Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2023)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby mondolariano » Wed 31 May 2023; 0:43

La scomparsa della corsa Como-Colico è un'aberrazione mentale degna dell'attuale gestione! È un colpo diretto al cuore della storia lacustre, che da 197 anni prevede che uno o più battelli coprano tutta la lunghezza del lago, abbracciando per intero il mondo lariano. La crociera lunga, dal mattino presto fino a sera, era un modo di essere che rientrava nell'immaginario (specie se effettuata a bordo di piroscafi). Non esiste alcuna necessità che giustifichi questa scelta, questa schifo che taglia tutti i ponti con la tradizione, con ciò che si è sempre vissuto. Ma è inutile pretendere che chi fa arrugginire il Patria a Villa Olmo capisca qualcosa. Non si può pretendere che dagli asini nascano i cavalli.
Fino all'anno scorso si sperava che il Concordia tornasse in alto lago almeno ogni tanto, cosa che adesso sarà del tutto impossibile. Rimpiango i bei tempi dell'eccellente direttore Checcucci, che per qualche anno aveva rimesso il piroscafo sulla Como-Colico facendomi rivivere il passato, quando andavo all'abbazia di Piona sul Patria in una crociera che riempiva l'anima. Poi nel 2007 qualche mentecatto ha troncato a metà la corsa delle 9.15, e adesso hanno troncato tutto. Non è vero che in alto lago non ci va nessuno, proprio in questi giorni ho letto alcuni commenti su fb che lamentano la mancanza di battelli verso Colico.

Tra l'altro ho visto che il Concordia non fa più il giretto nel primo bacino: quindi a cosa serve tornare a Como così presto? A cosa ca..o serve partire così presto alle 9.15 per andare solo fino a Menaggio e tornare in cantiere già alle 16.30? I dirigenti della Navigazione a pranzo dovrebbero mangiare biada, che è il cibo che gli si addice. La Gestione va sciolta e riconvertita a livello regionale.

JJ 990 wrote:L'unica soluzione per mantenere la corsa diretta Como-Colico sarebbe stata, a mio parere, prolungare fino a Colico la 10 e non la 12, che ha anche un affollamento minore.

Infatti.
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Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Lucio Chiappetti » Wed 31 May 2023; 13:58

mondolariano wrote:La Gestione va sciolta e riconvertita a livello regionale.

Affidandola a Trenord se si vuole passare dalla padella alla brace :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Franc 03 » Wed 31 May 2023; 17:22

BREAKING NEWS!!!!!!!!!!

IL PATRIA TORNA A NAVIGAZIONE LAGHI!!!!!!!!

LUNEDI 5 GIUGNO, CONFERENZA STAMPA ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DEI TRASPORTI MATTEO SALVINI

https://comozero.it/attualita/accordo-c ... fo-patria/



Dopo 33 anni di abbandono, soldi buttati, progetti andati in fumo, troppe parole al vento, teatrini e prese in giro, speriamo che questa sia davvero la volta buona.

Ricordo tra l'altro che il Patria era già stato dato in concessione alla navigazione, tra il 2015 e il 2017, ma allora non c'era stato il pressing mediatico attuale e soprattutto la politica non era coinvolta. E fu così che il Patria venne riconsegnato poichè inutile e "troppo costoso". Speriamo invece che ora, con i fari puntati addosso, non si facciano più cazzate e si inizi un percorso SERIO di RECUPERO FUNZIONALE del mezzo.

La navigazione non può più essere quella che 33 anni decise di fermare il Patria. Lo hanno buttato fuori dalla finestra, ora rientra dalla porta principale.
Un cambio di rotta sarebbe un segnale davvero positivo. Navigazione Laghi, per favore, non deluderci anche questa volta! Avanti per la giusta strada!

IL 2026 E' VICINO. SARANNO 100 ANNI DI PATRIA E CONCORDIA E 200 ANNI DI NAVIGAZIONE LARIANA. VEDIAMO DI ARRIVARCI PREPARATI
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Thu 01 June 2023; 10:21

mondolariano wrote: Tra l'altro ho visto che il Concordia non fa più il giretto nel primo bacino: quindi a cosa serve tornare a Como così presto? A cosa ca..o serve partire così presto alle 9.15 per andare solo fino a Menaggio e tornare in cantiere già alle 16.30?


In effetti nel prossimo orario estivo sembra - interpretando gli orari - che il battello titolare dell'unica, irripetibile, irrinunciabile, fondamentale corsa 10-11 rimanga poi nel primo bacino, immagino per le corsette Como-Torno delle 16.45 e 17.45 (a vuoto dovrebbe risalire il Volta dopo l'arrivo a Como delle 17.40); quindi, se il nostro povero piroscafo restasse ancora confinato a questa tabella, avremmo almeno i due giri nel primo bacino nel tardo pomeriggio alla domenica.

Concordo comunque con te e con JJJ90, la Como-Colico si poteva mantenere velocizzando e prolungando la 10, togliendo l'inutile rientro delle 16.30 a Como...qualcosa tipo:
Como 9.10 - Colico 13.00
Colico 14.00 - giro altolago - Colico 16.00 (giro completo Colico-Bellano, oppure due corsette Colico-Dongo)
Colico 16.10 - Como 20.00

...tabella ideale, in prospettiva, per la nuova classe "Pelèr", sostituita nei weekend dal Concordia...o in un prossimo futuro dal Patria.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Fri 02 June 2023; 8:05

In effetti nel prossimo orario estivo sembra - interpretando gli orari - che il battello titolare dell'unica, irripetibile, irrinunciabile, fondamentale corsa 10-11 rimanga poi nel primo bacino, immagino per le corsette Como-Torno delle 16.45 e 17.45 (a vuoto dovrebbe risalire il Volta dopo l'arrivo a Como delle 17.40); quindi, se il nostro povero piroscafo restasse ancora confinato a questa tabella, avremmo almeno i due giri nel primo bacino nel tardo pomeriggio alla domenica.


Il fatto che nei piani della NLC sia il Volta (o chi per lui) a dover effettuare la 19 lo si capisce anche dalla presenza del bar a bordo. Ma siamo sicuri che poco meno di un’ora e mezza basti per scaricare i passeggeri a Como, andare a Bellagio a vuoto e reimbarcare i passeggeri nuovi? Il tutto ammettendo che non accumuli ritardo sulla corsa 15. Quando utilizzeranno il Concordia, o comunque un battello grande, sulla 10-11 avrebbe forse più senso rimandare lui a Bellagio, come avveniva l’anno scorso.

Capitolo Patria: bisogna chiaramente essere felici del fatto che si è finalmente mosso qualcosa, speriamo solo che non si ripeta la situazione del 2015-16, quando il Patria era già stato affidato alla navigazione ma essa di fatto lo aveva completamente ignorato.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Sun 04 June 2023; 14:37

Ciao a tutti!

OTTIMA NOTIZIA PER IL PATRIA!! Finalmente speriamo che possa tornare in servizio.

In questi giorni sul lago tanta gente come sempre.

Capitolo orario estivo sono pienamente d'accordo sul fatto che si poteva facilmente tenere la corsa como-colico. Anche se considerando l'attuale situazione della flotta penso sia giusto tagliare delle corse. In particolare Bisbino penso sia guasto dato che il Manzoni qualche giorno fa è partito in ritardo di 1 ora da Colico.
Il Milano non si vede da fine del 2021. Cosa vogliono fare? Aspettare Agosto per metterci mano? Ormai direi che anche per questa stagione ce lo scordiamo. E si che sarebbe di grande aiuto magari togliendo un battello grande dalla 11 e assegnarlo a qualche nuova corsa. Inoltre è pur sempre una nave storica nonostante non sia un piroscafo. Sapevo però che ci stavano lavorando. Non hanno ancora finito o hanno interrotto i lavori?
Per i servizi rapidi altre problematiche. Ieri erano sospese tutte le corse della terza tabella e su quella cat girava il Marconi. Deduco quindi che tra 7 mezzi gli unici a funzionare fossero i 2 più anziani. A questo punto speriamo veramente che l'Enrico Fermi venga trasferito, che si possa al più presto demolire almeno un catamarano e che si faccia una manutenzione seria al Lord Byron e magari sistemare un po' anche il Voloire.
Il Lario invece dopo alcuni giorni di servizio è già tornato a Dervio accanto al peschereccio, che ormai sta arrugginendo...come mai i lavori si sono fermati? E' da settembre del 2022 che è fermo lì. A questo punto penso proprio che l'Iris sarà pronto prima, dato che sono passato da Dervio e ho visto che la parte davanti è già stata verniciata. Credo però che manchino ancora tutti gli impianti interni, perciò anche lui per il 2023 ce lo scordiamo...speriamo il prossimo anno. Ma soprattutto è ora che inizino i lavori per la gemella della Pelèr che sul garda ad Agosto era già a buon punto. A questo punto presumo sarà pronta non prima del 2026.
Speriamo vivamente che al Patria venga fatta un'approfonditissima manutenzione e ricostruzione dato che il salone di prima classe adesso com'è è orribile, non paragonabile a quello del Concordia.

Aggiungo qualche foto dei giorni scorsi:

Marconi in servizio sulla tabella cat, qui a Bellano
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e davanti a Dervio
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Manzoni in servizio sulla Colico-Como-Colico
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Volta sulla Colico-Como
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E Freccia delle Valli sempre fantastica
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Infine Iris al cantiere di Dervio: dietro mancano ancora i "buchi" per le finestre, ma davanti lo scafo è già stato ridipinto.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Franc 03 » Tue 06 June 2023; 6:42

Giornata storica, ieri. Il Patria è ufficialmente tornato alla Gestione Navigazione Laghi, che si occuperà del restauro. A firmare l'accordo direttamente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, a bordo del Concordia, mentre il Bisbino rimuoveva il Patria da Villa Olmo, portandolo a Tavernola.
Grande emozione, davvero indescrivibile.
4.5 milioni di euro di lavori con termine previsto per l'estate del 2025, in tempo dunque per festeggiare il centenario dei due gemelli nel 2026, che coincide con i 200 anni di navigazione sul Lario e l'avvio delle olimpiadi invernali, per le quali si ipotizzava in conferenza stampa addirittura il passaggio della fiaccola olimpica a bordo del Patria.

Da settimana prossima dovrebbero partire i primi sopralluoghi a bordo.

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 5554214411

Ciao a tutti!!
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby mondolariano » Tue 06 June 2023; 23:06

Aspettate un attimo, time-out...
Ma cos'è quella roba? Cos'è quell'oggetto inquietante??...

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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Franc 03 » Wed 07 June 2023; 9:22

Il modellino è stato riciclato dagli anni 70, quando si pensava di stravolgere il salone...

La realtà è che con buona probabilità la struttura non verrà toccata e il Patria tornerà con il tendone a poppa come la motonave Milano...
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Wed 07 June 2023; 17:31

Buongiorno a tutti,

Tra poco più di 2 settimane tornerà lo spettacolo pirotecnico per la festa di San Giovanni, sull’Isola Comacina, dopo 4 anni di stop.
La Navigazione ha annunciato che il pontile dell’isola verrà rimesso finalmente in sicurezza (è chiuso da agosto 2022 per via di un cedimento strutturale, e, ad oggi, i lavori di ripristino non sono ancora iniziati) per permettere lo svolgimento della messa sull’isola domenica 25, ma per quanto riguarda la canonica crociera di sabato sera da Como per assistere ai fuochi ancora nessuna notizia/avviso a riguardo. Possibile che quest’anno non vogliano organizzare nulla? Qualcuno ha notizie a riguardo?
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Wed 07 June 2023; 21:12

mondolariano wrote:Aspettate un attimo, time-out...
Ma cos'è quella roba? Cos'è quell'oggetto inquietante??...

Ahahahah è palesemente il Concordia: fumaiolo, cabina, veranda...cambia solo il nome. Certo che si poteva prendere un modellino serio...ma soprattutto del vero Patria.

Sulla Sagra di San Giovanni non so nulla, speriamo però che per portare la processione per la messa si usi il Concordia.
Per le crociere non so nulla...speriamo che mettano qualcosa sul sito a breve.

Per il resto primi giorni di orario estivo con i seguenti utilizzi:

10-11: Promesso Sposo
14-15: Volta
18-17: Orione
21-22: Bisbino
904-905: Promesso Sposo
Tabella aliscafo: Fd Valli
Tabella cat: Marconi

Ciao!
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Fri 09 June 2023; 13:21

Ciao a tutti,
per quel modellino "strano" del Patria, è il modellino dell'ipotesi di rimodernamento fatta nel 1998, con sopraelevazione del mezzo-salone e realizzazione di un'ulteriore veranda chiusa al secondo ponte; il risultato estetico si commenta da sé.. Voglio sperare che il nuovo Patria mantenga la sua meravigliosa linea attuale, se non addirittura recuperi l'aspetto che aveva negli anni'80 o addirittura la sconvolgente linea d'origine, con fumaiolo più alto e cabina in legno scuro.

Questa mattina Marconi a Villa Geno, e nessuna traccia della Sr4; ho paura che in questo momento l'unico mezzo rapido disponibile sia il povero Valli...
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby mondolariano » Fri 23 June 2023; 16:14

Ieri a sorpresa: Concordia sulla corsa di mezzogiorno. Bene. Sarebbe bello usarlo sempre in un giorno feriale prestabilito, oltra alla domenica, dando modo a chi lavora nei festivi di usufruirne.

Per la festa di S.Giovanni c'è solo l'Orione!
Posso fare una domanda stupida? MA LA NAVIGAZIONE SI RICORDA CHE UNA VOLTA DA COMO SALPAVA TUTTA LA FLOTTA, ED ERA UNA CARATTERISTICA UNICA DI QUELLA SERATA...O PENSA CHE SIA NORMALE USARE UN SOLO BATTELLO? Sulla locandina c'è scritto: "una crociera davvero speciale"... Ammazza che specialità: una sola nave! Con tutti i turisti che ci sono oggi.
E poi non bisogna bestemmiare...
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Franc 03 » Sun 25 June 2023; 15:08

E invece, alla fine, il Concordia c'è stato. Non grazie, ma nonostante Navicomo.
Che grande spettacolo!!
Combinazioni astrali hanno voluto che il Bisbino si guastasse in mattinata. Arrivato a Como, deceduto al pontile 1, da lì non si è più mosso.
Corsa 22 per Colico cancellata.
Che fare?
Con Milano, Volta e Bisbino fuori servizio, Orione già impegnato da Como e Manzoni in arrivo troppo tardi nel capoluogo, l'opzione Concordia era l'unica praticabile.
Recuperati al volo i membri di equipaggio mancanti, l'ammiraglia ha salvato la situazione.
Non si voleva farlo partecipare ai fuochi, dopo 4 anni di stop pandemico, ma il karma è stato più forte.
E la sua presenza ha reso la serata davvero indimenticabile.
Caso vuole che il sottoscritto, che non aveva mai visto i fuochi dell'isola, avesse i biglietti proprio per il Bisbino in partenza da Varenna. Che dire, in 50 anni era mai capitato che il Concordia partisse da centrolago?
In inglese questo ha un nome tecnico scientifico, e si chiama BOTTA DE CULOOO

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Passata l'euforia e la meraviglia della bellissima serata di ieri però, non si può evitare di scrivere due righe sulla drammatica situazione di oggi.
Senza Bisbino il servizio di questa domenica doveva necessariamente essere riorganizzato.
Manzoni dunque spostato sulla Colico-Como, Orione sulla "doppia" e TEORICAMENTE il Concordia avrebbe dovuto espletare la corsa del mezzogiorno, invece di partecipare alla processione dell'isola, affidata al Lario.
Purtroppo però già ieri sera di rientro a Bellagio una caldaia ha avuto un problema elettronico, non risolto, che ha portato al fermo del mezzo di oggi.
Situazione quindi drammatica, con corsa annullata e un Ninfea mandato all'ultimo dal centrolago per cercare di recuperare un po' di passeggeri rimasti a terra a Como alle 12, caricati in qualche modo anche su un Byron mandato di rinforzo al Marconi sulla corsa delle 13.30.
Purtroppo con 4 unità maggiori guaste la situazione è pesante, si profilano quindi giorni difficili per la gestione, tra noleggi, mezzi indisponibili e passeggeri sempre più numerosi.
Che dire, il fermo immagine è ancora lì, davanti all'isola, ieri sera, ma se si guarda ad oggi c'è da mettersi le mani nei capelli.

Saluti a tutti!
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby mondolariano » Sun 25 June 2023; 17:48

Mamma mia.
Comunque da Como c'era una sola nave: tristezza unica.
Dato l'uso di soli due battelli, e dato che non intendevano usare il Concordia alla Sagra, dico tranquillamente che il direttore della Navigazione può benissimo cambiare aria, perché del Lario non capisce nulla.
Era scritto tra le stelle che il Concordia dovesse partecipare. Rendiamo grazie agli Dei norreni di Federico Barbarossa, protettore del Comune comense...
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