ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Moderators: Hallenius, teo

Avete/usate l'aria condizionata (PRIMA DI RISPONDERE LEGGERE SOTTO!!!)

In casa non ho l'aria condizionata
23
28%
In casa ce l'ho, ma non la uso quasi mai
4
5%
In casa ce l'ho, la uso a volte
14
17%
In casa ce l'ho, la uso da maggio a settembre quasi sempre
6
7%
In ufficio non ho l'aria condizionata
12
15%
In ufficio ce l'ho, ma non la si usa quasi mai
3
4%
In ufficio ce l'ho, la si usa solo se fa caldo
9
11%
In ufficio ce l'ho, è praticamente sempre accesa nel periodo estivo
11
13%
 
Total votes : 82

ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby Federico_2 » Sat 28 June 2008; 16:09

ATTENZIONE!!!: avete a disposizione due risposte, una per le prime 4 (CASA), una per le ultime 4 (UFFICIO).
Per ufficio è inteso posto di lavoro

Visto il caldo degli ultimi giorni, è quasi scontato un sondaggio stupido come al solito (dei miei) ma molto legato al contesto termico...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby simix920 » Sat 28 June 2008; 16:13

In casa non ho l'aria condizionata...non ho neanche un ufficio però!
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby Trullo » Sat 28 June 2008; 16:18

A casa non ce l'ho, in ufficio si.
Ah le case contadine di una volta (come i trulli per esempio!) spessissime, fatte per isolare termicamente, calde d'inverrno e fresche d'estate! Non gli orribili palazzi moderni pieni di vetrate dove spendi una cifra enorme sia di riscaldamento che di condizionamento
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby EB 740-02 » Sat 28 June 2008; 17:01

A casa non ce l'ho, in università ci sarebbe ma è guasta quasi dappertutto.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby msr.cooper » Sat 28 June 2008; 17:36

Ho l'aria condizionata a casa e la uso per poter dormire in santa pace (soffro molto il caldo). Anche se non ne faccio abuso, in questi giorni mi sembra ci siano le condizioni per poterla accendere 8--)

Se per ufficio intendiamo università, lì l'aria condizionata è quasi sempre accesa ma spesso non rinfresca. In aula Y1 va sempre che è una meraviglia :lol:

@Trullo: quanto alle "fresche" case con i muri spessi... purtroppo devo smentirti :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby Federico_2 » Sat 28 June 2008; 18:13

Dunque, passiamo a me

A casa non ho l'aria condizionata: non sarebbe inutile averla, perlomeno per abbassare la temperatura da 38 a 35 gradi negli ultimi giorni di Luglio, che sono di norma quelli piu' caldi dell'estate, pero' devo fare i conti col fatto che in casa non sono da solo e c'è mio padre che se ce l'avesse l'accenderebbe sempre. Quindi preferisco che se fa proprio caldo vado a prendermi una granita fresca o faccio un giro in autobus (che l'unica cosa decente della linea 130 è che tutte le vetture hanno l'aria condizionata). Oltretutto la punta peggiore di caldo della giornata si verifica dalle 14 alle 16, mentre poi scende a livelli sopportabili normalmente.
E la struttura della casa aiuta a tenere il fresco: non è certo una casa "di una volta"(è stata costruita nel 1990...) ma da una parte nei muri esterni vi sono una sorta di camere d'aria, e soprattutto l'orientamento è molto particolare. Essendo in condominio formato da una stecca disposta a nord-sud, si formano 4 lati: io sono nell'appartamento piu' a nord, quindi ho una parete ovest, una est e una nord; da una parte non ho nessuna parete sud (e questo aiuta), dall'altra la mattina apro le finestre dalla parte ovest e il pomeriggio dalla parte est, e, insieme all'abbassamento delle tapparelle dal lato piu' insolato, in questo modo riesco a guadagnare 2 o 3 gradi rispetto all'esterno, che in assenza di un impianto di condizionamento d'aria mi sembra una differenza di tutto rispetto.

Edit: ora che ci penso anche l'aggetto del balcone del piano superiore (gli architetti mi linceranno per il termine errato, ma non saprei come altro chiamarlo) impedisce l'arrivo della luce diretta durante il periodo estivo.
L'unica stanza problematica è la mia, che si trova a sud-ovest, e quindi la sera le pareti sono parecchio calde, quindi metto un ventilatore e sembra di essere in una bufera di neve 8--) , no dai, pero' non mi fa sentire il caldo la sera.

A scuola il discorso è molto piu' semplice: c'è, ma non viene mai usata, se non durante gli esami di maturità in caso di forte caldo
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby Cristian1989 » Sat 28 June 2008; 20:06

In casa non c'è l'ho e se per ufficio intendiamo la scuola, purtroppo non esiste! :twisted:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby scu » Sat 28 June 2008; 20:10

il termine aggetto mi sembra più che azzeccato...


io ho risposto per l'ufficio al lavoro, tranne ad agosto sembra che ci sia anche se non c'è, esposizione unica a ovest mista a umidità altissima, non saranno proprio salubri, ma il fresco è assicurato.

Se devo considerare all'università.... le ottime aule del politecnico garantiscono un comfort pessimo costante durante l'anno, nonostante gli impianti pompino al massimo. In alcuni edifici fa troppo caldo d'inverno e troppo freddo d'estate, per par condicio inaltri edifici si muore di caldo d'estate e di freddo si congela, ideale quando fai mezza giornata in un'aula e mezza nell'altra...
Image
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby teo » Sat 28 June 2008; 20:29

Casa non ce l'ho, in ufficio sì ma in molti casi penso ne farei a meno ma in ufficio c'è l'ho in automatico.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby skeggia65 » Sat 28 June 2008; 23:50

In casa no, e non la voglio. sono alquanto "atermico", non soffro le condizioni climatiche.
Idem mia moglie (per la verità è un po' freddolosa) e mia figlia.
In negozio ("ufficio") la devo avere, non è piacevole farsi lavare la testa e ritrovarsi a sudare prima ancore di aver finito di fare la piega.
Però non raffreddo molto, devo tenere conto del comfort di clienti sedute con i capelli bagnati, che significa caldo per noi che lavoriamo. A me fa un baffo, le mie dipendenti sono un po' infastidite dalla faccenda (ghiandole loro :lol: :lol: ).
Ora poisto per cambiare l'apparecchio. Da un vecchio monoblocco Delchi un po' rumorosetto, e che va sempre al 100% per ottenere il risultato che voglio (poverino, dopo 13 anni è un po' spompo), passo a un Daikin a inverter e pompa di calore.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby Federico_2 » Sun 29 June 2008; 8:57

salvaguardiamo l'ambiente e l'estetica dell'edificio: scegliamo climatizzatori senza unità esterna di classe A 8--)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby skeggia65 » Sun 29 June 2008; 9:32

Non è che ce ne siano molti, in giro; che %uale ti prendi? :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby Federico_2 » Sun 29 June 2008; 10:09

Non è vero, non sono in monopolio, ce ne sono ben due marche diverse: ARTEL e OLIMPIA SPLENDID 8--)
ARTEL Diva è preferibile perchè ha molte funzionalità interessanti, alcune anche di sicurezza non trascurabili, come il sensore ossido di carbonio. Inoltre presenta alcune comodità, tra cui il sensore movimento e addirittura la possibilità di essere telecomandato a distanza. L'unico problema è il prezzo: quasi 2000 euro!! Consiglio comunque di acquistarlo a fine agosto quando li svendono per esaurire le scorte. Per l'acquisto chiamate direttamente la sede di Trezzano.
L'OLIMPIA SPLENDID è invece decisamente piu' economico (poco piu' di 1000 euro) ma soddisfa comunque la maggior parte delle esigenze piu' comuni
In ogni caso è un prodotto brevettato, quindi una parte dei soldi mi sa che li prende un'azienda sola.
Entrambi sono di classe A. Fatene un uso limitato, solo quando la temperatura supera i 26 gradi, altrimenti usateli solo in ventilazione. Ricordate di pulire i filtri, non sovraccaricateli. Tenere lontano dalla portata dei bambini :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby Coccodrillo » Sun 29 June 2008; 11:41

Ho un condizionatore "mobile" in casa, che però in camera mia non posso usare (c'è il condizionatore vero da tenere in casa, ed una ventola da tenere fuori in terrazzo...che io non ho).

Però ho un ventilatore spesso acceso, senza sto male.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby semi93 » Sun 29 June 2008; 18:40

Io in casa non la ho, ma c'è il ventilatore sempre al massimo; senza di quello . . .
semi93
 
Posts: 924
Joined: Thu 22 November 2007; 22:40

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron