Ciao a tutti!
A me il Byron sembra avere un assetto più basso sull'acqua rispetto agli altri aliscafi anche in navigazione:
Confermo, sembra quasi che, non riuscendo ad alzarsi completamente, il Lord Byron percorra buona parte delle corse con il posteriore semisommerso. Ieri mi è capitato di vederlo partire da Lezzeno sulla corsa SR122 ed è riuscito ad alzarsi completamente dall’acqua solo quando era quasi arrivato al dosso di Lavedo.
Si potrebbe provare a far sedere i passeggeri solo nella parte posteriore dell’aliscafo, riempiendo le salette anteriori solo quando il resto dei posti è già occupato, in modo tale da bilanciare meglio il peso dell’aliscafo (non ho ben capito se problema di avere troppo peso in una parte dell’aliscafo sia a prua o a poppa, ovviamente se il problema fosse a poppa i passeggeri verrebbero invece invitati a sedersi a prua).
Confermo comunque che anche domenica aveva un bel ritardo, circa 20 minuti sulla SR213.
Comunque la questione dei ritardi non penso sia nemmeno dovuta interamente all’aliscafo in se. Nelle ultime settimane il numero dei passeggeri è (fortunatamente) aumentato molto, è da anni che si parla del fatto che le tracce di buona parte delle corse rapide, adatte all’orario invernale, sono troppo strette per funzionare anche in estate. A mio parere anche solo mantenere le corse che erano state introdotte a febbraio anche per l’orario estivo sarebbe stato d’aiuto.