Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby felipe » Mon 26 December 2011; 21:44

Ciao a tutti,

Vi seguo da parecchio ma non ho mai scritto in quanto sono si appassionato della navigazione del lago di Como (fin da piccolo la nostra "casa vacanza" era ed e' a Varenna) ma non sono mai intervenuto nelle vostre discussioni perché la mia e' una passione da " quasi ignorante in materia" anche se devo ammettere che da voi si impara veramente molto sui natanti del nostro meraviglioso lago..
Vi scrivo perché oggi mi sono recato a Como ed ho acquistato il libro "navigare il lago di Como" e devo dire che e' molto ben fatto sia per quanto riguarda lo storico ma soprattutto per quanto riguarda la flotta attuale, di fatti oltre le schede tecniche troviamo delle immagini interessantissime come la plancia di comando o le sale macchine o particolari vari di tutte le imbarcazioni in forza alla navigazione.
A dire la verità su alcuni dati c'è un qualcosa di strano rispetto a quanto ho letto in questi anni su questo forum, ad esempio il libro descrive il catamarano città di Lecco come il più lento dei tre in forza sul lario.. Mentre se non sbaglio, sempre da quanto ho letto e' proprio il contrario..ed anche altri dati ed alcune "date" dello storico siano incongruenti.
Ad ogni modo io a leggerlo mi son divertito come un bambino e volevo condividere con voi che siete i miei maestri in materia..



Buone feste e buon lago a tutti

Filippo
felipe
 
Posts: 10
Joined: Tue 02 November 2010; 11:30

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby jacopo » Tue 27 December 2011; 17:18

Ciao Filippo, benvenuto a bordo! :wink:

felipe wrote: anche se devo ammettere che da voi si impara veramente molto sui natanti del nostro meraviglioso lago


Questo è sempre un piacere... :!:

C'è da dire che da tempo io provo a fare allargare un pò gli orizzonti...portando un pò di cultura marittima nel forum...

viewtopic.php?f=33&t=3434&start=270

viewtopic.php?f=33&t=5015

viewtopic.php?f=33&t=3933




^^


A proposito...i giornali locali dei tagli alla GNL paventati sugli altri siti non ne parlano, anzi:

http://www.corrierecomo.it/index.php?op ... ima-pagina

Si parla di potenziare il turismo...il che è un bene, ma si parte maluccio però.... :(
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby mincio I » Wed 28 December 2011; 13:18

ciao Jacopo , questa sezione si chiama navigazione lacustre ,credi che sia corretto inserire anche argomenti di navigazione marittima ? perchè finchè sono limitate a curiosità o esperienze personali credo siano molto utili , ma se ampliamo troppo, l'argomento è troppo vasto . La navigazione lacustre è piccolissima , è come parlare di ciclismo e motociclismo nello stesso forum boh non so ... hanno due ruote entrambi ma sono profondamente diversi ..
Sono appassionato anch'io di navigazione marittima ma la seguo su altri forum in particolare quella militare . Voglio solo riflettere, non voglio criticare , ma solo condividere questo mio dubbio . Che ne dici ?
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby jacopo » Thu 29 December 2011; 13:46

Se penso che sia corretto? sì...

La mia passione per il mondo della navigazione è a 360 gradi, infatti io amo la navigazione marittima ben più della navigazione lacustre, con la sua storia millenaria e tutto ciò che ne consegue.
Ovviamente su questo forum - essendo come hai ben detto di Navigazione Lacustre - mi sono limitato a riportare solamente una mia esperienza personale, il viaggio via nave in Sicilia e alle Isole Eolie in aliscafo, sicuramente apprezzato dato che su questo forum siamo più o meno tutti appassionati dell'alta velocità sull'acqua, poi le vicende legate all'appassionante conquista del Nastro Azzurro...ed un pò di notizie inerenti gli aliscafi marittimi, che sono in un certo senso collegate alla vacanza stessa!

Io non l'ho fatto neppure in modo troppo approfondito, su alcuni argomenti come - ad esempio - la Marina Militare Sovietica e la Marina Militare Russa attuale ho una conoscenza immensa, e non lo nego....come pure sul forum abbiamo il nostro Antonio, uomo di immensa cultura marittima, vero esperto e conoscitore - oserei dire a livello nazionale - dell'alta velocità sull'acqua...che però si esprime sempre in modo chiaro e comprensibile, arricchendo le conoscenze di tutto noi!
E tutto sommato anche io ho sempre scritto in modo semplice, forse fin troppo, postando soprattutto foto, evitando di dilungarmi in dettagli e particolarità varie, che tratto/si trattano in altri forum dedicati.

La navigazione lacustre, appunto, è molto limitata...alla fine, sono sempre le stesse cose...a meno di eventi spiacevoli o novità inattese...se no - diciamolo chiaramente - che palle! (specie l'inverno!)
Ergo volevo allargare un pò gli orizzonti proponendo anche su questo forum qualche spunto di riflessione sull'immenso mondo marittimo...senza presunzione, semplicemente presentandovi alcuni piccoli punti di partenza per conoscere un pò meglio una realtà differente.

Se non suscitano il vostro interesse...peggio per voi.

Se invece - come mi auguro - da queste elementari riflessioni si è iniziato a conoscere qualcosa di nuovo...letteralmente un mondo nuovo! Beh...io ho raggiunto il mio scopo.
E se qualcuno, anche uno solo dei nostri lettori, andrà sua sponte a cercare dati, informazioni...o anche solo a reperire una notizia in più...per me è tutto valore aggiunto!
Tutto il tempo passato a reperire informazioni - oltre che per puro interesse personale - è valso a qualcosa!
Ampliare la propria cultura personale è sempre cosa buona...e parlo anche per me stesso, ogni giorno ci si arricchisce di qualcosa di nuovo.
E credo sia anche nello spirito del forum, quello di diffondere le conoscenze e scambiare informazioni.

Non è il forum adatto?
Certo, non è adatto per certi argomenti/certe discussioni che potrebbero alla lunga risultare tediose...ma non credo di avere postato alcunchè del genere, fino ad ora! :wink:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby antonioilgardesano » Thu 29 December 2011; 15:21

Ciao a tutti!!!....e un benvenuto anche a Felipe......Ma dai Mincio non fare il gardesanooooo!!! Al contrario di noi che siamo in quattro i Lariani sono tutti dei superappassionati di questo tema...da quanto leggo poi Jacopo (prima o poi Vi incontrero' con calma per parlare delle "nostre" cose) questa passione la estende a 360 gradi in tutte le direzioni con un entusiasmo che non ha pari a nessuno e quindi gli viene istintivo "trasmettere" quanto prova....mi auguro che continui a farlo per il resto della sua vita....(come ho fatto io)...se sei veramente entusiasta di una cosa la vivi cosi', e' normale.
Certamente che e' corretto introdurre anche altri argomenti pur restando nel tema...nell'elenco c'e' una sezione creata apposta....ma questa era una memo per il nostro nuovo amico, un invito al consulto, a trovare anche questo....informarsi, leggere, conoscere....appunto a 360°.
Condivido in pieno che, molto, ma molto spesso non ci sono argomenti, e tutto si appiattisce....specie in Inverno...(da noi poi!!!!...ron ron tutto dorme) quindi l'informazione glaciale che il Cicogna ha sostituito lo Stambecco...o la corsa 56 e' posticipata di 10 minuti.....eh va beh...e' perfettamente in linea con lo spirito moderno del forum, questo si...ma in fondo...che me fre.......ecco qua'......giusto! e' lo spirito dei forum legati ai trasporti, ripeto...il 33 prosegue fino a Roserio....il Sabato......pero' dai!!!! Non rimproveriamo chi ama la liberta' di pensiero....leggete, se Vi interessa commentate, se no ale'.....un consiglio pero', approfondite tecnicamente gli argomenti che Vi interessano....e' importante per tutti noi e crea un grandissimo ricircolo di idee....intanto BUON CAPODANNO. il Vostro lettore Antonioilgardesano
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby mincio I » Thu 29 December 2011; 15:50

Sono d'accordo con le vostre due repliche , e apprezzo molto gli spunti di riflessione e approfondimento che vengono dall'esperienza marittima . E' vero che in inverno la navigazione lacustre langue fra le foschie invernali , ma il bello dei laghi è anche questo .
E poi un po' di campanilismo c'è , si , lo ammetto !!! grrrr :x Già la navigazione d'acqua dolce viene considerata di serie C dagli operatori marittimi , se poi ci invadono anche l'unico forum che ne parla ?!
Poi la cosa vista dal un lago di serie D per quanto riguarda la navigazione lacustre è ancora peggio

Comunque il vostro approccio su questo forum credo sia giusto anche per tenerlo attivo , tenerci in contatto e scambiarci esperienze soprattutto nei periodi morti .

Auguri a tutti di una buona navigazione sui nostri amati laghi per il 2012 !

Ps . abbasso il sale fa alzare la pressione ... molto meglio l'acqua dolce !! :D
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby jacopo » Thu 29 December 2011; 16:19

Grazie Antonio per le tue belle parole!!!!!! :D

Ah, caro Stefano, mi sa che qua con l'acqua dolce si va a fondo.... :(

Tagli ai fondi e caro gasolio.
Navigazione in ginocchio. Biglietti più costosi, meno corse


http://www.corrierecomo.it/index.php?op ... ima-pagina

Navigazione in ginocchio.
Prima l’ultima finanziaria del governo Berlusconi, poi gli aumenti delle accise sui carburanti, sul gasolio in particolare, decisi dall’esecutivo guidato da Mario Monti, hanno messo in seria difficoltà economica il servizio di trasporto su acqua del Lario.
L’emergenza è emersa in queste ore e il quadro è drammatico, come conferma il direttore della Navigazione Lago di Como, Franze Piunti.

«L’ultima finanziaria varata dal governo Berlusconi :twisted: , con i conseguenti tagli ministeriali – dice Piunti – ha assegnato alla Navigazione Laghi, che comprende la gestione dei servizi di trasporto sul Lario, sul lago Maggiore e sul Garda, 13 milioni di euro quando ne servirebbero almeno 11 di più».

I problemi, però, non finiscono qui, perché l’aumento dei carburanti deciso con la recente manovra del governo Monti ha fatto lievitare di mezzo milione la spesa per il gasolio utilizzato dai battelli. «Solo per il lago di Como – sottolinea il direttore della Navigazione lariana - il costo sale da 4 milioni e mezzo di euro a 5».

Le conseguenze dei tagli e del caro-gasolio sono immediate e pesantissime. E produrranno i loro effetti già nei prossimi giorni.

Sembrerebbe essere infatti certo un aumento del prezzo del biglietto pari al 15-20% mentre, spiega lo stesso Piunti, «si farà il possibile per non toccare, o per rivedere al minimo, gli abbonamenti».
Ai rincari si aggiungeranno i tagli alle corse dei battelli.

Le prime a essere ridotte saranno le tratte veloci, ovvero, le corse degli aliscafi, quindi toccherà anche ai traghetti.
«Anche in questo caso - afferma il numero uno della Navigazione Lago di Como - preserveremo il più possibile le corse effettuate nelle fasce orarie utilizzate dai pendolari e dagli studenti».
I nuovi orari delle corse dei battelli della Navigazione saranno in ogni caso comunicati entro domani, 30 dicembre.

Infine, i tagli si abbatteranno anche sul fronte del personale in servizio, senza però incidere sui dipendenti a tempo indeterminato. «I contratti stagionali – conclude il direttore Piunti – saranno evidentemente ridotti in proporzione alla riduzione delle corse».
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby jacopo » Fri 30 December 2011; 11:45

http://www.navlaghi.it/ita/index.asp

29/12/2011
Lago di Como: Cambio orari dei servizi rapidi e traghetto

In considerazione della nota crisi finanziaria e delle ricadute della stessa sul servizio svolto da questa Azienda, si informa tutta l'Utenza che dal 16 GENNAIO 2012, gli orari attuali del Servizio Rapido e del Servizio Traghetto subiranno delle modifiche.




Scalo di Cadenabbia Traghetti CHIUSO FINO AL 31/03/2012

http://www.navigazionelaghi.it/file2/NLC_Traghetto.pdf



Servizio Rapido

http://www.navigazionelaghi.it/file2/NL ... Rapido.pdf




Non ci sono stati grandi stravolgimenti per quanto riguarda l' SR...

Il Cat della mattina parte dal centro lago, non più dall'alto lago...la sera si ferma a Varenna.
La corsa delle 12.25 si ferma a Varenna...e ritorna a Como.
Soppressa la corsa delle 16.15 per l'Alto Lago...
Tagliata una corsa festiva.

Poi lascio agli oraristi...


Ah, pensavo molto peggio...in fin dei conti dall'Alto lago c'erano 3 gatti...poco male!


Como > Il biglietto del traghetto aumenta del 30% "Colpa dei tagli al trasporto pubblico".
Il biglietto del traghetto aumenta del 30% "Colpa dei tagli al trasporto pubblico"


http://www.ilgiorno.it/como/cronaca/201 ... etto.shtml


Como, 30 dicembre 2011 - Da gennaio costerà fino al 30% in più fare una gita in battello sul lago di Como, tutta colpa dei tagli introdotti in Finanziaria per il trasporto pubblico: una scoppola di alcuni milioni di euro per la Navigazione Laghi che gestisce i battelli del Lario ma anche dei laghi Maggiore e di Garda.

«L'aumento del prezzo del carburante e la riduzione dei finanziamenti ci hanno obbligato ad adottare una politica di contenimento di tutte le voci di spesa – spiega Franze Piunti, direttore della Navigazione Lago di Como – purtroppo con ripercussioni sul servizio. Abbiamo dovuto sopprimere alcune corse poco utilizzate, in particolare quelle degli aliscafi e dei traghetti, e introdurre un aumento del prezzo dei biglietti».
Impossibile altrimenti pensare di far fronte a un taglio di oltre dieci milioni di euro imposto da Palazzo Chigi.

Dovrebbe cambiare poco per i pendolari, che però su alcune tratte potrebbero trovarsi a dover fare i conti con un aumento del 10% del loro abbonamento.
«Di sicuro verranno garantite le corse negli orari di punta. Peccato essere stati costretti a depotenziare un servizio che nel 2011 ci ha portato a staccare oltre 3 milioni di biglietti sul solo Lago di Como, 400mila in più dell’anno precedente».
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby DanieleTO » Fri 30 December 2011; 15:02

Saluti anche da parte mia a Felipe!! :ciao:

Riguardo ai tagli: per ora le riduzioni di servizio non sono così drammatiche come si poteva pensare......semmai, quello che mi preoccupa é l'aumento dle przzo dei biglietti, già oggi carucci, che arriverebbero a livelli "svizzeri".....

Nel frattempo,
tanti auguri di buon anno a tutti!!!! :ciao:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby mondolariano » Fri 30 December 2011; 16:13

E' giusto allargare i confini parlando anche di altre cose, ma senza esagerare e senza sperare di essere seguiti. L'ho fatto anch'io mesi fa sottolineando lo scandalo della ventilata chiusura dei cantieri di Genova Sestri (per altro storicamente legati al Lario), riportando qui la mia lettera stampata sulla "Provincia", che però non è stata cagata nemmeno dai super appassionati.
Come ritengo più interessante il nuovo racconto "L'ultima corsa del Plinio" (che in quanto racconto descrive un ampio ventaglio di situazioni) piuttosto che il nuovo libro "Navigare il lago di Como", con le schede dei battelli che ormai conosciamo a memoria e che sono già superate visto che mancano il nuovo Volta e il nuovo Patria.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 639
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby Dario_L » Fri 30 December 2011; 16:24

Tanti Auguri a tutti ,Buon 2012. Partenza per il lago di Garda tra mezz'ora, destinazione"Parco termale del Garda" zona Lazise. Ciao e buon divertimento.
Image
Dario_L
 
Posts: 291
Joined: Sat 28 March 2009; 20:14
Location: Erba

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby jacopo » Fri 30 December 2011; 16:55

Ciao Dario e Daniele, grazie mille per gli auguri!!!!!! Ricambio di cuore!!! :D


@ Max: da orarista quale sei, mi aspetto un tuo commento sui nuovo orari!!!! :wink:


mondolariano wrote:E' giusto allargare i confini parlando anche di altre cose ,ma (...) senza sperare di essere seguiti.


Su questo punto dissento fortemente...
Certo, non a tutti potrà interessare...ma non credo che sia necessariamente vero ciò che hai affermato, Nicola.

Come ho già detto, allargare i propri orizzonti è sempre bello, utile, interessante...dipende dal tempo, dagli argomenti, da una miriade di variabili...però appena posso, se riesco e se non è troppo complicato (come con la tecnologia! :wall: ...sono un caprone! :mrgreen: ) lo faccio (quasi) sempre...il mondo è pieno di spunti, di riflessioni, di cose inedite..che non conosco...e a volte anche di cose che odio...tipo la matematica :!: :mrgreen: :wall:

Se invece il disinteresse è totale, allora che la persona rimanga pure nella sua beata ignoranza...però non è affar mio... :wink:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby Alessandro72 » Fri 30 December 2011; 21:40

A me i nuovi orari non dispiacciono, in effetti stavo male nel vedere il cata (o l'aliscafo) viaggiare vuoto (o quasi) per l'alto lago...
Aggiungo che fa effetto sapere Cadenabbia senza traghetto dopo molti lustri di onorato servizio... in ogni caso alla Navicomo va il merito di aver trovato un ottimo compromesso tant'è che secondo me difficilmente si sarebbe potuto fare meglio... Certo noi non siamo il Garda :wink: e la corsa 110 continuerà a scaricare decine di passeggeri a Bellagio... Anzi, forse il fatto di toccare Varenna potrebbe riservare delle sorprese tanto inaspettate quanto gradite :wink:
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby zucca75 » Sat 31 December 2011; 10:59

jacopo wrote:@ Max: da orarista quale sei, mi aspetto un tuo commento sui nuovo orari!!!! :wink:


Tutto sommato il nuovo orario del servizio rapido mi sembra più razionale; si hanno solo 2 mezzi in servizio, un aliscafo ed un catamarano. Paradossalmente con questo orario crescono le possibilità di fotografare l'aliscafo, visto che si fa per 3 volte Como-Centrolago-Como, con partenza alle 12.25, 14.20 e 17.10. Con questo nuovo orario, purtroppo, vedo ridotte le probabilità di incrociare la Freccia dei Gerani. Se in altolago non c'è traffico in questo periodo dell'anno, inoltre, è inutile farci andare delle corse che viaggiano semivuote; ben vengano le limitazioni a Varenna.

Mi ha lasciato un po' così la chiusura totale di Cadenabbia: è anche vero che, piuttosto che lasciare 2 mezzi scali aperti (Menaggio e Cadenabbi), tanto vale lasciarne aperto 1 solo in questo periodo dell'anno; speriamo che la situazione sia solo temporanea e che il 2012 si apra meglio di come si è chiuso il 2011... :?

Tanti Auguri a Voi e ai Vostri Cari di Buon 2012!!!
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby jacopo » Sat 31 December 2011; 12:03

La scelta di chiudere Cadenabbia invece di Menaggio suppongo sia dettata dal fatto che, oltre ad essere Menaggio un centro più grande, è presente l'ospedale...

Povera Cadenabbia Traghetti... :( ...operativa dal 1925...

Ah, noto solo ora che le corse delle 14.20 e 17.15 sono tornate corse ALISCAFO...non ci avevo fatto caso!!!! :oops:

Paradossalmente siamo tornati ad avere un VERO Servizio Rapido!!!!! :D
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests