Page 1 of 18

Lago Lemano

PostPosted: Fri 13 February 2009; 21:44
by Coccodrillo
La renaissance de «La Suisse»

Les travaux de rénovation du vapeur-amiral "LA SUISSE" avancent ! Le bateau a reçu sa nouvelle cabine de timonerie, parfaitement conforme aux plans d'origine (1910).

Pour information : Fêtes de lancement du bateau rénové programmées pour le samedi 16 mai prochain à Lausanne et pour le dimanche 17 mai à Genève. Avis aux amateurs et aux passionnés !

Léman | Le navire amiral de la CGN achève sa cure de jouvence, entièrement payée par des fonds privés. Les 15 millions de francs de l’opération ont permis au plus grand vapeur des lacs européens de retrouver son lustre de 1910.

Tradotto: i lavori di rinnovo del "La Suisse" avanzano, il battello a ricevuto una nuova cabina di timoneria (?), perfettamente conforme ai piani del 1910. Sono in programma feste il sabato 16 maggio a Losanna e la domenica 17 a Ginevra. I 15 milioni di franchi (circa 10 di euro) pagati interamente da privati hanno permesso al più grande battello a vapore dei laghi europei (?) di ritrovare il suo splendore del 1910.

Foto: http://www.24heures.ch/galeries/renaiss ... se?photo=1

Re: Lago Lemano

PostPosted: Fri 13 February 2009; 22:23
by DanieleTO
Eh si, ormai i lavori di grande riparazione sulla nave ammiraglia del Lemano ^^ , il Piroscafo a ruote "La Suisse" :D , costruito dalla Sulzer nel 1910, sono a buon punto!!!!! :P

Onore alla gloriosa e ultracentenaria Compagnie Generale de Navigation sur le Lac Leman (CGN, sito web: http://www.cgn.ch/ ) e all'attivissimo gruppo Association des Amis des Bateaux a Vapeur du Leman (ABVL -sito: http://www.abvl.ch/ ) il quale ha raccolto una buona fetta dei fondi necessari per la grande riparazione di questa splendida unità!!!! :!: :!: :D ^^

Alcune bellissime 8--) foto del piroscafo in questione in riparazione sullo splendido sito dell'appasisonato Jean Vernet ( http://cgn02.homepage.bluewin.ch/ ) a questa pagina:

http://cgn02.homepage.bluewin.ch/news_image_CGN.html

Notare la qualità dei lavori, e la quantità delle persone intervenute per la visita al cantiere, e soprattutto per l'inaugurazione della nuova cabina (o tuga) che copre la timoneria.

Altre foto sul sito CGN, a questa pagina:

http://www.cgn.ch/plain_site/compagnie/ ... _la_suisse

E pure sul sito ABVL, a quest'altra pagina:

http://abvl.ch/contenu.php?id_article=82

Ricordo a tutti che quella del Lemano é la più grande flotta d'Europa (in termini di capienza) di battelli storici a ruote, , dei quali 5 sono Piroscafi ("Montreux", 1904; "La Suisse", 1910; "Savoie", 1914; "Simplon", 1920; "Rhone", 1927) e 3 sono motonavi diesel-elettriche a ruote, già piroscafi ("Vevey", 1907; "Italie", 1908; "Helvetie", 1927).

Purtroppo l'"Italie" e l'"Helvetie" sono fuori servizio (rispettivamente dal 2005 e dal 2002) in attesa di fondi per la grande riparazione; proprio in occasione del centenario, il Console italiano a Losanna si é adoperato -assieme all'ABVL e alla CGN- per lanciare una sottoscrizione tra privati per il restauro di questa bella unità, rimasta l'unica nave gemella (l'altra é il "Vevey") della flotta "Belle Epoque" del Lemano.

Re: Lago Lemano

PostPosted: Sat 14 February 2009; 19:08
by jacopo
Eppure, con un flotta del genere, sono state trasportate solo 1.790.000 persone, nel 2008. come il buon Navigatore ha riportato! :o

:( :( :(

Re: Lago Lemano

PostPosted: Sun 15 February 2009; 18:40
by DanieleTO
Secondo me ci sono tre cause:

-tariffe molto elevate;
-lago diviso in due da un confine;
-sponde molto distanti tra di loro (come il Garda).

Molto probabilmente la concomitanza di questi tre fattori riduce il numero dei passeggeri che impiegano i battelli per i loro spostamenti.

Inoltre, la CGN é una compagnia privata (anche se legata da contratti di servizio ai Cantoni Ginevra, Vaud e Vallese), e quindi cerca di mantenere ridotti i costi di gestione con un numero di corse forse minore di quello effettuato dalla NaviLaghi su Verbano, Lario e Benaco.

Re: Lago Lemano

PostPosted: Sun 15 February 2009; 21:10
by AresDusk
Grazie mille Coccodrillo per le immagini della rinata "La Suisse"!!!

Nel 2006 avevo visto dal vivo il "Savoie" appena tornato in servizio dopo i lavori di restauro, ed ero rimasto a bocca aperta per la sua bellezza; ma credo che "La Suisse" sarà qualcosa di semplicemente sbalorditivo, considerate anche le sue dimensioni eccezionali! Splendida la nuova timoneria, finalmente stanno sparendo le brutte timonerie "anni'60" con cui avevano deturpato la flotta storica CGN.

La stessa CGN dovrebbe, se non sbaglio, intraprendere quest'anno i lavori di rimodernamento / restauro della motonave a ruote "Vevey", unità più piccola (si fa per dire, 66mt) ma ugualmente dotata di grande fascino. Speriamo che la stessa sorte possa toccare alla gemella "Italie", in disarmo dal 2005...

Più complicata la situazione per la grande motonave a ruote "Helvetie", ferma dal 2002 a causa della vetustà del suo apparato motore (installato usato nel 1977 e rivelatosi subito inadeguato); peccato che la CGN nel 1991 non abbia pensato di rimettere a posto questa gloriosa unità, anzichè costruire la "Lausanne"...

Per quanto concerne il servizio, c'è da dire che oltre alle tariffe elevate del servizio, tutto il lago ha "tariffe elevate"...in altri termini, è un lago votato al turismo "di qualità" piuttosto che "di quantità". Ragion per cui, è comprensibile che i passeggeri siano meno dei laghi italiani...

Re: Lago Lemano

PostPosted: Sun 15 February 2009; 21:54
by DanieleTO
Ciao Marcello! :D
Riguardo alla bella "Vevey", é recente la notizia secondo la quale questa storica motonave a ruote del 1907 entrerà in cantiere non nell'autunno 2009, bensì nell'autunno 2010: rimarrà quindi in esercizio ancora per un anno e mezzo prima della completa ristrutturazione/restauro.

PostPosted: Wed 18 February 2009; 0:16
by patrick147
Incredibile come si sia ottusi in italia!
In svizzera si recupera, da noi si demolisce!

Re: Lago Lemano

PostPosted: Tue 15 September 2009; 21:22
by Viersieben
Image
S/S Montreux in arrivo a Morges con la corsa 486 per Losanna il 4 agosto scorso.

Image

Image
In navigazione (stessa data e stessa corsa).

Image
S/S La Suisse il 5 settembre scorso mentre ero a far foto ai treni sulla linea Vevey-Chexbres...

Re: Lago Lemano

PostPosted: Tue 15 September 2009; 22:10
by holdingpoint
Complimenti :shock: :shock: :shock: sono senza parole è meraviglioso, e perfetto :!: dalle foto ho già notato almeno due dettagli che da noi avrebbero trascurato!!!! So che sono un po' pignolo ma secondo me la completezza del capolavoro si basa sui dettagli Grazie delle stupende :!: :!: foto Viersieben

Re: Lago Lemano

PostPosted: Wed 16 September 2009; 9:33
by mincio I
Ma la bandiera di bompresso è quella francese? Non dovrebbe essere li una bandiera di nazionalità in navigazione ma solo in porto , anche perchè ha già una bandiera di nazionalità , quella svizzera a poppa .

Poi mi chiedevo da dove deriva quella prua così inclinata? In quel periodo (primi novecento )non erano molto in uso specialmente sui laghi , è veramente strano o no?? :? Anche perchè i piroscafi italiani costruiti in Svizzera o di derivazione svizzera hanno una prua totalmente diversa .

Re: Lago Lemano

PostPosted: Wed 16 September 2009; 12:08
by DanieleTO
Innanzi tutto, complimenti per le foto, Viersiben!!!!! :D :clap:
Sono spettacolari!!!! 8--) :!: :!: :!:

Per MincioI: sul lemano é tradizione che a prua sia sempre issata la bandiera francese, anche nelle corse limitate al bacino svizzero.
In quanto alla prua dalla forma simile a quella di un veliero, é un'altra tradizione lemanica: tutti i piroscafi e le motonavi a ruote della CGN hanno questa prua!!! :P

Re: Lago Lemano

PostPosted: Wed 16 September 2009; 13:29
by holdingpoint
Anche sul Lario fecero servizio piroscafi con la prua inclinata, ricordo ad esempio il Vittoria e l'Unione, purtroppo non sono scanner munito ma appena posso insirisco le foto. Ciao :ciao:

Re: Lago Lemano

PostPosted: Wed 16 September 2009; 15:04
by mincio I
Si lo so che hanno tutti quella prua ,mi sembra strano però . Forse sono stati modificati dopo una certa data .

Re: Lago Lemano

PostPosted: Wed 16 September 2009; 16:09
by mincio I
Cerca Cerca Cerca .. e ho trovato queste foto del 1910-11 :) Mi sembra molto improbabile che sul Lemano ci fossero contemporaneamente due piroscafi con lo stesso nome,quindi dovrebbe essere lo stesso battello e la prua dovrebbe essere stata taroccata successivamente . :evil: :evil:
Cosa ne pensate è lo stesso piroscafo odierno?
Ho trovato anche altre foto di battelli dei primi novecento e tutte con la prua dritta .

Image

Image

Re: Lago Lemano

PostPosted: Wed 16 September 2009; 17:08
by Viersieben
Belle! Quanto al La Suisse, secondo [url=http://fr.wikipedia.org/wiki/Compagnie_générale_de_navigation_sur_le_lac_Léman#Anciens_bateaux_de_la_CGN]wikipedia[/url], ci fu un La Suisse I in servizio presso la CGN tra il 1893 e il 1910. Una qualche somiglianza col La Suisse attuale c'è... Non mi quadra però la parte presso le ruote (non so come si chiami)...

Io ho queste due:

Image
Sconosciuto, S/S Dauphin e S/S France, deve risalire, sulla base dei battelli presenti, al periodo 1886-1917.

Image
S/S Italie e M/S Léman IV. Scattata presumibilmente tra il 1942 e il 1956 (l'Italie sembra ancora alimentato a carbone). È interessante notare come la forma dello scafo del Léman IV (proveniente dal piroscafo Léman III) ricordi quello del La Suisse postato da mincio I, senza quindi la caratteristica prua "da veliero"...

Riguardo alle bandiere mi pare che sui laghi svizzeri ognuno faccia un po' ciò che vuole, in primis per l'uso della bandiera quadrata in luogo di quella rettangolare (anche il Gallia del Lago dei Quattro Cantoni a prua porta la bandiera francese)...