Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2023)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Tue 24 October 2023; 18:56

Sono completamente d’accordo con Ares e Duckling, diventerebbe veramente ingestibile la manutenzione di così tanti mezzi rapidi. L’unica ipotesi sensata sarebbe portare sul Lario gli aliscafi del Verbano per accantonare definitivamente i catamarani, ma dubito che Giardini e Fermi, mezzi con più di 40 anni e fermi dal 2019, potrebbero offrire un servizio molto migliore dei mezzi attualmente sul Lario, abbiamo già avuto con il Byron la dimostrazione che i mezzi verbanicu hanno gli stessi problemi di quelli lariani, nonostante siano sempre stati utilizzati piuttosto poco.

Quelli marittimi mediamente sono durati di meno, ma c'è da dire che hanno avuto sicuramente vita più intensa a livello di "botte di mare", salsedine etc.
Con una ristrutturazione completa ipotizzo che un aliscafo lacustre possa arrivare anche a 45-50 anni, andrebbero però adeguati gli interni ai nuovi standard che il prezzo elevato del biglietto dovrebbe garantire. Banalmente: nuovi rivestimenti, nuovi sedili più leggeri e più distanziati, prese USB e così via.


Tra l’altro anche le vecchie serie di aliscafi lacustri, i Pt20 e gli Rhs70, hanno avuto una vita molto più breve di quelli attualmente in servizio, sono stati fermati quasi tutti alla soglia dei 30 anni, Valli e Giardini sono già alla soglia dei 45 anni. Il problema è che ad oggi mancano dei progetti per delle unità nuove che vadano a sostituire quelle attuali.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Thu 26 October 2023; 10:26

JJ 990 wrote:dubito che Giardini e Fermi, mezzi con più di 40 anni e fermi dal 2019, potrebbero offrire un servizio molto migliore dei mezzi attualmente sul Lario, abbiamo già avuto con il Byron la dimostrazione che i mezzi verbanicu hanno gli stessi problemi di quelli lariani, nonostante siano sempre stati utilizzati piuttosto poco.

Tra l’altro anche le vecchie serie di aliscafi lacustri, i Pt20 e gli Rhs70, hanno avuto una vita molto più breve di quelli attualmente in servizio, sono stati fermati quasi tutti alla soglia dei 30 anni, Valli e Giardini sono già alla soglia dei 45 anni. Il problema è che ad oggi mancano dei progetti per delle unità nuove che vadano a sostituire quelle attuali.


Ciao, sul Byron se possibile la cosa è stata anche più grave, perché i problemi cronici di quest'aliscafo erano ben noti già prima del trasferimento, tanto che era di gran lunga il meno utilizzato dei tre rimasti sul Verbano.

La scomposizione per il trasferimento poteva essere l'occasione buona per soluzioni strutturali lavorando molto più agevolmente sugli interni, invece abbiamo visto tutti com'è andata...non hanno nemmeno sostituito i vetri offuscati, con il risultato che il Byron sul Lario è stato da subito un "mezzo bidone"...

I Pt20 sono durati meno anche sul mare, circa 30 anni, credo per due motivi:
1. struttura più leggera e "fragile" (se non ricordo male, erano interamente in lega d'alluminio);
2. oggettiva anzianità del progetto, che si evidenziava nei ridottissimi spazi a bordo e nella forte rumorosità.

A quello si è aggiunto il problema di non trovare più motori adatti ad una sala macchine ritagliata "su misura"; in un certo senso queste meraviglie di aliscafi erano stati costruiti "intorno" al gruppo motore/invertitore
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Sun 29 October 2023; 16:09

Ciao a tutti!

Anche in questo week end solita soppressione della terza tabella cat. Presumo che nemmeno settimana prossima verrà svolta. Vorrei solamente ricordare alla navigazione che da Giugno a Novembre la tabella del sabato sarà stata svolta si e no 3 Sabati.
Oggi soppresse le corse della mattina: SR4 e SR11, che cat si è guastato?
Sono curioso, ma allo stesso tempo spaventato, di vedere l'orario invernale, anche se, conoscendo la navigazione, sono capaci di riproporre lo stesso dello scorso inverno con le date ancora vecchie.

Qualcuno ha notizie da Dervio in merito alla costruzione della nuova nave?
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Mon 30 October 2023; 10:58

davide2007 wrote: Anche in questo week end solita soppressione della terza tabella cat. Presumo che nemmeno settimana prossima verrà svolta. Vorrei solamente ricordare alla navigazione che da Giugno a Novembre la tabella del sabato sarà stata svolta si e no 3 Sabati.
Oggi soppresse le corse della mattina: SR4 e SR11, che cat si è guastato?


Ciao! Sabato immagino sia saltato - tanto per cambiare - il Lecco; subentrato il Como sulle corse serali.
Stamattina in servizio aliscafo il Valli, in leggero ritardo.
Sulla soppressione sistematica della terza tabella aliscafo, è una cosa ridicola, per non dire di peggio; se dichiari di effettuare un servizio pubblico, non puoi cancellarlo sistematicamente...
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Mon 30 October 2023; 19:44

Ciao!
La terza tabella rapida quest'anno è stato veramente un disastro, come detto da Davide da giugno in poi l'hanno effettuata solo una manciata di volte. La cosa che rende tutto ciò ancora più paradossale è che in numerosi sabati un terzo mezzo rapido disponibile in teoria ci sarebbe anche stato ma le corse sono state soppresse ugualmente. Pure l'altro ieri, se, come detto da Marcello, il Como ha preso servizio in serata per un guasto del Lecco, vuol dire che ad inizio giornata 3 mezzi funzionanti c'erano, mi chiedo perciò il motivo per cui le corse extra siano state soppresse lo stesso, posso anche capire essere precauzionali (vista anche la situazione), però sembra che si siano quasi rassegnati a mettere ogni week end sul sito l'annuncio di soppressione di quelle corse, a prescindere da quale sia la reale situazione della flotta.

Dispiace ancora di più perché probabilmente la tabella del sabato è quella in assoluto più "turistica" rispetto alle altre 2 feriali.

Dulcis in fundo, come ormai da prassi NLC, a meno di una settimana dal suo inizio ancora nessuna traccia dell'orario invernale, con i pendolari che quest'anno hanno anche l'incognita di come verrà gestito il servizio vista la chiusura del pontile dei traghetti di Bellagio.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Franc 03 » Tue 31 October 2023; 11:32

No comment sulla vergognosa situazione del rapido...

Nel mentre, a Dervio si demolisce il rondine, dietro alla nuova nave che sta nascendo...
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Tue 31 October 2023; 15:56

Ciao a tutti!

JJ 990 wrote:Dulcis in fundo, come ormai da prassi NLC, a meno di una settimana dal suo inizio ancora nessuna traccia dell'orario invernale, con i pendolari che quest'anno hanno anche l'incognita di come verrà gestito il servizio vista la chiusura del pontile dei traghetti di Bellagio.

Cavolo dovevi ricordaglielo prima!

Come potete intuire, sono stati pubblicati gli orari invernali.

Finalmente qualche novità:
La corsa delle 14.25 viene prolungata a Colico, viene eliminata la pausa 15.30-16.00, e l'aliscafo rientra a Como per le 17.40 per poi effettuare la corsa delle 18.30, prolungata fino a Colico. Nel mentre la tabella cat viene fermata in centro lago, la corsa delle 13.30 va fino a Dongo e poi effettua la corsa delle 17.10 fino a Bellano e 19.25 fino a Menaggio. Tutto ciò nei lavorativi.
Nei festivi rimane la solita e triste tabella aliscafo con solo 10 MINUTI di "pausa" a Varenna, che non viene servita dalla corsa delle 11.00 da Como. Perciò che senso ha questa corsa che arriva alle 16.30 e riparte alle 16.40?? Il turista non fa in tempo a scendere che già deve risalire.

Per i collegamenti via battello, in primo bacino non ci sono drastici cambiamenti. In centro lago aggiunta una tabella giornaliera, si apprezza anche nei festivi, penso per rimpiazzare l'assenza dei traghetti da Bellagio. Inoltre, sempre giornaliere, ci sono queste 2 corse (coppia 22-23) che parte da como alle 11.30, SI FERMA A MENAGGIO! e non arriva a Varenna, per poi RIPARTIRE DA VARENNA dopo aver fatto Menaggio-Varenna alle 14.30!

Non esprimo giudizi sulle corse lavorative. Sinceramente non so se è meglio così o com'era prima, bisognerebbe sentire il parere di un pendolare.
Esprimo invece del dissenso verso 2 problematiche. La prima cronica di tutti gli orari: Varenna nelle corse rapide festive. Se magari si fermasse anche la corsa delle 11, avrebbe senso far arrivare la corsa rapide delle 16.00 fino a Varenna. Ma adesso non ne vedo proprio il perché. Inoltre non capisco perché insistano a tenere 1 solo mezzo nei festivi, quando sanno perfettamente che i turisti la Domenica ci sono sempre. Apprezzo che abbiano messo una corsa da Como a Menaggio, come consigliavamo da tempo qui sul forum, ma non capisco dove sia il problema di fare all'andata il giro Bellagio-Varenna-Menaggio e rifarlo al ritorno.
Infine reputo, come abbiamo detto e ridetto e ridetto qui sul forum, che tenere 1 solo battello tra le 9.30 e le 11.30 e poi tra le 15.00 e le 16.00 sia proprio da stupidi. Hanno visto lo scorso anno che non era sufficiente e cosa fanno quest'anno? Tengono il problema, così avremo turisti a terra e l'Alcione con a bordo 100 persone che nemmeno respirano.

Altri grandi, anzi, colossali punti di domanda:
1. SR207: secondo la nota non viene effettuata il 24 Dicembre e 6 Gennaio. Benissimo, tutte le altre corse festive si e pure la corsa di rientro fino a Domaso la sera...non vorranno mica fare l'ennesimo viaggio a vuoto. Perché non effettuare anche questa corsa? boh.
2. SR208 e SR216-scalo di Lezzeno: La corsa SR208, che potrebbe portare eventuali passeggeri in centro lago la mattina per tornare il pomeriggio, non ferma a Lezzeno. Corsa SR216, che non porterebbe nessuno in centro lago per tornare 10 minuti dopo e che non so quanto carichi da Como, passa a Lezzeno...fare il contrario?
3. SR127: Perché passa da Lezzeno?
4. coppia 380-381: Perché fanno passare da Pognana un battello alle 9.30, quando tutti sono già al lavoro, e con un ritorno alle 17.00, orario in cui molti sono ancora al lavoro?

Apprezziamo i cambiamenti che hanno deciso di fare e sperando che si possano ulteriormente migliorare.

Oggi possibili sospensioni per il meteo.

Ciao!
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Tue 31 October 2023; 19:37

Ciao,
Nel mentre, a Dervio si demolisce il rondine, dietro alla nuova nave che sta nascendo...


Fa riflettere il fatto che, tra tutti i lavori più urgenti da fare (nuove navi, manutenzione aliscafi…) si siano messi a demolire un mezzo che, essendo fermo a Dervio da anni, non dava nessun fastidio lì dov’era.

Cavolo dovevi ricordaglielo prima!


Hanno letto il mio messaggio e gli hanno pubblicati ahahah.

A parte gli scherzi, apprezzo molto il fatto che che si sia cercato di fare qualcosa di più rispetto al classico e monotono orario invernale che ci portiamo dietro da anni, finalmente abbiamo qualche cambiamento da commentare. Quest’anno avremo per la prima volta un collegamento battello tra Como e Bellagio anche in inverno, anche se, a mio parere, l’orario si sarebbe potuto migliorare, per esempio aggiungendo la fermata a Varenna all’andata e magari posticipando di mezz’ora il ritorno (solo 2 ore per pranzare a Bellagio mi sembrano un po’ poche).

Capitolo servizio rapido, apprezzo i cambiamenti che sono stati fatti, hanno ricavato una coppia di corse in più tra Como e Bellano/Dongo prolungando la Sr116 fino a Colico e limitando la Sr114 a Dongo, l’unico problema è che hanno palesemente sbagliato l’orario di ritorno a Como della Sr121/221, come fa a metterci solo 11 minuti per fare da Argegno (17:29) a Como (17:40)? Ipotizzando che l’aliscafo arrivi a Como alle 17:50 non so se ci sia il tempo di rifornire a Tavernola e ripartire già alle 18:30. Apprezzo comunque il fatto che l’ultima corsa per Colico sia stata anticipata alle 18:30 e non più alle 19:20, purtroppo prima la Sr26 viaggiava quasi sempre vuota da Bellano in su.

Mi ha invece veramente deluso il modo in cui hanno gestito la soppressione del pontile traghetto di Bellagio. Praticamente hanno lasciato in servizio solo 2 traghetti, il primo che fa per lo più la spola tra Menaggio e Varenna, mentre il secondo copre la tratta Bellagio-Cadenabbia oltre a qualche sporadica corsa sul triangolo Bellagio-Varenna-Menaggio. È stata anche inserita una sorta di navetta in centro lago, che copre il resto delle corse da Bellagio per Menaggio e Varenna al posto del terzo traghetto, l’unica cosa positiva è che alcune di esse prolungate fino a Tremezzo e Lenno, sperando di caricare anche qualche turista.

Secondo me tutto ciò non ha senso, le corse Bellagio-Varenna e Bellagio-Menaggio sono sparse su 2 tabelloni diversi a seconda che siano svolte da traghetti o battelli nonostante siano tutte dedicate solo ai passeggeri, poi a prescindere è veramente uno spreco utilizzare dei traghetti (e i relativi pontili mobili) per delle corse solo per passeggeri. Sarebbe stato molto più economico ed efficiente lasciare solo un traghetto in servizio che facesse la spola tra Menaggio e Varenna (unica tratta automobilistica) e mettere in servizio 2 battelli che svolgessero le corse da/per Bellagio.

Infine reputo, come abbiamo detto e ridetto e ridetto qui sul forum, che tenere 1 solo battello tra le 9.30 e le 11.30 e poi tra le 15.00 e le 16.00 sia proprio da stupidi. Hanno visto lo scorso anno che non era sufficiente e cosa fanno quest'anno? Tengono il problema, così avremo turisti a terra e l'Alcione con a bordo 100 persone che nemmeno respirano.


Il primo bacino nell’ultimo anno è stato veramente stravolto, il cadenzamento delle corse è completamente scomparso e gli orari sembrano fatti a caso.
Ho poi notato che adesso le corse del primo bacino fermano a Blevio dato che il pontile di Torno è stato chiuso, qualcuno sa perché? Stanno facendo lavori anche lì?

1. SR207: secondo la nota non viene effettuata il 24 Dicembre e 6 Gennaio. Benissimo, tutte le altre corse festive si e pure la corsa di rientro fino a Domaso la sera...non vorranno mica fare l'ennesimo viaggio a vuoto. Perché non effettuare anche questa corsa? boh.


L’aliscafo torna a Como a vuoto la sera prima (il 24 e il 31 dicembre), se per dire da Bellano in su non c’è più nessuno a bordo non ci arrivano nemmeno a Domaso, lo fanno per non costringere i marinai a rimanere a dormire fuori anche le notti di Natale e Capodanno.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Thu 02 November 2023; 11:39

Ennesima raffica di sospensioni sul rapido, molto probabilmente il redivivo "Valli" è già saltato; di conseguenza, l'unico mezzo rimasto disponibile (il Lecco!) ha coperto in qualche modo le corse aliscafo questa mattina; per oggi e domani il servizio è stato riorganizzato su una sola tabella mista, corse aliscafo del mattino + corse cat del pomeriggio.
In bocca al lupo, il Lecco con tutti i detriti presenti nel lago durerà quel che durerà...

Per il nuovo orario invernale, complessivamente mi sembra una buona novità, anche se - come giustamente già evidenziato - presenta diverse incongruenze ed asimmetrie disfunzionali.

Ottimale il nuovo assetto delle corse rapide feriali, con l'aliscafo che va a servire l'altolago; si risparmiano tempo e gasolio rispetto alle precedenti corse cat.
Qualche dubbio sull'ultima corsa per l'altolago così anticipata, avrei tirato la Sr126 almeno fino a Varenna/Bellano...anche se va detto che il più delle volte oltre Menaggio non restava più a bordo nessuno.

A Torno credo che debbano lavorare al pontile, non si spiega altrimenti la sostituzione con Blevio.
Il servizio su Pognana sembra più orientato agli eventuali turisti che potrebbero frequentare i b&b del paese nei mesi invernali...certo che con sole due corse...

Ottima l'introduzione del battello giornaliero per Bellagio, ma decisamente pietoso l'orario; come si fa a saltare Argegno e Varenna??? Il rientro dal centrolago è decisamente troppo anticipato, il battello avrebbe dovuto ripartire un'oretta dopo arrivando a Como verso le 18.

Sul primo bacino, il servizio potrebbe anche essere adeguato per i giorni feriali, ma la domenica è facile prevedere che saranno necessari rinforzi con un terzo battello...

Da ultimo, peccato non aver pensato nemmeno quest'anno ad un servizio almeno festivo sul ramo di Lecco, considerato che Lecco, Abbadia, Mandello e Lierna alla domenica strabordano di turisti, anche nei mesi più freddi.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Sun 05 November 2023; 18:53

Ciao,

Termina oggi l’orario estivo. Purtroppo quest’ultimo week end ha sintetizzato perfettamente l’andazzo di questa stagione, con un solo mezzo rapido in servizio negli ultimi 4 giorni. Domani hanno già soppresso la Sr105, speriamo che poi riescano a recuperare un 2º mezzo per il pomeriggio. Sicuramente in questo caso c’è la scusante del maltempo e della legna nel lago, certo che veramente, così non si può certo andare avanti.

A Torno credo che debbano lavorare al pontile, non si spiega altrimenti la sostituzione con Blevio


Si esatto, è uscito un paio di giorni fa l’avviso sul sito.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby jacopo » Sun 05 November 2023; 21:33

Chiudiamo la stagione in bellezza:

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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Mon 06 November 2023; 10:39

Bellissima la foto del "Concordia"!!!
Il nostro piroscafo è stato una delle poche note positive di una stagione assolutamente disastrosa, speriamo fortemente che NaviComo riesca a rimettersi in "rotta" per il 2024.

Oggi partito l'orario invernale e già soppressa la tabella aliscafo, l'unico mezzo rapido disponibile è il Città di Como che sta viaggiando su una tabella "mix", corse aliscafo al mattino e tabella cat nel resto della giornata; il ché equivale quasi a non fare servizio. Stamattina la Sr102 è ripartita da Como con circa mezz'ora di ritardo...

...il tutto stavolta giustificato con la favoletta dei "detriti nel lago"...
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Tue 07 November 2023; 14:57

Stamattina sospese anche le corse aliscafo (che avrebbe dovuto effettuare in ritardo il cat), cancellate anche SR116 e 121.
In pratica - non troppo tra le righe - è stato sospeso nuovamente l'intero servizio rapido.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Tue 07 November 2023; 20:20

AresDusk wrote:Stamattina sospese anche le corse aliscafo (che avrebbe dovuto effettuare in ritardo il cat), cancellate anche SR116 e 121.
In pratica - non troppo tra le righe - è stato sospeso nuovamente l'intero servizio rapido.


Situazione veramente indecente. Tra l’altro anche gli annunci messi sul sito web sono veramente poco chiari, qual’è il senso di mettere ben 4 annunci solo per spiegare che oggi il servizio rapido è sospeso? Per quanto riguarda domani invece siamo già al secondo, perché nel primo si erano dimenticati di scrivere che sopprimeranno anche la Sr110 e la Sr113.



Quest’anno è proprio un anno da record, si, il record per il numero di corse rapide soppresse oltre che per i passeggeri trasportati…
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