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S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

PostPosted: Sat 16 April 2016; 6:47
by luca
Parlandone in "Trenord 2016" mi è venuto questo dubbio. Secondo quanti , con molta molta molta obiettività , S13 a Garbagnate sarebbe utile e proficua a tutte le ore del giorno?

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

PostPosted: Sat 16 April 2016; 7:49
by friedrichstrasse
No, perché peggiorerebbe il servizio fra Garbagnate e Saronno, che passerebbe dall'attuale 15'/15' al 10'/20'.

O S13 la si prolunga a Saronno, o meglio niente!

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

PostPosted: Sat 16 April 2016; 7:59
by luca
Oppure S13 potrebbe girare ai 5-10 fino a Garbagnate come fanno i due rinforzi adesso

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

PostPosted: Sat 16 April 2016; 8:00
by Astro
Non e' vero, il cadenzamento diverrebbe 10'-5'-15'. Tra Saronno e Garbagnate sarebbero mantenuti i 15'. E' per questo che a Garbagnate andra' solo in punta.

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

PostPosted: Sat 16 April 2016; 10:33
by serie1928
A meno che non si voglia fare una S13 con 4 treni/ora, perfettamente intercalati a S1/3 per ottenere un intervallo 7'-8'-7'-8', la S13 resti un rinforzo nelle ore più cariche.

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

PostPosted: Sat 16 April 2016; 11:31
by luca
Francamente mi sembra un po troppo...

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

PostPosted: Sat 16 April 2016; 13:28
by GLM
non sarebbe troppo se, anzichè andare fino a pavia, dal lato sud si fermasse a pieve emanuele: una linea di area urbana che gira ai 15 minuti e funge da rinforzo.

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

PostPosted: Sat 16 April 2016; 13:33
by Astro
Personalmente a Pieve Emanuele ci manderei qualcosa da Rho.

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

PostPosted: Sat 16 April 2016; 16:57
by GLM
e allora fai un garbagnate-pioltello, prolungato a treviglio nelle ore di punta, e a pieve emanuele ci mandi la S6, se proprio pasticcio dev'essere.
il senso rimane comunque lo stesso: ciò che origina da garbagnate non ha imho senso che si inoltri fino a pavia, a meno che non si decida che la rogoredo-pavia necessiti di un suburbano ogni 15', almeno in punta... cosa che potrebbe avere un senso, ammesso che ci tutti quei treni ci stiano fisicamente.

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

PostPosted: Sat 16 April 2016; 19:07
by Fibolz
Secondo me, il problema dell'assetto scelto per le linee S è che in alcuni casi manca una distinzione chiara tra linee "di forza" e linee "di rinforzo". Il ramo Certosa vede una maglia di base ogni 15' (S5+S6) su cui da progetto dovrebbe inserirsi, con arco di servizio minore, una maglia di rinforzo ogni 15' (S14+S15). Invece il ramo Bovisa, a causa della scelta di avere un treno ogni 10' sui due rami di Saronno e Seveso, vede una situazione più "sporca", con le due S principali (S1+S2) spaziate ogni 10/20, e abbinamenti incrociati tra tratte principali (Pavia, Meda/Mariano) e tratte di rinforzo (Pieve, Garbagnate).

A mio parere, sarebbe molto meglio rinunciare alla frequenza di 10', che tra l'altro da progetto sarebbe solo fino a Garbagnate/Cormano lasciando un irregolare 10/20 oltre.
Avremmo:
- una maglia di base ogni 15' nel passante (S1+S2, rispettivamente Saronno-Lodi e Camnago-Pavia)
- una maglia di base ogni 15' su Cadorna (S3 e S4, rispettivamente Saronno-Cadorna e Mariano-Cadorna)
- una maglia di rinforzo ogni 15' con arco di servizio minore (S21 su Melegnano, S22 su Pieve). Quest'ultima, se gli orari lo consentono, si potrebbe portare oltre Bovisa fino a Garbagnate e Cormano.

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

PostPosted: Sun 17 April 2016; 18:18
by JA+
^^ Non capisco come si inseriscono i rinforzi nella maglia 15'/15', sarebbe una soluzione ancora più sporca. Secondo me avere una frequenza di 10' con 3 linee è meglio, pur avendo il 10'/20' se la terza linea si ferma prima, piuttosto che avere 15'/15' con qualche rinforzo piantato dentro a caso.

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

PostPosted: Sun 17 April 2016; 18:45
by Fibolz
I rinforzi risultano alternati ogni 4/11 minuti ma va bene così, perché quello che deve essere regolare è la griglia che è sempre in funzione; se nelle ore di punta la frequenza è irregolare, non importa.

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

PostPosted: Mon 18 April 2016; 10:56
by Fibolz
C'era una svista nel mio messaggio precedente, gli abbinamenti tra Lodi/Pavia e Seveso/Saronno erano invertiti.
Tanto per capirsi, questo sarebbe lo schema delle partenze da Bovisa:
.06 S21 (Garbagnate)-Pieve
.10 S2 Seveso-Lodi
.21 S22 (Cormano)-Melegnano
.25 S1 Saronno-Pavia
.36 S21 (Garbagnate)-Pieve
.40 S2 Seveso-Lodi
.51 S22 (Cormano)-Melegnano
.55 S1 Saronno-Pavia

Da Cormano ci sarebbe un treno ogni 10', grazie al fatto che S2/S4 sono alternate ogni 10/20 a causa dei diretti per Asso.
Da Garbagnate ci sarebbe un treno ogni 11/4/15, dato che S1/S3 sono alternate ogni 15' e quindi la S di rinforzo si inserisce peggio. Ma come ho detto, a me una situazione così nelle ore di punta sta benissimo, dato che serve ad avere più regolarità in tutti gli altri momenti.

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

PostPosted: Mon 18 April 2016; 10:57
by Trullo
Questa discussione ha molti contatti con quest'altra
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