[quote="AresDusk"]Riguardo al nuovo catamarano il cui bando figura sul sito
http://www.navigazionelagoiseo.it/, si conferma la buona gestione del servizio di Navigazione sul Sebino, da cui credo che la NaviLaghi dovrebbe prendere qualche esempio.
Lo dico perchè negli ultimi dieci anni ho visto fare passi da gigante al lago d'Iseo (rinnovo della flotta, rinnovamento interni e pontili, maggior cura nel servizio, risparmi sul personale) mentre purtroppo la NaviLaghi su molti di questi aspetti è "rimasta al palo" o addirittura ha fatto dei passi indietro (la faccenda dei catamarani è l'esempio più eclatante).
Questo nuovo piccolo catamarano mi sembra - almeno sulla carta - una nave molto intelligente, per vari motivi:
- scelta di un "catamarano lento": la presenza di due scafi in questo caso non ha ragioni di velocità massima (che sul Sebino avrebbero cmq poco senso), ma permette invece di avere una nave molto spaziosa in larghezza, stabile e con consumi decisamente ridotti, il tutto con una manovrabilità di gran lunga maggiore grazie alle due eliche.
- una sola persona di equipaggio
- ampio spazio all'aperto a prua, attrezzato per le biciclette e trasformabile d'inverno in una saletta aggiuntiva
- saletta abbastanza capiente e con buona panoramicità
se poi conosco un po' il Sebino, non mi stupirei che tra qualche anno venisse attrezzato anche con un mini-ponte sole sopra la saletta, come già fatto sulle motonavi classe "Sebino"...
e intanto la NaviLaghi costruisce la motociabatte tipo "Sparviero"
[/quote
Grazie,Marcello, per la bella foto del Marone, che mi induce a fare alcune piccole correzioni
al mio disegno. E grazie per i dati. Quando avrò fatto tutto, posterò tutto.
Per il Marone avevo ricavato l'immagine ingrandendo una foto della "galleria"
del sito della NLI (un paesaggio).
Sai, per caso, come è sistemato il ponte sole sulle motonavi della serie "Sebino"?
Nelle foto che avevi postato qualche tempo fa non ve ne era traccia, perchè
erano state fatte prima di tale innovazione.
Effettivamente hai ragione sulla buona gestione della NLI.
Grazie anche per i dati riguardanti la flotta, che coincidono con quelli che avevo
artigianalmente ricostruito io (a parte "La Naf" che non avevo).
Dario