Groupon

Moderators: Hallenius, teo

A casa vostra si usa Groupon o altri ticket per acquistare beni di vario genere?

Molto spesso
2
13%
Ogni tanto
1
7%
Raramente
3
20%
Mai, non mi fido dei prodotti acquistati a scatola chiusa
3
20%
Mai, non conosco Groupon
6
40%
 
Total votes : 15

Groupon

Postby gabri mi tn » Sun 11 December 2011; 20:17

Specificate anche che cosa comprate

a casa mia vanno moltissimo cene e tagli di capelli
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Groupon

Postby Trullo » Sun 11 December 2011; 22:12

Ho votato l'ultima opzione
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Groupon

Postby gabri mi tn » Sun 11 December 2011; 23:06

questa sera io e famiglia abbiamo mangiato una pizza a 1€, comprata su groupon
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Groupon

Postby skeggia65 » Mon 12 December 2011; 0:59

Manca l'opzione "mai" e basta.
Conosco Groupon ma non lo "uso".
Sto attendendo che si esaurisca l'ondata degli inserzionisti "poco seri" per poi lanciarmi anche io nel giro.
Attualmente c'è parecchia gente non soddisfatta dei servizi goduti con i voucher di groupon, a causa di aziende scorrette, che cercano di non servire i clienti che si presentano con i buoni acquisto: una mia cliente, attratta dai buoni sconto, mi ha "tradito" con un parrucchiere che ha offerto servizi fatti poi alla dog's dick. Lo so perché è tornata a farsi risistemare.
E pochi giorni fa ho beccato un articolo su un quotidiano (Corriere o Il Giorno, non ricordo) che trattava di clienti insoddisfatti se non "rimbalzati": un ristorante non accetta prenotazioni ai clienti con voucher (siamo pieni, mi spiace), ma se si prenota normalmente il tavolo c'è.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Groupon

Postby gabri mi tn » Mon 12 December 2011; 1:08

mia madre ha fatto circa 4 tagli, al prezzo di uno, sempre in posti diversi
non è mai stata insoddisfatta, nemmeno per il mangiare, ho sempre mangiato bene o dignitosamente, e per 1€ a pizza mi accontento del "dignitosamente"

per le prenotazioni: noi prenotiamo e basta, poi al momento di pagare diamo il buono e ci viene fatto lo sconto non diciamo mai prima che abbiamo un coupon
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Groupon

Postby Trullo » Mon 12 December 2011; 1:24

Ma chi paga?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Groupon

Postby msr.cooper » Mon 12 December 2011; 11:33

Lo uso raramente.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Groupon

Postby Miguelon » Mon 12 December 2011; 11:49

@ Trullo.

Paga comunque il cliente.

Si tratta dei cosiddetti "Gruppi d'Acquisto" (ma che poco hanno a che vedere con i GAS) e lavorano unicamente online.

Propongono giornalmente prodotti/servizi scontatissimi in quantità limitate e per periodi brevi (di solito 1 giorno) acquistabili dal cliente tramite coupon, che poi varrà per riscattare quanto comprato nei termini decisi dal venditore.

Es. Compro un coupon per una cena indiana al ristorante "Little India": ricevo il coupon via mail e chiamo il ristorante per prenotare nei tempi previsti dall'offerta (genericamente validità 6 mesi dall'acquisto).

E' un'ottima maniera per i venditori per farsi pubblicità, ma le condizioni sono da strozzinaggio: bisogna garantire una scontistica pazzesca oltre ad una percentuale al sito, andando spesso in perdita sulla singola transazione.

Si tratta del resto di uno strumento pericoloso: nel mio settore (turismo) più di un albergo si è messo nei guai non avendo previsto un acquisto massiccio di coupon da parte dei clienti, e si è giocato l'intera alta stagione dovendo garantire stanze a prezzi stracciati. Immaginatevi come sia andato il seguito...

Allo stesso modo un venditore che tratta come clienti di SerieB chi arriva tramite coupon si tira palesemente la zappa sui piedi, ma è purtroppo pratica diffusa.

I leader mondiali del settore sono Groupon, Groupalia e ClickAndDeal.
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Groupon

Postby brianzolo » Mon 12 December 2011; 12:05

non ho la mimima idea di cosa sia :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Groupon

Postby friedrichstrasse » Mon 12 December 2011; 13:04

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Groupon

Postby S-Bahn » Mon 12 December 2011; 14:40

Mi pare di capire che si tratta di una sorta di pacchetto di grandi sconti promozionali (buoni per chi ne approfitta, se tutto va bene) ma che sono improponibili su larga scale perché signifcherebbe estendere a tutto o quasi offerte stracciatissime ed evidentemente sottocosto.
Quindi è tutto fuorchè un modo per carantire il contenimento dei costi ad una larga fetta di popolazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Groupon

Postby skeggia65 » Mon 12 December 2011; 14:58

Infatti è il modo di guadagnare per i gestori di groupon e, se usato bene, per conquistare nuova clientela per i negozianti.
Ovvero, nel mio caso non guadagnerei un tubo sulla transazione (e forse ci rimetterei qualcosa)m ma avrei l'opportunità di allargare il parco clienti.
I rischi sono sostanzialmente due: che il coupon venga acquistato da una mia cliente abituale (quindi l'operazione sarebbe inutile) o da una persona non fidelizzabile (come la mamma di gabri), che cerca il risparmio e non il suo nuovo parrucchiere.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Groupon

Postby brianzolo » Mon 12 December 2011; 17:02

mah, deve essere una offerta ben limitata, altrimenti vai in fallimento :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Groupon

Postby neno » Mon 12 December 2011; 17:04

giocano molto sul fattore soddisfazione:
ho speso poco e mi sono trovato bene => vale la pena di tornare a prezzo pieno
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Re: Groupon

Postby Miguelon » Mon 12 December 2011; 18:01

Giocano anche sull'incasso generato dal coupon non redento.

Per questo alcuni rendono difficile la prenotazione, non rendendosi forse conto che il limitato incasso generato da un coupon venduto ma non utilizzato è ben poco guadagno rispetto al passaparola negativo che genera un comportamento così scorretto (allo stesso modo del trattamento "di secondo livello" talvolta riservato al cliente munito di coupon).
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests