Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Wed 10 November 2021; 14:08

Più che potenziare i servizi per l'altolago - un paradosso, visto che dalla chiusura della SS340 viene interessato marginalmente, alla fine se passi dalla SS36 ci metti più o meno lo stesso tempo - andava concentrato e intensificato massicciamente il servizio Como-Menaggio; una corsa all'ora, con fermata a Tavernola (fondamentale, per i pendolari verso Milano e Brianza) e servizio almeno dalle 5 alle 21. Nei festivi al limite si poteva ridurre a una corsa ogni due ore...

Quello che non si considera è il forte aumento di domanda di trasporto via lago tra Como e Menaggio (e località intermedie) nel periodo di chiusura della SS340; che senso ha collegare maggiormente Colico e l'alto lago, dove già adesso la SS340 spesso non è conveniente come tempi di percorrenza?
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1656
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 10 November 2021; 15:41

Buongiorno a tutti!

Per Sala, non so se l'aliscafo può attraccare, più che altro per le manovre, non mi pare in una posizione particolarmente favorevole.
A questo punto, per evitare di aggiungere tempi di percorrenza alle tabelle presenti, già abbastanza tirate, aggiungerei quelle 4 corse in più, menzioniate negli articoli, per farle passare a Sala e non a Lezzeno. Il tempo di percorrenza sarebbe più o meno lo stesso.


Sinceramente non so se ci possano essere delle difficoltà legate al basso fondale che vada ad impattare contro le ali degli aliscafi (tipo quando in ottobre gli aliscafi dovevano attraccare a Lenno con la prua per forza rivolta a nord), quest'estate è capitato in un paio di occasioni che i cat siano stati utilizzati sulle corse battello e hanno fermato regolarmente anche a Sala. Se per difficoltà di manovra intendi il fatto che la presenza dell'Isola obblighi a virate molto strette per raggiungere Lezzeno non penso che ciò sia un grosso problema. Anche i battelli di grandi dimensioni come Orione e Bisbino riescono ad attraccare a Sala senza grosse difficoltà, in inverno è anche assente il grosso traffico di barche da diporto che affolla la zona e gli aliscafi non dovrebbero fermarsi all'Isola.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 11 November 2021; 15:44

Ciao a tutti!!

La mia preoccupazione per lo scalo di Sala era sia quella delle virate piuttosto strette, però hai ragione tu: è ingiustificata dato che Orione e Bisbino attraccano normalmente. Mi preoccupa anche il fondale, non vorrei che in quella zona, data la presenza dell'Isola, il fondale sia troppo poco basso, in particolare nei mesi prossimi dove il lago va spesso sotto lo 0 idrometrico.

Per il cadenzamento ogni ora servirebbero ben 3 mezzi, 1 aliscafo e 2 cat.

Io avrei pensato così:

AL
Domaso (6.00) Como (7.35)
Como (7.37) Menaggio (8.17) Como (9.10)
RIFORNIMENTO
Como (10.15) Menaggio (11.05) Como (11.55)
Como (12.15) Varenna (13.15) Como (14.10)
Como (14.15) Varenna (15.15) Como (16.10)
Como (16.15) Menaggio (16.10) Como (17.05)
RIFORNIMENTO
Como (19.00) Domaso (20.35)

CAT 1

Como (9.15) Menaggio (10.15) Como (11.15), rientro velocizzato, no Lezzeno
RIFORNIMENTO
Como (13.15) Colico (15.15)
Colico (15.55) Como (17.55)
Como (18.10) Menaggio (19.17) Como (20.10) , rientro velocizzato, no Lezzeno
Como (20.15) Menaggio (21.15) Como (22.15) , rientro velocizzato, no Lezzeno

CAT 2

Menaggio (5.00) Como (6.00)
Como (6.00) Menaggio (7.00), Andata velocizzata, no Lezzeno
Menaggio (7.00) Como (8.10)
Como (8.15) Menaggio (9.15) Como (10.10), rientro velocizzato, no Lezzeno
Como (10.15) Menaggio (11.15) Como (11.20)
RIFORNIMENTO
Como (15.15) Menaggio (16.15) Como (17.10), rientro velocizzato, no Lezzeno
Como (17.15) Dongo (18.30) Como (19.15)
RIFORNIMENTO
Como (21.15) Menaggio (22.15)

Partenze da Como e Menaggio, in Blu al, in verde cat 1, in arancio cat 2
Como: 6.00-7.30-8.15-9.15-10.15-11.15-12.15-13.15-14.15-15.15-16.15-17.10-18.10-19-00-20.15-21.15
Menaggio: 5.00-6.30-7.00-8.15-9.15-10.15-11.05-12.15-13.10-15.10-16.15-16.50-17.10-18.45-19.17-21.15

A Menaggio rimane il buco tra le 19.17 e le 21.10 per Como che comunque non sono orari particolarmente gettonati per andare a Como e il buco tra le 13.10 e 15.10 che potrebbe essere un problema. Lezzeno la vedo superflua e perciò viene saltata dalla maggior parte delle corse in più.

Ho lasciato la terza tabella come cat in caso di 3 guasti degli aliscafi…data la loro attuale situazione, sul sito è comparso un avviso che dice: "per motivi di carattere tecnico, le corse del servizio pubblico di linea potrebbero subir ritardi", in parole povere: Marconi si è guastato e, probabilmente non ci sono aliscafi disponibili, perciò in servizio c'è il Città di Lecco, con ritardi tra il 10-15 minuti! Data la situazione no potrebbero fare come hanno fatto a Luglio? Ovvero i 2 Cd... sulla tabella al e il Divano su quella cat.

Speriamo che riescano a rianimare il prima possibile un aliscafo.

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Thu 11 November 2021; 15:56

Ciao a tutti.

E' da un po' che non scrivo sul forum, ma d'altronde perchè dovrei?
A parte segnalare guasti e cose che non vanno, niente altro. Niente novità, niente iniziative interessanti, solo tanto dilettantismo, tanta ignoranza e maleducazione e tantissime porcate. Menomale che ci sono i dipendenti a tenere alto il morale e a fronteggiare le varie situazioni di merda nel migliore dei modi, altrimenti nessuno si muoverebbe più. Quest'estate due volte ho dovuto prendere il battello per necessità e due volte sono rimasto a piedi. Guasti ormai all'ordine del giorno; quando un mezzo resta in servizio per più di una settimana di fila è già un record. Sul Concordia tutto tace (e io sinceramente sto iniziando a preoccuparmi seriamente), il Patria è sempre lì fermo, il Milano si ritrova in uno stato malconcio, nonostante abbia fatto più speciali lui negli ultimi mesi che tutti i battelli negli ultimi 10 anni, degli altri mezzi non parliamone.
Da appassionato, in questo periodo mi bastano e avanzano le due ore che impiego per andare e tornare da Como in aliscafo ogni giorno.
Tanta amarezza, tanto dispiacere.
Qualche anno fa si diceva di aver toccato il fondo...ecco sbagliavamo. E forse sarà ancora peggio.

No comment per quanto riguarda le corse aggiuntive per la chiusura della regina; non ho ben capito se abbiano scritto gli orari con il culo o con i piedi. Chi c'è in ufficio movimento? Ma soprattutto, esiste un ufficio movimento? Tra l'altro sono davvero curioso di sapere come faranno a coprire 3 tabelle rapide, dato che ad ora non c'è un solo aliscafo che funzioni. In servizio ci sono Tivano sulle corse cat e Lecco sulle tabelle aliscafo, con ritardi imbarazzanti. Anche sul fronte traghetti non ci sono notizie particolarmente positive, ci sono disponibili 4 mezzi per coprire 4 tabelle. Il governo mi pare abbia dato qualcosa come due milioni di euro alla Navigazione per coprire il servizio in questi 4 mesi di emergenza, ma probabilmente sarebbe stato meglio dare una piccola somma ad ogni laghee per comprarsi una bella barchetta a motore per arrangiarsi autonomamente.
Dal 27 novembre sarà il delirio, prepariamoci.

Ciao
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 11 November 2021; 19:41

Il grosso problema di mantenere tre mezzi rapidi contemporaneamente in servizio è, come già detto da voi, quello dell’affidabilità. Credo che l’opzione più fattibile sia quella di sacrificare quasi completamente l’alto lago (purtroppo il numero di passeggeri è notoriamente basso e, come detto anche da Marcello, è il tratto di lago meno colpito) e lasciare le due tabelle attuali. Un’idea potrebbe essere la seguente (ovviamente a grandi linee):

Aliscafo:
Domaso 6:00-Como 7:30-Menaggio 8:10-Como 9:00. Rifornimento.
Como 12:00-Varenna 12:55-Como 13:50.
Como 14:00-Varenna 14:55-Como 15:50. Rifornimento.
Como 16:30-Varenna 17:30-Como 18:20.
Como 18:45-Domaso 20:15.

Catamarano:
Menaggio 7:00-Como 8:00. Rifornimento
Como 10:00-Varenna 11:10-Como 12:20. Rifornimento.
Como 13:00-Menaggio 14:00-Como 15:00.
Como 15:15-Varenna 16:25-Como 17:30.
Como 17:40-Menaggio 18:40-Como 19:40
Como 19:50-Varenna 21:00-Menaggio 21:10.

Si riuscirebbe a mantenere un cadenzamento quasi orario con lo stesso numero di mezzi di adesso, in mattinata credo che anche avere una corsa ogni due ore sia più che sufficiente. Evito ulteriori commenti sull’ennesimo guasto di ieri sera. Nemmeno la fine della stagione turistica ha fatto terminare l’incalcolabile numero di disservizi di questo 2021…
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 11 November 2021; 23:47

Buonasera,

Sul Concordia sono abbastanza preoccupato pure io. Non dicono nulla! Non vorrei che facesse la fine del gemello. Per assurdo, il Concordia non è un battello essenziale, in quanto a livello di unità grosse, l'orario estivo viene coperto tutto! Inoltre con l'arrivo delle 2 nuove navi...non vorrei allarmarvi ma...

Per le corse aggiuntive non sono totalmente d'accordo con te JJ 990, i quanto è pur vero che l'alto lago non ha molto carico, però non servirlo nemmeno con la corsa 14-21 è troppo. Verrebbe a crearsi un disservizio troppo elevato. I pochi studenti che scendono in corsa 101, tornano con la 26 alle 20.00!

Comuqnue, ci stiamo sprecando a "fantasticare" nuovi orari, ma la NLC ha le idee ben chiare fin dall'inizio ovvero: https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... 412158_11/

Una semplice navetta tra Argegno e Sala, un contentino a quei poveri paesini che avevano chiesto un aiuto. Invece nemmeno un interesse minimo, nemmeno un mezza idea nuova!

Mha, sono davvero desolato nel leggere questo articolo. Spero che ci ripensino.

Segnalo che molto probabilmente è rientrato un aliscafo sulla tabella al. Poiché era in orario sulla SR 26.

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 12 November 2021; 15:24

davide2007 wrote:Segnalo che molto probabilmente è rientrato un aliscafo sulla tabella al. Poiché era in orario sulla SR 26.


Confermo ciò che avevo detto, in servizio da ieri sera Marconi, speriamo che stia in servizio per un po'!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 12 November 2021; 16:18

Ciao a tutti!

Comuqnue, ci stiamo sprecando a "fantasticare" nuovi orari, ma la NLC ha le idee ben chiare fin dall'inizio ovvero: https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... 412158_11/

Una semplice navetta tra Argegno e Sala, un contentino a quei poveri paesini che avevano chiesto un aiuto. Invece nemmeno un interesse minimo, nemmeno un mezza idea nuova!

Mha, sono davvero desolato nel leggere questo articolo. Spero che ci ripensino.


C’è da dire che anche la notizia delle 4 corse rapide in più e del quarto traghetto aggiuntivo in servizio era stata pubblicata su un altro articolo sempre della Provincia, quindi le nostre ipotesi non sono nemmeno così campate in aria…

Per le corse aggiuntive non sono totalmente d'accordo con te JJ 990, i quanto è pur vero che l'alto lago non ha molto carico, però non servirlo nemmeno con la corsa 14-21 è troppo. Verrebbe a crearsi un disservizio troppo elevato. I pochi studenti che scendono in corsa 101, tornano con la 26 alle 20.00!


Purtroppo credo che mantenere in servizio tre mezzi contemporaneamente per quattro mesi consecutivi sia veramente un’utopia, il mio era ovviamente un compromesso.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 12 November 2021; 18:21

Sul fatto di tenere 3 mezzi contemporaneamente non è impossibile. Si lascerebbe apposta la 3° tabella rallentata su modello cat in caso di guasto degli aliscafi. Non penso che ieri tutti gli aliscafi fossero indisponibili...ne abbiamo ben 4!

Comunque mi sbagliavo. Ecco i pdf degli orari!!

SERVIZIO RAPIDO: https://www.provincia.como.it/documents ... 6373110539

TRAGHETTO: https://www.provincia.como.it/documents ... 6373110737

NAVETTA SALA: https://www.provincia.como.it/documents ... 6373110330

Mi fa venire alcuni dubbi le corse del servizio rapido FESTIVO! Non hanno cambiato nulla!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 12 November 2021; 20:12

Comunque mi sbagliavo. Ecco i pdf degli orari!!

SERVIZIO RAPIDO: https://www.provincia.como.it/documents ... 6373110539

TRAGHETTO: https://www.provincia.como.it/documents ... 6373110737

NAVETTA SALA: https://www.provincia.como.it/documents ... 6373110330

Mi fa venire alcuni dubbi le corse del servizio rapido FESTIVO! Non hanno cambiato nulla!


Chiedo venia, non avevo visto gli orari definitivi, mi dispiace aver dato informazioni/previsioni erronee.

Non penso che ieri tutti gli aliscafi fossero indisponibili...ne abbiamo ben 4!


Se ieri, come hai detto anche tu, c’erano due cat in servizio dubito che ci fosse qualche aliscafo disponibile.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 13 November 2021; 16:21

Ciao a tutti!

Piccola considerazione sugli orari.

Ottimo l'utilizzo di 3 mezzi, anche se e vedremo delle belle.
Eppure con ben 3 mezzi non si riusciva proprio a coprire il buco tra le 7.33 e le 12.25 per Menaggio? Almeno una corsa a metà mattina!
Vedo poco utile la corsa SR 105, che è stata anticipata alle 6.50, 10 minuti dopo l'aliscafo...lasciando il buco 6.50-8.10. Farla partire alle 7.00? Così 6.20-6.40-7.00
Corsa SR 118, si poteva limitare a Menaggio, è inutile mandarla fino a Colico con 3/4 persone a bordo oltre l'equipaggio. Lo stesso per il ritorno SR 127.
Le navette Argegno Sala non c'è n'è una che faccia coincidenza con le tabelle rapide, nei festivi poi...non parliamone: 4 navette in croce e nessuna coincidenza. No comment

Traghetti: più fiducioso rispetto al servizio rapido, con 6 mezzi speriamo bene...

Ci resta solo di aspettare il fatidico giorno dell'inizio di questo orario e vedere se sarà una commedia o, peggio, una tragedia.

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Sun 14 November 2021; 20:12

C'è anche l'opzione "farsa".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 14 November 2021; 20:51

Le navette Argegno Sala non c'è n'è una che faccia coincidenza con le tabelle rapide, nei festivi poi...non parliamone: 4 navette in croce e nessuna coincidenza. No comment


Buona domenica a tutti! Le navette sono state inserite con coincidenze abbastanza precise con gli autobus della C10.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 21 November 2021; 22:36

Ciao a tutti!

JJ 990 wrote:
Le navette Argegno Sala non c'è n'è una che faccia coincidenza con le tabelle rapide, nei festivi poi...non parliamone: 4 navette in croce e nessuna coincidenza. No comment


Buona domenica a tutti! Le navette sono state inserite con coincidenze abbastanza precise con gli autobus della C10.

Ora che me lo hai fatto notare è vero. Almeno quello sono riusciti a farlo bene. E' come se il tratto del autobus Sala-Argegno fosse sostituita dalla navetta.
Spero che chi deve prendere l’autobus da Tremezzo per Como, non debba pagare anche 5-10 di navetta da Sala ad Argegno oltre al biglietto del autobus.

In questi giorni permane in servizio Marconi e il Città di Lecco sulla tabella cat. Venerdì è riuscito a prendere 5/10 minuti di ritardo sulla SR 121.
In primo bacino non credo che oggi abbiano avuto problemi di capienza visto il meteo.

Ricordo che tra meno di una settimana scatta il blocco sulla statale Regina e vedremo un po' come andrà il servizio. Spero vivamente che in questo periodo abbiano fatto un controllo generale alla flotta rapida.

Ricordo alla NLC che sarebbe buona cosa pubblicare gli orari con le corse aggiuntive anche sul suo sito web e non solo quello della provincia di Como, magari togliendo quello estivo, scaduto ben 2 mesi fa, e quello autunnale, scaduto quasi un mese fa.

Buona settimana a tutti con qualche foto della Freccia delle Valli questa estate, in ottima forma:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 22 November 2021; 10:57

davide2007 wrote:Ricordo che tra meno di una settimana scatta il blocco sulla statale Regina e vedremo un po' come andrà il servizio. Spero vivamente che in questo periodo abbiano fatto un controllo generale alla flotta rapida.

Ricordo alla NLC che sarebbe buona cosa pubblicare gli orari con le corse aggiuntive anche sul suo sito web e non solo quello della provincia di Como, magari togliendo quello estivo, scaduto ben 2 mesi fa, e quello autunnale, scaduto quasi un mese fa.

Buona settimana a tutti con qualche foto della Freccia delle Valli questa estate, in ottima forma


Grazie mille per le belle foto della nostra Freccia!! Per quanto riguarda il controllo generale alla flotta rapida direi che sono riusciti a malapena a sistemare parzialmente i guasti, da domenica ne vedremo delle belle...più che altro è praticamente impossibile che riescano a sostenere tre tabelle rapide con la situazione attuale della flotta.
Il ché però è quantomeno bizzarro, contando che hanno 7 mezzi, che la chiusura della strada era nota e che diversi guasti / lavori sono stati trascinati per lunghissimo tempo. I famosi 2,5 milioni di euro stanziati per i potenziamenti dove finiranno?

Pubblicazione orari: visto lo stile NLC dell'ultimo triennio, immagino che i servizi verranno effettuati praticamente di nascosto, così da caricare il meno possibile e non avere problemi nel caso, non improbabile, di soppressione parziale o totale del servizio...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1656
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron