Page 31 of 33

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Wed 02 September 2020; 10:38
by andreahydrofoils
S-Bahn wrote:Strano destino quello della gloriosa invenzione degli aliscafi che hanno tentato di sostituire con i catamarani proprio quando le imbarcazioni a vela hanno sposato la tecnica dell'ala immersa
https://ormeggionline.com/blog/barche-d ... -con-foil/

Molto interesssante!
Rimanendo in tema con le ali immerse, ecco il prototipo dei Rodriquez!

Image

C'è anche un altro progetto di un T-Foil. Realizzato da Leopoldo Rodriquez (pronipote di Carlo, l'inventore degli aliscafi di linea) e dal suo team. Dovrebbe essere uno yacht di lusso ed il suo nome è HSY38!

Image

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Wed 02 September 2020; 13:53
by davide2007
Il prototipo del primo aliscafo è veramente bello!
Lo yatch invece lo trovo orrendo, però è un parere personale! :D

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Wed 02 September 2020; 16:03
by S-Bahn
Si nota che l'ala è tutta immersa. L'equilibrio tra portanza e peso dello scafo è quindi regolato elettronicamente, mentre nell'aliscafo tradizionale man mano che lo scafo si alza diminuisce la parte di ala immersa.

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Wed 02 September 2020; 19:13
by davide2007
Una curiosità sui T-Foils, che portata hanno? (Circa)

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Thu 03 September 2020; 9:06
by S-Bahn
Esattamente non so, ma devono sostenere catamarani "volanti" da regata del peso di più di 5 tonnellate.

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Thu 03 September 2020; 18:03
by davide2007
S-Bahn wrote:Esattamente non so, ma devono sostenere catamarani "volanti" da regata del peso di più di 5 tonnellate.

Ok grazie

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Fri 04 September 2020; 8:40
by AresDusk
Ciao a tutti, lo stupendo prototipo Rodriquez l'ho visto qualche giorno fa a Messina, alato nei cantieri Intermarine, apparentemente in buone condizioni; peccato che finora non abbia trovato acquirenti, la linea è davvero splendida!

Quanto alla portata dei t-foil, dipende direttamente dalla loro superficie e dalla velocità a cui viene fatto viaggiare il mezzo :)

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Fri 04 September 2020; 9:08
by S-Bahn
AresDusk wrote:Quanto alla portata dei t-foil, dipende direttamente dalla loro superficie e dalla velocità a cui viene fatto viaggiare il mezzo :)

Certo, comunque devono sostenere alcune tonnallate, 5 o 6, a circa 30 nodi.

Con il foil vai più veloce ma perchè inizi a planare devi già andare comunque abbastanza veloce ed è per questo che vengono montati su catamarani da regata piuttosto "estremi" che già fanno i 30 nodi di loro nelle giuste condizioni di vento. Coi foil incrementano ulteriormente la velocità.
Ma come logica siamo all'opposto esatto del mondo di sir Robert Knox-Johnston e del suo lentissimo ma sicuro Suhaili

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Fri 04 September 2020; 12:04
by davide2007
https://www.nauticexpo.it/prod/rodriquez/product-21270-439243.html
Ecco tutte le caratteristiche dei t-foil, peccato che siano ancora senza un un'acquirente!

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Thu 17 September 2020; 20:04
by davide2007
Rimanendo in tema aliscafi: due bellissimi video sui T-Foil!

https://www.youtube.com/watch?v=oZ_8np30-yE

https://www.youtube.com/watch?v=oZ_8np30-yE

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Fri 18 September 2020; 16:17
by davide2007
davide2007 wrote:Rimanendo in tema aliscafi: due bellissimi video sui T-Foil!

https://www.youtube.com/watch?v=oZ_8np30-yE

https://www.youtube.com/watch?v=oZ_8np30-yE


Ho copiato per due volte lo stesso link! :oops: :oops: :oops:
Ecco il secondo video
https://www.youtube.com/watch?v=mTaBfqDquPc

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Wed 30 September 2020; 19:42
by mondolariano
Una trasferta virtuale negli USA.
27 settembre: ultimo viaggio della stagione anche per lo storico traghetto del Lago Michigan, il "Badger". Anche qui si usa salutare l'ultimo giorno, arrivederci all'anno prossimo (un centinaio di fans hanno messo la faccina con la lacrimuccia nella pagina fb Lake Michigan!).

Image

Di seguito, un bel video e una foto che mostrano la traversata del lago su questa nave storica. Belle scene di vita a bordo e suggestivo tramonto di tipo marino (minuto 21:55). Sarebbe bello visitare Chicago e il suo immenso lago.

https://www.youtube.com/watch?v=H39rpL2QCnc&t=825s

Image

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Thu 01 October 2020; 15:26
by davide2007
Foto bellissime! :)

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Sun 06 June 2021; 15:50
by Viersieben
Cercando se vi fossero foto del viaggio dell'omonima Sovrana a bordo dello Stadt Luzern nel 1980, ho trovato qualche foto dell'Agenzia Comet del RMS Queen Elizabeth 2 in costruzione nel 1967 (clic per ingrandire):

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Wed 14 July 2021; 17:57
by davide2007
https://messina.gazzettadelsud.it/artic ... 732c63c90/

Messina, dissequestrati beni per 10 milioni agli armatori di Liberty Lines

La sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo presieduta da Raffaele Malizia ha restituito beni per oltre 10 milioni agli armatori Vittorio ed Ettore Morace, proprietari della Liberty Lines, la compagnia di traghetti che gestiva i collegamenti tra la Sicilia e le isole minori.

I beni erano stati sequestrati nel corso dell’operazione "Mare Monstrum" del 2017: secondo le accuse dalla procura, Vittorio ed Ettore Morace, padre e figlio, avrebbero ottenuto dalla Regione, un bando su misura per potersi aggiudicare il servizio di trasporto marittimo. Per i magistrati, gli armatori avrebbero intascato 10 milioni e 108.444,65 euro a titolo di compensazioni per corse mai effettuate per cause di forza maggiore, come le avverse condizioni meteo marine.

Secondo gli avvocati degli armatori, intorno al 2008 in nessun contratto stipulato dalla Regione e dal ministero dei Trasporti con altre compagnie marittime sarebbe stato previsto un simile meccanismo. Per questo il collegio presieduto da Raffaele Malizia, composto anche da Ettorina Contino e Vincenzo Liotta ha respinto tutte le richieste del pubblico ministero, compresa quella di applicare una misura di sorveglianza personale. Tornano così ai Morace disponibilità finanziarie le azioni della Liberty Lines, alcuni fabbricati e terreni.