Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2023)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Wed 16 August 2023; 19:20

Buon ferragosto, seppur in ritardo, a tutti,

Image

Splendido incontro ieri sera a Bellagio, con Volta e Manzoni entrambi diretti stracarichi a Como, il primo sulla 19, il secondo proveniente da Lecco (ieri lo hanno messo effettivamente sulla Como-Lecco, anche perché mi sa che era l’unico battello disponibile), ripresi dal Plinio.

La situazione del servizio rapido purtroppo si commenta da se, l’anno scorso ad agosto hanno mantenuto in servizio per le 2 settimane centrali ben 4 mezzi rapidi in servizio, bis inclusi, attualmente resta solo il Divano. Oggi sono tornate le nostre “amate” corse sostitutive effettuate dal Ninfea.

Altre novità di oggi: l’Adda è tornato in servizio, poi sulla corsa delle 12 hanno messo il Manzoni al posto dell’Orione, si è guastato anche lui?
Ennesimo capitolo delle “corse fantasma” infine il Giglio, negli ultimi giorni lavorativi, quando non viaggia sul ramo di Lecco, sta effettuando qualche bis alle navette nel centro lago, ovviamente con orari completamente a caso.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby mondolariano » Thu 17 August 2023; 18:54

Per alcune volte il Concordia ha espletato la "corsetta" in primo bacino alle 17.30, restando fermo al pontile per oltre mezz'ora, con tutta la gente in coda sotto il sole in attesa di imbarcarsi. Data l'assurdità della cosa, adesso la corsetta riparte subito dopo il ritorno della corsa lunga, come faceva prima.

Da fb leggo oggi che il Valli è ancora fermo pur avendo i motori nuovi, e i commenti che leggo non sono affatto simpatici. Non mancano i lettori che prendono x il culo i nostri battelli, parlando di "vecchi rottami". Altri mettono in discussione la reale utilità dei rapidi, dimostrandosi indifferenti o addirittura contenti se venissero dismessi causa inquinamento e consumi (ormai il lavaggio dei cervelli dal punto di vista ecologista è arrivato ad un punto tale da innescare un processo di accettazione della realtà o di vero e proprio desiderio di autodistruzione).
Ma la Navigazione cosa sta facendo? A questo punto pretendo una spiegazione dettagliata per ognuno di questi strani guasti, senza limitarsi a parlare di "guasto" in senso generico, come se fosse la cosa più normale del mondo che i natanti continuino a guastarsi. Non è mai successa una cosa simile e sarebbe doverosa una giustificazione tecnica dettagliata per ogni incidente, fornita da ispettori esterni alla Navigazione. Vediamo un po' cosa sono tutti questi guasti?!
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 639
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby LColombo » Sat 19 August 2023; 20:20

mondolariano wrote:(ormai il lavaggio dei cervelli dal punto di vista ecologista è arrivato ad un punto tale da innescare un processo di accettazione della realtà o di vero e proprio desiderio di autodistruzione).


Yawn...
LColombo
 
Posts: 25
Joined: Tue 21 January 2014; 23:54

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Mon 21 August 2023; 10:22

Temo anch'io, però, che le vistose fumate nere degli aliscafi in spunto prima o poi verranno demonizzate; si tratta di un inquinamento dall'impatto irrisorio e istantaneo, ma purtroppo molto visibile ed inevitabilmente prossimo alle rive. Speriamo in bene...

Nel mentre, per un Valli che finalmente dovrebbe essere stato messo a punto, puntualmente ci lascia il Divano:
https://www.laprovinciadicomo.it/stories/lago-e-valli/navigazione-non-ce-pace-si-ferma-anche-tivano-o_1614206_11/

Di conseguenza, reintrodotte le corse sostitutive (effettuate in alternanza da Ninfea, Giglio e Renzo), con gli orari ormai consueti...

Orione in difficoltà giovedì, se non sbaglio, alla meno peggio da quel che c'era. Sabato mattina sul presto è uscito in prova il Manzoni, che dovrebbe aver poi viaggiato sabato.
Ieri sicuramente la Como-Lecco è stata effettuata da un promesso sposo, Orione e Volta sulle loro corse solite.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Mon 21 August 2023; 10:25

Ultima ora: oggi cancellata la corsa 14...debacle del Volta??
Alla grandissima, Navicomo...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Mattia Bellagio » Mon 21 August 2023; 18:35

Un saluto dal rottamaio derviese:

Image

Image

Image

Image
Mattia Bellagio
 
Posts: 247
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Tue 22 August 2023; 12:27

Ciao, grazie mille per le foto da Dervio! Che dire...il peschereccio si commenta da sé, non stupisce che abbia problemi di stabilità...mentre per l'Iris temo che quella bruttissima ringhiera sopra il salone rimanga anche nell'allestimento definitivo, stante il "buco" del tetto apribile...

Speravo di vedere comparire almeno i primi blocchi della prevista - e più che necessaria - classe "Pelèr", ma temo che dovremo sognarcela ancora per un bel pezzo...

Stamattina Volta in navigazione verso le 9.00 in primo bacino, non so se in prova oppure sulla tabella sostitutiva del rapido (come orario più o meno c'eravamo).
Valli in servizio regolare, speriamo duri...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Tue 22 August 2023; 19:02

Ciao,
Oggi effettivamente il Volta era in servizio sulle corse “rapide” sostitutive, si è scambiato con il Manzoni.

Purtroppo quest’anno penso sia di gran lunga la peggiore stagione degli ultimi anni in quanto ad affidabilità dei mezzi, e non solo quelli rapidi. La situazione di Dervio poi è davvero desolante, avere ben 2 mezzi con i lavori fermi a metà e nessun’altra nave alata è veramente inconcepibile, ma d’altronde se negli ultimi 2 mesi si sono concentrati su disperate riparazioni dei mezzi rapidi è normale che le altre navi vengano messe da parte.

Credo che comunque, vista la situazione attuale, con gli innumerevoli guasti, l’età che avanza e i problemi ambientali la NLC dovrebbe veramente iniziare a pensare ad un piano di acquisto di nuovi mezzi rapidi o di radicali lavori di rimodernamento a quelli attuali. Gli aliscafi delle serie più vecchie (Pt20 e RHS70) sono stati tutti dismessi al raggiungere dei 30 anni di servizio, già il Gerani è stato un’eccezione, spesso tra l’altro proprio in concomitanza di gravi guasti. Quelli attuali sono ormai a cavallo dei 40 ed è normale che l’età si faccia sentire.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby mondolariano » Wed 23 August 2023; 21:59

Questa mattina il Lario ha fatto una rara apparizione nel primo bacino, bianco e imponente, molto bello secondo me. In azione anche l'indistruttibile Torino...

Image

Image

Altre foto recenti...

Image

Image
free forum hosting
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 639
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Thu 24 August 2023; 11:42

Ciao a tutti!

Oggi è rientrato un catamarano tra Cd Como e Tivano sulla tabella cat...speriamo regga.

Capitolo cantieri, mi pare che negli ultimi tempi, a parte riparazioni molto frettolose di guasti, non stiano grandi manutenzioni. Il Milano dalle foto mi pare completamente vuoto dentro, ed è fermo dal 2021. Il peschereccio è anche lui in stallo dallo scorso anno e poi è orribile, dietro è peggio che davanti. Non oso immaginare quando comincerà la costruzione della classe Pelèr.

Oltretutto dal 28 Agosto dovrebbe aprire la nuova biglietteria: https://www.espansionetv.it/2023/08/23/ ... 28-agosto/ Dalle poche foto che ho visto mi pare di capire che, a parte una piccola tettoia, intorno è tutto al sole...ma non dovevano mettere una tettoia più grande?
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Thu 24 August 2023; 13:48

Mi ero dimenticato, oggi sospesa la corsa 21...guasto al Bisbino?
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Thu 24 August 2023; 18:19

davide2007 wrote:Mi ero dimenticato, oggi sospesa la corsa 21...guasto al Bisbino?


Ciao, direi proprio di sì, Volta in servizio dalla 22.

Capitolo cantieri, mi pare che negli ultimi tempi, a parte riparazioni molto frettolose di guasti, non stiano grandi manutenzioni.


… e poi è ovvio che il risultato di tutto ciò sono tutti i guasti a cui stiamo assistendo quest’anno.


Edit:
Aggiungo un servizio di oggi della RAI sulla navigazione, notare il Città di Lecco alato con la nuova livrea e che si parli di trasferire un ulteriore aliscafo dal lago Maggiore (il Fermi?).
https://www.rainews.it/tgr/lombardia/vi ... d5cb8.html
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Fri 25 August 2023; 14:41

Ciao a tutti,
per il cat di rientro, è il Città di Como, che sta effettuando il servizio rapido di questi giorni insieme al Valli.
Vediamo se domani uscirà o meno il Divano sulla terza tabella...

Bisbino: ma com'è possibile che dopo anni dalla costruzione sia ancora così inaffidabile? Ormai i guasti di questa sgraziata nave non si contano più...

Milano: è ferma abbandonata a sé stessa, sono stati rimossi i finestrini del salone...il ché vuol dire che gli arredi interni saranno ormai da buttare...

Servizio TGR: bravi i pendolari che hanno giustamente portato la protesta a livello almeno regionale; le risposte Navilaghi sono fortemente discutibili.
Le "manutenzioni non più differibili" perché non sono state fatte per tempo, negli ultimi anni? Non sono problemi nati ieri...
L'unica "scusante", cui stranamente non si sono appellati, è che la situazione attuale l'hanno ereditata dalla precedente dirigenza.

Portare un ottavo mezzo rapido sul Lario mi sembra una soluzione provvisoria e potenzialmente controproducente: potrebbe funzionare come palliativo lavorando nel mentre per riportare in piena efficienza Voloire e Byron, e iniziando da subito l'iter di gara per due nuovi aliscafi, uno medio-piccolo (120-140 pax) per servizio invernale e corse "pendolari" estive, l'altro di grandi dimensioni (250-300 pax) per le corse principali nei weekend e in estate; se il turismo è aumentato del 25%, la flotta va adeguata.

Non ha però alcun senso tenere in vita una flotta così ampia per coprire sole due tabelle; è un'inutile dispersione di energie (e di spazio), con il risultato che si continuano a rappezzare tutti i mezzi, anche quelli più mediocri, anziché tenere bene soltanto i migliori. In definitiva, si spende molto di più per avere poi i risultati di quest'estate.

Per le attuali due tabelle basterebbero quattro aliscafi in buone condizioni, un quinto soltanto se si introduce regolarmente in alta stagione una terza tabella.
I cat vanno lasciati morire al primo guasto grave; da subito hanno mostrato totale inadeguatezza al servizio cui erano destinati.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Fri 25 August 2023; 18:56

Ciao, oggi il Bisbino è tornato in servizio.

Portare un ottavo mezzo rapido sul Lario mi sembra una soluzione provvisoria e potenzialmente controproducente: potrebbe funzionare come palliativo lavorando nel mentre per riportare in piena efficienza Voloire e Byron, e iniziando da subito l'iter di gara per due nuovi aliscafi, uno medio-piccolo (120-140 pax) per servizio invernale e corse "pendolari" estive, l'altro di grandi dimensioni (250-300 pax) per le corse principali nei weekend e in estate; se il turismo è aumentato del 25%, la flotta va adeguata.


Pienamente d’accordo, abbiamo già visto che portando sul Lario il Byron la situazione del servizio rapido lariano non è migliorata, gli aliscafi del Verbano hanno comunque 30 anni e sono lungi dall’essere perfetti.

Milano: è ferma abbandonata a sé stessa, sono stati rimossi i finestrini del salone...il ché vuol dire che gli arredi interni saranno ormai da buttare...


Speriamo che non vada a finire come il Patria negli anni ‘90…
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Sat 26 August 2023; 12:13

Ciao,

JJ 990 wrote:
AresDusk wrote: Portare un ottavo mezzo rapido sul Lario mi sembra una soluzione provvisoria e potenzialmente controproducente: potrebbe funzionare come palliativo lavorando nel mentre per riportare in piena efficienza Voloire e Byron, e iniziando da subito l'iter di gara per due nuovi aliscafi, uno medio-piccolo (120-140 pax) per servizio invernale e corse "pendolari" estive, l'altro di grandi dimensioni (250-300 pax) per le corse principali nei weekend e in estate; se il turismo è aumentato del 25%, la flotta va adeguata.

Pienamente d’accordo, abbiamo già visto che portando sul Lario il Byron la situazione del servizio rapido lariano non è migliorata, gli aliscafi del Verbano hanno comunque 30 anni e sono lungi dall’essere perfetti.

Sono anche io completamente d'accordo.
Dite che un riutilizzo dei catamarani come motonavi nel periodo estivo col tetto sopra scoperto sarebbe utile e fattibile?

JJ 990 wrote:
AresDusk wrote: Milano: è ferma abbandonata a sé stessa, sono stati rimossi i finestrini del salone...il ché vuol dire che gli arredi interni saranno ormai da buttare...
Speriamo che non vada a finire come il Patria negli anni ‘90…

Per il Milano mi spiace molto, è davvero una bella motonave. Adoro il suo telo rosso e bianco.
Spero che la navigazione capisca che: è un mezzo storico, nonostante abbia avuto varie manutenzioni è pur sempre una motonave che ha 119 anni! Inoltre, sarebbe utilissima in primavera e in estate come motonave media. Trasportando 350 passeggeri sarebbe perfetta per la corsa 10-11, in modo da spostare il Concordia su corse più cariche. Che io ricordi le corse che faceva in occasione del Lario Express funzionavano bene con lui, immaginatelo arrivare a Como tutte le Domeniche sera illuminato!

Per il resto oggi sospese le corse Como-Nesso, chi si è guastato? E naturalmente le corse della terza tabella rapida, senza però alcun avviso...Almeno che si riferissero a quello pubblicato la settimana scorsa.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests

cron