Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 27 January 2021; 16:19

Bellissima notizia! Finalmente qualcuno che modifica gli orari!!
Inoltre, finalmente fanno fruttare anche l'alto lago!



AresDusk wrote:
Fa piacere che si provi a sperimentare qualcosa di nuovo e a potenziare il servizio per l'altolago, anche se 15.30 mi sembra un orario non troppo azzeccato...valeva forse più la pena di posticipare leggermente la corsa cat per Colico (14.00? 14.15?) e ripristinare con l'aliscafo la vecchia corsa Como-Colico delle 16.20, che in fondo caricava abbastanza bene...di certo, servirebbero due aliscafi medio piccoli per il servizio invernale, la flotta attuale è in ogni caso largamente sovradimensionata.


A parer mio va aggiunta una corsa alle 14.15, anche perché di media le scuole superiori finiscono tutte intorno alle 13.45\14.00 (tralasciando alcuni licei che finiscono alle 13.00), quindi 14.15\14.20 sarebbe un ottimo orario! Sarebbero da sistemare anche le corse della mattina....non credo che ci sia moltissima gente che prenda l'aliscafo alle 6.00 a Domaso. Io farei andare il catamarano fino a Colico la sera e la mattina seguente, l'aliscafo fa una sponda e il cat l'altra, come già proposto più volte qui sul forum!
Magari col nuovo aliscafo piccolo si potrebbe sostituire il cat per questa corsa....per di più con questa opzione un mezzo potrebbe riposare a Gera in modo da riattivare anche lo scalo!
Concordo sul fatto che andrebbe aggiunta anche una corsa alle 16.30, non 16.20! Sia per le scuole che fanno anche il pomeriggio, sia per i primi lavoratori.

Sul capitolo flotta, secondo ma basterebbe 1 aliscafino da 100\120 e si potrebbe dismettere 1 cat o applicare lo stile "Freccia del Garda" cioè col secondo ponte aperto, per l'utilizzo estivo.


JJ 990 wrote:Anche il far ritornare il catamarano tutte le sere a Tremezzo, adesso addirittura da Dongo, non ha moltissimo senso. Posso capire che prima il servizio terminava a Menaggio e quindi la strada era molto più breve, ma attualmente avrebbero anche potuto lasciarlo al cantiere di Dervio o proprio a Menaggio centrale (per intenderci il pontile situato in piazza, lasciando quello normalmente in uso per il servizio di linea libero per la SR101 e la SR126, in modo tale che sarebbe già in loco per iniziare il servizio la mattina), risparmiando un sacco di strada e tempo.


Infatti, fino a Tremezzo è solo uno spreco di carburante. A sto punto è vero, lascialo a Dervio!
E' anche vero che se l'equipaggio ha l'alloggio a Tremezzo è diverso....




Aggiungo che hanno modificato anche la corsa 444 del primo bacino, prima faceva Cernobbio-Moltrasio-Torno-Urio-Pognana, ora fa Cernobbio-Torno-Moltrasio-Urio-Pognana.....nulla di che!

Hanno modificato anche qualcosa nell'orario traghetto.


QUI SOTTO I PDF:

https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 210127.pdf

https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... _covid.pdf




Ciao a tutti!
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 27 January 2021; 17:11

davide2007 wrote:E' anche vero che se l'equipaggio ha l'alloggio a Tremezzo è diverso....


Su questo hai ragione, anche perchè presumo che se il catamarano arriva a Varenna\Bellano senza passeggeri a bordo (cosa che, considerando il periodo, credo succeda abbastanza spesso) penso eviti di andare fino a Dongo e ritorni direttamente a Tremezzo. Sarebbe forse meglio, soprattutto per quanto riguarda la corsa della mattina, lasciarlo magari a Menaggio, che, essendo sulla stessa sponda di Tremezzo, non creerebbe troppi problemi all'equipaggio. Ovviamente andrebbero anche scambiate le fermate di Bellagio e Menaggio sulla SR105.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 27 January 2021; 18:38

AresDusk wrote:appannaggio attualmente di Lord Byron e Città di Como;


Avviso che il Lord Byron è stato sostituito dal Voloire! Adda quest'oggi di nuovo in servizio! Sinceramente pensavo che lo riverniciassero.....

JJ 990 wrote:
davide2007 wrote:E' anche vero che se l'equipaggio ha l'alloggio a Tremezzo è diverso....


Su questo hai ragione, anche perchè presumo che se il catamarano arriva a Varenna\Bellano senza passeggeri a bordo (cosa che, considerando il periodo, credo succeda abbastanza spesso) penso eviti di andare fino a Dongo e ritorni direttamente a Tremezzo. Sarebbe forse meglio, soprattutto per quanto riguarda la corsa della mattina, lasciarlo magari a Menaggio, che, essendo sulla stessa sponda di Tremezzo, non creerebbe troppi problemi all'equipaggio. Ovviamente andrebbero anche scambiate le fermate di Bellagio e Menaggio sulla SR105.


Sul fatto che arrivi a Bellano e Varenna senza passeggeri non penso. La vecchia corsa delle 17.10 da Como comunque qualcosina a Bellano e anche a Dongo scaricava. Bisogna vedere ora con la nuova corsa delle 17.30, che risulta anche un orario più abbordabile, una via di mezzo tra il 17.10 e il 18.20 di prima!
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby lineaz221 » Fri 29 January 2021; 19:58

Se volete fare qualche risata:

https://www.tio.ch/dal-mondo/90994/como ... ue-lariane

Ridere per non piangere...
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 30 January 2021; 15:56

Sull'articolo da te citato, hanno definito i gloriosi Freccia delle Azalee, Betulla, Gardenie e Gerani CATORCI!!!!!
SE LI AVESSIMO ANCORA QUEI "CATORCI" E NON AVESSIMO QUESTE BAGNAROLE.....Dall'articolo sembrava che questi 4 catamarani dovevano essere qualcosa di mai visto, un mezzo migliore di questo non era mai esistito, aerodinamici, belli e pure versatili.....perché ricordiamo che hanno 10 posti esterni e quindi possono essere usati anche in corse battello!!! Eppure i risultati si vedono.....1 neanche è arrivato e probabilmente è stato dirottato sul Garda, uno che ci son voluti 4 anni per far andare gli idrogetti e gli altri 2 che sono ripetutamente guasti. Solo ultimamente sembrano che vadano meglio....

Forse è meglio farci qualche risata sopra e sperare che tra qualche anno non ci siano più.... 8--)

Non capisco come mai non si impegnino per cercare di progettare un aliscafo adatto ai laghi! Ormai i catamarani hanno dimostrato la loro incapacità e non credo che in direzione non se ne siano accorti.....chiedere alla liberty shipyard? ormai di aliscafi ne hanno fatti un po' 5\6 se non erro. Altrimenti gli ex Rodriquez? Anche se da quando sono sotto "Intermarine" di aliscafi non ne hanno più prodotti :(
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sat 30 January 2021; 17:33

All’epoca di fatto le aspettative sull’arrivo dei catamarano erano effettivamente altissime. Oramai i vecchi RHS 70 da 70 posti a sedere erano sottodimensionati per il servizio estivo, per questo venivano chiamati catorci.

Purtroppo la dura realtà attuale è che la NLC non può farne a meno dei cat, mandare in giro ognuno dei 4 aliscafi per 180 giorni l’anno (ci sono due tabelle per 4 mezzi disponibili) sarebbe veramente insostenibile, considerando che oramai anche gli RHS 150 sono alla soglia dei 35/40 anni di servizio.

Non capisco come mai non si impegnino per cercare di progettare un aliscafo adatto ai laghi! Ormai i catamarani hanno dimostrato la loro incapacità e non credo che in direzione non se ne siano accorti.....chiedere alla liberty shipyard? ormai di aliscafi ne hanno fatti un po' 5\6 se non erro. Altrimenti gli ex Rodriquez? Anche se da quando sono sotto "Intermarine" di aliscafi non ne hanno più prodotti :(


Il problema è che la NLC dovrebbe accollarsi anche tutti i costi di progetto, oltre che a quelli di costruzione, di eventuali nuovi aliscafi. Questo perché di fatto il lago di Como è l’unico lago in Europa che necessita di aliscafi nuovi. Penso si cercherà il più possibile di andare avanti con i mezzi che ci troviamo attualmente, rattoppandoli il più possibile e cambiando periodicamente i motori. Il problema è che probabilmente, tra qualche decennio, sarà difficile trovare pezzi di ricambio, cosa che già è successa più volte negli anni scorsi con il Gerani.

Nei primi anni 2000 l’assenza di modelli di aliscafi adatti fu anche uno dei motivi per cui si tentò la nuova strada, fallimentare, dei catamarani, penso che, se non avessero avuto i tragici risultati che conosciamo, probabilmente nel giro di un decennio anche gli RHS 150 sarebbero stati sostituiti da altri catamarani.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 31 January 2021; 15:52

JJ 990 wrote:All’epoca di fatto le aspettative sull’arrivo dei catamarano erano effettivamente altissime. Oramai i vecchi RHS 70 da 70 posti a sedere erano sottodimensionati per il servizio estivo, per questo venivano chiamati catorci.

Purtroppo la dura realtà attuale è che la NLC non può farne a meno dei cat, mandare in giro ognuno dei 4 aliscafi per 180 giorni l’anno (ci sono due tabelle per 4 mezzi disponibili) sarebbe veramente insostenibile, considerando che oramai anche gli RHS 150 sono alla soglia dei 35/40 anni di servizio.


Mi sa che però NLC ha dimenticato in fretta gli avvenimenti di un solo decennio prima, chi si ricorda del fantastico catamarano stendhal? Varato sul Lario nel....88? sul lago di Como ha lasciato lo stesso segno dei catamarani arrivati solo 10 anni dopo! Sicuramente qualcuno sa più di me :)
Sul fatto invece che i vecchi PT 20 e RHS 70 erano ormai non adatti al servizio estivo è vero! Però, almeno 2\3 aliscafi si potevano tenere! Almeno Gardenie e Gerani si potevano facilmente tenere, soprattutto poi il Gardenie, risistemato completamente nel 2002 e demolito nel 2003!


JJ 990 wrote:Il problema è che la NLC dovrebbe accollarsi anche tutti i costi di progetto, oltre che a quelli di costruzione, di eventuali nuovi aliscafi. Questo perché di fatto il lago di Como è l’unico lago in Europa che necessita di aliscafi nuovi. Penso si cercherà il più possibile di andare avanti con i mezzi che ci troviamo attualmente, rattoppandoli il più possibile e cambiando periodicamente i motori. Il problema è che probabilmente, tra qualche decennio, sarà difficile trovare pezzi di ricambio, cosa che già è successa più volte negli anni scorsi con il Gerani.


Però i cat, se non erro, li hanno progettati loro, quindi se hanno voglia di nuovi mezzi li fanno, per di più potrebbero partire da un progetto degli ultimi aliscafi, tipo gli ADMIRAr e da lì modificare il necessario. Così si avrebbero aliscafi anche da 230\250 passeggeri!

Gli aliscafi attuali, se non dovessero arrivare nuovi mezzi, credo che per almeno 20 anni ci accompagneranno ancora, nel mar Tirreno circolano ancora gli RHS 160F.


Ritorniamo a ridere con questo articolo: https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... _aliscafi/
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Tue 02 February 2021; 10:51

Bei tempi, quelli in cui finalmente la Navigazione aveva riconosciuto i propri errori e sembrava sul punto di porvi rimedio...

Lo Stendhal sul Lario ebbe un'esperienza breve e abbastanza travagliata, io lo ricordo a stento, ma raccontano che da subito si dimostrò totalmente inadatto a tenere l'orario e a sostituire gli aliscafi piccoli, viaggiò se non sbaglio un annetto scarso molto a singhiozzo, sul servizio aliscafo ma anche su corse lente nel primo bacino...pare che fu frettolosamente trasferito sul Garda dopo un non meglio specificato incidente a Domaso. Di fatto dev'essere andato maluccio anche sul Garda, se è vero che fu sostituito anche lì dopo un paio d'anni scarsi da Catullo e Parini (questi ultimi a mio parere rimangono i migliori catamarani navilaghi, o comunque i meno peggio) per finire sul Maggiore sostanzialmente sottoutilizzato...

Come aliscafi nuovi di piccole dimensioni al momento esistono solo alcuni nuovi progetti russi, peraltro di taglia ulteriormente ridotta rispetto agli RHS70...resta il fatto che le esigenze di mobilità lariane sono assolutamente peculiari e specifiche, soprattutto per le sponde occidentale e bellagina si somma una forte esigenza quotidiana di mobilità ad un'infrastruttura assolutamente insufficiente, la via del lago sarebbe assolutamente vincente se ben integrata e supportata.

Non sarebbe perciò affatto scandaloso progettare e costruire ex-novo due o tre aliscafi medio-piccoli (120pax) che si rivelerebbero più adatti non soltanto al servizio "pendolare" - che peraltro copre la maggior parte dell'anno - ma anche alle corse estive "scariche"; se uno volesse guardare l'utenza attuale (pre-pandemia) in buona sostanza gli aliscafi grandi si giustificano soltanto nei fine settimana...che gli RHS70 fossero ormai anziani e inadeguati agli standard attuali di servizio è un dato di fatto; che siano stati sostituiti con mezzi sovradimensionati e inferiori sotto tutti gli aspetti è un problema che va risolto rapidamente.

L'alternativa è continuare a far vivacchiare ingiustificabilmente un servizio che potrebbe essere il punto di forza dell'intera mobilità lariana...
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Tue 02 February 2021; 10:57

Scusate l'intromissione che c'entra poco ma non riesco a non dirla.
Gli aliscafi secondo alcuni erano superati dai catamarani. Talmente superati che gli scafi a vela più tecnologici e perfornanti, vedi Coppa America, sono praticamente degli aliscafi a vela.

https://it.wikipedia.org/wiki/AC75
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 02 February 2021; 16:11

AresDusk wrote:Bei tempi, quelli in cui finalmente la Navigazione aveva riconosciuto i propri errori e sembrava sul punto di porvi rimedio...


E poi? Si sono improvvisamente dimenticati?

AresDusk wrote: Di fatto dev'essere andato maluccio anche sul Garda, se è vero che fu sostituito anche lì dopo un paio d'anni scarsi da Catullo e Parini (questi ultimi a mio parere rimangono i migliori catamarani navilaghi, o comunque i meno peggio)

Concordo con te, Catullo e Parini, sono tutto sommato anche piuttosto carini! Con anche un piccolo terrazzino a poppa. Credo che però abbiano una velocità ridotta rispetto ai cat grandi.

AresDusk wrote:Non sarebbe perciò affatto scandaloso progettare e costruire ex-novo due o tre aliscafi medio-piccoli (120pax) che si rivelerebbero più adatti non soltanto al servizio "pendolare" - che peraltro copre la maggior parte dell'anno - ma anche alle corse estive "scariche"; se uno volesse guardare l'utenza attuale (pre-pandemia) in buona sostanza gli aliscafi grandi si giustificano soltanto nei fine settimana...che gli RHS70 fossero ormai anziani e inadeguati agli standard attuali di servizio è un dato di fatto; che siano stati sostituiti con mezzi sovradimensionati e inferiori sotto tutti gli aspetti è un problema che va risolto rapidamente.

Se si vuole realizzare un servizio che comprenda non solo il servizio pendolare, ma un anche un servizio specializzato sulla mobilità allora sono assolutamente essenziali. 2 da 120 e uno anche da 90\100.
A riguardo dell'utenza, non sono totalmente d'accordo. Da Giugno a metà settembre, quasi tutte le corse sono sempre carichissime! E' capitato nel 2019 che ben 2 mezzi erano in servizio come bis! Quindi un aliscafo da 120 passeggeri, potrebbe fare da sussidio a queste corse.

S-Bahn wrote:Scusate l'intromissione che c'entra poco ma non riesco a non dirla.
Gli aliscafi secondo alcuni erano superati dai catamarani. Talmente superati che gli scafi a vela più tecnologici e perfornanti, vedi Coppa America, sono praticamente degli aliscafi a vela.

https://it.wikipedia.org/wiki/AC75

Infatti....credo che all'inizio si dicesse così perché i cat, tralasciando il consumo di carburante, costerebbero molto meno degli aliscafi. Questo perché gli aliscafi sono molto complessi meccanicamente e perciò si spende molto in manutenzione.
Gli aliscafi però, rimangono comunque i migliori mezzi veloci, in quanto raggiungono velocità che i catamarani si sognano!



Aggiungo inoltre che:
In questi giorni ci sono in servizio traghetto Adda e Lario, il Ghisallo si riposa ad Azzano e lo Stelvio a Tavernola. Non è il caso che si usi 1 traghetto grande e 1 piccolo?
Oltretutto ora abbiamo anche la 3° unità piccola da poco rinnovata e non la usiamo?
Per il resto Voloire e Città di Como rimangono in servizio rapido!


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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sun 07 February 2021; 13:45

Novità dal cantiere di Dervio?

Apparentemente qualcosa si muove, verso il lago sembra che siano in opera i lavori ai carrelli / slitte, peraltro l'appalto è stato vinto da una ditta di Sorico:

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Facendo zoom sulla slitta in alto sembra che siano giunti dei lamierati, che siano i primi tronconi della nuova motonave?

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Se cosi fosse, da capire se si tratta della nuova nave ibrida da 350 posti su modello della Peler (appalto vinto dalla Cartubi di Trieste), o se invece si tratta del nostro "rimorchiatore" ibrido da 250 passeggeri, da consegnare uno per lago.

In acqua, presente la Manzoni:

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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 07 February 2021; 14:26

Dall’ampia larghezza della slitta presumo sia per la gemella della Peler, se non sbaglio il “rimorchiatore” dovrebbe essere di dimensioni e capienza simili a quelle di un Fiore/Promesso Sposo, quindi molto più stretto.

Comunque in entrambi i casi (bruttezza delle nuove navi a parte) è comunque positivo che finalmente si muova qualcosa a Dervio, dopo un anno abbastanza magro dal punto di vista dell’attività svolta. Speriamo che questa nuova nave possa entrare in servizio per il 2022, quando, si spera, la pandemia sarà ormai finita.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 07 February 2021; 17:07

Grazie Jacopo per gli aggiornamenti da Dervio!

La Manzoni con lo scafo blu però non mi piace molto....però attendo di vederla dal vivo prima di dare un giudizio troppo affrettato!

JJ 990 wrote:Dall’ampia larghezza della slitta presumo sia per la gemella della Peler, se non sbaglio il “rimorchiatore” dovrebbe essere di dimensioni e capienza simili a quelle di un Fiore/Promesso Sposo, quindi molto più stretto.

Sono andato a controllare sul progetto e come larghezza dovrebbero essere entrambe da 7,50m (anche se mi pare strano) perciò non è sicuro che sia lo scafo della nave da 350 passeggeri. Come capienza è invece il rimorchiatore porterà 250 passeggeri ma sarà decisamente più corto. Molto particolare la scialuppa sopra la plancia, che strana decisione! Ancora più strano è che solo la gemella della Pelèr avrà il "bulbo" a prua.

JJ 990 wrote:Comunque in entrambi i casi (bruttezza delle nuove navi a parte) è comunque positivo che finalmente si muova qualcosa a Dervio, dopo un anno abbastanza magro dal punto di vista dell’attività svolta. Speriamo che questa nuova nave possa entrare in servizio per il 2022, quando, si spera, la pandemia sarà ormai finita.

A parer mio la Pelèr non è così male. A me piace! Rispetto a un Bisbino o alla Topazio, direi che la Pelèr è molto meglio. Sono invece più scettico sul rimorchiatore, al quale noto una certa somiglianza con la "Venezia", come finestrini del ponte superiore e come plancia.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 08 February 2021; 15:58

Tra l’altro, si sa qualcosa sui nomi che dovrebbero avere queste nuove navi?
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 08 February 2021; 20:12

Io sui nomi non so ancora nulla.
Eviterei però nomi che non centrano nulla col lago, come "Orione" "Antares" "Topazio"
Preferirei di più nomi tipici del Lario, tipo nomi di monti limitrofi.....sennò si potrebbe tornare ai classici "Como" "Lecco" etc...
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