Inglese

Moderators: Hallenius, teo

Inglese

Postby Coccodrillo » Fri 14 September 2012; 14:55

Chi di voi lo capisce o parla? A che livello?

(l'idea della domanda mi è venuta da una discussione linguistica in un altro forum)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Inglese

Postby Trullo » Fri 14 September 2012; 14:58

Pur odiandolo, lo parlo e lo capisco, non fluentemente (tutt'altro) ma a un livello tale che mi permette di lavorare a contatto quotidiano (sia email sia telefonico) con colleghi clienti e fornitori di tutto il mondo, madre lingua inglese e no
Parlo (più volentieri dell'inglese) e capisco anche lo spagnolo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Inglese

Postby brianzolo » Fri 14 September 2012; 15:07

idem come trullo ma francese invece di spagnolo per me
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Inglese

Postby max90 » Fri 14 September 2012; 15:46

Lo capisco se scritto, lo so dignitosamente scrivere (anche se con tempi da bradipo :mrgreen: ), ma non sono assolutamente in grado di capirlo se parlato o di parlarlo, a meno che non si tratti di frasi abbastanza semplici e dette lentamente.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Inglese

Postby Trullo » Fri 14 September 2012; 15:53

Non so cosa vuoi fare "da grande" ma ti consiglio di darti da fare fin d'ora a colmare le lacune.
Ai miei tempi una quindicina di anni fa le aziende investivano nei neolaureati anche con corsi di inglese (lo spagnolo l'ho imparato da solo, complici una fidanzata, Quino e Garcia Marquez), oggi mi sa che lo danno per scontato
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Inglese

Postby max90 » Fri 14 September 2012; 16:00

^^ Verissimo.
Per fortuna il quinto anno di Chimica ha solo due esami (il resto è laboratorio di tesi), quindi in quell'anno ho già pensato di farmi un bel corso intensivo; finchè si tratta anche di leggere libri in inglese non ho particolari problemi, ma se un aereo mi scaricasse a Londra penso riuscirei a malapena a garantirmi la sopravvivenza alimentare. :mrgreen:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Inglese

Postby S-Bahn » Fri 14 September 2012; 16:04

A scuola ho studiato il francese, col quale me la cavo decentemente.
Per lavoro ho imparato l'inglese. Lo leggo abbastanza facilmente, lo scrivo con errori ma per l'uso a livello di mail nemmeno tanti, lo parlo abbastanza da non essere in difficoltà in una conversazione (a meno di andare su argomenti a me poco familiari e di cui mi mancano magari i vocaboli). Il probema è capire, dove non ho un allenamento sufficiente. Se l'audio è buono (molto meglio se si parla a quattr'occhi) e se l'interlocutore non si mangia le parole seguo di solito senza problemi, ma se c'è rumore di fondo o chi parla non si preoccupa di farsi capire, allora sono dolori.
Lo spagnolo mi diverte, e anche il catalano. A furia di divertirmi qualcosa ho imparato per davvero, senza averlo mai studiato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Inglese

Postby Trullo » Fri 14 September 2012; 16:15

Conoscendo più di una lingua neolatina secondo me le altre si capiscono abbastanza
Sapendo spagnolo e italiano leggo fecilmente portoghese e catalano, con un po' di difficoltà il francese
Viceversa, non capisco come mai, il portoghese parlato mi è completamente incomprensibile
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Inglese

Postby S-Bahn » Fri 14 September 2012; 16:19

E suona più simile al russo che al portoghese parlato in Brasile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Inglese

Postby Trullo » Fri 14 September 2012; 16:20

Per fortuna i portoghesi (a differenza di spagnoli e francesi) di solito conoscono le lingue straniere 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Inglese

Postby Coccodrillo » Fri 14 September 2012; 16:40

Il portoghese assomiglia al romancio, quindi gli immigrati di tale lingua nei Grigioni imparano meglio quella (anche in vista della naturalizzazione).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Inglese

Postby Lucio Chiappetti » Fri 14 September 2012; 16:57

Sempre piaciuta quella vignetta in cui esploratori con casco di sughero in una cabina telefonica rossa nella giungla con branco di elefanti imbizzarriti si dicono "make a trunk call and reverse the charge"

O quella pubblicita' che si vedeva nelle stazioni della metropolitana di Londra "please do not cross the rails / it takes hours to disentangle them"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5974
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Inglese

Postby skeggia65 » Fri 14 September 2012; 17:50

Lo capisco (se l'interlocutore non parla a raffica) e lo parlo, anche se condito da "eeeeeehhh", "mmmmmmh", ecc ecc.
Non ho difficoltà nella lettura, anche se devo estraniarmi da tutto il resto. :mrgreen:
Il francese è invece arrugginito ,avendolo studiato (con profitto, ma controvoglia) alle medie.
Sono in grado di sopravvivere e spostarmi in Germania.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Inglese

Postby Viersieben » Fri 14 September 2012; 21:56

Studiato solo in quarta media e prima liceo (abbandonato a favore del latino), mi ha comunque permesso di leggere svariati libri (sto cercando di leggere tutta l'opera di Ian Fleming in versione originale), vedere dieci stagioni di JAG in VO (e qualche film degno di nota, oltre a dei telefilm ambientati in California che mi vergogno a nominare :divano: ) e leggere periodicamente un paio di blog. Per contro lo parlo decisamente male (ma riesco a sopravvivere)...

Insomma, con francese e tedesco (specie quello parlato sull'ARD o sulla ZDF) mi sento più a mio agio.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4192
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Inglese

Postby teo » Fri 14 September 2012; 22:02

Se si parla lentamente riesco forse a capirlo e forse a spiccicare qualche frasetta. Scritto va già un pochino meglio
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests