manolo wrote:ciao
ho scommesso 10 euro con un collega che avrei trovato entro una settimana almeno 100 persone PIENAMENTE soddisfatte (sia x il servizio, per gli orari rispettati che per la pulizia ecc.) al termine di un viaggio sulla mia tratta più frequente (milano-xxmiglia)....siccome è un tipo un po antipatico....non vedo l'ora di fargli vedere le 100 persone!!!
ovviamente in treno!!!!
E' un po' dura trovare persone soddisfatte del servizio di Trenitalia, per alcuni motivi:
-i ritardi sono causati principalmente dalla scarsa manutenzione e rarissimamente dai viaggiatori
-la pulizia è ancora insoddisfacente, principalmente per il pessimo servizio delle ditte di pulizia e non per i viaggiatori incivili (per quanto ce ne siano)
-è stata attuata una manovra per rendere meno competitivi gli IR a favore di IC ed EC, che offrono la stessa qualità a prezzi maggiorati
-i biglietti non si possono acquistare pochi minuti prima (come è logico e come funziona ovunque) ma solo con giorni d'anticipo e prenotazione obbligatoria
-maggior qualità del servizio non costa di piu', anzi, forse costerebbe qualcosa in meno: a volte nemmeno la pellicolatura è tenuta in buone condizioni, col risultato che la gente percepisce il treno come un rottame anche se non lo è
-spesso in Trenitalia c'è un'idea tipo "Se non vi piace il treno, nessuno vi obbliga, usate la macchina", che ovviamente non sta nè in cielo nè in terra, primo perchè Trenitalia vive al 100% con l'utenza sui treni, secondo perchè già ora gli spostamenti in treno sono si e no il 10% e tutte le famiglie viaggiano in macchina.
Insomma, il treno è bello perchè è un treno, ma non direi perchè lo gestisce Trenitalia...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta