Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Tue 15 June 2021; 10:28

Ciao a tutti,
benvenuto anche da parte mia a CaptHaddock!!

Complimenti a Davide per le bellissime foto da Vezio, davvero splendide!!

Segnalo questa mattina un "fiore" sulla corsa 10/31, temo si sia già guastato il "Renzo"...

Ieri sera ho viaggiato su Voloire in corsa SR26, aria condizionata ancora guasta, girello destro completamente piegato, vari sedili sfondati con fuori le intelaiature...piange il cuore a vedere un mezzo così straordinario tenuto in queste condizioni...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 15 June 2021; 14:55

Buongiorno a tutti!

Anche oggi serie fiore sulla 10/31. Non penso si sia guastato il "Renzo". Credo che la navigazione voglia usare mezzi meno dispendiosi possibili, sia per consumo che personale.

Per quanto riguarda la situazione della flotta rapida. Siamo ormai in una situazione difficile. I nostri aliscafi sono tutt'altro che giovani e vengono usati molto. Se non si tengono bene dietro allora possiamo dire addio al servizio rapido. Ogni aliscafo ha qualcosa che non va. Forse l'unico è il valli, rimodernato parzialmente nel 2012 quando c'è stato l'incidente a Bellagio. Certo che bisogna mettere in conto di fare dei lavori.
In particolare:
MARCONI: Rifacimento TOTALE degli interni.
VOLOIRE: Sistemare aria condizionata e i sedili, quindi anche qui rifacimento parziale/totale interni, sostituzione finestrini ponte inferiore.
LORD BYRON: Sistemare aria condizionata, aggiungere un bagno, sistemare problemi di sollevamento, migliorare l'assetto in navigazione, sostituire finestrini ponte superiore.

Se si ha buona volontà, ogni inverno 1 aliscafo dovrebbe essere fermato e fargli i lavori che si merita. Inoltre, se la situazione dell'impiago degli aliscafi sul Verbano non dovesse cambiare, si deve provvedere subito al trasferimento di entrambi gli aliscafi. Così: demolizione Città di Lecco di sicuro e forse Città di Como. Rimarrebbe Divano che si potrebbe convertire come la Freccia del Garda, quindi con tetto superiore aperto, utilizzato per corse bis o magari collegamenti Como-Bellagio in primavera/estate.

Da mettere in conto è anche la progettazione e costruzione di 2 aliscafi medio/piccoli, come già detto moltissime volte sul forum. In caso contrario, trasferimento di Catullo e Parini sul nostro lago e trasferimento di Foscolo e Carducci sul Garda, dove verrebbero sicuramente usati più spesso. Altrimenti questo scambio: Divano e Città di Como al Garda e a noi Catullo e Parini. Ovviamente Città di Lecco DEMOLITO. 8--)

Il problema sarà tra 20 anni, quando ormai gli RHS 150 saranno a fine vita....
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Tue 15 June 2021; 16:16

Buongiorno a tutti!

Purtroppo fa veramente tristezza vedere la flotta rapida (e non solo) ridotta in queste condizioni. Con il caldo torrido di questi giorni dev’essere veramente un inferno viaggiare su un mezzo senza condizionatore, a maggior ragione su un aliscafo, che quindi non ha finestrini apribili. Mi dispiace anche per gli incolpevoli marinai a cui tocca lavorare per giornate intere in dei forni e sorbirsi magari anche le giustificate lamentele dei passeggeri.

Trasferire mezzi da un lago ad un altro è una cosa che trova il tempo che trova. Va bene per il breve periodo ma alla fine porta anche ulteriori problemi. Giardini e Fermi sono comunque mezzi di circa 40 anni. Abbiamo già visto con il Byron (che ha comunque una decina di anni in meno rispetto agli altri due) come esso sia arrivato sul Lario e abbia anche lui i suoi difetti (assetto, aria condizionata, finestrini…), da quando è rientrato in servizio nell’autunno del 2019 è stato il meno utilizzato dei 4 aliscafi, nonostante sia quello che nella sua carriera ha viaggiato di meno.

Anche il fatto di avere 7/8 mezzi rapidi sullo stesso lago forse sarebbe anche un po’ un problema dal punto di vista della manutenzione/gestione generale della flotta, visto anche che già adesso che abbiamo solo 4 aliscafi non si riesce a tenerne in servizio funzionanti contemporaneamente e per un lungo periodo almeno 2/3.

Io credo che l’unica soluzione prolifica nel lungo periodo sia quella di comprare 4 aliscafi (o comunque mezzi rapidi, se dovessero funzionare correttamente ben vengano anche catamarani e simili) nuovi, 3 grandi e uno piccolo, e demolire progressivamente i 4 RHS150, tenendo magari Città di Como e Tivano per servizi bis o come riserve. Non vorrei che in futuro si ripresenti la stessa situazione che si ha avuta 4 anni fa con il Gerani, che ha manifestato da un anno all’altro una miriade di problemi che erano impossibili da risolvere senza di fatto ricostruire l’aliscafo daccapo.

Se si ha buona volontà, ogni inverno 1 aliscafo dovrebbe essere fermato e fargli i lavori che si merita.


In effetti fino agli anni scorsi questa era la normalità, per molte stagioni, anche in piena estate, si è andati avanti con solo due aliscafi perché il terzo era fermo ad essere rimodernato (tra il 2013 e il 2015 era fermo il Valli, nel 2018 il Marconi…). Attualmente la situazione generale dei cantieri NLC è abbastanza pessima. Lo scafo della nuova nave fermo con i lavori che proseguono a rilento a Dervio non fa altro che occupare uno uno scalo che sarebbe vitale. Forse adesso che a Tavernola l’Innominato è stato rimesso in acqua ci dovrebbe essere almeno uno scalo libero (sull’altro c’è ancora il Concordia?).

Piuttosto che avere 4 mezzi che vanno a singhiozzo meglio fermarne uno e ripararlo a dovere (il Byron avrebbe la priorità visto che mi sembra quello mezzo peggio) e andare avanti con gli altri tre, cercando di usare il più spesso possibile il Valli e lasciando il Marconi come riserva, il Voloire resterebbe proprio come ultima spiaggia, visto il condizionatore guasto, sperando di concludere l’estate senza altri intoppi.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 16 June 2021; 9:29

JJ 990 wrote:In effetti fino agli anni scorsi questa era la normalità, per molte stagioni, anche in piena estate, si è andati avanti con solo due aliscafi perché il terzo era fermo ad essere rimodernato (tra il 2013 e il 2015 era fermo il Valli, nel 2018 il Marconi…). Attualmente la situazione generale dei cantieri NLC è abbastanza pessima. Lo scafo della nuova nave fermo con i lavori che proseguono a rilento a Dervio non fa altro che occupare uno uno scalo che sarebbe vitale. Forse adesso che a Tavernola l’Innominato è stato rimesso in acqua ci dovrebbe essere almeno uno scalo libero (sull’altro c’è ancora il Concordia?).

Anche vedere i cantieri sempre fermi fa tristezza! Con tutte le imbarcazione che avrebbero bisogno un po' di manutenzione, mi viene in mentre: Frà Cristoforo, gli aliscafi, Iris, Orione (almeno verniciatura della prua), il Lario, che non viene alato da chissà quanto e Rondine che potrebbero demolirlo!
A Dervio soprattutto mi pare che non facciano quasi niente, come detto da te la nuova nave è in costruzione da Dicembre e c'è solo un troncone!

Forza NLC, sappiamo che hai le forze per fare un servizio ottimo con navi in ottima forma, ci vuole solo un po' di voglia!

P.S. la biglietteria online è ancora non funzionante...no comment
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Thu 17 June 2021; 12:18

Ciao a tutti,
ieri segnalo subentro del Byron al Voloire, probabilmente ulteriori problemi...
Nel mentre, da un paio di giorni il servizio battello sul ramo di Lecco viene effettuato dal Città di Como (!), probabilmente anche Giglio ha avuto problemi...

Questa domenica ne vedremo delle belle...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Mattia Bellagio » Thu 17 June 2021; 13:01

Io ieri sera ho notato il Bisbino ormeggiato a Azzano..... Strano
Cat e Lario a Tremezzo.
Adda a Villa Carlotta.
Altro catamarano e Innominato (con nuova livrea) a Bellagio.

Personalmente sui battelli, lo scafo blu proprio non mi piace......
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 17 June 2021; 13:12

AresDusk wrote:Ciao a tutti,
ieri segnalo subentro del Byron al Voloire, probabilmente ulteriori problemi...
Nel mentre, da un paio di giorni il servizio battello sul ramo di Lecco viene effettuato dal Città di Como (!), probabilmente anche Giglio ha avuto problemi...

Questa domenica ne vedremo delle belle...


Lo scorso anno dicevamo “in quanto ad affidabilità il 2020 è la peggiore stagione dal 2014 a questa parte”, siamo ancora al 17 di giugno ma mi sa che il 2021 sarà ancora peggio…

Ma, piuttosto che il Città di Como, non avrebbe più senso utilizzare come battello uno dei traghetti piccoli? Quest’anno li abbiamo a disposizione anche tutti e 6…

Io ieri sera ho notato il Bisbino ormeggiato a Azzano..... Strano


In realtà anche lo scorso anno capitava abbastanza spesso di vedere il battello della 23-32 fermo lì, lasciando Villa Carlotta (scalo utilizzato da quel battello fino al 2019) ad un traghetto.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Thu 17 June 2021; 15:29

Ciao a tutti.
In questa foto, il Volta appare come in un sogno e riesce perfino ad abbellire la sua pessima estetica...

Image

Il Valli sfreccia davanti al Duomo...

Image

Scorcio del Milano in manovra...

Image

Traghetto che non mi ricordo quale, faceva bella mostra in diga fino a qualche giorno fa...

Image

Image

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 17 June 2021; 15:37

Ciao a tutti!
Grazie Nicola per le bellissime foto! Il Volta a me piace, non capisco perchè a voi altri no. Il traghetto in diga era il Ghisallo.

AresDusk wrote:Nel mentre, da un paio di giorni il servizio battello sul ramo di Lecco viene effettuato dal Città di Como (!), probabilmente anche Giglio ha avuto problemi...

Questa domenica ne vedremo delle belle...

Vedo che in questo inizio di orario estivo le buone notizie non finiscono mai! Includo nella lista delle navi guaste il Renzo e probabilmente anche Città di Como, dato che il buon Città di Lecco è salito a tutta velocità a Bellagio intorno alle 11.30. Tivano in regolare servizio. Mi sa che vedremo una motociabatta o sul Lecco o sulla 249-216 questa Domenica.

JJ 990 wrote:Ma, piuttosto che il Città di Como, non avrebbe più senso utilizzare come battello uno dei traghetti piccoli? Quest’anno li abbiamo a disposizione anche tutti e 6…

Si poteva mettere Ninfea sul Lecco, Lucia in centro lago e MIlano sulla 10-31, senza usare cat e traghetti, inadatti al servizio battello.

Mattia Bellagio wrote:Personalmente sui battelli, lo scafo blu proprio non mi piace......

Bisogna farci l'occhio! Sicuramente come livrea non è bellissima. Meglio la nuova livrea della Navigazione lago d'Iseo.

Inoltre la biglietteria online e l'infomobilità sono ancora non funzionanti....brava NLC!

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Fri 18 June 2021; 9:26

Ciao a tutti,
all'elenco dei "cadaveri" di questi giorni va quasi certamente aggiunto il Volta, fermo a Tavernola da qualche giorno (ieri ho intravisto che ci stavano lavorando); la stagione si preannuncia disastrosa, prevedibile esito di un'azienda che da qualche tempo pensa solo ai social e alle nuove livree dimenticandosi della realtà...

Il "nuovo" Volta in sé non è una nave orribile, certo si poteva aggiungere qualche dettaglio estetico per abbellire le fiancate...credo però che chi lo ha vissuto prima della ristrutturazione - me compreso - non riesca ancora a digerire che una stupenda nave anni'50 con interni lussuosi sia stata "rovinata" nelle forme attuali, con gli attuali interni dimessi...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 18 June 2021; 15:04

AresDusk wrote:Ciao a tutti,
all'elenco dei "cadaveri" di questi giorni va quasi certamente aggiunto il Volta, fermo a Tavernola da qualche giorno (ieri ho intravisto che ci stavano lavorando); la stagione si preannuncia disastrosa, prevedibile esito di un'azienda che da qualche tempo pensa solo ai social e alle nuove livree dimenticandosi della realtà...

IL VOLTA E' VIVO!! Oggi è in servizio al posto dell'Orione...speriamo bene.
Comunque questa situazione mi pare interessi solo il Lario. Il Garda e il Maggiore, non mi pare abbiano tutti questi problemi: aliscafi allo sfascio, motonavi guaste, cantieri che non lavorano, etc...
I social a parer mio, sono un ottimo metodo di farsi pubblicità, ovviamente non bisogna trascurare assolutamente la flotta e i servizi!
Magari si poteva evitare il volantino che tanto non prende nessuno a parte qualche appassionato, come noi....

Per quanto riguarda il servizio soliti impieghi. Credo ancora un cat (presumibilmente Città di Lecco) sul ramo di Lecco.
In navetta Ninfea e Innominato, il secondo dei due ha preso il posto del Lucia sulla 31.
Lord Byron e Tivano si spartiscono il servizio rapido.

Nient'altro da segnalare a parte che la biglietteria online è stata riattivata parzialmente. Puoi prenotare il blietto solo per la tratta Como-Pognana.

Speriamo che almeno il Renzo torni disponibile, altrimenti la vedo dura questa Domenica.

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sat 19 June 2021; 20:19

Ciao a tutti!

Oggi il Giglio è ritornato in servizio sulla Bellagio-Lecco. Almeno oggi ci siamo risparmiati il Città di Como sul ramo lecchese, anche se domani, con anche la seconda tabella con base Lecco, se non verrà rimesso in servizio anche il Renzo probabilmente rivedremo ancora un cat su quelle corse.

Mi auguro anche che fatto il lasciar fermo l’Orione e di mettere sulla 20-35 il Volta sia stata solo una scelta tecnica e che l’Orione non sia anche lui guasto, in caso contrario mi sa che domani vedremo una motociabatta sulla 216-249.

Comunque questa situazione mi pare interessi solo il Lario. Il Garda e il Maggiore, non mi pare abbiano tutti questi problemi: aliscafi allo sfascio, motonavi guaste, cantieri che non lavorano, etc...


Il Lario è anche il lago dove in questo periodo il servizio è più completo, soprattutto quello rapido. Anche quest’inverno è stato l’unico lago dove le riduzioni al servizio dovute alla pandemia sono state abbastanza marginali. Tra l’altro un indizio abbastanza eloquente del fatto che il Lario sia il lago messo peggio come cantieri (nonostante sia l’unico ad averne due) è il fatto che, a differenza che altrove, solo una piccola parte della flotta è stata riverniciata con la nuova livrea, brutta o bella che sia.
Purtroppo, mi spiace ammetterlo, penso che la NLC sia un po’ entrata nella mentalità del dare buone impressioni ai turisti che devono decidere in che destinazione andare ma poi lasciarli a desiderare quando essi sono già arrivati e quindi hanno già pagato per il servizio offerto.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 21 June 2021; 9:41

Ciao a tutti,
segnalo che nel pomeriggio di sabato, complice il meteo torrido, i giri del primo bacino sono stati presi d'assalto, tanto che parecchi passeggeri hanno dovuto attendere uno/due battelli seguenti, con comprensibili proteste.

Ieri ovviamente affluenza inferiore, dato il tempo incerto...questo l'impiego della flotta:
10/31 Manzoni
12/45 Volta
216/Lecco/249 Innominato
20/35 Orione
16/47 Milano
23/32 Bisbino
Rapido: Byron (tabella aliscafo) e Marconi (tabella cat)
Navetta centrolago credo Lucia (rientrata in extremis) e Ninfea, sul ramo di Lecco oltre al Giglio si è visto il Città di Lecco
Primo bacino sicuramente Cormorano, Civetta, credo Grifone...e Alcione...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 21 June 2021; 10:48

AresDusk wrote:10/31 Manzoni
12/45 Volta
216/Lecco/249 Innominato

Mi chiedo perché non abbiano messo l'Innominato sulla 10\31 e 216\lecco\249 il Manzoni. Il Manzoni al ritorno da Menaggio era vuoto! Mentre i poveri turisti sull'Innominato si sono fatti 5 ore su un battello piccolo e rumoroso.

Lucia è sempre stata in servizio. E' il povero Renzo che è gusto e questo week-end non si è visto.

Tornando sul tema di dare buone impressioni e non un buon servizio, ecco la nuova app di Navigazione laghi: https://www.gardapost.it/2021/06/04/nav ... dreamlake/
Peccato che non si possano comprare i biglietti anche se nella "pubblicità" dicono di si...

Anche se non c'è più l'avviso sul sito, la biglietteria online è ancora non funzionante e i vecchi orari in vigore da Maggio al 11 Giugno sono ancora esposti. Aspettano che esca l'orario autunnale per togliere quello primaverile?
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 21 June 2021; 14:07

La corsa 10/31 è una loro fissazione da sempre (arrivavano a metterci su anche il Concordia, qualche anno fa); carica poco all'andata e pochissimo al ritorno, senza le limitazioni di capienza basterebbe una motociabatta...l'unità grande si giustifica solo per le due "corsette" Como-Torno, in pratica arriva a recuperare tutta la gente lasciata a piedi nel primo bacino...comunque, sarebbe bastato tranquillamente l'"Innominato".

Personalmente, avrei visto bene Manzoni sul 16/47 e Milano sulla 216/249 Como-Lecco, come la scorsa domenica...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests

cron