Cosa voterai al referendum costituzionale?

Moderators: Hallenius, teo

Cosa voterai al referendum costituzionale?

11
48%
No
12
52%
 
Total votes : 23

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby indaco1 » Wed 30 November 2016; 14:06

Cristian1989 wrote:
Voterò NO solo perchè non condivido tutti i punti della riforma.


Matematicamente quasi impossibile e logicamente errato (scusa, quoto te ma voglio fare un discorso generale).

E' ovvio che su decine di articoli modificati ce ne sara' almeno uno si cui non siamo d'accordo (e verosimilmente, anche a essere geni e dedicarsi a tempo pieno alla materia, tanti articoli che non abbiamo capito o non conosciamo nel dettaglio o che potrebbero essere buone o cattive modifiche in base ai decreti attuativi, alle leggi ordinarie e a fattori imprevedibili).

Ragionando in questo modo non si cambiera' mai nulla.

Secondo me invece il comportamento razionale e informato e':

Voto si se l'insieme delle norme scaturito dalla riforma nel complesso penso sia migliore (o meno peggio) dell'insieme delle norme attuali, con tutti i pro e i contro.

Comunque io sarei stato favorevolissimo allo spacchettamento, predisponendo dei pacchetti coerenti su cui votare singolarmente (non puoi mettere in un pacchetto la scelta se andare al mare o in montagna e in un altro la scelta se mettere in valigia il costume o la giacca a vento, perche' potrebbe scaturirne un combinato incoerente e disfunzionale).
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby jumbo » Wed 30 November 2016; 14:29

I punti più controversi della riforma si risolverebbero da sé con una legge elettorale più aderente possibile al criterio di rappresentanza e alla scelta dei candidati da parte dei cittadini elettori.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby brianzolo » Wed 30 November 2016; 15:07

concordo, ma ricordo che la legge elettorale non fa parte del quesito referendario

ricordo anche che i senatori passeranno da 378 a 100, camera invariata a 630 deputati... da quanti anni si vuole ridimensionare il numero dei parlamentari?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby Trullo » Wed 30 November 2016; 15:27

brianzolo wrote:o senatori passeranno da 378 a 100,

Non cambia la sostanza ma oggi sono 320
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby snia92 » Wed 30 November 2016; 21:15

Non condivido il 90% delle modifiche per.me è un No
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby S-Bahn » Wed 30 November 2016; 22:06

Ricordo anche, poi a uno può stare bene oppure no ma almeno lo sappiamo, che diciamo addio alla gestione regionale dei fondi FESR in quanto nella riforma del titolo V è previsto che i fondi strutturali diventino di competenza esclusiva dello stato.

I fondi FESR (fondi europei per los viluppo regionale) sono quelli, per esempio, con cui viene realizzata la nuova Camerlata, Sono quelli che finanzieranno l'acquisti dei nuovi tram. on quelli sono stati acquistati una decina di TSR.
La Lombardia li usa decisamente per il TPL. Zac, via...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby Hallenius » Wed 30 November 2016; 23:15

... ex articolo?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby Lucio Chiappetti » Thu 01 December 2016; 12:59

Ovviamente voto no
    perche' e' troppo "grossa" ed eterogenea, la Costituzione e' stata gia' modificata 17 volte piu' 1 respinto da referendum, e salvo tale caso e il titolo V del 2001 si cambiavano pochi articoli omogenei per volta, ci sono stati addirittura casi di due leggi costituzionali nello stesso anno a distanza di un giorno per emendare due articoli separati
    se si fossero fatte leggi costituzionali separate si sarebbe potuto votare per argomento (e probabilmente avrei votato si per la soppressione del CNEL, e forse per la parte sulle Regioni)
    perche' e mal scritta, basta guardare l'art. 70 e il numero spropositato di riferimenti incrociati, che sono una cattiva pratica, tanto piu' in una costituzione
    perche' la politica italiana ha un problema di credibilita' e di rappresentativita', non di governabilita', e questa riforma e la associata legge elettorale non li risolvono
    perche' una riforma costituzionale non puo' surrogare una riforma dei regolamenti parlamentari
    perche' la doppia lettura delle leggi ci ha spesso salvato da leggi scritte male
    perche' la riduzione del numero dei parlamentari e' asimmetrica (in questo era meglio la riforma Berlusconi a cui pure ho votato no)
    perche' e' contraddittorio ridurre le competenze delle regioni (probabilmente giusto) e creare un senato "federale" (e poi perche' tale entita' territoriale dovrebbe occuparsi di Europa ?)
    perche' tale senato e' malfatto ... se proprio lo si voleva federalizzare esisteva l'esempio del Bundesrat
    peche' i senatori a vita che spesso sono persone stimabilissime non c'entrano nulla col dopolavoro dei consiglieri regionali
    perche' non sono d'accordo con la soppressione delle provincie, un livello intermedio e uniforme ci vuole, e quanto fatto finora per provincie e citta' metropolitane e' stato fatto male
    a parte gli art. 73 e 99 di fatto non salvo nulla ... il resto, ove non sono indifferente, e' negativo
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby S-Bahn » Thu 01 December 2016; 13:09

E perché sono stanco di sentire gli spot per cui se voti SI l'Italia va avanti e c'è prosperità e figa gratis per tutti, perché proprio non è vero. Fuor di battuta vengono mistificate legittime aspirazioni di efficacia e governabilità per qualcosa di pasticciato e populista che non risolve un solo problema di quelli citati negli spot.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby brianzolo » Thu 01 December 2016; 17:44

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby S-Bahn » Thu 01 December 2016; 18:00

Non si prevede nessuna riduzione dei mezzi finanziari delle regioni che vengono rese più efficienti,

Falso
Vengono assunti dallo Stato FESR, POR, FSE e Interreg, per citare solo i fondi europei e forse dimenticandone qualcuno.
Si può anche dire che è giusto così, ma non negare che succeda questo.

Bisogna ammettere che la macchina per il SI' lavora a pieno regime. Nella settimana che precede il voto al referendum arrivano contemporaneamente Il Patto per la Lombardia, il contratto dei Pubblici Dipendenti bloccato da 7 anni e le assoluzioni a sorpresa per il caso Banca Etruria. ( http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=ADy1Ug4B ma quale sorpresa?).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby Trullo » Thu 01 December 2016; 20:34

Veramente è la macchina del no, a partire dai suoi leader Berlusconi e Grillo (ma con la parteciazione dei cittadini comuni), a usare sistematicamente la menzogna e a far leva sull'ignoranza
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby giorgiostagni » Thu 01 December 2016; 22:01

Io ho una visione estetica delle cose e mi basta questo:

perche' e mal scritta, basta guardare l'art. 70 e il numero spropositato di riferimenti incrociati, che sono una cattiva pratica, tanto piu' in una costituzione


(anche perché, più seriamente, di leggi scritte da schifo ne devo maneggiare già fin troppe, e qualche pezzetto di legge posso dire di averlo scritto anch'io, ma mica in questo modo!)
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby snia92 » Thu 01 December 2016; 22:08

Ma solo io trovo stucchevoli gli spot del sì nelle stazioni a tutte le ore ?
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby skeggia65 » Fri 02 December 2016; 0:57

S-Bahn wrote:Bisogna ammettere che la macchina per il SI' lavora a pieno regime. Nella settimana che precede il voto al referendum arrivano contemporaneamente Il Patto per la Lombardia, il contratto dei Pubblici Dipendenti bloccato da 7 anni e le assoluzioni a sorpresa per il caso Banca Etruria. ( http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=ADy1Ug4B ma quale sorpresa?).

Vogliamo quindi credere che Renzi abbia tentato di comprare Maroni e mezza lega?
Vogliamo credere che i sindacati abbiano voluto concedere a Renzi questo favore?
E vogliamo far credere che i vertici di banca Etruria siano stati assolti per le truffe?
Su dai, non fare il peppecrillo!
giorgiostagni wrote:Io ho una visione estetica delle cose e mi basta questo:

perche' e mal scritta, basta guardare l'art. 70 e il numero spropositato di riferimenti incrociati, che sono una cattiva pratica, tanto piu' in una costituzione


(anche perché, più seriamente, di leggi scritte da schifo ne devo maneggiare già fin troppe, e qualche pezzetto di legge posso dire di averlo scritto anch'io, ma mica in questo modo!)


Che sia scritta male è vero.
Ma non è un giudizio di merito.

snia92 wrote:Ma solo io trovo stucchevoli gli spot del sì nelle stazioni a tutte le ore ?

Sinceramente non ci ho fatto caso.
Facevano probabilmente parte dello "sfondo acustico", più o meno come i rumori dei convogli.
Almeno, per me.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests