Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby mbarsot » Fri 09 September 2011; 17:55

Ho trovato nei super8 di un nostro cliente un'altra freccia d'oro. penso fosse su un mare, al sud, non so altro

http://flic.kr/p/akJp8w

http://flic.kr/p/akJp8w
mbarsot
 
Posts: 7
Joined: Fri 29 July 2011; 0:07

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby tond » Fri 09 September 2011; 19:18

mbarsot wrote:Ho trovato nei super8 di un nostro cliente un'altra freccia d'oro. penso fosse su un mare, al sud, non so altro

http://flic.kr/p/akJp8w

http://flic.kr/p/akJp8w

Questo è un PT 50 e ha solo il nome in comune con il ''vecchio'' Freccia d'Oro :)
Ecco qualche informazione in più http://www.rodriquez.it/corporate/refer ... .php?id=13
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby Viersieben » Mon 12 September 2011; 22:07

Image
Il Fermi illuminato dagli ultimi raggi di sole odierni...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4195
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby Duckling 45 » Wed 28 September 2011; 15:44

L'aliscafo Freccia dei Giardini è impiegato il mercoledi e la domenica sulle corse 210/219 da Arona
verso Locarno. In servizio sulle corse 215/214 il Lord Byron. A riposo l'Enrico Fermi.

Image

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 792
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby tond » Tue 18 October 2011; 21:45

Ciao a tutti. Qualcuno sa qualcosa in merito a un grave incidente accaduto tra la ''Freccia del Verbano'' e un motoscafo nel lontano '89?
Scusate la domanda, ma sono venuto a sapere questa cosa e vorrei sapere se è esatta.
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby Duckling 45 » Tue 18 October 2011; 23:42

tond wrote:Ciao a tutti. Qualcuno sa qualcosa in merito a un grave incidente accaduto tra la ''Freccia del Verbano'' e un motoscafo nel lontano '89?
Scusate la domanda, ma sono venuto a sapere questa cosa e vorrei sapere se è esatta.


Esatto. Il fatto avenne un mercoledi di settembre al largo dei castelli di Cannero.
Il motoscafo tagliò la strada all' aliscafo. Non ho mai avuto notizia del ritrovamento dei suoi occupanti. Il comandante fu dapprima sospeso ma poi la sentenza del tribunale
non lo ritenne colpevole.Egli è tuttora in servizio . I mezzi di trasporto pubblici in navigazione
sul lago hanno la precedenza su tutti gli altri.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 792
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby antonioilgardesano » Wed 19 October 2011; 12:44

Ciao a tutti.....interessante davvero la segnalazione di alfazulu e la ricognizione satellitare di tond, bravissimi....ma guarda, e' ancora a galla...anch'io non posso che rammaricarmi profondamente con degli accantonamenti frettolosi e poco meditati, degli autentici errori strategici. Da anni mi chiedo perche' questi mezzi "perfetti" sono stati massacrati in questo modo...il colpo d'occhio al cantiere di Arona di un po' di anni fa' era sconcertante. Avrei senz'altro salvato la Freccia del Garda (PT20 originale) o i restanti derivati ad uso museale o monumentale....(perche' no!?)....e gli altri ad esaurimento "fisico" e non prematuro. La prova dell'errore e' la Gerani, perche' lo sfruttamento mezzi del Garda e Maggiore e decisamente inferiore a quello del Lario e quindi la durata nel tempo era assicurata con un banale e poco costoso trasferimento e concentrazione della flotta residua...ha ragione AresDusk...al punto che ora se ne sente la mancanza e l'opportunita' di un prolungamento della vita operativa...che sprechi inutili ragazzi!!!!! ciao Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby tond » Wed 19 October 2011; 15:25

Duckling 45 wrote:
tond wrote:Ciao a tutti. Qualcuno sa qualcosa in merito a un grave incidente accaduto tra la ''Freccia del Verbano'' e un motoscafo nel lontano '89?
Scusate la domanda, ma sono venuto a sapere questa cosa e vorrei sapere se è esatta.


Esatto. Il fatto avenne un mercoledi di settembre al largo dei castelli di Cannero.
Il motoscafo tagliò la strada all' aliscafo. Non ho mai avuto notizia del ritrovamento dei suoi occupanti. Il comandante fu dapprima sospeso ma poi la sentenza del tribunale
non lo ritenne colpevole.Egli è tuttora in servizio . I mezzi di trasporto pubblici in navigazione
sul lago hanno la precedenza su tutti gli altri.

:ciao:


Grazie per il prezioso chiarimento. Non avevo mai sentito parlare di questa triste storia! Anche perché credevo che la Freccia del Verbano nell'89 fosse già andata in pensione.

Per quanto riguarda il discorso di Antonio, sono pienamente d'accordo. Un'altro esempio di scelte inspiegabili fatte contro gli aliscafini è stato quello di trasferire la Freccia del Benaco sul Maggiore, e una volta ad Arona, lasciarla ormeggiata, inutilizzata e trascurata fino al triste epilogo. Spero che la sorte dell'unico superstite, da poco ritrovata Freccia delle Magnolie, sia differente... Prima o poi vedo se riesco a raggiungere il luogo del ritrovamento per fotografare ciò che rimane di quell'aliscafo. Sul web purtroppo non vi sono tracce di fotografie di questo natante in volo ed è un peccato non avere nemmeno testimonianze di questo tipo. In compenso ho trovato un'altra interessante fotografia della Freccia d'Oro!
Image

:ciao:
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby Duckling 45 » Wed 19 October 2011; 18:21

tond wrote:Grazie per il prezioso chiarimento. Non avevo mai sentito parlare di questa triste storia! Anche perché credevo che la Freccia del Verbano nell'89 fosse già andata in pensione.



La Freccia del Verbano in seguito all'incidente rimase ferma per tutto il 1990
Riprese il servizio nel gennaio del 1991. Nel novembre del 1992 fu posta in disarmo
con l'arrivo dello Stendhal e della Freccia del Benaco.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 792
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby tond » Wed 19 October 2011; 19:52

Sempre notizie interessanti! Grazie.
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby DanieleTO » Fri 21 October 2011; 11:22

tond wrote:In compenso ho trovato un'altra interessante fotografia della Freccia d'Oro!
Image
:ciao:

^^ Bellissima e storica immagine!!!! :P
Dove può essere stata scattata?
A me viene in mente l'alto lago, ad esempio tra Intra e Cannobio..... :|
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby antonioilgardesano » Fri 21 October 2011; 12:26

Ciao Interessanti le informazioni e bellissime le foto della Freccia D'Oro...io ho anche delle immagini filmate originali a colori di provenienza Supramar-Rodriquez di questo mezzo in prova sul Maggiore attorno all'isola di Brissago e del motoscafo prototipo (simile ad un Riva) ma "alato", per le prove dinamiche a Lucerna (mi pare)...si l'avete capito....sono un pazzo che cerca spasmodicamente tutte queste cose.....il problema e' che sono vecchio bacucco e non ho la minima idea di come si possano inserire in rete, se a qualcuno interesssano comunque sono a Vostra disposizione, ovviamente. ciao Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby tond » Fri 21 October 2011; 17:00

antonioilgardesano wrote: io ho anche delle immagini filmate originali a colori di provenienza Supramar-Rodriquez di questo mezzo in prova sul Maggiore attorno all'isola di Brissago e del motoscafo prototipo (simile ad un Riva) ma "alato", per le prove dinamiche a Lucerna (mi pare)...si l'avete capito....sono un pazzo che cerca spasmodicamente tutte queste cose.....il problema e' che sono vecchio bacucco e non ho la minima idea di come si possano inserire in rete, se a qualcuno interesssano comunque sono a Vostra disposizione, ovviamente. ciao Antonio


Altro che pazzo, conservi in quelle immagini pezzi importantissimi di storia non solo del Lago Maggiore, ma anche di tutti gli tutti gli aliscafi! Sarebbe molto bello poter visionare quelle immagini... Sono anche alla ricerca di fotografie, filmati, informazioni e chi più ne ha più ne metta sugli altri aliscafi non più esistenti. Ero troppo piccolo per utilizzare la macchina fotografica e ho solo dei vaghi ricordi, vorrei conservare più materiale possibile :)
:ciao:
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby tond » Wed 25 January 2012; 19:11

Oggi ho cercato di occupare il tempo creando questo collage, essendo influenzato da qualche giorno :bash:
Si tratta di una sequenza fotografica(due di queste foto le avevo già caricate tempo fa) fatta al Lord Byron in fase di "atterraggio", in arrivo ad Arona. Spero sia di vosto gradimento :)

Image

:ciao:
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Verbano - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Postby Voloire » Wed 25 January 2012; 20:46

che bel aliscafo è il lord byron!!! :mrgreen: :mrgreen:
grazie per averlo condiviso!!!!! :D
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests