Page 13 of 15

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Tue 29 October 2019; 22:36
by holdingpoint
Be io che sono sempre critico devo dire che le nuove livree, forse sara’ l’effetto novita’, non mi dispiacciono affatto. L’importante e’ che tengano sempre puliti i natanti. Molto carina anche la nuova nave ibrida sebbene aspetto di vederla dal vero.

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Tue 29 October 2019; 22:50
by andreahydrofoils
Mah...la livrea del Marconi è sicuramente meglio di una total white, però potevano valorizzare un pochino più le linee dell'aliscafo. La banda blu è un pochino troppo "statica", avrei preferito terminasse a prua in altra maniera.
Per quanto riguarda lo Spluga, preferisco la livrea del Ghisallo
Franc 03 wrote:Segnalo a Dervio Gerani alato

Brutto, bruttissimo segnale

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Tue 29 October 2019; 22:58
by holdingpoint
No dai speriamo di no! Già mi hanno condannato a morte il bellissimo Rondine, anche la freccia no!

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Wed 30 October 2019; 16:21
by Mattia Bellagio
Personalmente il Marconi lo preferivo come era prima. Però piuttosto che completamente bianco è meglio cosi......

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Thu 31 October 2019; 19:11
by Franc 03
andreahydrofoils wrote:Brutto, bruttissimo segnale


Mah, questa è solo una mia riflessione personale, però, se avessero voluto demolirlo lo avrebbero già fatto da tempo, no? Tra estate e autunno sarà salito sullo scalo almeno 4 o 5 volte... a volte anche solo per qualche giorno... non sono convinto che la Navigazione sia intenzionata a demoliro, per ora (o almeno spero!!).

andreahydrofoils wrote:Per quanto riguarda lo Spluga, preferisco la livrea del Ghisallo


Anche io preferisco il Ghisallo, però lo Spluga non è niente male!
E chissà lo Stelvio! Non vedo l'ora di vederlo finito!

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Fri 01 November 2019; 11:18
by andreahydrofoils
Non saprei proprio! Magari stanno valutando ciò che si può salvare da ciò che non si può, però in effetti questa tiritera va avanti da molto tempo.

Nel mentre, eccovi una foto della prua del Volta scattata domenica scorsa a Bellano!

Image

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Tue 12 November 2019; 12:07
by mondolariano
Sul Garda si è appena svolta l'inaugurazione della motonave (non piroscafo) Zanardelli. Il video di Radio Bruno Brescia su youtube lo definisce "un nuovo traguardo della Navigazione Laghi", mentre al tg di Etg ho visto scritto: "Patria in stand by. Navi storiche: Garda batte Lario."
Certo, chissà perché! Se ai piani alti scelgono di valorizzare una motonave lasciando marcire un piroscafo, è ovvio che i risultati sono questi. Vero signor Acquafredda? Allora caro direttore, si abbassi ad intervenire su questo forum e ci spieghi perché due anni fa la Navigazione ha rifiutato ancora una volta il Patria, e adesso salta fuori il Zanardelli rinnovato. Che bello scambio! Sicuramente avrete le vostre le ragioni, ma non veniteci a parlare di nuovi traguardi della Navigazione o di valorizzazione della storia, in quanto - con tutto il rispetto per il Zanardelli - c'è un autentico piroscafo a vapore made in Italy che sta marcendo per la seconda volta e per colpa vostra. Quando contribuirete a rinnovare il Patria potrete dare un senso alle vostre parole, alle vostre giacche e alle vostre cravatte. Per ora, riscoprite il piacere della vergogna.

Image

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Sun 24 November 2019; 20:53
by andreahydrofoils
Stelvio in acqua!

Image

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Mon 25 November 2019; 16:40
by Mattia Bellagio
Rimango scettico. Valeva la pena spendere 600 e più mila euro per avere un traghetto di 60 anni che porta si e no 13 macchine??????

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Mon 25 November 2019; 20:05
by JJ 990
@Mattia Bellagio Da novembre ad aprile, soprattutto nei feriali, è più o meno il carico massimo che c’è. A volte si vede viaggiare praticamente vuoto il Plinio su corse con due o tre macchine sopra...

Io piuttosto lo avrei trasformato in un battello normale. Di taglia media servirebbero nuove navi sul Lario. Comunque continuo a dire che questa nuova livrea tutta bianca è veramente triste. Costava tanto metterci due linee blu come sul Ghisallo o sul Plinio?

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Wed 27 November 2019; 16:07
by Mattia Bellagio
Appunto. Lo so che in inverno è perfetto. Ma ne abbiamo gia 2 poco più giovani. Anche io piuttosto lo avrei trasformato in battello. 600.000 per usarlo 5 mesi l'anno?????
Secondo me non ne valeva la pena...

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Wed 11 December 2019; 21:02
by jacopo
L' IRIS ha più vite di un gatto.
é uscito un bando per installare una propulsione ibrida, e fare tornare a navigare questa vecchia motonave.

https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... ice=A00035

L'avevamo data tutti per spacciata, ed invece... NO.

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Wed 11 December 2019; 22:39
by andreahydrofoils
jacopo wrote:L' IRIS ha più vite di un gatto.
é uscito un bando per installare una propulsione ibrida, e fare tornare a navigare questa vecchia motonave.

https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... ice=A00035

L'avevamo data tutti per spacciata, ed invece... NO.

Stesso discorso fatto con lo Stelvio...E' davvero necessario investire su un battello con più di 65 anni e per di più in disarmo da qualche tempo?
Personalmente la ritengo un'idea poco vantaggiosa, anche se in fondo non mi dispiacerebbe rivederlo di nuovo in servizio.

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Fri 13 December 2019; 10:38
by AresDusk
Ciao a tutti,
personalmente sono molto felice sia del rimodernamento dello Stelvio, che non è stato stravolto (peccato solo per i due finestrini accecati a prua) sia della rinascita dell'Iris, che mi incuriosisce molto. Vero è che sono navi già piuttosto anziane, ma di contro sono due unità assolutamente valide e prolungarne la vita operativa di una trentina di anni mi sembra una scelta sensata, considerati anche i costi ed i risultati delle navi nuove (Bisbino...)

L'Iris poi, con il costante incremento di turismo nel primo bacino, diventa una nave assolutamente strategica; sono curioso di vedere se si manterrà l'idea del "battello aperto estivo" o se verrà invece ripristinato nella versione originale...ricordiamo che in origine queste belle motonavi avevano il tetto apribile nel salone principale. Una versione "convertibile" con salone posteriore vetrato apribile (tipo le attuali motonavi GTT ma in chiave "retrò") potrebbe essere affascinante...

Inoltre il sovrappeso del sistema ibrido potrebbe far ritrovare alla motonave un assetto più simile all'originale, e di conseguenza più stabilità.
Se tutto funzionasse, si potrebbe poi estendere il rimodernamento a Giglio e Ninfea.

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

PostPosted: Fri 13 December 2019; 11:02
by S-Bahn
Curioso il fatto che vorremmo mezzi moderni ma poi siamo affascinati dai mezzi storici cui siamo, giustamente, attaccattissimi perché sono un patrimonio tecnico, storico, culturale e una risorsa per il turismo.
Ma i mezzi storici, prima di diventare tali, sono diventati dapprima anzianotti e poi decisamenti obsoleti e non attrattivi. Sono salvi perché per alcuni di questi natanti non si è data razionale risposta alla domanda: "ma ne vale la pena?".