JJ 990 wrote:Che poi, se non sbaglio, un paio di anni fa quando lo hanno fermato era per un guasto ad un alettone, ma poi nonostante già allora si parlasse della poca economicità della riparazione lo avevano riparato. Mi chiedo che senso abbia avuto spenderci soldi allora se poi non è più ritornato in servizio.
Mah, posso capire un piroscafo tipo il Bisbino che lo hanno trasformato in bar, o il Plinio che prima che affondasse era un ristorante, ma in cosa potrebbe essere utile un aliscafo così piccolo come Il Gerani? L’unica cosa sarebbe un utilizzo statico tipo museo, però abbiamo già il Balilia che è fermo a Pianello e nemmeno è visitabile...
Ciao, dopo la riparazione se non ricordo male il nostro povero "Gerani" è uscito in prova un paio di giorni, prove da cui sono emersi ulteriori problemi di sollevamento, volo e motore. Credo che vi fosse l'intento di rimetterlo in servizio (altrimenti non si spiegano i lavori alle flosse) ma di contro le ultime prove di navigazione hanno dato risultati negativi, tanto da portare al definitivo disarmo.
Io adoro questi aliscafi ed in particolare il "Gerani", ultimo rappresentante integro della serie; di contro, dopo 42 anni è più che probabile, purtroppo, che il nostro non sia più in condizioni di effettuare servizio, considerato che i nostri "Lario", "Azalee", "Gardenie" e "Betulle" hanno ceduto tutti intorno ai 30 anni di servizio; il nostro piccolo "Gerani" ha già fatto ben più del proprio dovere.
Non ha senso però demolirlo, considerata la sua importanza storica, la sua unicità e non ultimo la sua bellezza. Una collocazione museale è più che auspicabile, ma il primo passo è far comprendere a Navilaghi quanto ci teniamo a questo aliscafo e quanto è importante che questo gioiello non venga demolito. Scriviamo a tutti i possibili attori del salvataggio, è l'unico modo per impedire lo scempio!!