Il fatto è che non tutte le linee sono esercite per direzioni, pure nella germania che ami tanto ci sono un bel po' di linee non esercite per direzioni ma con banchine ad isola pardon laterali accoppiate
P.S. una fermata linea a doppi binario con una sola banchina come la chiami? Banchina a scoglio?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
In generale quelle ad isola sono meglio di quelle laterali accoppiate, se il piano del ferro non coincide con il piano di campagna.
Nel caso di due linee a doppio binario affiancate, e ugualmente nel caso di una linea a 4 binari eserciti per direzione, avrò bisogno di 2 banchine ad isola contro 3 banchine laterali accoppiate.
Chatelet-Les Halles è, piuttosto, un ottimo esempio di Richtungsbetrieb*: una stazione francese fatta alla tedesca!
Très bien, indeed...
* E con eventuali attestamenti - oggi forse non più attuati - rigorosamente al centro del piano binari, come dovrebbe essere.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein