Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby LUCATRAMIL » Thu 21 October 2021; 8:47

Giusto. Peraltro, il sordo ruggito dell'aliscafo nel momento in cui accelera per alzarsi ha contribuito al fascino di questo mezzo navale...
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby mondolariano » Thu 21 October 2021; 13:38

I gas di scarico respirati nei polmoni è ovvio che fanno male. Se è questo che si vuole evitare, sono d'accordo, per me potrebbero anche ibridare tutte le motonavi. (Va detto però che se le motonavi avessero mantenuto il tradizionale fumaiolo invece dei tubi di scarico a livello dell'acqua, la puzza non si sarebbe sentita e avrebbero guadagnato in estetica).
Ma siccome il principale motivo che viene usato per intraprendere la svolta green mi sembra essere il riscaldamento globale (il cui effetto legato alle emissioni è tutto da dimostrare) allora il dubbio lo pongo. Siccome per questa storia non hanno esitato a manomettere anche i piroscafi superstiti, allora mi arrabbio pure. E comunque i mezzi storici non si toccano.

Poche cose al mondo erano più emozionanti di una ciminiera fumante, o con i bordi anneriti dal fumo!

Image

Aveva quel sapore di vita vissuta, di viaggio, di avventura. C'è tutta una letteratura intorno a questa immagine. E quel leggero odore di legno misto a nafta liquida che veniva dai serbatoi...era uno sballo. Ho visto e provato tutto questo sui piroscafi comaschi, da bambino. Mi chiedo quali emozioni potranno trasmettere i futuri papà che porteranno i loro figli a fare un giro su uno di questi nuovi battelli elettrici: puliti certo, ma totalmente asettici e insignificanti. E un piroscafo storico privato del suo fumo è un peccato.

Image

Image

Image

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby jacopo » Sat 30 October 2021; 10:23

Gara per Adamello andata deserta una seconda volta:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... KUGTO39811
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby davide2007 » Tue 21 December 2021; 23:57

Terzo appalto per rendere ibrido Adamello:

https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... 2PFSOJINY9
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Previous

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests