AresDusk wrote:...questi non sono in grado neanche di garantire il servizio attuale - lo stillicidio di corse soppresse quest'anno è lì da vedere - e dovrebbero garantire navette straordinarie, corse traghetto aggiuntive etc. tra meno di quattro mesi?
Ci sarà da ridere.
Anzi, da piangere.
Credo inoltre che tra 10/20 di dovrà mettere in conto di costruire un nuovo traghetto, dimensioni simili a Adda o meglio alla San Vigilio del Garda. Se si progettasse e costruisce ora di potrebbe convertire Plinio in motonave e usarlo su corse Como-centroago...ma è troppa fantascienza, me ne rendo conto!
Rimango invece abbastanza stupito nel leggere che 5 traghetti in servizio + 1 di riserva, avendo mesi di anticipo per preparare i mezzi, siano insufficienti per garantire un servizio affidabile. Si guastano davvero così spesso? O.o
CaptHaddock wrote:Mah, a me il problema grosso sembra l'approdo, se deve essere costruito ex-novo campa cavallo.
Rimango invece abbastanza stupito nel leggere che 5 traghetti in servizio + 1 di riserva, avendo mesi di anticipo per preparare i mezzi, siano insufficienti per garantire un servizio affidabile. Si guastano davvero così spesso? O.o
AresDusk wrote:CaptHaddock wrote:Mah, a me il problema grosso sembra l'approdo, se deve essere costruito ex-novo campa cavallo.
Rimango invece abbastanza stupito nel leggere che 5 traghetti in servizio + 1 di riserva, avendo mesi di anticipo per preparare i mezzi, siano insufficienti per garantire un servizio affidabile. Si guastano davvero così spesso? O.o
Per l'approdo concordo pienamente, peggio che mai svegliandosi quattro mesi prima della paventata chiusura...
Sulla disponibilità della flotta, basti dire che abbiamo 7 mezzi rapidi per coprire due sole tabelle, e ogni due per tre c'è un problema...sui traghetti la leggendaria affidabilità dei classe "Stelvio" ha fatto vivere di rendita a lungo, ma dopo i lavori degli ultimi anni anche loro sono diventati più delicati...quindi sì, attualmente con 6 traghetti si fatica non poco a coprire 3 tabelle...
Aggiungo una considerazione sulla Variante, che sicuramente libererà dalla morsa del traffico la Zoca de l'Oli e la Tremezzina, ma non risolverà del tutto gli ingorghi, soprattutto alla domenica. Partendo dopo Argegno infatti ci sarà comunque il "tappo" dato dall'incrocio tra Regina e val d'Intelvi ad Argegno, oltre all'incrocio tra variante stessa e vecchia Regina; sarebbe stato più logico farla partire tra Brienno e Argegno, così da "liberare" anche quest'ultima località...
Plinio in servizio passeggeri: è strutturalmente troppo lento. Non so quali e quante modifiche sarebbero necessarie per portarlo ad una velocità accettabile...
Sul primo punto in grassetto.. continuo a essere un po' perplesso, sinceramente ''
CaptHaddock wrote:I mezzi veloci in effetti sono parecchio sollecitati, ma i traghetti me li spiego poco, mezzi analoghi usati nei collegamenti con le isole minori ne esistono parecchi, molti che fanno servizio tutto l'anno, e non mi risultano situazioni analoghe di guasti così frequenti.
davide2007 wrote:CaptHaddock wrote:I mezzi veloci in effetti sono parecchio sollecitati, ma i traghetti me li spiego poco, mezzi analoghi usati nei collegamenti con le isole minori ne esistono parecchi, molti che fanno servizio tutto l'anno, e non mi risultano situazioni analoghe di guasti così frequenti.
Però i nostri traghetti sono anch'essi abbastanza sollecitati, per il fatto che le corse durano al massimo 15 minuti!
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