Fecondazione Artificiale

Moderators: Hallenius, teo

Considerate lecito/a...

l'inseminazione artificiale
9
27%
la fecondazione artificiale extracorporea
8
24%
la fecondazione eterologa
8
24%
la madre surrogata
3
9%
nessuna di queste
5
15%
 
Total votes : 33

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Federico_2 » Wed 15 July 2009; 14:45

brianzolo wrote:qualcuno ha mai proposto l'aborto come controllo delle nascite?




In Cina di fatto funzionava così: molti genitori abortivano, e forse ancora oggi, se sapevano che l'embrione era di una bambina, visto che c'è il limite di 1 figlio per famiglia
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Fecondazione Artificiale

Postby brianzolo » Wed 15 July 2009; 14:47

Non girare la frittata 8--)
esiste un paese al mondo dove sia obbligatorio e per cui debba essere fatta una moratoria?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fecondazione Artificiale

Postby friedrichstrasse » Wed 15 July 2009; 14:50

Se è vero che questo succedeva, non mi pare un girare la frittata.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Trullo » Wed 15 July 2009; 14:51

Federico_2 semplifica, ma non va lontano dal succo delle cose.
http://en.wikipedia.org/wiki/One-child_ ... man_rights
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fecondazione Artificiale

Postby brianzolo » Wed 15 July 2009; 14:56

dire che è una cosa è obbligatoria perchè molti la fanno in cina è girare la frittata 8--)
il burocratese del comunicato di buttiglione vuol dire "l'aborto non deve essere consentito a nessuno e in nessuna occasione" altro che obbligatorio o indotto
fa prima a dirlo direttamente almeno i polli non ci cascano :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Trullo » Wed 15 July 2009; 15:01

Veramente il burocratese di Buttiglione dice esattamente il contrario:
La donna deve essere libera (in modo non formale ma sostanziale) di scegliere tra abortire o no.

Poi va da se che invece del generico " rimuovere le cause economiche e sociali dell'aborto." avrei preferito un riferimento esplicito a una educazione sessuale che permetta alla donna (e all'uomo) di scegliere consapevolmente il sistema contraccettivo (farmacologico, meccanico o "naturale") più adatto alle proprie esigenze, e a una politica che renda effettivamente economicamente accessibile a tutti l'uso di questi strumenti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fecondazione Artificiale

Postby brianzolo » Wed 15 July 2009; 15:05

brianzolo wrote:Roma, 12:23
ABORTO: CAMERA APPROVA MOZIONE BUTTIGLIONE PER MORATORIA

Approvata la mozione Buttiglione sulla moratoria internazionale dell'aborto obbligatorio. Con la mozione la Camera dei Deputati impegna il governo italiano a promuovere una risoluzione delle Nazioni Unite "che condanni l'uso dell'aborto come strumento di controllo demografico ed affermi il diritto di ogni donna a non essere costretta o indotta ad abortire". L'UDC ha gia' avviato un analogo percorso al Parlamento Europeo.Questo il dispositivo approvato: "La Camera impegna il governo a promuovere - ricercando a tal fine il necessario consenso alla presentazione - una risoluzione delle Nazioni Unite che condanni l'uso dell'aborto come strumento di controllo demografico ed affermi il diritto di ogni donna a non essere costretta ad abortire, favorendo politiche che aiutino a rimuovere le cause economiche e sociali dell'aborto." :ciao:



ognuno legge quello che vuole

edit
la donna dovrebbe essere libera di scegliere SE abortire o no, mi pare che questo vada esattamente controcorrente
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Trullo » Wed 15 July 2009; 15:18

Il "diritto a non essere costretti" a fare una certa cosa è ben diverso dal "divieto" di farla.
Per lo meno, se interpretiamo alla lettera quanto c'è scritto.
Poi se c'è scritto bianco e vogliamo leggere nero, nessun problema 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fecondazione Artificiale

Postby brianzolo » Wed 15 July 2009; 15:21

Ripeto la domanda
in quale paese si è costretti dalla legge ad abortire? e quali paesi saranno vincolati da questa moratoria?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fecondazione Artificiale

Postby jumbo » Sat 18 July 2009; 16:33

brianzolo wrote:edit
la donna dovrebbe essere libera di scegliere SE abortire o no, mi pare che questo vada esattamente controcorrente

senza polemica, ma mi sa che devi ripassarti l'analisi logica
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Fecondazione Artificiale

Postby jumbo » Sat 18 July 2009; 16:34

Trullo wrote:Poi va da se che invece del generico " rimuovere le cause economiche e sociali dell'aborto." avrei preferito un riferimento esplicito a una educazione sessuale che permetta alla donna (e all'uomo) di scegliere consapevolmente il sistema contraccettivo (farmacologico, meccanico o "naturale") più adatto alle proprie esigenze, e a una politica che renda effettivamente economicamente accessibile a tutti l'uso di questi strumenti

a me pare che invece la formulazione di buttiglione sia meglio: lascia aperta la possibilità che la donna desideri avere un figlio.
con quella da te riportata, pare quasi obbligatorio che sia una cosa da evitare.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Fecondazione Artificiale

Postby EB 740-02 » Sat 18 July 2009; 16:51

Provo a girare quest'ultima tua affermazione, jumbo.
Chi vuole avere figli di sicuro non ricorrerà ad un aborto.
E' a chi non vuole averne che bisogna offrire valide alternative par scoraggiare l'aborto come metodo per evitare gravidanze.
Quindi la formulazione di Trullo, pur in effetti non contemplando il caso di una donna che desideri avere un figlio, non risulta comunque mancante da questo punto di vista, dato che il caso si esclude da sé, visto l'argomento della legge in questione.

Sull'effetto generale della moratoria, concordo con Brianzolo, mi sembra assolutamente inutile, quasi stupida nella sua ovvietà.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Fecondazione Artificiale

Postby jumbo » Sat 18 July 2009; 17:55

EB 740-02 wrote:Provo a girare quest'ultima tua affermazione, jumbo.
Chi vuole avere figli di sicuro non ricorrerà ad un aborto.
E' a chi non vuole averne che bisogna offrire valide alternative par scoraggiare l'aborto come metodo per evitare gravidanze.
Quindi la formulazione di Trullo, pur in effetti non contemplando il caso di una donna che desideri avere un figlio, non risulta comunque mancante da questo punto di vista, dato che il caso si esclude da sé, visto l'argomento della legge in questione.

Sull'effetto generale della moratoria, concordo con Brianzolo, mi sembra assolutamente inutile, quasi stupida nella sua ovvietà.

due fatti che contraddicono il tuo intervento:
1. ci sono paesi del mondo dove donne che vogliono avere figli sono costrette ad abortire per una pianificazione delle nascite di stato (vedi Cina)
2. ci sono donne che hanno una gravidanza, nonostante le tecniche di contraccezione magari conosciute ma quella volta non applicate anche solo per cause contingenti, e che per cause economiche abortiscono (del tipo che non ce la farebbe a mantenerlo), ma che altrimenti lo terrebbero volentieri.


quanto all'effetto pratico dell'eventuale moratoria, non ne avrebbe nè più nè meno di quella sulla pena di morte, che però ai tempi non mi pare abbia subito tutte queste critiche.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Fecondazione Artificiale

Postby EB 740-02 » Sat 18 July 2009; 18:11

In nessuno dei due casi la donna è obbligata ad abortire per legge.
La politica del figlio unico cinese non obbliga nessuna donna ad abortire, anzi proprio per ridurre l'uso dell'aborto sono state varate politiche di sensibilizzazione all'uso dei contraccettivi.
Il secondo caso è semplicemente fuorviante. Esistono già strutture e associazioni che si occupano delle donne che non possono permettersi di mantenere un figlio, ma che non vogliono abortire.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Fecondazione Artificiale

Postby jumbo » Sat 18 July 2009; 18:23

cosa sia la legge in cina non lo so, e probabilmente non lo sanno nemmeno i cinesi. molto meglio conoscono il regime, sotto il quale cosa sia la legge non è più molto importante.

quanto al secondo esempio, perchè ti dà tanto fastidio se qualcuno propone di fare ancora di più?

edit: tra l'altro, la proposta di moratoria non cita costrizioni ad abortire "per legge", nè io l'ho fatto nel mio intervento.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests