Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2023)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Sun 10 September 2023; 15:22

AresDusk wrote:
JJ 990 wrote:Ma poi si sa il motivo per cui i lavori sono stati lasciati fermi a metà? Ditta fallita? Fondi esauriti? Problemi di progettazione?


Si parlava di instabilità imprevista, e addirittura di ipotesi di demolizione...voci di corridoio, eh...è un fatto però che la costruzione sia stata sospesa, segno che qualcosa dev'esserci che non va.
Certo, a guardarlo non sembra la nave più stabile del mondo...


Grazie delle info, se lo dovessero veramente demolire sarebbe l’ennesimo spreco di denaro, oltre che di tempo, all’italiana.

Capitolo Milano: io mi chiedo perché lo abbiamo fermato già nel 2021, sapendo che i lavori non sarebbero incominciati a breve vista l’assenza di bandi a riguardo, non avrebbe avuto più senso averlo mantenuto in servizio anche nelle ultime due stagioni, fermandolo solo quando effettivamente i lavori sarebbero partiti?

Concludo con il dire che la terza tabella rapida del sabato è durata solo una volta, ieri è stata soppressa di nuovo. Probabilmente il Tivano è di nuovo guasto, in servizio sempre Valli e Cd Como.
JJ 990
 
Posts: 422
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby mondolariano » Wed 13 September 2023; 16:34

Lariano wrote:Ciao
Si c’è sia domani che domenica prossima sulla corsa delle 9,15

Grazie.
Ed ecco alcune foto di domenica:

Una delle mie più belle foto, a Colonno. Finalmente ho visto il nuovo pontile dopo decenni di stop.
Image

Ancora a Colonno...
Image

Image

Image

Image

Image

Image

Giornata splendida, tanta gente come sempre, lunga coda fin dalle 9 del mattino, tanto che ho dovuto fare il biglietto a bordo. Troppo ristretto il tempo di permanenza a terra, visto l'orario di rientro assurdamente presto, ma ormai si sa, bisogna accettare quello che offre il convento. Capitano simpatico, giovane, generoso di fischi, anche se suonare troppo la sirena non va bene, perché poi sembra un gioco e la nave perde di "serietà".
Battello in ottime condizioni. Mi sembra nuovamente cambiato il rumore del servotimone nel salone, ma ancora non è sufficiente, quel rumore deve sparire totalmente. Fosse per me tornerei al timone naturale, questi nuovi marinai sono troppo viziati. Pare sia diventato usuale sedersi ogni tanto sul sofà mentre si guida nei momenti tranquilli; cosa impensabile 30 anni fa quando il timoniere stava sempre in piedi al timone "muscolare".
Mi sembra anche diminuita leggermente la velocità media, o è solo una mia impressione.
Ho visto gente sdraiata a prendere il sole sotto la bandiera a poppa, e gente sdraiata coi piedi nudi sui divani. A me non piace far pagare la prima classe come in Svizzera, ma la situazione sta sfuggendo di mano. Il "28 ottobre" è passato dai viaggiatori in bombetta ai turisti dei selfie in canotta: il tempo passa.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 639
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Thu 14 September 2023; 20:22

Ciao, grazie a Mondolariano per le bellissime foto!

Per quando riguarda gli orari del Concordia, credo che sarebbe opportuno far fare a lui la corsa 19 la domenica e non al Manzoni (o chi per lui), così facendo, oltre a dare un’altra opportunità ai turisti per tornare sul piroscafo, si eliminerebbero i ritardi che quella corsa spesso ha, dato che il ritorno a Bellagio a vuoto dopo la 15 è forse un po’ troppo tirato.
JJ 990
 
Posts: 422
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby CaptHaddock » Fri 15 September 2023; 12:24

Il Concordia è confermato anche questa domenica?
CaptHaddock
 
Posts: 21
Joined: Mon 14 June 2021; 9:09

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Fri 15 September 2023; 15:56

CaptHaddock wrote:Il Concordia è confermato anche questa domenica?


Lariano wrote:
mondolariano wrote:Qualcuno sa se domani c'è il Concordia alle 9.15?.......

Ciao
Si c’è sia domani che domenica prossima sulla corsa delle 9,15
Domenica 24 invece viaggerà verso Lecco alle 10,45 con imperdibile rientro notturno dopo le 21


Si.
JJ 990
 
Posts: 422
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Tue 19 September 2023; 15:29

Ciao a tutti!

Bellissime le foto di Mondolariano!

Per il resto, in questi giorni Manzoni è in servizio sulla Colico-Como-Colico, Volta su 14-15, Orione sul mezzogiorno. Bisbino morto definitivamente a Tavernola?

Inoltre in questi giorni, credo ieri, è entrato in vigore il nuovo "servizio" per i pendolari: la possibilità di prenotare i posti sui mezzi rapidi, servizio che d'estate credo sia veramente utile.

Purtroppo però la navigazione ha soppresso 4 corse rapide aliscafo a causa dei detriti, mi chiedo come mai non tutte. In servizio sulle corse aliscafo è tornato il Marconi.

Segnalo infine che dal 2 Novembre sarà soppresso per ben 4 mesi lo scalo traghetto di Bellagio.

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Wed 20 September 2023; 10:15

davide2007 wrote:Inoltre in questi giorni, credo ieri, è entrato in vigore il nuovo "servizio" per i pendolari: la possibilità di prenotare i posti sui mezzi rapidi, servizio che d'estate credo sia veramente utile.

Purtroppo però la navigazione ha soppresso 4 corse rapide aliscafo a causa dei detriti, mi chiedo come mai non tutte. In servizio sulle corse aliscafo è tornato il Marconi.


Ciao, temo che il "Valli" abbia danneggiato un'elica causa detriti nel lago, stamattina era alato a Tavernola; di conseguenza, frettoloso rientro del Marconi...
Ho anche intravisto Città di Lecco finalmente in acqua, purtroppo con nuova livrea versione Divano (senza nemmeno la fascia bianca sulla linea di galleggiamento...)
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1667
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Thu 21 September 2023; 17:29

davide2007 wrote:Inoltre in questi giorni, credo ieri, è entrato in vigore il nuovo "servizio" per i pendolari: la possibilità di prenotare i posti sui mezzi rapidi, servizio che d'estate credo sia veramente utile.


Ciao, a mio parere, sarebbe molto utile introdurre una funzione simile anche per i passeggeri occasionali e non solo per i pendolari, attivando finalmente la vendita online anche per i biglietti rapidi.
JJ 990
 
Posts: 422
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby CaptHaddock » Fri 22 September 2023; 14:23

JJ 990 wrote:
CaptHaddock wrote:Il Concordia è confermato anche questa domenica?


Lariano wrote:
mondolariano wrote:Qualcuno sa se domani c'è il Concordia alle 9.15?.......

Ciao
Si c’è sia domani che domenica prossima sulla corsa delle 9,15
Domenica 24 invece viaggerà verso Lecco alle 10,45 con imperdibile rientro notturno dopo le 21


Si.

Grazie :)

qualche foto di domenica:

Image

Image

Image

Image
CaptHaddock
 
Posts: 21
Joined: Mon 14 June 2021; 9:09

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Viersieben » Sun 24 September 2023; 13:37

Image
Stelvio in arrivo a Menaggio...

Image
...da dove riparte una volta effettuato lo scarico e il carico degli autoveicoli.

Image
M/N Innominato in avvicinamento.

Image
Transita anche una vedetta della Finanza.

Image
Arriva il catamarano Città di Lecco con la corsa rapida per Como.

Image
In partenza.

Image
Pochi minuti dopo arriva anche la M/N Bisbino sulla corsa ordinaria.

Image
Non si può certo affermare che la linea della motonave sia particolarmente accattivante, ma se non altro offre un numero di posti all'esterno adeguato alla stagione e un bar in funzione; nulla di paragonabile, quindi, con i viaggi della speranza (o della disperazione) sul Verbano.

Image
Avvicinandoci a Bellagio scorgiamo la M/N A. Manzoni.

Image
Qui in compagnia della M/N Renzo.

Image
La M/T Plinio in arrivo da Varenna.

Image
Si avvicina intanto la M/N Lucia...

Image
...alla quale Renzo cede il posto (la pigrizia di non sostituire l'obiettivo).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4193
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Viersieben » Sun 24 September 2023; 13:39

Image
Di poppa.

Image
Parte anche Lucia.

Image
Plinio in partenza.

Image
Al largo di Colonno si incrocia l'A/fo Guglielmo Marconi in tutto il suo splendore.

Image

Image
Ad Argegno troviamo la M/N Orione in partenza.

Image
La M/N A. Volta in manovra di sorpasso.

Image
Avvicinandoci a Como troviamo di nuovo il Città di Lecco.

Image

Image
Transitando davanti al cantiere di Tavernola si scorgono i piroscafi Concordia e Patria.

Image
Alati sono invece la M/N Ninfea e il Città di Como.

Image
La M/N Grifone sulla corsa 332 per Urio.

Image
Posteggiato davanti a Villa Geno troviamo il Tivano.

Image
Gli tengono compagnia gli aliscafi Freccia delle Valli e Lord Byron.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4193
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Wed 27 September 2023; 10:20

Ciao a tutti,
il redivivo Città di Lecco non è durato nemmeno quattro giorni:
https://www.navigazionelaghi.it/avvisi/#avviso_141923

Continua la pagliacciata sul rapido, in attesa dell'aliscafo dal lago Maggiore che risolverà tutto...sì, come no...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1667
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Mattia Bellagio » Wed 27 September 2023; 16:48

Si comunica alla Clientela che, per cause non dipendenti dalla Navigazione Lago di Como, il servizio attualmente in vigore agli scali sotto elencati subirà le seguenti modifiche:

Limonta dal 25.09.2023 sarà sospeso;
Onno e Vassena dal 02.10.2023 sarà effettuato nei soli giorni di sabato, domenica, lunedì e festivi;
Ci scusiamo per il disagio.

LA DIREZIONE
Mattia Bellagio
 
Posts: 247
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Thu 28 September 2023; 10:30

Ieri saltate tutte le corse della tabella cat (con sette mezzi per coprire due servizi...), stamattina devono aver sistemato alla meno peggio il Valli, che ha preso in carico la Sr4 (Sr105 cancellata).
Fino al prossimo guasto...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1667
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Tue 03 October 2023; 18:30

Ciao a tutti!

Grazie Viersieben per le belle foto.

In questi giorni sono usciti altri articoli dove i pendolari si lamentano del servizio della NLC. In risposta a ciò la navigazione ha fatto una conferenza nella biblioteca di Lenno.
Il primo articolo di EspansioneTV: https://www.espansionetv.it/2023/09/28/ ... o-di-como/, dice che arriveranno 3 nuovi mezzi col nuovo anno e in più uno è in fase di restauro (Voloire).
Mentre questo di Como Zero: https://comozero.it/attualita/zoffili-a ... tri-mezzi/, dice che ne arriverà solo 1 dal Maggiore.

Perciò col 2024 sicuramente 1 mezzo arriva, anche se arrivando dal Maggiore, come abbiamo già detto, non avrà vita lunga e poi portare un ottavo mezzo per gestire 2/3 tabelle rapide è un'esagerazione e rischia soltanto di appesantire il lavoro nei cantieri. Magari demolissero un catamarano (il Lecco).

Mattia Bellagio wrote:Si comunica alla Clientela che, per cause non dipendenti dalla Navigazione Lago di Como, il servizio attualmente in vigore agli scali sotto elencati subirà le seguenti modifiche:

Limonta dal 25.09.2023 sarà sospeso;
Onno e Vassena dal 02.10.2023 sarà effettuato nei soli giorni di sabato, domenica, lunedì e festivi;
Ci scusiamo per il disagio.
LA DIREZIONE

Qualcuno sa perché non sono più attivi degli scali sul ramo di Lecco?

La mia speranza di rivedere il Milano in servizio l'anno prossimo persiste: https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... 7QKZ6CWZQ9

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests