Giochi di carte

Moderators: Hallenius, teo

A cosa vi piace giocare?

Briscola
8
14%
Briscola in cinque
7
13%
Scopa d'assi
4
7%
Scopone
7
13%
Tressette
0
No votes
Filippona
1
2%
King
2
4%
Scala quaranta
12
21%
Burraco
1
2%
Poker
6
11%
Gin Rummy
0
No votes
Altro (specificare)
8
14%
 
Total votes : 56

Giochi di carte

Postby Trullo » Thu 06 August 2009; 12:49

A cosa vi piace giocare? Max 3 opzioni
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Giochi di carte

Postby Stadtbahn » Thu 06 August 2009; 12:54

PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Giochi di carte

Postby Trullo » Thu 06 August 2009; 13:03

Quando mi è stata insegnata la pinnacola l'ho definita "un gioco da club dell'uncinetto".

Adoro la scopa d'assi, la considero un vero e proprio simbolo di Milano, come il panettone, San Siro o le ventotto.

King e filippona non sono conosciutissimi, allego qualche informazione
http://it.wikipedia.org/wiki/King_(gioco)
(noi giochiamo a quella che wikipedia definisce "King a squadre dichiarato". Con qualche piccola variante nei punteggi delle mani negative)

http://it.wikipedia.org/wiki/Peppa_(Hearts)
La filippona a cui giochiamo noi prevede le seguienti varianti
- dieci punti positivi a ogni presa
- ventisei punti negativi per la donna di picche
- un numero di punti negativi pari al loro valore per le cuori (meno quattordici l'asso. meno tredici il re... , meno due il due)
- non c'è il cappotto
- si stabilisce un numero di mani (dodici, pari a tre giri del mazzo) per dare un limite di tempo al gioco
- si scartano sempre due carte all'inizio, che il mazziere decide se devono essere date al vicino di destra o di sinistra
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Giochi di carte

Postby EuroCity » Thu 06 August 2009; 13:10

Purtroppo, a carte sono una schiappa: praticamente, conosco quasi solo la scopa con le carte siciliane (o napoletane? quelle coi bastoni, insomma...) ed un po' di briscola (che però tendo sempre a dimenticare).

Avevo provato, molto tempo fa, ad imparare il poker, ma poi non mi sono mai applicato...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Giochi di carte

Postby Stadtbahn » Thu 06 August 2009; 13:17

Trullo wrote:Quando mi è stata insegnata la pinnacola l'ho definita "un gioco da club dell'uncinetto".

Meglio comunque della Scala Quaranta dove ci vuole solo fortuna, questa almeno richiede un minimo di creatività in più. 8--)
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Giochi di carte

Postby brianzolo » Thu 06 August 2009; 14:26

EuroCity wrote:Purtroppo, a carte sono una schiappa: praticamente, conosco quasi solo la scopa con le carte siciliane (o napoletane? quelle coi bastoni, insomma...) ed un po' di briscola (che però tendo sempre a dimenticare).

Avevo provato, molto tempo fa, ad imparare il poker, ma poi non mi sono mai applicato...

^^
molti dei giochi indicati nemmeno so cosa siano :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Giochi di carte

Postby GLM » Thu 06 August 2009; 23:07

ho segnato poker e briscola. il primo nella versione attualmente di moda, il texas holden, che mi è piaciuto fin da subito. il secondo è carino come gioco da fare per ammazzare il tempo, idem per la scopa. nemmeno io conosco la maggiorparte dei giochi sopra elencati, ma il mio gioco preferito è "canasta", seguito a ruota da "macchiavelli". mentre per il primo non conosco giochi simili per paragonarli, ma è comunque molto conosciuto nel mondo, il secondo può essere considerato simile a scala 40 per il fatto che l'obiettivo principale è sbarazzarsi di tutte le carte in mano il prima possibile, e per il modo in cui le carte vengono disposte sul tavolo (facendo la scala tra carte dello stesso seme, oppure aggruppando le carte dello stesso numero ma di semi diversi, senza ammettere doppioni). la differenza sostanziale è che non è richiesto alcun punteggio minimo per mettere giù le carte, e si può quindi giocare fin da subito. non esiste un pacchetto di scarto, quindi TUTTE le carte che si hanno in mano vanno in qualche modo piazzate sul tavolo. ad ogni turno occorre mettere almeno una carta sul tavolo, attaccando, o piazzare nuovi gruppi di almeno 3 carte. in caso non fosse possibile, si pescano 2 carte dal mazzo e si passa il turno. la cosa che dstingue maggiormente questo gioco dalla scala 40, e che lo rende molto più divertente e "da pensare" è che si può scombinare tutto il tavolo, con l'unico limite che tutte le carte che sono sul tavol, lì devono rimanere. per esempio, se in tavola c'è, tra le altre cose, un gruppo 8-9-10 di cuori, e un gruppo di 4 jack, e ho in mano una donna di cuori, posso prendere dal gruppo di jack il jack di cuori (lasciano il gruppo regolarmente da 3 carte), attaccarlo al 10 dell'altro gr attaccare la mia donna.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Giochi di carte

Postby friedrichstrasse » Fri 07 August 2009; 0:21

Questa "Filippona" sarebbe quindi la Peppa tencia?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Giochi di carte

Postby Trullo » Fri 07 August 2009; 8:37

Una sua variante più raffinata, che sta alla peppa tencia come le S di Berlino stanno a quelle di Milano.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Giochi di carte

Postby skeggia65 » Sat 08 August 2009; 1:34

Machiavelli. Ma faccio fatica a trovare chi mi sopporta, dato che per piazzare una singola carta riesco anche a scombinare parecchie combinazioni; ne consegue, di solito, che chi gioca dopo di me si ritrova a dover ripensare come piazzare le sue carte, o rinunciare e pescare. Sono insopportabile! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Giochi di carte

Postby fabio cainelli » Tue 11 August 2009; 21:50

poker perchè è un gioco che giochi con la testa
User avatar
fabio cainelli
 
Posts: 1096
Joined: Sun 11 May 2008; 21:36
Location: Settimo Milanese (Mi); 423,433,z620

Re: Giochi di carte

Postby Trullo » Wed 12 August 2009; 10:09

Anche molti altri dei giochi che ho citato nel sondaggio (forse tutti) si giocano con la testa 8--)

In più, per alcuni di questi, che si giocano a coppie (scopa d'assi, king, tressette, burraco...) esiste il tema, bellissimo e che li rende più divertenti, dell'intesa con il compagno (gioco di squadra)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Giochi di carte

Postby [LINEA700] » Wed 12 August 2009; 10:52

^^ PINACOLA E POKER ^^
[LINEA700]
 
Posts: 55
Joined: Sun 09 August 2009; 13:22
Location: Sesto S.G. (MI)

Re: Giochi di carte

Postby msr.cooper » Sat 15 August 2009; 12:12

Machiavelli e scopa d'assi.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Giochi di carte

Postby Federico_2 » Sat 15 August 2009; 12:22

Io so giocare (tra quelli elencati) solo a scala 40 e briscola
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests