Grazie Daniele per la chiarificazione!
Ho notato - a dire il vero - che nel tratto fra Cefalù e Palermo una parte è appunto a binario unico...ma per diversi chilometri attorno alla sede ferroviaria stavano lavorando ruspe, camion, betoniere...c'era grande fermento!!
Non è che stanno forse proseguendo con il raddoppio della linea?
...(continua...)
Lunedì mattina la giornata è splendida, così che decido di recarmi nuovamente a Milazzo!
Signori, le occasioni vanno colte quando ci sono!!!!
Alle 8.26 il Foilmaster ESCHILO mi attende per portarmi a Vulcano:
Questa foto coglie in pieno la differenza fra gli aliscafi lacustri e quelli da mare:
come potete vedere, le enormi ali prima di potere - nella sciaugurata ipotesi - cozzare contro i muraglioni portuali, andranno a colpire dei cilindri in gomma, posti appunto a loro protezione!
La sala in effetti non è molto panoramica:
Gli aliscafi SIREMAR (SIcilia REgionale MARittima) svolgono servizio di linea, d'inverno sono uno strumento di collegamento ESSENZIALE per le Isole Eolie e fra le isole stesse, e poi come già detto navigando sul mare necessariamente sono progettati diversamente!
Il mare è piatto come una tavola:
Durante la navigazione faccio conoscenza con i membri dell'equipaggio, presentanodomi come appassionato di battelli, navi e aliscafi !
Così - dopo alcuni minuti di amabile conversazione - mi autorizzano a scendere nella saletta inferiore di prua - chiusa al pubblico!!! - per scattare alcune foto:
Vi assicuro che queste ali sono impressionanti, sono ENORMI:
I minuti...VOLANO!!!
Così che io arrivo a Vulcano: notate il pontile aliscafi, praticamente sospeso sull'acqua, così che gli aliscafi possano "infilare" sotto le ali:
Queste foto sono interessanti, è proprio un altro modo di navigare!
Dico CIAO ad Eschilo che nel frattempo manovra all'indietro:
Si gira:
E riparte, diretto a Lipari:
...io giro per l'Isola, la puzza di zolfo è impressionante quanto caratteristica!!!!
Il porto:
Non posso non immortalare la pozza dei fanghi:
E l'adiacente spiaggia dell'acqua calda:
La vegetazione è impressionante, si arrampica - letteralmente!! - sulle rocce impervie, la capacità della natura è sconvolgente!
Oh, sento un rumore familiare...rechiamoci al porto!!!
Arriva il Foilmaster Atanis:
Dopo avere sbarcato ed imbarcato, la manovra di allontanamento è la medesima:
...poco dopo, arriva anche il catamarano Vittoria Morace:
Lo vedete il mare com'è piatto
è letteralmente LA CALMA CHE PRECEDE LA TEMPESTA!!!!
Dopo pochi minuti, il sole lascia il posto alle nuvole ed al vento!!!
iL MARE INIZIA AD INGROSSARSI...
Io mi reco subito in biglietteria SIREMAR per acquistare un biglietto di ritorno, e la bigliettaia (una ragazza gentilissima! ) mi dice che l'aliscafo delle 11.30 è AL COMPLETO, e che NON SA SE L'ALISCAFO DELLE 14.20 PER MILAZZO SARA' OPERATIVO
Lei "lo sta bigliettando" ...per ora!
E sono solo le 10.30...aiuuuuuto !!!
Nel frattempo il Comandante della Filippo Lippi, contattato dalla biglietteria, comunica che il mare è grosso, e che non sa se riuscirà ad attraccare a Vulcano!!!!
Cosa ????
Ehm...confesso che sale la mia preoccupazione...
Calma, Jacopo...calma!!!!
Cosa farebbe Mac Taylor al tuo posto ?!?
Giusto! Penso alla Laurana ferma a Milazzo, l'avevo vista in porto...mi son detto mal che vada, magari/chissà/forse/ potrebbe venire a prenderci lei...
M/N Laurana:
(foto di Guizzo90, N&A)
Sono pur sempre 122 metri di nave!!!
Il Comandante della Laurana - poco dopo - comunica che date le condizioni meteo-marine NON E' INTENZIONATO A LASCIARE IL PORTO.
Il mare si ingrossa sempre di più...
...ohhh caSSSSSSSSSSSo il giorno dopo ho la nave a Palermo!!!!!
Beh ho con me la carta di credito, al diavolo...al massimo rimango a dormire sull' Isola di Vulcano, e torno a terra domani...penso fra me e me!
Sti caSSi, la bigliettaia mi dice che se continua a peggiorare (come stava facendo!!) l'indomani gli aliscafi non si sarebbero mossi da Milazzo.
Ed infatti , quel lunedì 19 settembre...
La nave Cartour BETA ha rotto gli ormeggi nel porto di Messina, ed ha semi-distrutto l'aliscafo Moretto Primo:
(foto V.A, tratta da N&A)
Mentre a Palermo LA SUPREMA ha anch'essa rotto gli ormeggi, ha AFFONDATO UN BATTELLO della Societa' Battellieri di Palermo, con la prua ha urtato violentemente la banchina Piave Nord, riportando vistosi danni, e con la poppa un cacciatorpediniere inglese.
(foto fracicone2, tratta da N&A)
La situazione è veramente critica per me...ma la gentilissima bigliettaia si intenerisce, e riesci a trovarmi un posto sull'aliscafo delle 11.30...
Io mi fiondo al porto...Grazie, grazie, GRAZIEEEE!!!!
...e vedo DEI PAZZI che con un vascello prendono il largo:
Io non ci sarei mai andato...
Arriva il mio foilmaster:
Di nuovo ANTIOCO:
Sono a bordo, vado a prua, sala inferiore:
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Il mare è piatto...
...perchè siamo ancora NELLA BAIA!!!
...ma in mare aperto...ragazzi...PAZZESCO!!!!!!
C'ERANO DELLE ONDE ASSURDE!!!!
Queste foto non rendono niente, non trasmettono che atmosfera c'era realmente a bordo...e viassicuro che le onde facevano paura!!!!!!!!
Il Foilmaster naviga:
Ma la forza del mare CI FA SCHIANTARE PIU' VOLTE:
Cadiamo, cadiamo l'ala VA SOTTO:
BOATO TREMENDO, UN'ONDA CI INVESTE IN PIENO:
Ma ANTIOCO recupera!!!
Un'onda ci alza tantissimo:
E subito dopo con un tremendo tonfo... prima ci fa precipitare:
...e poi ci travolge:
Ma ANTIOCO resiste e riemerge !!!
Tutto il viaggio è stato così...
Ala completamente sotto, e un altro colpo tremendo allo scafo!!!!
AAAAAAAAA perchè LA TERRA E' IN SALITA ????
...risposta: perchè UN'ONDA ALTISSIMA CI STA PER TRAVOLGERE!!!!!!!!
Non si vedeva più niente...
...PUFF...PANT...CHE VIAGGIO!!!!
...ma alla fine - con quasi 15 minuti di ritardo!!!! - arriviamo a sbarcare al porto di Milazzo!
Complimenti all'equipaggio, e all'aliscafo!!
Un ultimo scatto...
...e saluto i due gemelli, fermi in porto:
uff...ce l'abbiamo fatta!
Sicuramente il viaggio in aliscafo più emozionante della mia vita
...(continua...)