Altri laghi - Varie sulla navigazione

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby jacopo » Sun 09 August 2009; 18:18

Chi indovina di che lago si tratta...avrà un caffè offerto a bordo del Concordia il 20 agosto!! :wink:
(Daniele non vale...perchè lo sa!)

è un lago favoloso...vi do un indizio...non è in Italia!! :lol: :lol: :lol:


Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby GARDA » Sun 09 August 2009; 22:05

Lake Tahoe fra Nevada e California in USA

Vi navigano questi natanti: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Boat_ ... 200802.jpg

Cosa ho vinto?

Ciao
GARDA
 
Posts: 8
Joined: Fri 31 July 2009; 20:41

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby jacopo » Tue 11 August 2009; 19:55

Esatto!!!
Un caffè sul Concordia! :mrgreen:


Mi sono letteralmente innamorato del Lake Tahoe!!
Ed oltre al servizio battelli, nel 2012 dovrebbero entrare in servizio dei ferry boats!!! :D

Guardate che meraviglia:


Image


Image


Image


Image


è un lago F A V O L O SO !! 8--)



(foto da Flickr)
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby holdingpoint » Thu 10 September 2009; 13:43

^^ ^^ ^^ Come posso non quotarti Jacopo! E' Meraviglioso!!!!! Mi piacerebbe molto andarci!

P.S. Sono sicuro che piacerebbe anche a Alessandro84, a lui piacerebbe specialmente in primavera durante lo Springbrake :mrgreen: :mrgreen:
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby leon83 » Thu 10 September 2009; 17:05

Io ci stato quest'estate..è splendido....davvero,poi è immenso...
leon83
 
Posts: 107
Joined: Tue 13 January 2009; 12:28

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby antonioilgardesano » Fri 11 September 2009; 8:55

Che meraviglia di lago...ci sono passato vicino qualche anno fa, ma ,malgrado la mie suppliche, non e' stato possibile fare la deviazione per mancanza di tempo....su quelle acque si e' infranto il sogno di un mio idolo motonautico...nel 1980 il recordman americano LEE TAYLOR si disintegrava con il suo motoscafo da record a razzo "Discovery2"durante un tentativo ufficiale di record assoluto. La velocita' stimata al momento dell'incidente era di 490Km/h, purtroppo le condizioni dell'acqua non erano ottimali...ma aveva provato ugualmente...e addio! Hanno ritrovato che galleggiavano dei pezzi di struttura, un galleggiante e del polistirolo. Avevo il desiderio di dire una preghierina in suo ricordo...peccato ciao Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby jacopo » Fri 19 February 2010; 0:00

Me ne ha parlato Daniele proprio oggi, ed io l'ho trovato:

Piroscafo Ticonderoga at Shelburne Museum, Vermont :!:

Che meraviglia !!!! Solcava le acque del Lago CHAMPLAIN !!!

http://en.wikipedia.org/wiki/Lake_Champlain


Image

Image

Image

(foto TUTTE tratte da Flickr!!)

L'unione di un elegantissimo piroscafo salone svizzero, con un grezzo steamer americano!

Riporto dal sito del museo, dove si possono vedere anche altre foto:

http://www.shelburnemuseum.org/collecti ... l.php?id=8

The restored 220-foot steamboat Ticonderoga is a National Historic Landmark and the last walking beam side-wheel passenger steamer in existence.
Built in Shelburne in 1906, it operated as a day boat on Lake Champlain serving ports along the New York and Vermont shores until 1953. In 1955, the Ti was moved two miles overland from the lake to Shelburne Museum in a remarkable engineering effort that stands as one of the great feats of maritime preservation.

Today the Ticonderoga portrays life on board in 1923. The ship's carved and varnished woodwork, gilded ceilings, staterooms, grand staircase, and dining room recall the old -fashioned elegance of steamboat travel. Visitors may explore the Ti's massive engine, four decks, pilot's house, galley, and crew's quarters.

A film about the moving of the Ticonderoga is shown on board, and walking tours are scheduled daily when the Museum is open.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby DanieleTO » Fri 19 February 2010; 12:56

^^ Jacopo, mi hai preceduto!!!!! :!: :mrgreen: :mrgreen:

Bello il "Ticonderoga" :P , vero?!? :wink:

Concordo, é proprio una gradevolissima :P via di mezzo tra un elegante piroscafo salone elvetico ed uno spartano piroscafo americano!!!! 8--)

Non potendo essere adeguatamente (ed economicamente :roll: ) conservato statico ma flottante nel lago Champlain, esso venne trasferito due miglia nell'entroterra presso lo Shelburne Museum (che ha anche una sezione ferroviaria)!!!!!! :mrgreen: , un pò come si fece per il più piccolo "Balilla" lariano. :mrgreen:

Ed é uno dei pochi piroscafi ancora esistenti con motore monocilindrico :shock: e trasmissione del moto all'albero delle ruote mediante bilanciere oscillante sopra le sovrastrutture, il cosiddetto "walking beam"

Image

Un altro di questo tipo é il piroscafo-traghetto ferroviario esistente al museo navale di San Francisco in California. :!:

Inserisco un pò di foto del "Ticonderoga", pescate qua e là sul web!!!! :wink:

Vista complessiva:

Image

Image

Image

Image

Sotto la neve!!! :mrgreen:

Image

Ponte di prua e plancia di comando:

Image

Image

Image

Rotonda:

Image

Plancia di comando:

Image

Image

Corridoio secondo ponte:

Image

Cabina:

Image

Scalone tra il ponte di coperta e il secondo ponte, visto da quest'ultimo:

Image

Terrazza coperta di poppa sul secondo ponte:

Image

Sala caldaie:

Image

Per finire, il "Ticonderoga" in navigazione sul Champlain!!!!

Image
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby jacopo » Fri 19 February 2010; 13:37

Grazie per le immagini!!! :!:

Pensate che aveva una motore dalla potenza di 1500 CV :!: :!: :!:

Ancora più potente de " La Suisse " elvetica !!! :o :o :o

Tratto dall' Enciclopedia Britannica:

It is August 6, 1906, and tbe Ticonderoga is off on her maiden voyage. Note there are not yet any railings on the unfmished top deck. be noted that the tremendously large low-pressure cylinders wore more evenly when in a vertical orientation. The big cast iron pistons were extremely heavy; tbe Ticonderoga's 52-inch diameter piston weighs more than tbree tons. There would have been increased frietion and uneven wear if it bad operated horizontally. Tbe slower operating speed of this engine type was also a good matcb for tbe sidewheel steamer. On tbe otber end of the tecbnology spectrum, tbe Ti was outfitted witb two steampowered General Electric dynamos providing electric lights throughout the boat, including the large carbonarc searcbligbt. The modern steampowered steering gear provided the pilot greater case in handling tbe 892ton vessel. Martin Fisher, the last pilot of tbe Ticonderoga., remarked, ".with the steam steering engine you could steer the boat with a single finger."^ When the Ti began her regular service on August 6, 1906, she was still not complete. Her upper or hurricane deck lacked stanchions and railings, so passengers could not be allowed access to this popular and prominent level until the next season. Not withstanding, she took over the steamer Chateaugay's route, running daily between Burlington, Plattsburgh, and other points. The Chateaugay then handled the north-south route between Burlington and St. Albans Bay. The Ti was designed as a day boat with only five staterooms, providing more spacious fore and aft decks. Her dining room, situated aft on the main deek, offered resplendent views of the Adirondack Mountains to the west and the Green Mountains to the east. …

Io però non ho ben capito come funziona quel motore a vapore...qualcuno mi può spiegare????
Grasssssie! :wink:

Guardate un pò qui che chicca!!!!
:arrow:

http://query.nytimes.com/gst/abstract.h ... 94649FD7CF

Cliccate su VIEW FULL ARTICLE e si aprirà un interessantissimo file pdf!

(però è un altro TICONDEROGA...)
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby holdingpoint » Fri 19 February 2010; 14:09

Non potendo essere adeguatamente (ed economicamente ) conservato statico ma flottante nel lago Champlain, esso venne trasferito due miglia nell'entroterra presso lo Shelburne Museum (che ha anche una sezione ferroviaria)!!!!!! , un pò come si fece per il più piccolo "Balilla" lariano.


Giusto, hai centrato il punto, pero' la differenza è notevole uno è perfettamente tenuto nonchè meta di visite da turisti, l'altro è ridotto a marcire come un ferrovecchio in mezzo all'erba e temo visitato da topi.

Questa è la differenza tra gli americani e noi, ma mi chiedo, impareremo mai ad avere cura dei mezzi di trasporto storici???? :wall: :wall: è sempre la stessa storia, per qualunque mezzo di traspporto, aerei compresi.

La differenza

BALILLA = ITALIA
Image

TICONDEROGA = USA
Image
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby DanieleTO » Fri 19 February 2010; 14:24

jacopo wrote:Pensate che aveva una motore dalla potenza di 1500 CV :!: :!: :!:
Ancora più potente de " La Suisse " elvetica !!! :o :o :o
Io però non ho ben capito come funziona quel motore a vapore...qualcuno mi può spiegare????
Grasssssie! :wink:

^^ A volte i disegni spiegano le cose meglio di mille parole. :wink:

Disegno tratto dallo splendido :P libro "The advent of Steam - The merchant steamship before 1900" (Conway Maritime Press, 1993) ed elaborato dal sottoscritto:

Image

Ed ecco il disegno nella sua interezza, completo di didascalia: raffigura il piroscafo a ruote "Commonwealth", costruito nel 1854 a New York.

Image

Certo che questi piroscafi "walking beam" dovevano avere dei moti di beccheggio paurosi!!!! :roll:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby patrick147 » Fri 19 February 2010; 15:28

Peccato che non si capisce un ca__o con tutto quell'inglese.
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby jacopo » Fri 19 February 2010; 18:34

Io l'inglese lo so...e ho capito! :mrgreen:

Cmq...grazie Daniele come sempre !!!!! :!: :!:

Adesso sì che ci sono!!!!!!!! :D

Guardate un pò qui, ho trovato altre info:

Da Wikipedia!

The walking beam, also known as an "overhead beam" or simply "beam", was another early adaptation of the beam engine, but its use was confined almost entirely to the United States. After its introduction, the walking beam quickly became the most popular engine type in America for inland waterway and coastal service, and the type proved to have remarkable longevity, with walking beam engines still being occasionally manufactured as late as the 1940s. ( :shock: :shock: )
In marine applications, the beam itself was generally reinforced with iron struts that gave it a characteristic diamond shape, although the supports on which the beam rested were often built of wood. The adjective "walking" was applied because the beam, which rose high above the ship's deck, could be seen operating, and its rocking motion was (somewhat fancifully) likened to a walking motion.
USS Delaware (1861). The vessel's diamond shaped "walking beam" can clearly be seen amidships

Walking beam engines were a type of paddlewheel engine and were rarely used for powering propellers. They were used primarily for ships and boats working in rivers, lakes and along the coastline, but were a less popular choice for seagoing vessels because the great height of the engine made the vessel less stable in heavy seas.
They were also unsuitable for military use, because the engine was exposed to enemy fire and could thus be easily disabled. Their popularity in the United States was due primarily to the fact that the walking beam engine was well suited for the shallow-draft boats which operated in America's shallow coastal and inland waterways.

Walking beam engines remained popular with American shipping lines right to the end of the 19th century. The Philadelphian shipbuilder Charles H. Cramp blamed America's general lack of competitiveness with the British shipbuilding industry in the mid-to-late 19th century upon the conservatism of American domestic shipbuilders and shipping line owners, who doggedly clung to outdated technologies like the walking beam and its associated paddlewheel long after they had been abandoned in other parts of the world.

Un paio di immagini:

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Walki ... engine.jpg

http://en.wikipedia.org/wiki/File:USS_D ... 861%29.jpg

E un video:
http://www.youtube.com/watch?v=pUDQYzE9gcM
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby patrick147 » Fri 19 February 2010; 18:47

Qui siamo in italia...
Ci si scandalizzava per il linguaggio sms di giorgino, però quello almeno era comprensibile a tutti!
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Altri laghi - Varie sulla navigazione

Postby jacopo » Fri 19 February 2010; 18:51

Questo strumento può aiutarti! :D
http://translate.google.com/?hl=it#
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests