Immagini davvero tristi, la "Vevey" malgrado le alterazioni degli anni'50 rimane ancora oggi molto bella, ed è un peccato che sia destinata ad un "provvisorio" accantonamento. Tra l'altro, il pontile a cui è stata ormeggiata a Ginevra (Vieux Paquis) non dovrebbe essere quello definitivo, avevo letto che verrà ormeggiata a Geneve Mouche, immagino di fianco alla "Geneve", ceduta già anni or sono a privati.
Ampliando la prospettiva però trovo che il quadro europeo, ed in particolare svizzero, sia un po' meno deludente di quel che paventano gli amici Daniele ed Antonio. E' vero che negli ultimi anni sul Lemano abbiamo "lasciato al palo" l' "Helvetie", l' "Italie" e oggi la "Vevey". Però nello stesso arco temporale c'è stata l'incredibile "ri-vaporizzazione" del "Montreux", il restauro completo e splendido del "Savoie" e de "La Suisse", e non ultimo il recupero del "Simplon" a seguito dell'esplosione di una caldaia che ha rischiato di porre fine alla carriera dello splendido piroscafo; lo stesso "Simplon" sta ricevendo una manutenzione completa della macchina a vapore. Per non parlare dei vari "Lotschberg", "Stadt Zurich" o della splendida flotta del lago dei 4 cantoni il cui programma di rinnovamento sta procedendo meravigliosamente (lo "Schiller" a fine anni'90, il "Gallia" nel 2004, ed ora l' "Unterwalden").
Tornando sul Lemano, mi pare che la scelta sia stata quella di mantenere e valorizzare i piroscafi, anche a scapito delle motonavi a ruote, che di fatto hanno perso parte del fascino a causa del cambio di motorizzazione. Anche a me dispiace, e molto, che le tre motonavi a ruote siano state fermate (si spera provvisoriamente, almeno per le due unità minori); ma mi sembra già incredibile quanto fatto finora dalla CGN.
Siamo comunque al cospetto di un'azienda che in estate tiene in servizio regolare di linea, quotidianamente, ben 5 piroscafi a ruote
Quanto a Marchionne, ha ragione: basta sentimentalismi. Basta eco-incentivi e bonus ambientali per vendere le SUE auto e salvare la SUA azienda, basta cassa integrazione a carico dello stato per pagare i SUOI operai, basta con la politica del trasporto privato (sempre con le SUE auto) a scapito dei mezzi pubblici...