafo attualmente funzionante al momento ha tutti i vetri esterni completamente opachi...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests