Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 30 May 2021; 18:33

Buonasera a tutti!

Anche questo week-end, qualche foto dal Lario:

Iniziamo col "Freccia delle Valli", entrato in servizio da qualche giorno al posto del "Voloire". Eccolo di fronte a Dervio:

Image

Image

Qui invece a Bellano:
Guardate com'è sollevato! Mai visto così!

Image

Image

Image

Image

Image

"Tivano", che si è gustato ed al suo posto è entrato in servizio il CD Lecco

Image

Infine "Lord Byron" e "Bisbino"

Image

Image

Image

Image

Inoltre:
"Tremezzina" e "Iris"

Image

e la nuova nave....stanno andando molto lentamente coi lavori! Mi sa che non sarà pronta per il 2022!

Image

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 02 June 2021; 20:41

Bellissime foto Davide!

Qualche novità dopo lo sciopero di ieri. Il Volta ha sostituito il Bisbino sulla 12-45, permane l’Orione sulla 20-35, Lucia e Renzo si spartiscono rispettivamente navetta e 23-30, restano Valli e Byron in servizio rapido. Abbastanza strano il fatto che il Lario oggi era in servizio sulle corse tra Bellagio, Varenna e Menaggio e non, come accade praticamente da anni, sulla tratta Bellagio-Cadenabbia, dove invece c’era l’Adda, Stelvio sulle altre corse.

Permane invece l’utilizzo del Milano sul primo bacino, purtroppo la scarsa manovrabilità dovuta al fatto che possiede una sola elica e la sua grossa mole gli causano non pochi problemi su queste corse con molte fermate ravvicinate, i ritardi si fanno così spesso sentire.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 03 June 2021; 14:18

Ciao a tutti!

Quest'oggi torna tutto normale: Gilio sulla 23-30, Lucia sulle navette, Milano 12-45, Bisbino mezzogiorno, Valli e Divano sule tabelle rapide.
Il Lario è qualche weekend che fa quella tratta, al suo posto c'é l'Adda, che sembra essere tornato in buona forma! Stelvio si alterna a settimane con Spluga. Tivano è rientrato in servizio oggi dopo che si era...guastato? ed è stato sostituito dal CD Lecco per qualche giorno.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby asino1966 » Thu 03 June 2021; 17:59

Ciao a tutti.
Pare che finalmente ci sia qualcosa di concreto per l'Iris:
https://www.shippingitaly.it/2021/05/29 ... ave-iris//
A presto
Riccardo
asino1966
 
Posts: 207
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 03 June 2021; 19:23

asino1966 wrote:Ciao a tutti.
Pare che finalmente ci sia qualcosa di concreto per l'Iris:
https://www.shippingitaly.it/2021/05/29 ... ave-iris//
A presto
Riccardo


Se non sbaglio già negli scorsi anni fu pubblicato un bando simile per rimovi rizzare l’Iris, il battello era anche stato alato a Dervio in autunno. Forse si tratta di una notizia vecchia (speriamo significhi che i lavori inizieranno finalmente a breve…) o evidentemente il bando precedente è fallito per qualche ragione.


Quest'oggi torna tutto normale: Gilio sulla 23-30, Lucia sulle navette, Milano 12-45, Bisbino mezzogiorno, Valli e Divano sule tabelle rapide.
Il Lario è qualche weekend che fa quella tratta, al suo posto c'é l'Adda, che sembra essere tornato in buona forma!


In effetti ieri sera il Renzo è tornato a Como a vuoto.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 03 June 2021; 21:00

JJ 990 wrote:
asino1966 wrote:Ciao a tutti.
Pare che finalmente ci sia qualcosa di concreto per l'Iris:
https://www.shippingitaly.it/2021/05/29 ... ave-iris//
A presto
Riccardo


Se non sbaglio già negli scorsi anni fu pubblicato un bando simile per rimovi rizzare l’Iris, il battello era anche stato alato a Dervio in autunno. Forse si tratta di una notizia vecchia (speriamo significhi che i lavori inizieranno finalmente a breve…) o evidentemente il bando precedente è fallito per qualche ragione.

No no, l'articolo è recentissimo! L'ha pubblicato anche la Navigazione Laghi sul profilo Facebook. Comunque, se non erro l'appalto per il motore era stato aggiudicato poi hanno pubblicato questo: https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... ADNTR8J0VB e ora pare che qualcosa si stia muovendo....però, contando il motore e il totale rifacimento delle sovrastrutture viene fuori un costo bello alto! Sicuro oltre il milione e mezzo. Meglio sistemato che demolito, ma ne vale tanto la pena? Così tanti soldi per questa imbarcazione?
Probabile che in tutto questo marasma di appalti aggiudicati e falliti mi sia perso qualcosa....


JJ 990 wrote:
Quest'oggi torna tutto normale: Gilio sulla 23-30, Lucia sulle navette, Milano 12-45, Bisbino mezzogiorno, Valli e Divano sule tabelle rapide.
Il Lario è qualche weekend che fa quella tratta, al suo posto c'é l'Adda, che sembra essere tornato in buona forma!


In effetti ieri sera il Renzo è tornato a Como a vuoto.

Ecco, dico che il Giglio (non "Gilio" scusate.... :oops: ) ormai sia inadeguato per una corsa di 4 ore! Capisco che c'è poca affluenza e va bene i primi periodi ma ormai siamo a Giugno e qualche turista in più, invogliato anche da queste prime calde giornate, verrà sicuramente sul Lario! Mantenere Renzo su questa corsa, a parer mio, sarebbe stato meglio.

Buona serata a tutti!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 04 June 2021; 19:14

Tra l’altro a circa una settimana dalla fine dell’orario primaverile non è stato ancora pubblicato l’orario estivo. Mi chiedo se dobbiamo aspettarci un’ulteriore proroga dell’orario attuale.

Sul sito GNL non c’è nemmeno nessuna menzione del tour con treno a vapore da Milano a Lecco, che dovrebbe essere accompagnato da una corsa Como-Lecco via lago con il Milano.

Meglio sistemato che demolito, ma ne vale tanto la pena? Così tanti soldi per questa imbarcazione?
Probabile che in tutto questo marasma di appalti aggiudicati e falliti mi sia perso qualcosa....


Purtroppo negli ultimi anni i battelli di medie dimensioni sono diventati oro, vedasi il caos dello scorso anno causato dall’assenza del Fra Cristoforo. Anche gli altri Fiori, soprattutto il Giglio, che se non sbaglio ha ancora gli interni originali degli anni 50’, avrebbero bisogno di un revamping radicale.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 05 June 2021; 15:11

JJ 990 wrote:Tra l’altro a circa una settimana dalla fine dell’orario primaverile non è stato ancora pubblicato l’orario estivo. Mi chiedo se dobbiamo aspettarci un’ulteriore proroga dell’orario attuale.

Sul sito GNL non c’è nemmeno nessuna menzione del tour con treno a vapore da Milano a Lecco, che dovrebbe essere accompagnato da una corsa Como-Lecco via lago con il Milano.


Per l'orario attendiamo ancora qualche giorno. Mentre per il treno a vapore+battello penso che uscirà a breve. Quello per il Piemonte sul Verbano è uscito 2 giorni fa e l'evento è domani....
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sat 05 June 2021; 16:53

Freccia delle Valli in gran forma, di questi giorni...molto bene!

Image

Per quanto riguarda IRIS sicuramente un rinnovamento bello costoso, speriamo che il risultato sia all'altezza delle aspettative.
Sarà la prima motonave ristrutturata con un pacchetto propulsivo ibrido (fornito da MAN), mentre il traghetto San Cristoforo del Maggiore dovrebbe entrare in servizio a breve dopo un fermo di due anni per la ibridizzazione.
Bando di gara per Adamello andato invece deserto, chissà che succederà alla nostra Adda...
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 07 June 2021; 11:17

Splendida "Freccia", fortunatamente sono riusciti anche ad integrare bene i display di destinazione!

Per l' "Iris" staremo a vedere, sicuramente è una nave utile, ma siamo passati da un rimodernamento "in economia" a un fermo di dieci anni, per arrivare a oltre due milioni di euro di lavori; aveva forse più senso "ibridizzare" un promesso sposo (FraCristoforo? tanto è già fermo...), nave a metà vita, piuttosto di navi così anziane...mah...

Confermo, il "Giglio" ha ancora gli interni praticamente originali, a parte il tetto apribile e pochi altri dettagli. Bellissimi, ma avrebbero decisamente bisogno di un restauro.
Altro punto debole di queste navi è la fortissima rumorosità, da quel punto di vista la scelta ibrida potrebbe portare sensibili miglioramenti...

Ieri poco da segnalare sul Lario, servizio rapido appannaggio di Lord e Freccia, in primo bacino Milano e Bisbino oltre a Civetta, Cormorano e credo anche Fenicottero.
Corse lunghe sempre con Orione e Volta.

Da ultimo, ancora nessuna notizia sull'orario estivo, ormai imminente...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 07 June 2021; 22:01

Buonasera, fantastica la Freccia delle Valli! Non dimostra i suoi 41 anni!

Per l'orario estivo penso, anzi....spero! che domani lo pubblichino.
La cosa divertente è che il Garda l'ha già pubblicato, nonostante inizi alcuni giorni dopo il nostro.

Per l'Iris, penso sia un po' un esperimento...ma staremo a vedere! Magari verrà bellissima...speriamo

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 09 June 2021; 18:26

Eccolo qui l'appalto da 955.000 euro per la motonave "Iris"

https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... ALI12W0BKA

Speriamo bene...
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 10 June 2021; 11:14

FINALMENTE HANNO PUBBLICATO L'ORARIO ESTIVO!!!

In vigore dal 12\06 al 03\10
Come se fosse un orario estivo un po' in ritardo.

L'orario non risulta ridotto come quello dell'estate 2020

Rispetto al 2020:
-Riattivata la corsa 49, ma non la 66
-Riattivata solo la corsa pomeridiana della doppia corsa ramo di Como
-Tabella cat giornaliera
-Le corse festive Como-Bellano-Bellagio-Lecco tornano a essere come quelle del 2019. Quindi doppio giro circolare Lecco-Onno-Lecco e ripartenza da Lecco per Bellagio alle 18.00. Piccolo cambiamento la 249 (Lecco-Bellagio-Como) non fa più lo scalo di Menaggio.

Queste sono le differenze che ho notato....se ho dimenticato qualcosa dite pure

Comunque le corse 12-45 sono troppo lunghe!! 4 ore e 25 sono decisamente troppe!

Per il Concordia ho scritto alla navicomo e mi hanno detto che sarà pronto per Agosto-Settembre 2021, ma non ne hanno la certezza.

Buona giornata a tutti!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 10 June 2021; 12:27

Alla buon’ora!

Queste sono le differenze che ho notato....se ho dimenticato qualcosa dite pure


Altre cose sono che la tabella aliscafo tra l’altro è stata anch’essa riportata a quella del 2019-2020, togliendo le modifiche di quest’inverno, inoltre le corse festive sul ramo di Lecco si svolgeranno solo la domenica e non più anche il sabato, cosa che ci portiamo avanti già da ottobre 2020. Ci sono anche alcune modifiche minori alle navette, hanno anche aggiunto una corsa in più Como-Pognana e v.v. la mattina.

-Riattivata la corsa 49, ma non la 66


Sinceramente non ho mai capito perché non lascino il battello della 23-32 direttamente a Colico o dintorni, la corsa 49 e la vecchia 66 erano di fatto dei trasferimenti quasi a vuoto. Sia a Domaso che a Colico ci sono dei pontili supplementari fatti proprio per parcheggiare i battelli di notte, che attualmente sono poco utilizzati, mentre in centro lago oramai quasi tutti gli approdi disponibili sono già occupati da altri mezzi.

Comunque le corse 12-45 sono troppo lunghe!! 4 ore e 25 sono decisamente troppe!


Anche la 249. A quell’ora non c’è quasi nessuno nei paesini del primo/secondo bacino. Forse avrebbe più senso anticipare di mezz’ora sia la 249 che la 47, quest’ultima magari solo nei festivi.

Per il resto sono felice del fatto che sia stata reintrodotta almeno parte della doppia corsa, per quanto riguarda il Concordia speriamo di riuscirlo a vedere almeno per ferragosto. Ovviamente meglio tardi che mai, ma non avrebbe nemmeno senso metterlo in servizio a settembre per poi fermarlo dopo solo 1/2 domeniche di servizio.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 10 June 2021; 17:09

JJ 990 wrote:Per il resto sono felice del fatto che sia stata reintrodotta almeno parte della doppia corsa, per quanto riguarda il Concordia speriamo di riuscirlo a vedere almeno per ferragosto. Ovviamente meglio tardi che mai, ma non avrebbe nemmeno senso metterlo in servizio a settembre per poi fermarlo dopo solo 1/2 domeniche di servizio.

Sul fatto della doppia corsa sono contento anche io. Purtroppo vedo difficile l'impiego delle navi.
Io ho pensato così:

LAVORATIVI:
CORSE 23-32-49: Manzoni
CORSE 12-45: Volta
CORSE 20-35: Orione
CORSE 16-47: Bisbino
CORSE 10-31: Promesso Sposo / Milano
NAVETTE: 2 Promessi Sposi
RAMO DI LECCO: Giglio/Ninfea

FESTIVI:
CORSE 23-32-49: Manzoni
CORSE 12-45: Bisbino
CORSE 20-35: Orione
CORSE 16-47: Volta
CORSE 216-249: Milano
CORSE 10-31: Promesso Sposo
NAVETTE: 2 Promessi Sposi
RAMO DI LECCO: Giglio+Ninfea+Milano

IN CASO DI GUASTO (Presumiamo Bisbino)
Lavorativi: Nessun problema
Festivi:
CORSE 23-32-49: Manzoni
CORSE 12-45: Volta
CORSE 20-35: Orione
CORSE 16-47: Milano
CORSE 216-249: Promesso Sposo
CORSE 10-31: Promesso Sposo
NAVETTE: 1 serie fiore + 1 promesso Sposo
RAMO DI LECCO: Giglio+1 serie Cormorano+Promesso Sposo

Non oso immaginare in caso di un altro guasto tra le unità grandi! Nello sfortunatissimo caso di un doppio guasto presumo che rivedremo il Plinio sulla corsa dell'Orione....se non un Promesso Sposo sulla 23-32 e Ninfea in centro lago, proprio come la scorsa estate.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests