Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 10 June 2021; 18:00

IN CASO DI GUASTO (Presumiamo Bisbino)
Lavorativi: Nessun problema
Festivi:
CORSE 23-32-49: Manzoni
CORSE 12-45: Volta
CORSE 20-35: Orione
CORSE 16-47: Milano
CORSE 216-249: Promesso Sposo
CORSE 10-31: Promesso Sposo
NAVETTE: 1 serie fiore + 1 promesso Sposo
RAMO DI LECCO: Giglio+1 serie Cormorano+Promesso Sposo

Non oso immaginare in caso di un altro guasto tra le unità grandi! Nello sfortunatissimo caso di un doppio guasto presumo che rivedremo il Plinio sulla corsa dell'Orione....se non un Promesso Sposo sulla 23-32 e Ninfea in centro lago, proprio come la scorsa estate.


Ci sarebbe comunque la possibilità, nei festivi, di utilizzare il catamarano fermo a Tremezzo sulle navette o sul ramo di Lecco (come successo lo scorso anno). Comunque penso che se ci sarà una corsa da "sacrificare", ovvero dove impiegarci un promesso sposo in caso di necessità, questa sarà la 16-47, perché non ha il bar a bordo (a differenza della 23-32).

Per di più nel corso degli anni la traccia della 20-35 è stata giustamente accorciata, visto che è stato utilizzato praticamente sempre l'Orione su questa tratta dal 2015 in poi, quindi un utilizzo del Plinio sarebbe ancora più disastroso dal punto di vista dei ritardi. Per fortuna avendo tutti e 6 i traghetti funzionanti non ci sarebbero problemi di mancanza di mezzi ad utilizzarne uno di quelli piccoli sulle navette (anche questa cosa è purtroppo successa in passato).
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 11 June 2021; 9:02

JJ 990 wrote:Ci sarebbe comunque la possibilità, nei festivi, di utilizzare il catamarano fermo a Tremezzo sulle navette o sul ramo di Lecco (come successo lo scorso anno). Comunque penso che se ci sarà una corsa da "sacrificare", ovvero dove impiegarci un promesso sposo in caso di necessità, questa sarà la 16-47, perché non ha il bar a bordo (a differenza della 23-32).

Per di più nel corso degli anni la traccia della 20-35 è stata giustamente accorciata, visto che è stato utilizzato praticamente sempre l'Orione su questa tratta dal 2015 in poi, quindi un utilizzo del Plinio sarebbe ancora più disastroso dal punto di vista dei ritardi. Per fortuna avendo tutti e 6 i traghetti funzionanti non ci sarebbero problemi di mancanza di mezzi ad utilizzarne uno di quelli piccoli sulle navette (anche questa cosa è purtroppo successa in passato).

L'ho pensato anch'io il fatto di usare il catamarano fermo a Tremezzo, ma volevo non prenderlo in considerazione. Lo scorso anno era a dir poco invivibile stare a bordo del CD Lecco a moto lento.
Mentre sul fato della 16-47: sull'orario COMO-COLICO è segnata adatta al trasporto dei passeggeri con carrozzina e i Promessi Sposi non sono adatti. Bho...vedremo come si organizzeranno.
Comunque ora che ci penso, abbiamo solo 2 Promessi Sposi disponibili: Lucia e Renzo. Innominato è ancora alato a Tavernola? Quindi l'utilizzo di un cat o sul Lecco o sulle navette è quasi scontato.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 11 June 2021; 12:10

Comunque ora che ci penso, abbiamo solo 2 Promessi Sposi disponibili: Lucia e Renzo. Innominato è ancora alato a Tavernola? Quindi l'utilizzo di un cat o sul Lecco o sulle navette è quasi scontato.


Sinceramente non lo so, se così fosse l’alternativa sarebbe utilizzare i due Promessi Sposi sulle navette, i Fiori sulle due tabelle del ramo di Lecco, i 5 battelli grandi sulle 4 tabelle con base Como e la 23-32-49 e una motociabatta la domenica sulla 216-249.

Anche usare per dire il Milano o ancora peggio un battello ancora più grande sulla 10-31 forse sarebbe anche eccessivo come capienza, soprattutto nei feriali.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Fri 11 June 2021; 12:58

Ciao a tutti,
bene per il ripristino di un orario estivo quasi completo, certo che esporlo due giorni prima del cambio di orario non è esattamente professionale...

Entrando nel merito, buono il parziale ripristino della doppia corsa, rimangono tutte le criticità che già accompagnavano il vecchio orario.

Al mattino tra le 9 e le 10 il secondo bacino beneficia di un servizio praticamente "urbano", appesantendo inutilmente l'infinita corsa 12; ancora più paradossale considerato che la sola Brienno viene in effetti servita in coincidenza, forse l'unico pontile che sarebbe stato quasi "di strada" per una corsa diretta da Moltrasio / Torno ad Argegno. A conti fatti, alla domenica conviene salire in centrolago con la snella corsa 216 e aspettare poi la 12 per l'altolago...

In più nei feriali, con il mancato ripristino della prima metà della doppia corsa (curioso, considerato che comunque si impiegherà un battello in più) si crea un "vuoto" di orario per il centro/alto lago dalle 9.50 alle 12. E dire che c'erano almeno due soluzioni possibili:
1. ritardare e snellire la corsa 12, partenza 10.30 e coincidenza a Brienno dal secondo bacino per il centro/alto lago;
2. lasciar perdere la "irrinunciabile" corsa 10/31 (da sempre contraddistinta da un carico modesto) utilizzando lo stesso battello per una discesa in tarda mattinata dal centrolago (ipotetica Como 9.30 - Bellagio 11.15 - Como 13.00) e poi per la 16/47.

Per la nuova 16-47, l'unica ipotesi per evitare di usare un battello in più sarebbe distaccare su questo servizio la quarta tabella del primo bacino, che viaggia solo al mattino; ipoteticamente vorrebbe dire avere un promesso sposo/fiore che al mattino gira in primo bacino e sale poi in centro lago alle 14.00; diversamente, si "spende" un battello in più... curioso come alla fine si sia recuperata la salita nel primissimo pomeriggio in centrolago, corsa che esisteva negli orari degli anni '80...

Servizio aliscafo: proprio quando avrebbe avuto più senso collegare bene l'altolago si torna all'orario "pendolare"; no comment...

Sul fatto di lasciare a dormire la 23/32 in altolago, credo pesò la scelta di non lasciare più nulla la notte al pontile 2 di Colico, dove negli anni '80 dormiva un aliscafo piccolo; restava effettivamente piuttosto esposto a vento e onde...anche la chiusura di Gera, che era uno scalo ottimale...pesò infine soprattutto il fatto di non lasciare un altro equipaggio a dormire fuori. Di fatto però, se un battello quotidianamente si fa Tremezzo-Colico a vuoto è un bello spreco...dava così fastidio la corsa 66? E pensare che a valorizzarla debitamente (es. "Colazione in altolago") sarebbe stupenda...

Da ultimo la 249, che così sovraccarica di scali diventa un discreto strazio ad un orario ormai scomodo per quei paesi...valeva piuttosto la pena di:
1. far proseguire la 344 (16.55 per Nesso) verso il centrolago, lasciando una motociabatta alla sera in centrolago con rientro alla mattina successiva a Como (Bellagio 9.00 - Como 11.00?)
2. inserire gli scali sulla 47, con arrivo a Como verso le 20.20, lasciando la 249 come rientro veloce per la domenica sera, eventualmente interessando qualche altra località del centrolago (19.20 Varenna - 21.20 Como?)

Sull'impiego battelli, immagino butteranno in servizio frettolosamente l' "Innominato", speriamo che regga...è comunque un orario difficile da sostenere con la malconcia flotta attuale.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 11 June 2021; 14:24

Buongiorno a tutti!

Sull'utilizzo delle navi speriamo bene....la vedo dura quest'anno. Sicuro peggio dello scorso anno!

Il parziale ripristino della doppia corsa è veramente un dilemma. Inoltre, copriva abbastanza il buco tra la corsa 12 e 20, ma soprattutto partivi alle 10.50 da Como e in 2 ore eri a Bellagio! Molto comodo.
Per le corse rapide ci speravo anche io che mantenessero la tabella introdotta a Febbraio! L'alto lago veniva così sfruttato. Oltretutto a Piona, che dovrebbe essere valorizzata molto, ci passa una corsa rapida la mattina (da Como) e una al pomeriggio (per Como) + la 12-45. Non ci passa nemmeno la corsa SR 14!! Quindi o ti suicidi facendo la 12 all'andata e l'aliscafo al ritorno o prendi il catamarano delle 9 per stare a Piona ben 5 ore!

Sul ramo di Lecco almeno la seconda tabella anche di sabato potevano metterla!

@JJ 990 la 216-249 con la motociabatta nooo! :lol: :lol: La 216 nei festivi porta tanta gente. Pensa poi quest'anno che c'è il buco dalle 9.50 alle 12.00! La 249 diventerebbe un altro suicidio come la 12! E' la volta buona che i turisti preferiscono fare Como-Bellagio in autobus...a questo punto meglio la motociabatta sul ramo di Lecco e un serie fiore su questa corsa.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 11 June 2021; 14:46

Il parziale ripristino della doppia corsa è veramente un dilemma. Inoltre, copriva abbastanza il buco tra la corsa 12 e 20, ma soprattutto partivi alle 10.50 da Como e in 2 ore eri a Bellagio! Molto comodo.


Penso l’abbiano fatto per poter anticipare la partenza della 16 alle 14:00 e così facendo aggiungere qualche fermata in più nel primo bacino e rendere più larga la traccia in centro lago (cosa in realtà abbastanza sensata, nel 2018-2019 la 47 era spesso in ritardo proprio per la traccia tirata delle corse precedenti). In più la 15 era quasi solo un ritorno a vuoto.

Si poteva magari far svolgere al battello della 16-47 anche la 10 e una nuova corsa veloce Menaggio 12:00-Bellagio 12:15-Como 13:45, facendo fare la 14 al battello della 31. L’unico problema sarebbero le tracce un po’ tirate e il fatto che la suddetta corsa Menaggio-Como è un po’ un raddoppio della 23, in un orario dove di gente che fa quel tragitto non ce n’è già tantissima.

@JJ 990 la 216-249 con la motociabatta nooo! :lol: :lol: La 216 nei festivi porta tanta gente. Pensa poi quest'anno che c'è il buco dalle 9.50 alle 12.00! La 249 diventerebbe un altro suicidio come la 12! E' la volta buona che i turisti preferiscono fare Como-Bellagio in autobus...a questo punto meglio la motociabatta sul ramo di Lecco e un serie fiore su questa corsa.


Sono d’accordo anche io sul fatto che farsi Como-Bellagio su una motociabatta sia un po’ un suicidio. Purtroppo però già nel 2018, quando il Renzo era guasto, ciò era una prassi e non vorrei si possa verificare di nuovo quest’anno.

Per Piona anche solo farci fermare, quantomeno la domenica, la SR208, la SR213 e la SR220/225 oltre alla SR14 che già tu hai citato aiuterebbe. Ormai negli ultimi anni tale scalo sta veramente cadendo in disgrazia proprio perché il turista medio non vuole spararsi 4 ore di battello per stare si e no un’ora all’Abbazia.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 11 June 2021; 16:37

Ieri guasto al Milano. La navigazione aveva pubblicato sul sito che per motivi tecnici la corsa 45 non si sarebbe effettuata....speriamo nulla di grave. Oggi al suo posto Manzoni.

Mentre oggi sul sito è apparso quest'altro avviso:
11/06/2021 Servizio di bar a bordo

Si informa la spettabile Clientela che il servizio bar a bordo sarà effettuato, fino a mercoledì 30 giugno 2021, solamente nei giorni festivi sulle corse n° 20 e 35.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione di Esercizio (tel. +39.031.579.211 - numero verde 800-55.Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione di Esercizio (tel. +39.031.579.211 - numero verde 800-55.18.01 - e-mail infocomo@navigazionelaghi.it).
La Direzione

Quindi uno che Lunedì prossimo prende la corsa per Colico si fa 4 ore senza bar?? Ma stiamo scherzando?
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Fri 11 June 2021; 18:34

JJ 990 wrote:

Per Piona anche solo farci fermare, quantomeno la domenica, la SR208, la SR213 e la SR220/225 oltre alla SR14 che già tu hai citato aiuterebbe. Ormai negli ultimi anni tale scalo sta veramente cadendo in disgrazia proprio perché il turista medio non vuole spararsi 4 ore di battello per stare si e no un’ora all’Abbazia.

Davvero triste questa situazione, poiché trattasi a mio parere della crociera più bella del lago, che è stata distrutta una quindicina di anni fa col taglio sciagurato della corsa 10.
Non capisco perché la pausa a Colico della corsa 12 sia così breve, anche considerando gli inevitabili ritardi che non farebbero altro che diminuire ancor più la sosta, e con essa il tempo a disposizione a Piona. Basterebbe eliminare l'eccessivo numero di fermate. Ogni anno si ostinano a fare questo errore.
Posso anche capire che oggi, in quest'epoca culturalmente e spiritualmente modesta, non ci sia più spazio per certe suggestioni, che soltanto la crociera all'Abbazia a bordo di un piroscafo 20-30-40 anni fa sapeva regalare (cosa che ormai sembra cancellata dalla memoria e dal cuore dei dirigenti della Navigazione)... Oggi all'Abbazia si va in macchina o in aliscafo (bella roba!). Ma se vogliono uccidere il servizio battello in alto lago lo dicano apertamente.
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Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 11 June 2021; 18:48

davide2007 wrote:Ieri guasto al Milano. La navigazione aveva pubblicato sul sito che per motivi tecnici la corsa 45 non si sarebbe effettuata....speriamo nulla di grave. Oggi al suo posto Manzoni.

Mentre oggi sul sito è apparso quest'altro avviso:
11/06/2021 Servizio di bar a bordo

Si informa la spettabile Clientela che il servizio bar a bordo sarà effettuato, fino a mercoledì 30 giugno 2021, solamente nei giorni festivi sulle corse n° 20 e 35.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione di Esercizio (tel. +39.031.579.211 - numero verde 800-55.Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione di Esercizio (tel. +39.031.579.211 - numero verde 800-55.18.01 - e-mail infocomo@navigazionelaghi.it).
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Quindi uno che Lunedì prossimo prende la corsa per Colico si fa 4 ore senza bar?? Ma stiamo scherzando?


Tra l’altro in un ulteriore avviso c’è anche scritto che sia i pannelli informativi ai pontili (che personalmente non ho mai visto funzionare) che la prenotazione online delle corse sarà sospesa. Iniziamo bene. Se sia l’Innominato che il Milano saranno inutilizzabili la situazione si fa veramente grigia.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 14 June 2021; 9:29

Ciao a tutti,
Milano fortunatamente già riparato, sabato ha effettuato la corsa 16/47, mentre ieri dovrebbe aver effettuato la Como-Lecco 216/249.

Per il resto, debutto di orario estivo:
- Renzo su corsa 10/31 + Como-Torno;
- Volta sulla Como-Colico 12/45;
- Orione sulla Como-Bellano 20/35;
- Bisbino sulla Colico-Como 23/32;
- per esclusione credo Manzoni ieri sulla 16/47;
- in primo bacino sicuramente Civetta, Cormorano, Alcione e credo Grifone;
- Innominato rientrato in servizio, dovrebbe aver fatto navetta centrolago (credo insieme a Lucia);
- credo i due fiori sul ramo di Lecco.

Sul rapido sabato Valli e Divano.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby CaptHaddock » Mon 14 June 2021; 9:32

Ciao a tutti! Il Milano era regolarmente in servizio sabato
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Tivano e Voloire in servizio rapido.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 14 June 2021; 10:49

Ciao a tutti!
Prima di tutto:
CaptHaddock wrote:Ciao a tutti! Il Milano era regolarmente in servizio sabato

Ciao e benvenuto!! :) Grazie per la bella foto del Milano. Non capisco che pontile sia. Careno o Pognana?

Confermo gli impieghi detti da Ares. Sul Lecco confermo Giglio e Ninfea. Uno dei due è tornato in serata a Como.
Confermo anche Manzoni sulla 16/47.
Come deto da @CaptHaddock Sabato servizio rapido garantito da Voloire e Divano, mentre ieri i gemelli: Voloire e Lord

Qualche scatto di ieri dal Castello di Vezio di Varenna:

VOLTA in arrivo e partenza:
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INNOMINATO con nuova livrea attende che il Volta liberi lo scalo:

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Per poi ripartire

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Giunge anche il LORD BYRON, che tra Varenna e Menaggio ha fatto molta fatica a sollevarsi...

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LARIO:

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e SPLUGA:

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Intanto da Bellagio compare l'inconfondibile sagoma del MANZONI:

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Che si incrocia col VOLTA a largo di Menaggio:

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Per poi giungere a Varenna:

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Poco dopo ecco anche il LUCIA:

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Concludo con una foto del bellissimo paesaggio lariano:

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Buona settimana a tutti voi!
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 14 June 2021; 11:17

Ciao a tutti! Il Milano era regolarmente in servizio sabato


Ciao e benvenuto!! :) Grazie per la bella foto del Milano. Non capisco che pontile sia. Careno o Pognana?


Benvenuto anche da parte mia! Bellissime foto! Il pontile comunque è quello di Nesso. Tra l’altro finalmente l’Innominato ha nuovamente il nome su entrambi i lati della prua.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby CaptHaddock » Mon 14 June 2021; 11:24

davide2007 wrote:Ciao a tutti!
Prima di tutto:
CaptHaddock wrote:Ciao a tutti! Il Milano era regolarmente in servizio sabato

Ciao e benvenuto!! :) Grazie per la bella foto del Milano. Non capisco che pontile sia. Careno o Pognana?

Confermo gli impieghi detti da Ares. Sul Lecco confermo Giglio e Ninfea. Uno dei due è tornato in serata a Como.
Confermo anche Manzoni sulla 16/47.
Come deto da @CaptHaddock Sabato servizio rapido garantito da Voloire e Divano, mentre ieri i gemelli: Voloire e Lord

Qualche scatto di ieri dal Castello di Vezio di Varenna:

Grazie del benvenuto! Si tratta del pontile di Nesso.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 14 June 2021; 15:29

CaptHaddock wrote:Si tratta del pontile di Nesso.


JJ 990 wrote:Il pontile comunque è quello di Nesso. Tra l’altro finalmente l’Innominato ha nuovamente il nome su entrambi i lati della prua.


Grazie a entrambi. Non ci avevo pensato a Nesso!
Per l'Innominato, la livrea su di lui non mi fa impazzire. Sicuramente gli dono un po' di colore che prima non aveva, essendo tutto bianco. Ottimo invece per il nome. Non lo aveva dal 2019!

A Dervio nulla da segnalare, a parte che se i lavori sulla nuova nave continuano a questa velocità sarà pronta forse per il 2023.
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