9€ Ticket

Moderators: Hallenius, teo

Sei favorevole al 9€ ticket?

Si
1
25%
No
3
75%
Non so (argomento)
0
No votes
 
Total votes : 4

9€ Ticket

Postby luca » Mon 02 May 2022; 9:20

Il 9€ ticket è un progetto che è stato disgraziatamente approvato, nonostante la resistenza delle regioni, che prevede l'introduzione per i mesi estivi (Giugno-Luglio-Agosto), di un abbonamento che consenta di utilizzare tutto il trasporto locale della intera Germania per soli 9€ al mese.

I miei argomenti in contrario, sono all'incirca gli stessi che vengono portati quando si parla di gratuità del TPL, con differenza, del fatto che stiamo parlando di un paese, la Germania, con un'altissima affezione al TPL, ma non senza problematiche rilevanti (abbastanza intrinseche in quanto paese grande. La Germania non è certo la Svizzera o l'Olanda)

Prendendo il mio esempio specifico di viaggiatore occasionale in Germania, quando sono in Germania, 9€ non li spendo neanche in un giorno. Quello che giustamente conviene fare, quando si gira in Germania, è comprare un Bundesland-Ticket, l'equivalente del nostro IVOL, che consente di circolare liberamente nel Bundesland scelto, sul trasporto locale (quindi esclusa lunga percorrenza, salvo alcune relazioni IC che sono sovvenzionate. Questo per non lasciare intendere che in Germania tutto sia perfetto, i pasticci li fanno anche loro)

Mettiamo il caso che io stia tre giorni in Germania, cosa che faccio generalmente quando ci vado, e prendiamo il costo del giornaliero in Baviera, cioè 25€. Se lo uso per tre giorni, ho speso 70€. Da giugno, ne spenderei 9€. Io personalmente sono contento. Le finanze dei vettori del servizio, un po' meno.

Non solo: per raggiungere il confine con l'Austria e la Svizzera, dove la tariffazione fra lunga percorrenza e servizi locali è integrata, tendenzialmente compro un biglietto IC/ICE tedesco fino al confine, e poi uno Austriaco o Svizzero. In questo caso, non lo farò più. Arriverò al confine con un RE, visto che il biglietto del servizio locale non lo devo mica comprare, ce l'ho già!

Ora, questo è il mio caso specifico. Ma sono certo, che ci siano tante persone in Germania che usano occasionalmente il TPL, e per le quali tendenzialmente non conviene andare a biglietti singoli (perché questa è l'intenzione di un buon sistema tariffario), ma comprare un biglietto giornaliero. Ci sono casi in Germania, come del resto anche in Italia, dove la differenza di percorrenza fra RE ed IC è molto sottile. È ragionevole pensare, che integrando il RE in un sistema tariffario nazionale, un passeggero di Dresda che si trovi a dover andare da Freiburg in Breisgau a Basilea, con il suo abbonamento che tutti i giorni usa a Dresda, sia più propenso a prendere un RE, praticamente aggratis, piuttosto che pagare un IC per risparmiare dieci minuti di percorrenza
Questo potrebbe portare al sovraffollamento di alcune linee/corse RE a scapito degli IC, minore efficenza del sistema in generale (tempi di percorrenza percepiti come maggiori e danno economico per il vettore della lunga percorrenza)

Non solo, ma si va sempre più verso quello che io chiamo comunismo trasportistico ossia "paga pantalone", che è, a mio avviso, il motivo principale per il quale il trasporto pubblico in Italia va a rotoli. Sarà un caso, che più il TPL è contribuito e più fa schifo? Certo, un "effetto Lombardia" in Austria o in Germania è impossibile, la gente è troppo abituata all'uso del TPL, ci sarebbero delle proteste sentite, ma il rischio di cambio di passo è concreto, quando il TPL dipende quasi interamente dalla politica

L'obiettivo dichiarato della mossa populistica, è il contrasto al caro carburante.
Il trasporto pubblico, anche il più caro, è per sua natura più economico della mobilità privata, in quanto semplicemente più efficiente. Se un sistema tariffario è fatto bene poi, anche viaggiare in gruppo conviene col trasporto pubblico, seppur non in modo così netto.

La mobilità privata è di per sé cara ed inefficiente. In questo periodo storico, lo è ancora di più. Abbiamo bisogno di rendere il trasporto pubblico praticamente gratuito per contrastare il fatto che la mobilità privata costi più del solito?

Chi viaggia in auto, lo sa che sta pagando più del dovuto. Come conferma uno studio condotto proprio da DB, la leva del prezzo conta per l'1% di quelli che decidono di usare la macchina anziché il trasporto pubblico. E allora, quello che bisogna veramente capire, è il perché il restante 99% degli automobilisti non vuole prendere il trasporto pubblico.

La Germania, per esempio, lungi dall'essere perfetta, ha una grossa mancanza di autolinee extraurbane locali, l'anello debole della catena del TP. E allora, invece di buttare 2,5 MILIARDI* di euro così, non era il caso di spendere quelle risorse per rendere decenti le Überlandbusse?

*Fonte: Kreiszeitung.de
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: 9€ Ticket

Postby Viersieben » Mon 02 May 2022; 23:42

Ma in fondo non è un po' come l'Arcobaleno Ozono che c'era in Ticino (qui un esempio del 2003: https://www.tio.ch/ticino/143596/campag ... tato-al-50 ), che non so quanto diminuisse la concentrazione effettiva del gas in questione?
Senza dimenticare che magari (non so come sia la situazione in Germania) ci potrebbe anche essere l'intenzione di recuperare un po' di utenza dimostrando che i mezzi pubblici non sono poi così pericolosi come sembra voler far credere K. Lauterbach? Devo dire che in due anni di traversata del deserto ho imparato ad apprezzare anche certi vantaggi del mezzo privato (ma mi sono facilmente riabituato al mezzo pubblico).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39


Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests