Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2020)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby lineaz221 » Tue 10 November 2020; 16:03

Speriamo almeno non abbia i loghi di prua come sul Marconi...

davide2007 wrote:Foto molto molto belle con una bellissima aria già invernale!


Grazie mille !!

A proposito dell'Iris ho cercato tra le gare d'appalto e ho trovato l'ordine per due invertitori ZF, sempre da gare d'appalto precedenti ho visto che tutto il blocco motore e il sistema ibrido dovrebbe essere MAN essendo l'unica ditta produttrice.

https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... D3HNJY15T8

Il tempo di consegna è 4 mesi dalla data di invio dell'ordine il quale è datato 31/08/2020. Potrebbero essere già a Dervio.
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 11 November 2020; 15:01

lineaz221 wrote:Speriamo almeno non abbia i loghi di prua come sul Marconi...

Quelli penso li avrà sicuramente, basta guardare gli aliscafi sugli altri laghi, Goethe che è gemello del Voloire sono sicuro che li ha, anche se secondo me non stonano.

lineaz221 wrote:A proposito dell'Iris ho cercato tra le gare d'appalto e ho trovato l'ordine per due invertitori ZF, sempre da gare d'appalto precedenti ho visto che tutto il blocco motore e il sistema ibrido dovrebbe essere MAN essendo l'unica ditta produttrice.

https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... D3HNJY15T8

Il tempo di consegna è 4 mesi dalla data di invio dell'ordine il quale è datato 31/08/2020. Potrebbero essere già a Dervio.


Non so, credo che se fossero già a Dervio avrebbero già cominciato i lavori, sennò cosa aspettano?
Forse vogliono iniziare prima a costruire la nuova nave
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 11 November 2020; 15:20

Quelli penso li avrà sicuramente, basta guardare gli aliscafi sugli altri laghi, Goethe che è gemello del Voloire sono sicuro che li ha, anche se secondo me non stonano.


Potrebbero quanto meno metterli in modo simmetrico tra le due fiancate
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 11 November 2020; 18:33

Da domani nuovi tagli anche ai traghetti nei feriali.

Servizio Pubblico di linea dal 12/11/2020 - Servizio Traghetto

Si informa la spettabile Clientela che, tenuto conto delle raccomandazioni emanate dal Governo finalizzate alla tutela del personale e ad una riduzione della mobilità, la scrivente Direzione di esercizio ha disposto a datare da giovedì 12 novembre 2020 le seguenti variazioni dell'orario del Servizio Pubblico di linea, attuando le seguenti soppressioni all’orario del servizio traghetto (Quadro 5) attualmente in vigore:


Partenze da Cadenabbia (giorni feriali):
- per Bellagio: T604, T606, T182;
- per Varenna: T606, T124.


Partenze da Menaggio (giorni feriali):
- per Bellagio: T157, T159, T163, T619, T125;
- per Varenna: T157, T159, T163, T615, T619, T125.


Partenze da Bellagio (giorni feriali):
- per Cadenabbia: T603, T605, T623, T181;
- per Menaggio: T158, T162, T614, T124;
- per Varenna: T606, T158, T160, T168, T124.


Partenze da Varenna (giorni feriali):
- per Menaggio: T156, T158, T618, T124;
- per Bellagio: T157, T159, T161, T167, T619, T125;
- per Cadenabbia: T619, T125.


Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione di esercizio (tel. +39.031.579.211 - numero verde 800-55.18.01 - e-mail infocomo@navigazionelaghi.it).


NAVIGAZIONE LAGO DI COMO
LA DIREZIONE DI ESERCIZIO


Mi chiedo a questo punto se non abbia più senso cancellare il vecchio orario e fare direttamente dei nuovi PDF con solo le corse che verranno effettuate. Aggiungere giorno dopo giorno nuovi avvisi penso non faccia altro che aumentare ulteriormente la confusione che probabilmente già c'è tra i (pochi) passeggeri rimasti.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby lineaz221 » Thu 12 November 2020; 10:07

Effettivamente spero anche io che venga fatto un PDF con tutti gli orari, non che ci voglia chissà che cosa...

davide2007 wrote:Quelli penso li avrà sicuramente, basta guardare gli aliscafi sugli altri laghi, Goethe che è gemello del Voloire sono sicuro che li ha, anche se secondo me non stonano.


Nono sicuramente non stonano, intendevo basta che non siano anch'essi asimmetrici come sul Marconi :D
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 13 November 2020; 16:55

JJ 990 wrote:Da domani nuovi tagli anche ai traghetti nei feriali.

Ma perchè non tagliano anche quelle festive? Siamo tutti in casa e tengono delle corse che nei festivi sono turistiche. SI potrebbe tenere anche un solo traghetto!

JJ 990 wrote:Mi chiedo a questo punto se non abbia più senso cancellare il vecchio orario e fare direttamente dei nuovi PDF con solo le corse che verranno effettuate. Aggiungere giorno dopo giorno nuovi avvisi penso non faccia altro che aumentare ulteriormente la confusione che probabilmente già c'è tra i (pochi) passeggeri rimasti.

Già detto molte volte che servirebbe al posto di fare 5 avvisi, ma a quanto pare secondo loro va bene così. Basterebbe dire che hanno fatto dei tagli e che il servizio sarà svolto come da nuovo orario. Come tra l'altro hanno fatto sul Maggiore

lineaz221 wrote:Nono sicuramente non stonano, intendevo basta che non siano anch'essi asimmetrici come sul Marconi :D

In effetti....sarà anche difficile però non è molto bello da vedere.
Potrebbero riverniciare anche il Bisbino magari, che ha la poppa nera da quando ha fatto il primo giorno di servizio! :lol: :D
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 13 November 2020; 17:53

Ma perchè non tagliano anche quelle festive? Siamo tutti in casa e tengono delle corse che nei festivi sono turistiche. SI potrebbe tenere anche un solo traghetto!


Forse perché nei festivi in inverno ci sono già solo due traghetti in servizio e non 3 come nei feriali.

In effetti anche nei feriali avrebbero fatto molto prima ad eliminare totalmente una delle tre tracce (magari quella che di solito è effettuata dal Plinio) rispetto a tenerle tutte e tre ed eliminare solo alcune corse da ognuna di esse, cosa che penso costringa i vari traghetti a dei periodi di “pausa” fermi ai pontili, ma comunque probabilmente con il personale a bordo e i motori accesi.

Spero almeno che in servizio ci siano Spluga, Ghisallo e Stelvio (che è fermo in acqua a Tavernola da luglio, mi chiedo perché non sia ancora entrato in servizio) lasciando fermi Plinio e Lario che in questo periodo sono di molto sovradimensionati.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Sat 14 November 2020; 14:27

In effetti il mantenimento delle corse rapide nei festivi è abbastanza assurdo, considerato che è praticamente vietato fare turismo...

In servizio aliscafo permane il Voloire, sempre splendido e sempre sfruttatissimo, anche se in questi giorni viaggia praticamente vuoto.
Come traghetti questa mattina giravano Lario e Spluga, mentre Plinio è fermo al pontile 3 di Bellagio, Ghisallo fermo ad Azzano, Adda a Dervio e Stelvio a Tavernola.

Nel basso lago un promesso (mi pare Lucia) ed il Civetta, vediamo se domani tirano fuori ancora inutilmente un secondo promesso...

L'orario ormai è una sorta di roulette russa, ti presenti al pontile e speri che la corsa che ti serve non sia stata cancellata...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 15 November 2020; 19:53

AresDusk wrote:Come traghetti questa mattina giravano Lario e Spluga, mentre Plinio è fermo al pontile 3 di Bellagio, Ghisallo fermo ad Azzano, Adda a Dervio e Stelvio a Tavernola.

Non capisco perchè non utilizzino 2 traghetti piccoli, non penso che si muova tanta gente di questo periodo!

AresDusk wrote:Nel basso lago un promesso (mi pare Lucia) ed il Civetta, vediamo se domani tirano fuori ancora inutilmente un secondo promesso...

Anche in primo bacino tenere 2 battelli è troppo, già lo è normalmente. Comunque al posto del Lucja potrebbero usare Alcione o Falco, a parer mio molto più adatto a questo periodo e all'afflienza.

AresDusk wrote:L'orario ormai è una sorta di roulette russa, ti presenti al pontile e speri che la corsa che ti serve non sia stata cancellata...

In effetti...poi non credo che rimettere a posto un orario sia difficile. Anche questo detto e straridetto! :(
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 16 November 2020; 21:27

Ciao a tutti,

È stato finalmente pubblicato chiaramente il nuovo orario dei traghetti feriali, indicando solo le corse che verranno effettivamente effettuate

https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... _11_20.pdf

Per quanto riguarda servizio rapido e primo bacino resta ancora pubblicato il vecchio orario, mutilato dai vari avvisi.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Tue 17 November 2020; 10:31

...pare che sugli orari esposti ai pontili comaschi le corse soppresse siano state cancellate a pennarello...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Tue 17 November 2020; 10:44

Queste sono le aziende italiane della navigazione e del TPL in generale. Siamo persino sotto la soglia dell'artigianato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 17 November 2020; 16:11

JJ 990 wrote:Ciao a tutti,

È stato finalmente pubblicato chiaramente il nuovo orario dei traghetti feriali, indicando solo le corse che verranno effettivamente effettuate

https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... _11_20.pdf

Per quanto riguarda servizio rapido e primo bacino resta ancora pubblicato il vecchio orario, mutilato dai vari avvisi.

FINALMENTE! ERA ORA!

AresDusk wrote:...pare che sugli orari esposti ai pontili comaschi le corse soppresse siano state cancellate a pennarello...

Almeno le hanno cancellate. Forse stampare degli orari nuovi anche così grandi per gli imbarchi è difficile


Quest'oggi mi pare che ci sia in servizio Lario e Plinio dato che Spluga è fermo a Bellagio. Non credo che ci siano così tante auto che richiedano l'utilizzo di 2 traghetti grandi. Bastano e avanzano uno piccolo e uno grande, se non entrambi piccoli.

Ciao! :)
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Tue 17 November 2020; 18:16

davide2007 wrote:
AresDusk wrote:...pare che sugli orari esposti ai pontili comaschi le corse soppresse siano state cancellate a pennarello...


Almeno le hanno cancellate. Forse stampare degli orari nuovi anche così grandi per gli imbarchi è difficile/quote]

In effetti in una situazione come quella attuale, dove non mi stupirei se nei prossimi giorni\settimane verranno effettuati nuovi tagli o comunque modifiche del servizio, avrebbe anche poco senso stampare una ventina di orari cartacei di grosso formato se si sa già che comunque anche essi a breve diventeranno obsoleti.

Nel corso degli ultimi anni sono stati stampati orari cartacei (sia da tabellone che tascabili) con palesi errori di battitura (orari delle fermate sbagliati, scali "sospesi per cause non dipendenti dalla NLC" dove comunque erano segnate corse che ci fermavano...) che non venivano corretti nemmeno dopo mesi se non al massimo con fogli A4 appesi da qualche parte nella biglietterie.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Thu 19 November 2020; 9:46

JJ 990 wrote: In effetti in una situazione come quella attuale, dove non mi stupirei se nei prossimi giorni\settimane verranno effettuati nuovi tagli o comunque modifiche del servizio, avrebbe anche poco senso stampare una ventina di orari cartacei di grosso formato se si sa già che comunque anche essi a breve diventeranno obsoleti.


Concordo sul discorso ristampa, infattibile data l'estrema incertezza del momento...si poteva però trovare una soluzione minimamente più elegante, visto quanto ultimamente sembra che Navilaghi badi all'immagine...assurdo poi che gli orari online non vengano aggiornati, lì ci vorrebbero davvero 10 minuti di lavoro.

Rientrato in servizio il "Valli", ali riverniciate ma per ora fortunatamente niente cambio di livrea. "Voloire" alato nel dry dock 1 di Tavernola.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests