Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2020)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sat 05 December 2020; 14:41

davide2007 wrote:
andreahydrofoils wrote:
JJ 990 wrote: vista l’età e vari altri problemi che si erano presentati nei mesi successivi, considerando antieconomica la loro riparazione, hanno poi portato al definitivo disarmo anche dello stesso Gerani.

Se non sbaglio le flosse del Gerani erano state sostituite, ma potrei sbagliarmi!


A me pare che siano state mandate a Messina, revisionate e riparate....però non ne sono sicuro


È vero il fatto che furono effettivamente inviate a Messina e li riparate, più che altro ciò che intendevo dire era che sarebbe stato molto più semplice ed economico recuperare quelle del Betulle se non fosse già stato demolito 2 anni prima. Senza contare il fatto che tale sostituzione si è poi rivelata anche inutile dato che dopo quattro anni di agonia e vari altri guasti anche il Gerani ha dato l’addio al servizio di linea.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Sat 05 December 2020; 16:42

Ciao a tutti. Le immancabili foto con la neve di ieri.

Image
convertitore foto online gratis

Image

Image

Image
mettere un immagine html
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 05 December 2020; 20:05

JJ 990 wrote:È vero il fatto che furono effettivamente inviate a Messina e li riparate, più che altro ciò che intendevo dire era che sarebbe stato molto più semplice ed economico recuperare quelle del Betulle se non fosse già stato demolito 2 anni prima. Senza contare il fatto che tale sostituzione si è poi rivelata anche inutile dato che dopo quattro anni di agonia e vari altri guasti anche il Gerani ha dato l’addio al servizio di linea.

Purtroppo aveva anche il gerani i suoi anni. E' anche vero che fino al 95' è stato sul Garda dove sarà stato usato molto meno. Comunque credo che fosse parecchio costoso riparare il motore, che se non erro aveva avuto problemi anche lui.


mondolariano wrote:Ciao a tutti. Le immancabili foto con la neve di ieri.

Bellissime immagini...sul Patria purtroppo ormai c'é tanta tanta ruggine! :( :cry:

BREVE VIDEO DEL TRAGHETTO STELVIO

Dopo i lunghi lavori di rimodernamento è tornato in servizio. Personalmente è il più brutto della sua serie, è appesantito dalla cabina più larga!

https://www.youtube.com/watch?v=SzvasKLtSGU

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby Mattia Bellagio » Sun 06 December 2020; 14:35

Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sun 06 December 2020; 19:00

davide2007 wrote:
JJ 990 wrote:Purtroppo il grande problema che mantenere gli RHS70 in servizio causava era proprio il fatto che mancassero i pezzi di ricambio, considerando che sono fuori produzione dagli anni 80’, mentre gli RHS 150, nonostante siano anche loro arrivati alla soglia dei 40 anni, sono comunque ancora diffusissimi in tutta Italia e quindi ripararli è ancora facile e conveniente.

E speriamo che continuino a produrre pezzi e motori di ricambio a un prezzo conveniente!


Magari fossero diffusi in tutta Italia, di quella generazione ormai restano solo i nostri dei laghi.
E un pochino piu' giovani, qualche 160F fra Lazio, Campania e Sicilia.
La rimotorizzazione degli aliscafi RHS-150 ha sicuramente dato loro altri 10-15 anni di vita, pezzi di ricambio degli MTU 2000 non dovrebbero mancare!
Diverso il discorso per i vecchi MTU 331, erano arrivati ormai a fine vita.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 06 December 2020; 19:59

Mattia Bellagio wrote:https://lecconotizie.com/societa/lecco-societa/lago-di-como-la-nuova-motonave-traghetto-stelvio-torna-a-navigare/

Personalmente ritengo che sono stati buttati nel gabinetto 600.000€


Personalmente, considerando che le sovrastrutture le hanno comunque dovute demolire e ricostruire quasi da zero, lo avrei trasformato in una motonave passeggeri. Forse l’estetica non sarebbe stata il massimo, ma sarebbe comunque costato molto di meno di costruire da zero la gemella della Peler o il motopeschereccio.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby andreahydrofoils » Mon 07 December 2020; 10:35

jacopo wrote:qualche 160F fra Lazio, Campania e Sicilia.

E ora stanno scomparendo anche loro...Sarà tristissimo quando dei Rodriquez rimarranno solo i ricordi
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby Mattia Bellagio » Mon 07 December 2020; 16:07

Riguardo allo Stelvio concordo pienamente. Piuttosto i soldi li avrei spesi per trasformarlo in motonave passeggeri piuttosto che ristrutturare un baracco di 60 anni che porta (forse) 10 / 12 macchine alla volta e poche persone considerando che si siedono dove?????
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 07 December 2020; 17:26

andreahydrofoils wrote:
jacopo wrote:qualche 160F fra Lazio, Campania e Sicilia.

E ora stanno scomparendo anche loro...Sarà tristissimo quando dei Rodriquez rimarranno solo i ricordi

Purtroppo è vero. Ormai stanno per demolire l'Aldebran e da quello che ho capito anche Fiammetta M e Mantegna non sono in condizioni ottimali!

JJ 990 wrote:
Mattia Bellagio wrote:https://lecconotizie.com/societa/lecco-societa/lago-di-como-la-nuova-motonave-traghetto-stelvio-torna-a-navigare/

Personalmente ritengo che sono stati buttati nel gabinetto 600.000€


Personalmente, considerando che le sovrastrutture le hanno comunque dovute demolire e ricostruire quasi da zero, lo avrei trasformato in una motonave passeggeri. Forse l’estetica non sarebbe stata il massimo, ma sarebbe comunque costato molto di meno di costruire da zero la gemella della Peler o il motopeschereccio.

A parer mio i traghetti servono. Perchè in estate possono comunque dare rinforzo e in inverno si potrebbero usare solo traghetti piccoli. Caso mai avrei costruito un traghetto nuovo e avrei trasformato lo Stelvio in motonave, anche se sono dubbioso su come potesse venire il risultato finale.
Che poi si sarebbe speso ben oltre 600.000 euro per convertirlo a motonave. E a quel punto torna la domanda se sia stato utile il rifacimento i motonave.

Comunque mi fa piacere rivederlo in servizio al posto che a marcire a Dervio


Mattia Bellagio wrote:Riguardo allo Stelvio concordo pienamente. Piuttosto i soldi li avrei spesi per trasformarlo in motonave passeggeri piuttosto che ristrutturare un baracco di 60 anni che porta (forse) 10 / 12 macchine alla volta e poche persone considerando che si siedono dove?????


I posti sono pochi ma vi sono, sia esternamente sia internamente. Purtroppo di questo periodo col distanziamento saranno stati dimezzati. Se non erro portano circa 100 persone sedute. Sulle auto credo ne porti anche 15. Adesso inoltre è stato allargato lo spazio per autobus e camion.

Ciao
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Thu 10 December 2020; 10:25

Ciao a tutti,
per la ristrutturazione dello Stelvio trovo invece che sia stato fatto un lavoro tutto sommato utile, considerato che:

1. meccanicamente sono tra le navi più affidabili della flotta;
2. i problemi che portarono all'accantonamento dello Stelvio erano essenzialmente sovrastrutturali;
3. per la maggior parte del servizio traghetto queste navi sono perfette, mentre i grandi bidirezionali risultano spesso sovradimensionati.

Teniamo conto che con 600.000 € sarebbe stato impossibile costruire un'analoga nave nuova, a occhio si sarebbe speso tra il doppio e tre volte tanto...così è stata rimessa a nuovo e "aggiornata" una nave che ha ancora molto da dire, adatta alla maggioranza delle corse traghetto attuali, in prospettiva utile anche nel caso in cui si decidesse di fermare a turno i maxitraghetti per rimotorizzazione ibrida (stante la moda del momento...vedasi San Cristoforo).

Piuttosto, quando riusciremo ad avere un servizio traghetto chiaro, con corse cadenzate sulle varie tratte?

Aggiornamento sulla flotta in servizio, nel primo bacino sono rientrati in servizio Renzo e Sparviero; Valli fisso sulle corse aliscafo, mentre la coppia di corse cat credo siano appannaggio del Città di Lecco...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 10 December 2020; 12:37

AresDusk wrote:Aggiornamento sulla flotta in servizio, nel primo bacino sono rientrati in servizio Renzo e Sparviero


Mi chiedo che senso abbia mantenere in servizio il Renzo quando probabilmente basterebbero anche l'Alcione o il Falco in questo periodo. Per di più la maggior parte dei posti a sedere dei promessi sposi sono all'aperto, quindi, di fatto, inutilizzabili in inverno.

AresDusk wrote:Teniamo conto che con 600.000 € sarebbe stato impossibile costruire un'analoga nave nuova, a occhio si sarebbe speso tra il doppio e tre volte tanto...così è stata rimessa a nuovo e "aggiornata" una nave che ha ancora molto da dire, adatta alla maggioranza delle corse traghetto attuali, in prospettiva utile anche nel caso in cui si decidesse di fermare a turno i maxitraghetti per rimotorizzazione ibrida (stante la moda del momento...vedasi San Cristoforo).


La situazione dello Stelvio è molto simile a quella che del Freccia dei Gerani di qualche anno fa o di un eventuale nuovo aliscafo piccolo che spesso su questo forum ci si auspica che NLC acquisti in futuro. Lo Stelvio è utilissimo in inverno, forse anche in primavera ed autunno, soprattutto nei feriali, quando i traghetti bidirezionali sono sovrasviluppati. E' però superfluo in estate e nei week and primaverili (più o meno nel 40% dei giorni dell'anno), dove probabilmente avrebbe senso anche utilizzare solo i tre traghetti grandi e lasciare di riserva quelli piccoli.

Per di più a proposito di traghetti mi chiedo che fine abbia fatto l'Adda, è ormai da quasi un anno che è fermo a Dervio senza mai essere utilizzato o alato, sono in programma lavori a breve anche su di lui?
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 10 December 2020; 16:09

AresDusk wrote:Aggiornamento sulla flotta in servizio, nel primo bacino sono rientrati in servizio Renzo e Sparviero; Valli fisso sulle corse aliscafo, mentre la coppia di corse cat credo siano appannaggio del Città di Lecco...

L'altro giorno dalla Webcam di Tremezzo mi pare di aver visto il Città di Como.


JJ 990 wrote:
AresDusk wrote:Aggiornamento sulla flotta in servizio, nel primo bacino sono rientrati in servizio Renzo e Sparviero


Mi chiedo che senso abbia mantenere in servizio il Renzo quando probabilmente basterebbero anche l'Alcione o il Falco in questo periodo. Per di più la maggior parte dei posti a sedere dei promessi sposi sono all'aperto, quindi, di fatto, inutilizzabili in inverno.

In effetti, basterebbero 2 motoscafi piccoli. Però mi pare che la Navigazione abbia un'amore irrefrenabile verso la serie Promessi Sposi, che a parer mio ormai hanno la loro età.

JJ 990 wrote:La situazione dello Stelvio è molto simile a quella che del Freccia dei Gerani di qualche anno fa o di un eventuale nuovo aliscafo piccolo che spesso su questo forum ci si auspica che NLC acquisti in futuro. Lo Stelvio è utilissimo in inverno, forse anche in primavera ed autunno, soprattutto nei feriali, quando i traghetti bidirezionali sono sovrasviluppati. E' però superfluo in estate e nei week and primaverili (più o meno nel 40% dei giorni dell'anno), dove probabilmente avrebbe senso anche utilizzare solo i tre traghetti grandi e lasciare di riserva quelli piccoli.

Lo Stelvio come detto da te, va bene solo d'inverno. Oltretutto in questo periodo è fondamentale, per risparmiare qualche soldo.

JJ 990 wrote:Per di più a proposito di traghetti mi chiedo che fine abbia fatto l'Adda, è ormai da quasi un anno che è fermo a Dervio senza mai essere utilizzato o alato, sono in programma lavori a breve anche su di lui?


L'ultima volta che sono stato a Dervio stavano lavorando internamente (credo che stavano facendo dei lavori al motore). Per l'esterno ho solo visto che hanno messo i loghi nuovi. Credo che l'idea si di alarlo prima della stagione 2021...però bho, hanno avuto tempo da Maggio a Luglio 2020, prima dell'alaggio del "Manzoni".



Qualcuno ha notizie da Dervio?
Mi pare che a Tavernola ci sia alato il Tivano, che ora ha la nuova livrea

CIAO!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 10 December 2020; 18:07

davide2007 wrote:Però mi pare che la Navigazione abbia un'amore irrefrenabile verso la serie Promessi Sposi, che a parer mio ormai hanno la loro età.


In effetti sono forse i mezzi più versatili, e pertanto più utilizzati, della flotta. La cosa a mio parere assurda è che in estate caricano fino all'orlo l'Alcione, mentre in inverno, quando invece gli ANCIL dovrebbero farla da padrone, li tengono fermi in favore di mezzi più grandi.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 10 December 2020; 20:12

JJ 990 wrote:In effetti sono forse i mezzi più versatili, e pertanto più utilizzati, della flotta. La cosa a mio parere assurda è che in estate caricano fino all'orlo l'Alcione, mentre in inverno, quando invece gli ANCIL dovrebbero farla da padrone, li tengono fermi in favore di mezzi più grandi.

Altri misteri della Navigazione

ALTRA BUONA NOTIZIA: Proseguono i lavoro per il rifacimento del lungo lago di Como. Speriamo che per il 2022 sia davvero concluso e che Como torni alla bellezza di una volta!

https://www.youtube.com/watch?v=TQX9PXxRYYI
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 14 December 2020; 18:13

Ciao a tutti!
Hanno pubblicato gli orari in vigore il 25 Dicembre e 1 Gennaio.
Orari uguali agli altri anni, nessuna modifica

25 DICEMBRE
https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 2_2020.pdf

1 GENNAIO
https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 1_2021.pdf

Nell'orario del 1 Gennaio mi chiedo come mai tengano nella tabella Como-Colico Pognana e Urio, dove non passa nulla.
E mi chiedo anche che utilità abbia far passare la corsa serale (SR 24) a Varenna, dato che è l'unico aliscafo che passa in tutta la giornata! Nessun aliscafo passa da Varenna per andare a Como.
Penso proprio che le corse saranno svolte da un catamarano...proprio come gli altri anni

Ciao
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests