Eluana

Moderators: Hallenius, teo

Si deve staccare la spina?

25
68%
No
9
24%
Boh
3
8%
 
Total votes : 37

Re: Eluana

Postby trambvs » Mon 27 October 2008; 15:58

^^ Concordo, la questione fondamentale è proprio questa, oltre alla spinosa assimilazione del sondino a una terapia...
trambvs
 
Posts: 16845
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Eluana

Postby simix920 » Mon 27 October 2008; 17:12

Ma come si può decidere su qualcosa che non si conosce?

Coccodrillo wrote:E tu auspichi ad uno stato vegetativo, senza conoscerne la realtà. Siamo pari.
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Eluana

Postby brianzolo » Mon 27 October 2008; 17:18

il termine medico irreversibile è interpretabile?

la mia risposta è NO, se non credi ai miracoli 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Eluana

Postby simix920 » Mon 27 October 2008; 17:26

Siamo sicuri? Io avevo capito che dai medici non era considerata morta cerebralmente.
Ecco, non bisogna nemmeno modificare il destino nell'altro verso, accanendosi.

E' una decisione ardua..e non credo possediamo le facoltà per potere decidere (compresa lei stessa)
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Eluana

Postby trambvs » Mon 27 October 2008; 17:54

E chi dovrebbe decidere allora, qualche parlamentare o le gerarchie ecclesiastiche? In teoria dovrebbe essere il medico stesso, ma la Costituzione comunque sancisce il diritto del paziente di rinunciare alle cure...
trambvs
 
Posts: 16845
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Eluana

Postby simix920 » Mon 27 October 2008; 17:58

Io la vedo come una questione etica al di sopra della portata dell'uomo.
Nel senso che usando la ragione, di cui disponiamo, non risolveremmo un bel niente.
Nessuna figura di rilievo politica o ecclesiastica è in grado di sentenziare.
Ed è proprio per questi motivi che non mi sento di esprimere il mio giudizio a favore di un qualcosa, che non so cosa sia.
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Eluana

Postby brianzolo » Mon 27 October 2008; 17:59

dunque (wiki):
Lo Stato vegetativo è una condizione di possibile evoluzione del coma caratterizzata dalla ripresa della veglia, senza contenuto di coscienza, cioè senza consapevolezza di sé e dell’ambiente circostante. Questa condizione viene anche definita con altri termini, che stanno cadendo in disuso, quali sindrome apallica, coma vigile, stato di non consapevolezza post traumatica. Lo stato vegetativo viene definito persistente se protratto nel tempo e permanente quando si presume che sia irreversibile.
Alcuni malati, dopo un periodo di coma e/o di stato vegetativo, recuperano una condizione di minima interazione con l’ambiente e vengono talvolta considerati nella categoria allargata dei soggetti vegetativi; si tratta invece di soggetti in stato di responsività minima o stato minimamente cosciente (minimally responsive o minimally conscious patients).

Lo stato vegetativo va distinto sia sul piano clinico che giuridico, dalle condizioni definite come morte cerebrale o coma irreversibile. In questi casi è presente la completa e irreversibile perdita di attività dell’encefalo, confermata dalle registrazioni elettrofisiologiche, e delle funzioni vitali correlate, fra cui l’attività respiratoria. La morte cerebrale è, quindi, una condizione completamente diversa dallo stato vegetativo.

ora posto che ogni caso va valutato singolarmente, se i medici dicono che si tratta di coma irreversibile che senso ha l'accanimento?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Eluana

Postby trambvs » Mon 27 October 2008; 18:01

Ma infatti io non voglio togliere nulla al libero arbitrio, anzi, la cosa che non tollero è l'attuale vuoto legislativo e la lesione dei diritti costituzionali dell'ammalato...
trambvs
 
Posts: 16845
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Eluana

Postby simix920 » Mon 27 October 2008; 18:03

Lo Stato vegetativo è una condizione di possibile evoluzione del coma caratterizzata dalla ripresa della veglia, senza contenuto di coscienza, cioè senza consapevolezza di sé e dell’ambiente circostante.

Lo stato vegetativo viene definito persistente se protratto nel tempo e permanente quando si presume che sia irreversibile.
Alcuni malati, dopo un periodo di coma e/o di stato vegetativo, recuperano una condizione di minima interazione con l’ambiente e vengono talvolta considerati nella categoria allargata dei soggetti vegetativi; si tratta invece di soggetti in stato di responsività minima o stato minimamente cosciente
.

E' questo che mi lascia perplesso..
Chi dice che non sia una forma di vita?
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Eluana

Postby brianzolo » Mon 27 October 2008; 18:07

così non è più una questione medica ma etica simix :|
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Eluana

Postby simix920 » Mon 27 October 2008; 18:08

Ah, scusatemi, ma io ne ho sempre fatta una questione etica.
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Eluana

Postby Federico_2 » Mon 27 October 2008; 18:19

brianzolo wrote:così non è più una questione medica ma etica simix :|

No, è una questione scientifica, ed esiste una scienza che studia le problematiche etiche: BIOETICA
Fissatevi in testa questa parole, qui non stiamo parlando di pareri personali o relativi, bensì OGGETTIVI. Staccare la spina ad Eluana puo' essere giusto o sbagliato, non va a gusti! Adesso cosa facciamo, uccidiamo persone a caso, a seconda del parere personale?!? Il destino qui c'entra poco o nulla, sempre che esista un destino
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Eluana

Postby brianzolo » Mon 27 October 2008; 18:21

quindi indipendentemente dalla opinione dei medici o dalle scelte fatte dalla persona stessa (se e quando poteva) eticamente , a seconda della tendenza del momento, gli si imporrà la volontà altrui 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Eluana

Postby simix920 » Mon 27 October 2008; 18:26

Federico, ricorda che le scienze hanno dei limiti e si possono sbagliare.
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Eluana

Postby trambvs » Mon 27 October 2008; 18:26

Il nocciolo della discussione sta nell'assimilazione del sondino a terapia, in caso di parere positivo (e il mio lo è) non ci sono discussioni etiche che reggano: ogni individuo ha la facoltà di rinunciare alle cure mediche, punto. Eluana ha diritto alla scelta di rimanere priva dell'ausilio di una macchina, quindi non si leghino l'etica (sia bio- che religiosa) e il progresso tecnologico!
trambvs
 
Posts: 16845
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests