VISTA

Moderators: Hallenius, teo

VISTA

10/10
6
26%
non perfetta, ma (di solito) non uso nulla
1
4%
praticamente sempre gli occhiali
10
43%
occhiali solo quando mi servono
1
4%
spesso lenti a contatto
5
22%
 
Total votes : 23

Postby Federico_2 » Tue 18 March 2008; 21:31

beh anche questo ricorda qualcosa

msr.cooper wrote:mie lenti a contatto (tutti i giorni, tutto il giorno)


e magari ogni mezz'ora? :lol:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Tamik » Wed 19 March 2008; 23:59

Porto le lenti a contatto quasi ogni giorno, poi quando rientro in deposito (cioè a casa: data la piega trasportistica che ha 'infettato' anche questo topic... :lol:) sempre occhiali. Sono fortemente miope, ma con un forte squilibrio di diottrie fra i due occhi.
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Postby S-Bahn » Thu 20 March 2008; 0:49

msr.cooper wrote:Dopo aver avuto una congiuntivite seria, diversi anni fa, a causa dell'utilizzo non proprio consono che facevo delle mie lenti a contatto
Cosa avevi combinato e che tipo di lenti usavi?
Io uso le morbide mensili, tranne quando sono al mare che uso (o meglio ho usat per la prima estate con le lenti) le daily.

Probabilmente ho gli occhi adatti alle lenti, perchè proprio non mi danno fastido e non ho mai gli occhi rossi (segno di scarsa ossigenazione).
Una sera mi sono dimetncato di toglierle e sono andato a letto con le lenti, dopo che già le portavo da almeno 17 ore.
Dimenticanza gravissima, c'è gente che ha avuto seri guai per questo. Eppure mi sveglio dopo avere dormito parecchie ore, era Domenica mattina, e ancora non me ne accorgo. Vado in bagno per mettere le lenti, prendo lo scatolino e lo trovo vuoto. Strano mi dico, cos'è 'sta storia?. Mi guardo meglio intorno e realizzo che ci vedo bene. Ma allora le ho già, le ho dimenticate dalla sera prima! :shock: Mi guardo gli occhi, non c'è la minima traccia di arrossamento. Per prudenza le tolgo e rimango senza tutto il giorno, ma non mi pare ci siano state conseguenze, nemmeno per i giorni a venire. In teoria avrei dovuto avere qualche serio problema.

Federico_2 wrote:beh anche questo ricorda qualcosa
msr.cooper wrote:mie lenti a contatto (tutti i giorni, tutto il giorno)
e magari ogni mezz'ora? :lol:

Bella questa, l'avete capita tutti? :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Federico_2 » Thu 20 March 2008; 9:06

a me a volte capita di aver gli occhi rossi, ma solo quando NON ho le lenti
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby msr.cooper » Thu 20 March 2008; 15:12

Ah beh, ma quelle sono le canne!!!

S-Bahn wrote:
msr.cooper wrote:Dopo aver avuto una congiuntivite seria, diversi anni fa, a causa dell'utilizzo non proprio consono che facevo delle mie lenti a contatto
Cosa avevi combinato e che tipo di lenti usavi?

Lenti quindicinali, che trovavo comunque piuttosto scomode (nonostante fossero più morbide di quelle di più lunga durata).
Probabilmente il mio corpo rigetta cose estranee (non scherzo, mi è capitato anche con un piercing).
Cmq è capitato anche a me un paio di volte di dormire con le lenti, ma il problema all'occhio che ho avuto non derivava da quello. Bello svegliarsi al mattino e gridare al miracolo... :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby EuroCity » Thu 20 March 2008; 15:19

A proposito di occhi rossi, mi avete fatto venire in mente una divertente metafora di un ex medico, a dir poco "originale", della città di origine di mio padre, nel ragusano; ovvero (non scandalizzatevi...): Occhi rossi? Culo cacato!... :o :lol:

Che senso abbia 'sta frase, poi, non lo so: comunque, un sacco divertente, se non altro...

... Ah, personalmente sono miope fin dall'adolescenza (forse perché i miei sono entrambi miopi, chissà: ma non credo troppo nelle teorie genetiche...), però cerco di cavarmela anche senza occhiali, possibilmente: tranne che in guida, ovviamente, dove vederci bene è indispensabile.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby kebaplover_MIT_version » Thu 20 March 2008; 15:25

piuttosto cecato (-3,50 e -4 circa), porto gli occhiali dalla quarta elementare :x

Appena posso vedo di laserare il tutto :?
Image
kebaplover_MIT_version
 
Posts: 152
Joined: Sat 26 January 2008; 4:04
Location: Vigevano, on the Milano Mortara

Postby EuroCity » Fri 21 March 2008; 19:06

A proposito, qualcuno di voi ha provato a fare della rieducazione visiva?

Anni fa, infatti, avevo letto su dei libri di varie teorie secondo cui la miopia si potrebbe attenuare con metodi naturali, secondo le teorie di un certo dottor Bates: avevo anche provato con le relative tecniche di rilassamento, ma non c'è stato alcun effetto rilevante.

In sostanza, si sosteneva, secondo quelle teorie, che i difetti visivi sono causati soprattutto dalla distorsione muscolare dei globi oculari, a causa dello stress, ecc. della vita moderna: certo, sarebbe anche plausibile, volendoci credere; ma forse ci sono anche altre cause concomitanti, chissà.

Anche la dieta, ecc. giocherebbe un ruolo importante, ovviamente.

Sinceramente, non so se siano solo delle bufale, o se uno deve avere una costanza rigorosissima nell'applicare quei metodi: boh!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Federico_2 » Fri 21 March 2008; 19:13

di norma la miopia insieme alla presbiopia è ereditaria (anche se non sempre rispetta le percentuali di mendel) e insorge tra i 6 e i 14 anni. A quest'età la vedo dura che la causa sia "la distorsione muscolare dei globi oculari, a causa dello stress, ecc. della vita moderna"

e comunque non spiegerebbe il perchè alcuni ci vedono benissimo altri no


OT: sapete che per lavorare in trenitalia o in RFI è necessaria una vista quasi perfetta (e per molte mansioni perfetta)?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby EuroCity » Fri 21 March 2008; 19:17

Probabilmente, come per molti altri disturbi, è una concomitanza di più fattori, sia psicosomatici che ambientali che ereditari.

... Quindi, Trenitalia ha richieste ancora più stringenti che per i piloti d'aereo civile (che, se non erro, possono anche portare le lenti, fino ad un certo punto)? Ma non è un po' esagerato?

D'altra parte, non brillano nemmeno per altri regolamenti, a dire il vero un po' obsoleti...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Federico_2 » Fri 21 March 2008; 19:27

mi sa che c'è da un po' questa cosa

tra l'altro mi sembrano cose assurde:

OPERATORE DELLA MANUTENZIONE:
Acutezza visiva: 10/10 in ciascun occhio (se utilizzato in officina è ammessa la correzione con lenti sferiche o cilindriche + 1 - 2 con una differenza massima tra le due lenti di 2 diottrie)

Cioè, uno che fa manutenzione e ci vede benissimo con occhiali a 10/10, deve comunque non superare le due diottrie di correzione, ma a che scopo??

e poi all'assurdo:


OPERATORE SPECIALIZZATO MANUTENZIONE

Acutezza visiva: 10/10 in ciascun occhio (non sono ammesse correzioni).
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Dario Vincini » Fri 21 March 2008; 20:01

anche in ATM per essere assunti per alcune mansioni è richiesta una acutezza visiva entro certi limiti...
per fare un esempio per fare l'OE (autista, tranviere, filoviere) è richiesta una vista 10/10 con correzione massima di 2 diottrie...
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby semi93 » Fri 21 March 2008; 20:18

Io sono a posto :)
semi93
 
Posts: 924
Joined: Thu 22 November 2007; 22:40

Postby mat327_5700 » Fri 21 March 2008; 21:20

kebaplover_MIT_version wrote:piuttosto cecato (-3,50 e -4 circa), porto gli occhiali dalla quarta elementare :x

Appena posso vedo di laserare il tutto :?

Anche io...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby Tamik » Fri 21 March 2008; 22:42

EuroCity wrote:A proposito, qualcuno di voi ha provato a fare della rieducazione visiva?

Anni fa, infatti, avevo letto su dei libri di varie teorie secondo cui la miopia si potrebbe attenuare con metodi naturali, secondo le teorie di un certo dottor Bates: avevo anche provato con le relative tecniche di rilassamento, ma non c'è stato alcun effetto rilevante.

In sostanza, si sosteneva, secondo quelle teorie, che i difetti visivi sono causati soprattutto dalla distorsione muscolare dei globi oculari, a causa dello stress, ecc. della vita moderna: certo, sarebbe anche plausibile, volendoci credere; ma forse ci sono anche altre cause concomitanti, chissà.

Anche la dieta, ecc. giocherebbe un ruolo importante, ovviamente.

Sinceramente, non so se siano solo delle bufale, o se uno deve avere una costanza rigorosissima nell'applicare quei metodi: boh!


Io ho provato a fare della rieducazione visiva quando ero piccolo: il mio oculista mi consigliava di fissare per 5 minuti l'orizzonte, cercando di guardare il punto più lontano possibile.
Adesso cerco di applicare questo esercizio quando devo leggere le velette dei mezzi :lol:
Mi sa che non è servito a niente però...
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests