Natanti storici del Lario (4)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby mondolariano » Thu 11 January 2024; 14:16

Vittorio Emanuele III sbarca dal Savoia/Patria nel 1927. Una foto inedita, io non l'ho mai vista e mi chiedo dove fosse nascosta fino adesso. L'ho trovata nella pagina fb "Archivio storico fotografico del lago di Como e provincia". Il Patria era nuovo di zecca, semplicemente splendido. Quel fumaiolo imponente, poi, è imparagonabile a quello assurdamente bianco di oggi; spero che venga cambiato nel restauro che dovrebbe iniziare tra un mese, rimettendo questo altissimo originale (o quello rosso anni '70), insieme ai terrazzini aperti nei tamburi dietro le tre finestre.

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 639
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby AresDusk » Fri 12 January 2024; 10:28

mondolariano wrote:Vittorio Emanuele III sbarca dal Savoia/Patria nel 1927. Una foto inedita, io non l'ho mai vista e mi chiedo dove fosse nascosta fino adesso. L'ho trovata nella pagina fb "Archivio storico fotografico del lago di Como e provincia". Il Patria era nuovo di zecca, semplicemente splendido. Quel fumaiolo imponente, poi, è imparagonabile a quello assurdamente bianco di oggi; spero che venga cambiato nel restauro che dovrebbe iniziare tra un mese, rimettendo questo altissimo originale (o quello rosso anni '70), insieme ai terrazzini aperti nei tamburi dietro le tre finestre.


Foto fantastica, grazie mille Mondolariano!! Se non ricordo male, la crociera sul lago del "mezzo re" italiano fu scortata dal "28 Ottobre" e dal "Plinio".
Concordo, la versione originale del Savoia/Patria è indubbiamente la più imponente, maestosa e spettacolare, con quel fumaiolo altissimo e la cabina di legno scuro; sarebbe davvero fantastico se alla fine del restauro venisse restituita questa linea!!
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Previous

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests