Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re:barconi

Postby Lucio Chiappetti » Thu 24 January 2019; 16:22

Credo sia il thread meno OT, dato che i due con "navigli" nel titolo sono dormienti da tempo

Il comune vende i barconi sequestrati sui Navigli
https://www.comune.milano.it/dseserver/ ... endocument
ma li chiama "GALLEGGIANTI, IN FERRO A FONDO PIATTO"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby Viersieben » Tue 12 March 2019; 23:41

Affondata la Grande America
Comunicato stampa Gruppo Grimaldi

Il Gruppo Grimaldi annuncia con rammarico che la sua nave ConRo, Grande America, la quale aveva preso fuoco la notte tra il 10 e l'11 marzo nel Golfo di Biscaglia, è affondata questo pomeriggio. Siamo però soddisfatti di confermare che non vi sono state perdite di vite umane né feriti tra i 26 membri dell'equipaggio e l'unico passeggero a bordo, tutti i quali avevano abbandonato la nave nelle prime ore dell'11 marzo ed erano stati prelevati dalla HMS Argyll, nave della marina militare britannica, e portati a Brest (Francia), dove si trovano sani e salvi.

L'incendio era stato causato da merce stivata a bordo della nave, e l'intervento antincendio dell'equipaggio ha dovuto essere interrotto quando si è reso necessario abbandonare la nave al fine di evitare qualsiasi rischio per la sicurezza delle persone a bordo.
Le operazioni antincendio, coordinate dalle autorità francesi, sono iniziate ieri pomeriggio con il rimorchiatore Abeille Bourbon. Nonostante i grandi sforzi, la scorsa notte le autorità francesi hanno deciso di sospendere le operazioni antincendio, poiché la nave aveva iniziato a inclinarsi considerevolmente.

All'aumentare dell'intensità dell'incendio, il Gruppo Grimaldi ha prontamente affidato le operazioni di salvataggio ad Ardent, una delle principali compagnie di salvataggio a livello internazionale. A tale riguardo, il rimorchiatore d'altura Union Lynx ha lasciato Vigo (nel nord della Spagna) durante la notte dell'11 marzo con a bordo una squadra di salvataggio composta da dieci uomini, e sarebbe dovuta giungere sul luogo dell'incidente alle 20:00 (ora locale) di oggi. Inoltre, il rimorchiatore antincendio Terasea Hawk aveva lasciato Rotterdam l'11 marzo con arrivo previsto per domani sera.

Sfortunatamente, per il peggioramento delle condizioni climatiche e l'inclinazione della nave sempre più significativa, la Grande America è affondata oggi alle 15:26 (ora locale), circa 140 miglia nautiche a sud-ovest di Brest, nella posizione 46 04 '8 N 05 47' 4 W e a una profondità di 4.600 metri.
Il Gruppo Grimaldi si è immediatamente attivato, in pieno coordinamento con le autorità francesi, per prevenire qualsiasi potenziale danno all'ambiente marino derivante dall'affondamento della nave.

Il Gruppo Grimaldi coglie l'opportunità per esprimere la sua sincera gratitudine ed apprezzamento alle autorità francesi per la loro dedizione e professionalità nella supervisione e nel coordinamento delle operazioni di salvataggio in tali circostanze.
Un simile ringraziamento va anche alla Royal Navy e, in particolare, all'equipaggio della HMS Argyll, per aver soccorso e messo in sicurezza l'equipaggio e il passeggero della Grande America.

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8288
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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby Viersieben » Sat 07 September 2019; 13:11

Qualche immagine, che mi sembra interessante, della portachiatte Doctor Lykes (sistema Sea Bee) trovata in un reportage dell'agenzia Comet realizzato a Rotterdam nel 1976 e digitalizzato dalla biblioteca dell'ETHZ (su http://ba.e-pics.ethz.ch cercare "Comet Rotterdam"):

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Tutte le foto sono di Walter Schmid, con licenza CC BY-SA-4.0.
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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby andreahydrofoils » Mon 31 August 2020; 20:53

Buonasera a tutti!
Riattivo dopo un po' questa discussione per informarvi che l'aliscafo Rhs 160/F Aldebaran, costruito dai leggendari cantieri Rodriquez ed attualmente in forza a Caremar, è oramai prossimo alla demolizione. Per sostituirlo, la compagnia ha acquistato il suo gemello Shaula, ex Alnilam, dalla Snav!

Personalmente mi spiace molto. I 160/F, abbastanza simili ai 150/FL dei laghi (Goethe, Voloire e Lord Byron) sono forse la migliore classe di aliscafi per comfort, design e velocità!
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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby davide2007 » Mon 31 August 2020; 21:46

Che peccato che l'Aldebaran venga demolito. Concordo con te, questi aliscafi sono bellissimi!
Purtroppo è un po' che non sono in servizio i gemelli Mantegna e Fiammetta M. Speriamo che non vengano demoliti anche loro!
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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby andreahydrofoils » Tue 01 September 2020; 10:51

davide2007 wrote:Purtroppo è un po' che non sono in servizio i gemelli Mantegna e Fiammetta M. Speriamo che non vengano demoliti anche loro!

Del primo soprattutto girano brutte voci. Ormai la Liberty sta costruendo aliscafi nuovi ogni anno e i primi a lasciarci saranno proprio i 160/F.

Il mio preferito di quella classe però rimane il Monte Gargano, con interni ottimi e velocità ancora di tutto rispetto! Essendo originario di Ponza, lui, l'Alnilam, l'Aldebaran, per Caremar/Laziomar, e il Nilo, il Vetor 944, il Gabri e il Vemar, per Vetor, sono gli aliscafi della mia infanzia!

Già che ho citato il Nilo e Il 944, vi avviso che non sono più in disarmo a Napoli ma sono stati portati il primo a Gaeta e il secondo a Formia. Chissà se verranno messi in linea in futuro...
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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby davide2007 » Tue 01 September 2020; 14:03

Del primo soprattutto girano brutte voci. Ormai la Liberty sta costruendo aliscafi nuovi ogni anno e i primi a lasciarci saranno proprio i 160/F.

Detto sinceramente ormai gli aliscafi 160/F hanno fatto la loro vita, capisco benissimo se la liberty li sostituisca. Credo che comunque sia bene tenerne un paio per il periodo invernale.
La stessa cosa vale per gli RHS 150 del laghi italiani. Soprattutto il Freccia delle Valli e gemelli sono al termine della loro vita e credo che prima o tardi saranno i primi a essere sostituiti.
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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby JJ 990 » Tue 01 September 2020; 14:39

davide2007 wrote:La stessa cosa vale per gli RHS 150 del laghi italiani. Soprattutto il Freccia delle Valli e gemelli sono al termine della loro vita e credo che prima o tardi saranno i primi a essere sostituiti.


Il problema è che mancano dei sostituti adatti. I catamarani sono stati un vero e proprio fallimento (tanto che sul Lario a parte il Città di Lecco che nei week and fa alcune corse sul ramo di Lecco a causa di guasti ad altri mezzi i cat sono fermi da marzo) e non ci sono ordini di nuovi mezzi in vista.

Il fatto che il Lord Byron, nonostante i 30 anni di carriera, sia stato trasferito sul lago di Como la dice lunga. In più sul Maggiore e sul Garda gli aliscafi sono quasi sottoutilizzati considerando che sul primo quest’anno non ci sono da orario corse rapide, sul secondo ci sono solo nei fine settimana. Anche sul Lario quest’estate Voloire e soprattutto Lord Byron sono stati utilizzati un po’ con il contagocce, con Marconi e Valli che sono stati utilizzati nella maggior parte dei giorni, nonostante siano i due aliscafi più vecchi.
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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby davide2007 » Tue 01 September 2020; 14:49

Il problema è che mancano dei sostituti adatti. I catamarani sono stati un vero e proprio fallimento (tanto che sul Lario a parte il Città di Lecco che nei week and fa alcune corse sul ramo di Lecco a causa di guasti ad altri mezzi i cat sono fermi da marzo) e non ci sono ordini di nuovi mezzi in vista.

I problemi sono 2:
Il primo è che gli aliscafi hanno dei costi piuttosto alti anche 6/7 milioni!!
Il secondo è la navigazione che non ha la minima voglia di mettersi a progettare dei nuovi aliscafi, perchè ovviamente quelli da mare sono più potenti, hanno ali ùtroppo grandi etc..
Perciò non credo proprio che a breve arriveranno nuovi mezzi!
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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby andreahydrofoils » Tue 01 September 2020; 18:00

Il Valli e il Marconi, così come gli altri aliscafi, rimarranno ancora per un po' di anni. Hanno motori nuovi di pacca e sono ben tenuti, nonostante la loro veneranda età. Come dice JJ i cat sono stati davvero un fallimento. Si possono utilizzare solo nei periodi di grande affluenza, ma in inverno sono pressoché inutili, visto che bevono molto più degli aliscafi, vanno più lenti e hanno un effetto vela spaventoso. Certo, i costi di gestione (in teoria, senza guasti) sono minori.

Gli unici in grado a progettare degli aliscafi che possono durare quasi in eterno sono i Rodriquez, che ormai non producono più aliscafi da quando sono entrati a far parte del gruppo Intermarine. I Liberty Shipyard sono ancora alle prime armi, infatti i mezzi da loro costruiti non eccellono in velocità (sono sempre sui 28/31 kn, mentre i Rodriquez nonostante l'età oscillano tra i 30 e i 35), sono spesso fermi in cantiere e, con mare formato, fanno molta fatica ad alzarsi (anzi, il più delle volte non navigano o lo fanno in dislocamento). D'altro canto hanno interni davvero belli e moderni.

La situazione sul fronte mezzi veloci, marini e non, è probabile rimanga stazionaria per molto tempo. I Rodriquez qualche annetto fa hanno progettato e costruito due nuovi aliscafi, i T-foil, che però non sono mai stati comprati da alcun armatore, mentre i Liberty Shipyard producono mezzi veloci solo per loro stessi.
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Postby davide2007 » Tue 01 September 2020; 19:04

andreahydrofoils wrote:i Liberty Shipyard producono mezzi veloci solo per loro stessi.

Credo che se navilaghi ne ordinate 2/3 non esiterebbero a farli. Anche perché dopo il varo del "Carmine" non hanno più cominciato a costruire nulla! Giusto?

I Rodriquez qualche annetto fa hanno progettato e costruito due nuovi aliscafi, i T-foil, che però non sono mai stati comprati da alcun armatore,

In caso contrario speriamo che i Rodriquez ritornino presto a produrre aliscafi :D
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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby andreahydrofoils » Tue 01 September 2020; 22:28

davide2007 wrote:Anche perché dopo il varo del "Carmine" non hanno più cominciato a costruire nulla! Giusto?

Per il momento non c'è alcuna notizia di nuove costruzioni, forse anche a causa del Covid. In passato si era anche parlato di un monocarena da più di 400 posti ma per ora non si sa nulla!
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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby davide2007 » Wed 02 September 2020; 8:53

Parlando del Carmine, lui è l'ADMIRAL più piccolo, la navigazione potrebbe cominciare a progettare un nuovo aliscafo proprio dal Carmine che non è di grandezze esagerate ma neanche troppo piccolo perfetto per il lago!
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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby S-Bahn » Wed 02 September 2020; 8:59

Strano destino quello della gloriosa invenzione degli aliscafi che hanno tentato di sostituire con i catamarani proprio quando le imbarcazioni a vela hanno sposato la tecnica dell'ala immersa
https://ormeggionline.com/blog/barche-d ... -con-foil/
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby davide2007 » Wed 02 September 2020; 10:30

S-Bahn wrote:Strano destino quello della gloriosa invenzione degli aliscafi che hanno tentato di sostituire con i catamarani

Strano e davvero brutto dato che sono stati "sostituiti" da dei mezzi totalmente incompetenti rispetto ai vecchi e molto più affidabili aliscafi. Credo che l'idea iniziale fosse sostituirli per risparmiare soldi sulla manutenzione.
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